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Ipotesi noleggio lungo termine Arval


Destra5

Domanda

Ciao a tutti,

sempre alla ricerca di un'alternativa alla mia cara vecchia Golf, dopo quasi 10 anni e circa 250.000 km di onorata carriera, scrivo per la seconda volta per sentire i Vs pareri.

 

Inizialmente pensavo di acquistare un'auto usata (nello specifico mi ero orientato su Audi A4 Allroad, anno 2015/2016), ma per ora ho abbandonato questa strada per vari motivi.

Ora mi stavo interessando all'argomento NLT.

 

Ho letto alcune discussioni dove i pareri verso la scarsa convenienza, per i privati, erano abbastanza unanimi e ben argomentati.

 

Recentemente ho però visto alcune offerte targate Arval, che mi hanno comunque portato a riflettere; vi propongo un esempio:

- Cupra Formentor 1.4 e-hybrid DSG

- 36 mesi

- 100.000 km

- assicurazione, manutenzione, soccorso stradale e (credo) bollo inclusi

- 5.000 Euro di anticipo e 299 Euro al mese iva inclusa

 

Il costo totale sarebbe quindi di 15.764 Euro in 36 mesi.

 

Questa macchina, nuova, costa da listino 38.600 Euro; io credo che sia plausibile considerare una svalutazione almeno del 40% dopo 3 anni e 100.000 km, il che ci porta già solo così a pareggiare il costo del noleggio, senza contare le spese accessorie iniziali, il bollo per tre anni, l'assicurazione per tre anni e la manutenzione ordinaria/straordinaria.

 

Che ne pensate?

 

 

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Secondo me, dovresti modificare i tuoi calcoli in questo senso: terrai anche la nuova per 10 anni come l’attuale  (in caso di acquisto)?

Ebbene, per un giusto confronto devi calcolare non 3, ma 10 anni di rate. Alla scadenza dei tre anni infatti dovrai tornare in concessionaria e restituire l’auto e prenderne un’altra, continuando a pagare rate. Oppure pagare il valore di riscatto  per diventarne proprietario.

Modificato da savio.79

 

 

 

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On 11/7/2021 at 12:13, savio.79 scrive:

Secondo me, dovresti modificare i tuoi calcoli in questo senso: terrai anche la nuova per 10 anni come l’attuale  (in caso di acquisto)?

Ebbene, per un giusto confronto devi calcolare non 3, ma 10 anni di rate. Alla scadenza dei tre anni infatti dovrai tornare in concessionaria e restituire l’auto e prenderne un’altra, continuando a pagare rate. Oppure pagare il valore di riscatto  per diventarne proprietario.

 

Questa è una buona osservazione e mi sono posto la domanda più volte.

 

In tutta onestà ad oggi, al netto dei problemi di spazio e ragionando in astratto, se potessi scegliere preferirei avere sempre qualcosa di "fresco", anche a costo di accontentarmi di una vettura più modesta. Cioè, per intenderci, preferirei una Clio nuova ogni 3 anni, piuttosto che essere costretto a tenere una Golf 10 o 12 anni per ammortizzarne il costo, non avendo ovviamente la potenza economica di pagarne una nuova cash ogni 3 anni.

 

Ma questo dipende solo dal fatto che, per quella che è stata la mia esperienza, con il passare degli anni vengono fuori comunque una serie di imprevisti che, al di là del costo e della gravità, sono una scocciatura. Chiama il meccanico... prendi appuntamento... organizzati con il lavoro... usa magari per qualche giorno l'auto con il problema (oppure non usarla affatto se è grave, con ulteriori disagi) ecc. ecc.

 

Quindi, come scrivevo all'inizio, o sopporti tutto perché hai un'auto che ami veramente possedere, altrimenti non ha moltissimo senso. 

 

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Una cosa importante: adesso avrai, immagino, la assicurazione RCA in classe 1, ma se la disdici perché con il NLT passi all'assicurazione della società di noleggio il giorno in cui vorrai tornare ad avere una vettura intestata a te ti ritroverai in classe 14, a meno che tu non possa avvalerti della Bersani rispetto alla classe di un familiare convivente.

