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AleMcGir
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FERRARI 296 GTB
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• Motore 2.992 cc V6 120 da 663 cv

• MGU-K a flusso assiale con doppio rotore e singolo statore

   tra motore termico e cambio

• Cambio doppia frizione a 8 marce 

• Potenza combinata di 830 cv e 740 Nm di coppia

• Tecnologia plug-in con 25 km di autonomia

• Passo corto

• Peso 1470 kg (Assetto Fiorano)

• 0-100 km/h in 2,9 s - 0-200 km/h in 7,3 s

• Aerodinamica attiva

• Prezzo versione standard da 269.000 €

• Prezzo Assetto Fiorano da 302.000 €

Messaggi Raccomandati:

On 3/7/2021 at 11:10, v13 scrive:

qual è il vantaggio di una V a 120 gradi rispetto a un 90? E a un boxer? (Per il boxer probabilmente la compattezza, no?)

V90° Alfa-Maserati >> curva di coppia più piatta, con picco di coppia già a bassi regimi (2.200 rpm se ricondo bene su Giulia Q ). Questo dovuto all'ordine di accensione e spaziatura non regolare degli scoppi, da ciò la sonorità molto roca. Questa configurazione garantisce una giudabilità nella quotidianità insuperabile.

 

V120° Ferrari >> curva di coppia da motore votato alla pura sportività e performance, ovvero coppia massima molto più in alto. Gli scoppi regolari consentono di fornire sonorità acuta e se ben accordati molto simili al V12

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9 minuti fa, dbing scrive:

V90° Alfa-Maserati >> curva di coppia più piatta, con picco di coppia già a bassi regimi (2.200 rpm se ricondo bene su Giulia Q ). Questo dovuto all'ordine di accensione e spaziatura non regolare degli scoppi, da ciò la sonorità molto roca. Questa configurazione garantisce una giudabilità nella quotidianità insuperabile.

 

V120° Ferrari >> curva di coppia da motore votato alla pura sportività e performance, ovvero coppia massima molto più in alto. Gli scoppi regolari consentono di fornire sonorità acuta e se ben accordati molto simili al V12

Dipende sul timbro più rauco per il 90°. Ghibli, Levante e Quattroporte V6 hanno un timbro molto più graffiante di quello Alfa, quindi il tutto è anche funzione della linea di scarico. In accelerazione la differenza diventa molto più marcata, con il Maserati che diventa quasi un incrocio tra un 60° ed un 90°.

 

2500-5500 sulla Q. 

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4 ore fa, dbing scrive:

V90° Alfa-Maserati >> curva di coppia più piatta, con picco di coppia già a bassi regimi (2.200 rpm se ricondo bene su Giulia Q ). Questo dovuto all'ordine di accensione e spaziatura non regolare degli scoppi, da ciò la sonorità molto roca. Questa configurazione garantisce una giudabilità nella quotidianità insuperabile.

 

V120° Ferrari >> curva di coppia da motore votato alla pura sportività e performance, ovvero coppia massima molto più in alto. Gli scoppi regolari consentono di fornire sonorità acuta e se ben accordati molto simili al V12

 

Grazie mille, non lo sapevo!

Agevolo un link con 2 parole sulla configurazione V6 120 gradi, si nota anche la linea di scarico cortissima nel caso di Artura. Immagino quella Ferrari sia ancora più corta.

 

https://www.carthrottle.com/post/amp/why-the-mclaren-artura-has-the-first-ever-production-120-degree-v6/

Modificato da TurboGimmo
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Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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8 ore fa, TurboGimmo scrive:

 

Grazie mille, non lo sapevo!

Agevolo un link con 2 parole sulla configurazione V6 120 gradi, si nota anche la linea di scarico cortissima nel caso di Artura. Immagino quella Ferrari sia ancora più corta.

 

forse @poliziottesco ci può aiutare per la Mclaren. Quello di 296 è davvero cortissimo visto dal vivo, e non mi pare faccia giri strani o abbia grandi risuonatori. Purtroppo non l'hanno messa in moto quando l'hanno presentata, ed è un vero peccato.

 

Tuttavia, inizia a piacermi questa 296, seppur resto dell'idea che avrebbero dovuto allargarle un po' di più i passaruota, e sarebbe stata ancora meglio.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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On 3/7/2021 at 11:10, v13 scrive:

qual è il vantaggio di una V a 120 gradi rispetto a un 90? E a un boxer? (Per il boxer probabilmente la compattezza, no?)

 

Il boxer è meno compatto, perché è più lungo. Il 120° è un ottimo compromesso per abbassare il baricentro e lasciare spazio ai collettori di scarico e ai turbo.

