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Ipotesi noleggio lungo termine Arval


Destra5

Domanda

Ciao a tutti,

sempre alla ricerca di un'alternativa alla mia cara vecchia Golf, dopo quasi 10 anni e circa 250.000 km di onorata carriera, scrivo per la seconda volta per sentire i Vs pareri.

 

Inizialmente pensavo di acquistare un'auto usata (nello specifico mi ero orientato su Audi A4 Allroad, anno 2015/2016), ma per ora ho abbandonato questa strada per vari motivi.

Ora mi stavo interessando all'argomento NLT.

 

Ho letto alcune discussioni dove i pareri verso la scarsa convenienza, per i privati, erano abbastanza unanimi e ben argomentati.

 

Recentemente ho però visto alcune offerte targate Arval, che mi hanno comunque portato a riflettere; vi propongo un esempio:

- Cupra Formentor 1.4 e-hybrid DSG

- 36 mesi

- 100.000 km

- assicurazione, manutenzione, soccorso stradale e (credo) bollo inclusi

- 5.000 Euro di anticipo e 299 Euro al mese iva inclusa

 

Il costo totale sarebbe quindi di 15.764 Euro in 36 mesi.

 

Questa macchina, nuova, costa da listino 38.600 Euro; io credo che sia plausibile considerare una svalutazione almeno del 40% dopo 3 anni e 100.000 km, il che ci porta già solo così a pareggiare il costo del noleggio, senza contare le spese accessorie iniziali, il bollo per tre anni, l'assicurazione per tre anni e la manutenzione ordinaria/straordinaria.

 

Che ne pensate?

 

 

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8 minuti fa, Destra5 scrive:

Ciao a tutti,

sempre alla ricerca di un'alternativa alla mia cara vecchia Golf, dopo quasi 10 anni e circa 250.000 km di onorata carriera, scrivo per la seconda volta per sentire i Vs pareri.

 

Inizialmente pensavo di acquistare un'auto usata (nello specifico mi ero orientato su Audi A4 Allroad, anno 2015/2016), ma per ora ho abbandonato questa strada per vari motivi.

Ora mi stavo interessando all'argomento NLT.

 

Ho letto alcune discussioni dove i pareri verso la scarsa convenienza, per i privati, erano abbastanza unanimi e ben argomentati.

 

Recentemente ho però visto alcune offerte targate Arval, che mi hanno comunque portato a riflettere; vi propongo un esempio:

- Cupra Formentor 1.4 e-hybrid DSG

- 36 mesi

- 100.000 km

- assicurazione, manutenzione, soccorso stradale e (credo) bollo inclusi

- 5.000 Euro di anticipo e 299 Euro al mese iva inclusa

 

Il costo totale sarebbe quindi di 15.764 Euro in 36 mesi.

 

Questa macchina, nuova, costa da listino 38.600 Euro; io credo che sia plausibile considerare una svalutazione almeno del 40% dopo 3 anni e 100.000 km, il che ci porta già solo così a pareggiare il costo del noleggio, senza contare le spese accessorie iniziali, il bollo per tre anni, l'assicurazione per tre anni e la manutenzione ordinaria/straordinaria.

 

Che ne pensate?

 

 

mediamente l'offerta pubblicizzata è sempre inferiore al preventivo successivo, a cui aggiungono servizi collegati. 
Essendo cliente arval da un po', per esperienza difficilmente gli importi pubblicizzati sono poi quelli reali 

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CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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3 minuti fa, Cosimo scrive:

mediamente l'offerta pubblicizzata è sempre inferiore al preventivo successivo, a cui aggiungono servizi collegati. 
Essendo cliente arval da un po', per esperienza difficilmente gli importi pubblicizzati sono poi quelli reali 

 

Ciao Cosimo,

grazie per la risposta; posso chiederti a quali servizi ti riferisci (gomme, ulteriori coperture assicurative, franchigie)? A tuo parere di quanto si discosta, mediamente, l'offerta pubblicizzata dal preventivo finale? Fosse anche un 10-15%, dai conti della serva che ho fatto la convenienza comunque potrebbe esserci.

 

 

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1 minuto fa, Destra5 scrive:

 

Ciao Cosimo,

grazie per la risposta; posso chiederti a quali servizi ti riferisci (gomme, ulteriori coperture assicurative, franchigie)? A tuo parere di quanto si discosta, mediamente, l'offerta pubblicizzata dal preventivo finale? Fosse anche un 10-15%, dai conti della serva che ho fatto la convenienza comunque potrebbe esserci.

 

 

 

dipende moltissimo dai kmm e dai servizi. Io con gomme illimitate e 35k km anno son passato da poco meno di 400 a quasi 600 iva compresa per tre anni, ma guarda bene perchè certi modelli hanno prezzi più convenienti rispetto ad altri 

 

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CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Dipende molto anche dal kilometraggio, se con la golf hai fatto 25k km annui abbassando il kilometraggio a 75000 dovresti risparmiare qualcosa, l'offerta è interessante ma destinata a salire considerando optional ed ulteriori servizi che ci vogliono (es kasko o minikasko, furto e incendio senza franchigia) 

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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7 minuti fa, Lagarith scrive:

Dipende molto anche dal kilometraggio, se con la golf hai fatto 25k km annui abbassando il kilometraggio a 75000 dovresti risparmiare qualcosa, l'offerta è interessante ma destinata a salire considerando optional ed ulteriori servizi che ci vogliono (es kasko o minikasko, furto e incendio senza franchigia) 

 

Grazie Lagarith, già mi avete dato un elemento in più su cui ragionare, per capire fino a che punto può convenire. Diciamo che il "tutto compreso" è un servizio che mi attira parecchio, ferme restando le probabili difficoltà di interfacciarsi con un soggetto terzo, per gestire la "tua" auto come vuole "lui".

