Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)
  Cita


Nuova Abarth 695 Esseesse: performance, accelerazione ed handling ai massimi livelli per la nuova "Collectors’ Edition” dello Scorpione

  • Prodotta in soli 1.390 esemplari la nuova “Collectors’ Edition” di Abarth definisce il nuovo benchmark: migliore accelerazione ed handling per la più veloce della gamma.
  • Due i colori disponibili: 695 unità in “Scorpion Black” e 695 in “Grigio Campovolo”.
  • Design unico con dettagli iconici che richiamano il passato e il presente del brand.
  • La nuova campagna di comunicazione è disponibile ai seguenti link: Nuova 695 Esseesse (link) e Nuova Gamma Abarth (link).
  • Ispirata all’omonimo modello del 1964, la nuova 695 Esseesse è la perfetta sintesi tra esclusività e sportività: nuovo cofano in alluminio che la alleggerisce e modifica la distribuzione dei pesi e Spoiler ad Assetto Variabile per migliorare l’aerodinamica.

 

Il marchio dello Scorpione torna a far battere il cuore degli Abarthisti con una nuova “Collectors’ Edition”: l’Abarth 695 Esseesse, il cui nome affonda le proprie radici nella storia del marchio e rinvia direttamente ai suoi albori, quando i kit di trasformazione degli anni Sessanta fecero la fortuna di Carlo Abarth, consacrandolo come l’inventore dell'elaborazione per le vetture di mass production.

 

Prodotta in tiratura limitata in soli 1390 esemplari, suddivisi in 695 unità “Scorpion Black” e altrettante 695 nel colore “Grigio Campovolo”, l’Abarth 695 Esseesse è la nuova edizione da collezione dedicata a chi desidera al contempo esclusività, performance ai massimi livelli e anima racing.

 

Nel crearla il team di ingegneri e designer Abarth si è ispirato al modello del 1964, ovvero a quel “cinquino” elaborato 695 Esseesse con una cilindrata aumentata a 690 cm³ e 38 CV che raggiungeva i 140 km/h, pensato per un uso quotidiano, sfruttabile come una city car sportiva, ma rivolto a chi era alla ricerca della massima performance sulle strade di tutti i giorni e prodotto in sole mille unità. Inoltre, sulla “piccola cattiva” dello Scorpione risaltavano le sigle distintive con il monogramma “SS “in lettere maiuscole sul cofano e per esteso in minuscolo, “esseesse”, sul cruscotto. E fu subito un successo per gli amanti della sportività italiana.

 

Nel disegnare la nuova Abarth 695 Esseesse l’obiettivo era migliorare ulteriormente le prestazioni in termini di accelerazione e handling. La ricerca si è dunque spinta verso la riduzione dei pesi, il differente bilanciamento e la cura aerodinamica. Il nuovo cofano in alluminio con doppia gobba, oltre a caratterizzare la nuova 695 Esseesse dal punto di vista estetico, riduce il peso del 25% rispetto ad un cofano normale, e unito all’adozione dello scarico Akrapovic e ad altri interventi mirati, ha ridotto il peso complessivo della macchina di 10 kg rispetto ad una Abarth 595 Competizione. A questo elemento distintivo si unisce nel posteriore lo Spoiler ad Assetto Variabile. Tutti elementi che, oltre a caratterizzarne lo stile, hanno migliorato le prestazioni, ad esempio: nel quarto di miglio (400 mt) la 695 Esseesse riesce a bruciare il traguardo impiegando un decimo di secondo in meno rispetto alla versione Competizione.

 

Performance al top e dettagli iconici tra passato e presente

Disponibile nella sola versione hatchback, la nuova Abarth 695 Esseesse colpisce subito per il nuovo cofano in alluminio e per lo spoiler posteriore che richiama il mondo delle corse e la leggendaria storia racing dello Scorpione. Lo Spoiler ad Assetto Variabile, regolabile da 0 a 60° permette - in posizione di massima inclinazione (60°) e a una velocità di 200 km/h - di aumentare il carico aerodinamico fino a 42 kg, portando a un miglioramento della stabilità in curva e una maggior reattività nei tratti misti. E questo, in abbinamento al cofano in alluminio, si traduce in minor peso, migliori prestazioni in curva e miglioramento della performance in accelerazione. In sintesi, la nuova Abarth 695 Essesse “Collector’s Edition” è la più veloce della gamma.

 

La caratterizzazione estetica degli esterni prosegue con una serie di elementi ispirati al passato e al presente che rendono la 695 Esseesse decisamente esclusiva, come i dettagli bianchi dei Dam anteriore e posteriore, delle calotte specchi e degli sticker laterali. Bianchi anche i cerchi da 17 pollici con coprimozzo rosso, pinze Brembo rosse, logo 695 sulla fiancata e badge 695 Esseesse sul posteriore. Da notare i due terminali di scarico Akrapovic in titanio, capaci di regalare pure emozioni sonore sia in strada sia in pista, per un divertimento e un piacere di guida unici.