 

 

On 3/7/2021 at 11:46, ItalianBrands scrive:

 

Se non sbaglio, il Boxer fa sì che nei due cilindri opposti, il piede di biella sia uno solo mentre nel Flat no. 

 

Esattamente il contrario. Intanto i piedi di biella sono sempre due, e sono dal lato del pistone :) anche le teste di biella sono sempre due, quello che cambia è che nel boxer il perno di manovella è separato, mentre nel V bielle adiacenti condividono lo stesso perno di manovella (o perni molto vicini e poco sfasati)

 

Nel boxer il movimento dei pistoni adiacenti è contrapposto, per definizione, per cui per forza di cose ogni biella ha il suo perno sfasato di 180° rispetto alla biella adiacente, quindi di fatto ogni biella ha la sua manovella dedicata. È il motivo per cui i boxer sono più lunghi.

 

"Flat" non vuol dire nulla, se non piatto.

 

Il "flat 6" delle 911 è un boxer 

Il "flat 12" delle Ferrari "BB" è un V a 180°

 

 

On 3/7/2021 at 15:05, TurboGimmo scrive:

 

Ma se poi ci metti sopra 2 turbine da 10kg l'una sei daccapo.

Come baricentro del gruppo motopropulsore chissà se è più alto (e pesante) questo o il Nettuno.

Saran mica babbi in Maserati a usare un v6 a 90 gradi, soccmel 

 

Andrebbero messe a confronto le sezioni, ma non solo dei motori ma di tutte le linee di scarico e di aspirazione: così ad occhio il 120 oltre ad essere più basso lo puoi anche mettere più in basso, però ripeto, va visto nella sezione della vettura.

 

Poi non è che teste cilindri e pistoni non pesino nulla eh... Hai il gruppo turbocompressore come massa concentrata (tra l'altro nemmeno con troppa distanza verticale tra i due casi) ma devi fare il conto delle distribuite

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Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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1 hour ago, VuOtto said:

 

forse @poliziottesco ci può aiutare per la Mclaren. Quello di 296 è davvero cortissimo visto dal vivo, e non mi pare faccia giri strani o abbia grandi risuonatori. Purtroppo non l'hanno messa in moto quando l'hanno presentata, ed è un vero peccato.

 

Tuttavia, inizia a piacermi questa 296, seppur resto dell'idea che avrebbero dovuto allargarle un po' di più i passaruota, e sarebbe stata ancora meglio.


la linea di scarico è cortiddima

anche in Artura però non l’ho sentita in moto 

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54 minuti fa, jeby scrive:

 

Il boxer è meno compatto, perché è più lungo. Il 120° è un ottimo compromesso per abbassare il baricentro e lasciare spazio ai collettori di scarico e ai turbo.

 

 

 

Esattamente il contrario. Intanto i piedi di biella sono sempre due, e sono dal lato del pistone :) anche le teste di biella sono sempre due, quello che cambia è che nel boxer il perno di manovella è separato, mentre nel V bielle adiacenti condividono lo stesso perno di manovella (o perni molto vicini e poco sfasati)

 

Nel boxer il movimento dei pistoni adiacenti è contrapposto, per definizione, per cui per forza di cose ogni biella ha il suo perno sfasato di 180° rispetto alla biella adiacente, quindi di fatto ogni biella ha la sua manovella dedicata. È il motivo per cui i boxer sono più lunghi.

 

"Flat" non vuol dire nulla, se non piatto.

 

Il "flat 6" delle 911 è un boxer 

Il "flat 12" delle Ferrari "BB" è un V a 180°

 

 

 

Andrebbero messe a confronto le sezioni, ma non solo dei motori ma di tutte le linee di scarico e di aspirazione: così ad occhio il 120 oltre ad essere più basso lo puoi anche mettere più in basso, però ripeto, va visto nella sezione della vettura.

 

Poi non è che teste cilindri e pistoni non pesino nulla eh... Hai il gruppo turbocompressore come massa concentrata (tra l'altro nemmeno con troppa distanza verticale tra i due casi) ma devi fare il conto delle distribuite

Ti ringrazio del chiarimento generale 👍

 

Successivamente mi sono citato in quanto mi sono accorto del lapsus: intendevo i perni di manovella 😅

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La mia Ghibli che è pre opf ha una sonorità molto "alta" rispetto al V6 alfa, che è più roco è "grave" come timbro.

 

Dal mio personale punto di vista, il sei cilindri Maserati (by Ferrari) ha il sound più bello che ci sia sul mercato per un frazionamento V6.

 

il video lascia il tempo che trova anche perché è datato...ma il sound è molto bello.

 

Fine O.T. scusatemi

 

 

 

Modificato da VuOtto

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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