Però, se scoprissi che non è brutalmente antieconomico rispetto all'acquisto, una prova mi piacerebbe farla.

 

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Se i costi sono solo quelli riportati e non sei obbligato ad usufruire di servizi per te inutili, secondo e' una buona offerta. 

 

Dalle mie parti qualche anno fa simili offerte erano fatte su Golf R, ora invece vedo che sono molto concentrati su Formentor, sia PHEV che 2.0 TSI. Ne vedo molte in giro, ho parlato con un mio vicino che da poco ha preso la PHEV e ci si trova bene (da una chiacchierata abbastanza superficiale). 

Modificato da poliziottesco
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Secondo me Arval fa ottime offerte per i privati, considerando soprattutto il tetto di 100000km in 3 anni.
Tetto che scende a 60000km per utenze business.

Nell'offerta per privati è inclusa la kasko, ma magari al prezzo pubblicizzato sarà prevista una franchigia elevata che puoi azzerare pagando un canone superiore.

In sè comunque l'offerta è molto interessante. Per rendere conveniente l'alimentazione plug in dovresti poter caricare da casa e non alle colonnine

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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... io non li ho mai presi in considerazione i noleggi... 10.000km all'anno sono proprio pochini.

Almeno quelli sono in pubblicità Arval.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

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18 ore fa, flower scrive:

... io non li ho mai presi in considerazione i noleggi... 10.000km all'anno sono proprio pochini.

Almeno quelli sono in pubblicità Arval.

 

Ciao flower, in questa offerta "promozionale" parlano di 100.000 km in tre anni, che non sono pochi per un normale uso privato. 

 

Sicuramente nell'offerta non includono una kasko full con le franchigie minime, per cui ci sarà un minimo di costo addizionale; anche le gomme mi pare siano menzionate. Nonostante tutto, però, mi sembra una buona opportunità, da tenere in considerazione. 

Anche perché io non sono uno che cambia macchina spesso, ma oggi come oggi tenere l'auto 9 o 10 anni secondo me non è più così scontato e non è detto che sia particolarmente conveniente.

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Inviato (modificato)
13 ore fa, tonyx scrive:

in realtà è tenerle solo qualche anno che conviene poco perché hai il massimo della proporzione di svalutazione nei primi anni

poi è anche vero che la tendenza a quanto pare è che le auto più moderne sono meno siano fatte per durare a lungo negli anni... 

 

pensa sostituire un faro full led fuori garanzia/assicurazione, se non è un auto costosa e sono passati un po di anni praticamente è 1/6 del valore residuo solo per un faro...

 

Ciao tonyx, hai assolutamente ragione sul discorso della svalutazione, che si sente soprattutto nei primi anni e poi piano piano si plafona. Però nel frattempo compare la manutenzione straordinaria; per la mia Golf di 10 anni, auto che amo e non mi ha dato particolari problemi pur sfruttandola a fondo, ho già fatto o dovrò fare a breve i seguenti interventi "straordinari":

- sostituzione di un iniettore; per fortuna in garanzia, ma il concessionario ha contestato un presunto pieno sporco ed alla fine mi sono dovuto accollare una piccola parte dell'intervento

- dischi freno sia anteriori che posteriori

- ammortizzatori 

- compressore clima rumoroso (problema abbastanza recente, ancora da risolvere)

- moquette tettuccio sostituita integralmente perché si scollava (problema tipico)

- plastica fari leggermente opacizzata, intervento che voglio unire alla sistemazione di alcuni bolli e righe ereditati, molto probabilmente, nei parcheggi dei supermercati

- silent block sospensioni anteriori, cambiati al quarto anno su consiglio dell'assistenza ufficiale perché l'auto tirava leggermente a dx, spendendo non poco e non risolvendo nulla (sostanzialmente risolto quando ho cambiato gommista)

- biellette barra stabilizzatrice anteriore da sostituire, ho l'appuntamento il 16 dal meccanico

- clima bizona che, da un anno a questa parte, non riscalda bene a dx; problema che al momento non ho ancora affrontato, pur parlandone con il meccanico

 

Questa è la lista dei problemi più grossi che sono venuti fuori dopo i primi tre anni di vita (iniettore a parte); poi ci sono alcuni cosette minori o comunque ordinarie che naturalmente non sto qui ad elencare. E credo tutto sommato di essere perfettamente in media, a livello di sfighe. Ne vale la pena? Forse sì, se ho passione per l'auto ed ho la fortuna di possedere qualcosa che mi trasmette emozioni. Altrimenti, mah.

 

 

Modificato da Destra5
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