 

Esclusività degli interni

Un piccolo gioiello di materiali e cura artigianale. Anche negli interni la nuova Abarth 695 Esseesse mostra il suo lato esclusivo: i sedili hanno la scritta “one of 695” sul poggiatesta. Si tratta di una grande novità, in quanto per la prima volta sulla nuova 695 Esseesse Collectors’ Edition i sedili sono numerati. Ad ognuno dei due body color della vettura infatti, corrisponde un sedile Sabelt con la cucitura nella stessa nuance della carrozzeria. Da notare la cintura di sicurezza di colore rosso e il guscio posteriore di colore bianco. La personalizzazione prosegue anche sulla fascia plancia in Alcantara, dove spicca, in basso a destra, una laseratura con la scritta 695 Esseesse. E per enfatizzare l’anima racing non potevano mancare gli elementi in carbonio quali il pomello cambio, la pedaliera e gli inserti sul volante.

 

Motori e dotazioni tecniche

La nuova 695 Esseesse è equipaggiata con il potente motore 1.4 T-jet che eroga 180 CV di potenza e una coppia di 250 Nm a 3.000 rpm e consente una velocità massima di 225 km/h (con alettone regolato a 0°) e accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 6,7 secondi, e brucia i 400 metri con partenza da fermo in 15,1 secondi, per una perfetta sintesi tra performance motoristica e aerodinamicità. Stesso profumo di sportività anche per gli ammortizzatori Koni FSD su entrambi gli assi e per il potente impianto frenante che adotta all'anteriore pinze Brembo rosse in alluminio a 4 pistoncini e dischi autoventilati di 305 mm e di 240 mm al posteriore.
Il cambio è manuale, ma su richiesta, è disponibile il cambio sequenziale robotizzato Abarth con palette al volante.
Infine, sul fronte della tecnologia e connettività, l’Abarth 695 Esseesse è dotata del sistema di infotainment Uconnect con navigatore, schermo touch screen da 7” con predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android AutoTM e radio digitale DAB.

 

Abarth performance

Abarth, che ha visto nel 2020 una crescita di quasi il 50% della quota di mercato rispetto al 2019, fa registrare nei primi 4 mesi dell’anno 2021 un ottimo inizio che vede continuare il trend positivo di crescita della quota di mercato in Europa grazie anche al lancio della nuova gamma 2021 dell’Abarth 595, con le rinnovate 595 Turismo e 595 Competizione.

 

Una campagna di comunicazione per celebrarla

Per celebrare la nuova 695 Esseesse Collectors Edition è stato realizzato il secondo atto della campagna di comunicazione, firmata dall’agenzia creativa Independent Ideas, nella quale si conclude il percorso iniziato da Abarth 595 Turismo e 595 Competizione, proponendo uno scenario surreale, fatto di personaggi e location fuori dal comune.

 

La nuova Abarth 695 Esseesse rappresenta così la chiave d'accesso a un mondo “super” esclusivo, caratterizzato da uno stile distintivo ancora più performante, dedicato a chi cerca emozioni straordinarie ogni giorno.

Espandi  

 

10BB6C39-9930-4EBD-88CA-D650BF84F7D9.jpeg

66A2F2D3-0BF5-4AFB-8A06-6585769A1B33.jpeg

43C4982F-AAC1-4B33-8888-C32D7D17D539.jpeg

98832D76-2DBF-4181-ADED-AFA898ADEAE7.jpeg

B40F1726-20DF-4ECA-B183-988521A869FA.jpeg

C2706150-1FC5-4CDA-AD4C-5004E3D14B87.jpeg

DDD6B2CC-9735-49B9-A592-5DD20512912F.jpeg

5DF9B3E5-4F08-4E42-BE09-027D95A6E3DE.jpeg

0FE20A87-DF76-4118-9421-9DB3D1FD3B38.jpeg

Modificato da __P
  • Mi Piace 3
  • Ahah! 1
  • Adoro! 3
  • Grazie! 2
  • __P ha modificato il titolo in Abarth 695 esseesse 2022
Inviato

Sempre molto bella, ha il suo fascino, ma onestamente non spenderei mai tutti quei soldi per una Seg. a vitaminizzata. Di seconda mano a pochi k è interessante, da nuova secondo me no. Poi in realtà ha sempre venduto, pertanto hanno ragione a proporla. 

Inviato

Stanno mantenendo in vita in modo credibile un progetto ormai vecchio, segno della validità e dell'iconicità della vettura. Sempre una bellissima peperina

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Inviato

La voglio 🥺🥺🥺🥺

12/17 Mercedes-Benz A180d Premium (W176 FL) ♥️ 

05/21 Mercedes-Benz C200 Coupé EQ-Boost Premium (C205 FL) 🔥


🌈 Fai parte della comunità  LGBT+ o vorresti supportarci? 
Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: 
@motorpride_it 🌈

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.