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FERRARI 296 GTB
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• Motore 2.992 cc V6 120 da 663 cv

• MGU-K a flusso assiale con doppio rotore e singolo statore

   tra motore termico e cambio

• Cambio doppia frizione a 8 marce 

• Potenza combinata di 830 cv e 740 Nm di coppia

• Tecnologia plug-in con 25 km di autonomia

• Passo corto

• Peso 1470 kg (Assetto Fiorano)

• 0-100 km/h in 2,9 s - 0-200 km/h in 7,3 s

• Aerodinamica attiva

• Prezzo versione standard da 269.000 €

• Prezzo Assetto Fiorano da 302.000 €

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Complessivamente mi piace, anche se c'è qualche difettuccio. Specialmente questa sorta di "cuspide".


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Forse è il render ad accentuarla, ma avrei preferito più continuità tra presa d'aria e passaruota

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

Inviato
4 ore fa, savio.79 scrive:

 

 

Io me la tromberei solo per il ritorno alle pinne posteriori....

 

Vi avverto, sono "immagini crude"...e non è nemmeno una 296😂

 

 

Inviato

Non trovo nulla di emozionante in questa auto, penso sia molto commerciale , a sensazione potrebbero anche aver rinunciato a qualche innovazione studiata .  

Poi questa cosa del "vergognarsi" di essere turbo, con il suono delle turbine che non si sente più, lo trovo patetico.  

Dovevano osare, dovevano fare qualcosa di diverso, non è un mezzo che ha una sua identità.

Per me è come l'acqua calda quando hai sete in una giornata torrida estiva. 

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  • Ahah! 1
Inviato (modificato)
9 ore fa, Tony ramirez scrive:

ho aspettato 24 ore per sputare una sentenza che non destabilizzerà gli equilibri mondiali:

Bisogna essere molto coraggiosi oggi per proporre linee così pulite, e loro lo sono stati.

già questo vale il prezzo dell'auto, finalmente non ci sono barocchismi, robe strane da capire, tutto è li a portata d'occhio, il cervello non deve elaborare immagini strane per capirle.

bellissimo il richiamo alla 250 LM nella parte posteriore.

bellissima la vista del posteriore con dei gruppi ottici molto personali, idem la copertura del motore vetrata.

in tutto questo c'è un però..

 

manca quel qualcosa che faccia dire "sticazzi".

Io prendo sempre come metro di misura la Testarossa (monospecchio 1984), ecco quella nonostante la pulizia fa dire tutt'ora WOW.

e credo che quel wow sia dettato dalle griglie laterali, dai gruppi ottici carenati a griglia... insomma è diventata iconica perché pulita ma anche WOW.

Questa la trovo pulita ma senza WOW, tra l'altro come fatto notare da qualcuno vedo un rimpasto di 4c che alla vista della prima foto mi ha quasi dato fastidio.

per il resto anche interiormente hanno fatto tutto in maniera egregia, pulita, richiami a quell'essenzialità anni 60.

 

Mettiamocelo in testa: nessuna normale auto di serie ( facciamo finta che questa 296 da 300k euri circa lo sia) potrà mai più avere l'effetto wow. Troppe normative da rispettare e troppo in là si è spinta l'efficienza aerodinamica, sacrificando lo stile. Solo qulche esemplare one-off, oppure serie limitatissime come la SP Monza potranno creare quell'effetto wow. Però si tratta di auto che magari nemmeno possono circolare su strada e se possono circolare hanno prestazioni nettamente peggiori delle auto più standard. Per esempio la SP monza son sicuro che sia molto più lenta e meno efficiente aerodinamicamente, rispetto alla 812 da cui deriva, ma sono auto da collezionare e non da confronti in pista con la concorrenza. Al cliente di queste serie limitatissime non interessa tanto quanto vada forte al nurburing. Interessa più che altro l'esclusività, la rarità e lo stile. Invece la 296 deve confrontarsi su siti, canali e riviste specializate con le concorrenti McLaren, Porsche, Lambo e qualche out-sider. E presto uscirano prove  su prove, test su test, per vedere quale sia la più rapida sullo 0-100 e quale sia la più veloce sulla pista di Top Gear, o di 4 ruote. E per primeggiare nelle prestazioni, devi per forza sacrificare un po' lo stile e assoggiettarti alle rigide regole dell'aerodinamica e delle ancora più rigide normative di omologazione. Perchè sta Ferrari la devono vendere in tutti gli angoli del pianeta a miglialia di clienti, che la useranno su strada, in pista e al bar e non a pochi collezionisti, che la terrano chiusa nei loro esclusivi garage.

Modificato da infallibile_GF
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Inviato

Chiedo a chi qua dentro possiede/ha avuto/prenderà una supercar: ma sul serio lo 0-100 o il tempo sul giro sono considerati importanti?

Pensavo che bastasse il generico "andare forte".

 

Ad ogni modo, continua a non piacermi, e non mi piacciono i montanti A colorati di nero.

Ho provato a farli in tinta carrozzeria, ma in questo modo diventa una F8 

 

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Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Inviato

Boh...io la trovo semplicemente fantastica e coraggiosa. Questo linguaggio stilistico, fatto di semplicità, purezza delle linee, pulizia della silhouette che va a mescolarsi con alcuni dettagli a mio avviso molto futuristici e dall'aspetto elegante, solido, lussuoso e rifinito (penso in particolare alla soluzione utilizzata per il cofano motore e per la fanaleria posteriore), mi fanno sperare nell'inizio di una nuova epoca stilistica. 
Questa Ferrari ricorda qualcosina delle icone più conosciute del Cavallino, ma restituisce anche una sensazione straniante di modernità e grande personalità...cosa che, negli ultimi anni si era persa fra scarso coraggio/riproposizione delle solite linee e proporzioni, scarsa eleganza di determinati dettagli un po'urlati.

L'effetto che restituisce agli occhi questa 296 GTB, per ora, è quasi straniante...sembra che la vista si debba abituare, ma da alcune angolazioni viste nei vari video, comincio ad intuirne il potenziale e desideri sempre più di vederne esemplari dal vivo. Il tocco di Manzoni si vede tutto e la cura per i piccoli dettagli "gemma", per le chicche di design diciamo, trovo sia rimasto invariato da Fulvia concept fino ad oggi. 

Concordo con chi rivede in questa nuova Ferrari qualche reminiscenza di 4C Alfa e, conseguentemente, anche di 33Stradale (proprio in quei tratti che collegano presa d'aria e passaruota)...ma i collegamenti visivi con Ferrari anni 60 mi sembrano anch'essi piuttosto visibili.

 

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Inviato

Nonostante sia molto classicheggiante penso che questa nuova Ferrari sia davvero una boccata d’aria fresca, ormai ero scoraggiato dal continuo intamarrimento degli ultimi modelli. Non mi convince fino in fondo, ma purtroppo un capolavoro come la 360 difficilmente lo rivedremo.

Inviato
4 hours ago, Bare said:

This is a P3 PHEV?

 

Da quello che ho capito si 

 

Parlando di stile e concorrenza (non necessariamente dal punto di vista tecnico)

 

dalla pagina facebook di un amico: 

 

 

 

 

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