Per questo, e non solo, tornare indietro non è facile.

Pensa per esempio che questa volta magari con la tua auto vecchia ti pagherai l'anticipo, ma la prossima volta non potrai farlo e dovrai cacciare i 5000 di tasca tua.

Io faccio circa 30.000 km l'anno e ho concluso che l'opzione migliore, almeno con le mie percorrenze, è acquistare un'auto km0-semestrale-aziendale con finanziamento a 6 o 7  anni con incluso furto incendio atti vandalici eventi atmosferici cristalli, eventualmente anche kasko mini o full (non la RC).

Finito il finanziamento cambio auto dando dentro la vecchia, che è ormai sui 180-200.000 km, e comincio un nuovo ciclo.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

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39 minuti fa, mariola scrive:

Una cosa importante: adesso avrai, immagino, la assicurazione RCA in classe 1, ma se la disdici perché con il NLT passi all'assicurazione della società di noleggio il giorno in cui vorrai tornare ad avere una vettura intestata a te ti ritroverai in classe 14, a meno che tu non possa avvalerti della Bersani rispetto alla classe di un familiare convivente.

Per questo, e non solo, tornare indietro non è facile.

Pensa per esempio che questa volta magari con la tua auto vecchia ti pagherai l'anticipo, ma la prossima volta non potrai farlo e dovrai cacciare i 5000 di tasca tua.

Io faccio circa 30.000 km l'anno e ho concluso che l'opzione migliore, almeno con le mie percorrenze, è acquistare un'auto km0-semestrale-aziendale con finanziamento a 6 o 7  anni con incluso furto incendio atti vandalici eventi atmosferici cristalli, eventualmente anche kasko mini o full (non la RC).

Finito il finanziamento cambio auto dando dentro la vecchia, che è ormai sui 180-200.000 km, e comincio un nuovo ciclo.

 

 

Grazie per lo spunto!

 

L'idea è interessante ed ho provato ad approfondire, per il momento purtroppo in maniera superficiale. 

 

Tanto per fare un esempio, ho provato a prendere in considerazione un'Audi A3 2.0 Tdi Business manuale, che più o meno è equivalente alla mia auto attuale e trovi facilmente sia a noleggio, sia in acquisto come auto aziendale.

 

Ho trovato un esemplare del 2017 con 45.000 km a 18.900 Euro. Finanziando l'intero importo per 5 anni, pagherei circa 22.000 Euro

 

Per quanto riguarda il noleggio, ho trovato un'offerta a 390/mese con anticipo 6.000 Euro; non mi è chiaro se si tratta di IVA inclusa o esclusa.

Ipotizzando il caso peggiore, quindi IVA esclusa, avrei circa 34.500 Euro di costo in 5 anni.

 

Ovviamente ai 22.000 dobbiamo sicuramente aggiungere RC, manutenzione e bollo: in 5 anni potrei ipotizzare come minimo un 7.000 Euro, quindi saremmo a quota 29.000.

 

Alla fine della fiera, risparmio circa 5.000 Euro in cinque anni; non è poco, con la differenza chiaramente di avere una macchina usata anziché nuova e dover quindi far fronte a potenziali imprevisti. 

 

Comunque interessante. Anche perché, a parità eventualmente di anticipo, i costi dell'acquisto chiaramente si abbassano un poco.

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4 minuti fa, Destra5 scrive:

 

 

Grazie per lo spunto!

 

L'idea è interessante ed ho provato ad approfondire, per il momento purtroppo in maniera superficiale. 

 

Tanto per fare un esempio, ho provato a prendere in considerazione un'Audi A3 2.0 Tdi Business manuale, che più o meno è equivalente alla mia auto attuale e trovi facilmente sia a noleggio, sia in acquisto come auto aziendale.

 

Ho trovato un esemplare del 2017 con 45.000 km a 18.900 Euro. Finanziando l'intero importo per 5 anni, pagherei circa 22.000 Euro

 

Per quanto riguarda il noleggio, ho trovato un'offerta a 390/mese con anticipo 6.000 Euro; non mi è chiaro se si tratta di IVA inclusa o esclusa.

Ipotizzando il caso peggiore, quindi IVA esclusa, avrei circa 34.500 Euro di costo in 5 anni.

 

Ovviamente ai 22.000 dobbiamo sicuramente aggiungere RC, manutenzione e bollo: in 5 anni potrei ipotizzare come minimo un 7.000 Euro, quindi saremmo a quota 29.000.

 

Alla fine della fiera, risparmio circa 5.000 Euro in cinque anni; non è poco, con la differenza chiaramente di avere una macchina usata anziché nuova e dover quindi far fronte a potenziali imprevisti. 

 

Comunque interessante. Anche perché, a parità eventualmente di anticipo, i costi dell'acquisto chiaramente si abbassano un poco.

Con la differenza aggiuntiva che, a meno che tu non abbia intenzione di ridurre l'auto a un rottame in 5 anni, nel primo caso alla fine del periodo avrai in garage qualcosa che un valore ce l'avrà ancora, mentre nel secondo caso in garage avrai un pugno di mosche.

Fare il confronto con un usato fresco "l'é come darghe a uno che caga", come si dice dalle mie parti.

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37 minuti fa, parish scrive:

Con la differenza aggiuntiva che, a meno che tu non abbia intenzione di ridurre l'auto a un rottame in 5 anni, nel primo caso alla fine del periodo avrai in garage qualcosa che un valore ce l'avrà ancora, mentre nel secondo caso in garage avrai un pugno di mosche.

Fare il confronto con un usato fresco "l'é come darghe a uno che caga", come si dice dalle mie parti.

 

Vero, non ho considerato questo punto. Nell'esempio proposto, a fine finanziamento l'auto avrebbe 9 anni e circa 170.000 Km, considerando la mia percorrenza annua media.

 

Ipotizzando un valore residuo anche soltanto del 10%, avrei comunque circa 3.500 - 4.000 Euro. Immagino un pò meno se andassi a darla in parziale permuta, ma comunque per poco che sia è sempre meglio di zero!

 

Interessante, sì.

 

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Io fino a due anni fa percorrevo in media 30k km annui, sempre con auto propria e acquistata usata.

Arrivai alla conclusione che un'auto a noleggio avrei potuto considerarla conveniente con un canone di max 300 €/mese IVA inclusa con anticipo 0 e 100k in 36 mesi.

E proprio un anno fa Arval Noleggio Privati propose la nuova Clio 1.0 con questa formula (ma tra Covid e cambio lavoro/esigenze, non mi interessa più)

 

Visto che dici che anche una Clio o similare ti andrebbe bene, pur di cambiare spesso, ti direi di tenere d'occhio le offerte e poi approfittarne al momento giusto, qualora le riproponessero.

 

In ogni caso, tornando alla Cupra Formentor, il prezzo non è male, se puoi sborsare l'anticipo agevolmente e senza patemi ora e tra ipotetici tre anni...

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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6 minuti fa, Destra5 scrive:

 

Azzardo un 20 - 25%? A maggior ragione converrebbe questa formula di acquisto

Ma sicuramente economicamente conviene, però bisogna fare attenzione a non confrontare le pere con le mele. Con il NLT hai un'auto nuova e sei al riparo da imprevisti. Fondamentalmente paghi in più il servizio. Basta aver chiaro in testa cosa si cerca.

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41 minuti fa, parish scrive:

Ma sicuramente economicamente conviene, però bisogna fare attenzione a non confrontare le pere con le mele. Con il NLT hai un'auto nuova e sei al riparo da imprevisti. Fondamentalmente paghi in più il servizio. Basta aver chiaro in testa cosa si cerca.

 

Certo, dipende tutto dalla differenza in termini di costo. 

Dovrei aggiornare i conti ma se, ipotesi, venisse fuori una differenza di 10.000-11.000 euro in 5 anni a favore dell'acquisto di un'aziendale di 3/4 anni (considerando anche il valore residuo auto), hai un discreto margine anche per eventuali imprevisti. Certo, se becchi una macchina sfigata potrebbero non bastare. 

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