Vai al contenuto
  • 0

Raddrizzare telaio?

xblitz

Domanda

Inviato

Salve
Comincia per me una settimana nel peggiore dei modi: stamattina ho avuto un "piccolo" incidente: ho tamponato un furgone. Non ci siamo fatti nulla, io però sono scioccato perché l'auto ha avuto un comportamento a me inspiegabile - ma su questo aprirò una discussione a parte. Avrei bisogno di un consiglio: il furgone dovrebbe aver subito solo un danno al paraurti, il problema è la mia auto: la carrozzeria non ha ne graffi ne bozzi però mi si si sono rotti i supporti interni del faro lato guida (la calotta invece neanche una crepa) il cofano si apre perfettamente ma la riga vuota tra cofano e telaio risulta più pronunciata rispetto all'altro lato, inoltre quando apro la portiera il movimento non è fluido al 100% e si sente un tac dirante la corsa della cerniera. Cosa può essere successo? E' un danno che si può riparare? mi dissangueranno?

Appena possibile cerco di postare qualche foto.

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato

I danni di carrozzeria sono ahimè molto costosi.

Ti consiglio di farti fare un preventivo, ma temo che l'ordine di grandezza siano le migliaia di euro.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

• 0
Inviato

Si deve controllare con un riscontro sul "banco".

Si è "aperta" la luce tra parafango e porta, potrebbe essere solo un discorso di lamierati come uno spostamento dei longheroni anteriori.

Insomma, non è cosa che possiamo dirti a distanza.

Un santo carrozziere sa come metterci mano e farti un preventivo.

Da quel che ho capito l'auto si muove, quindi, sfrutta questo vantaggio per farla periziare da più di un esperto.

• Mi Piace 1

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

• 0
Inviato

Soprattutto stai bene attento adesso: controlla frequentemente i livelli dei liquidi, sia mai che ci sia qualche perdita nascosta causa urto. Un danno al motore per perdita dell'olio o del liquido di raffreddamento può portarti altri migliaia di € di danni.

Se ti è possibile, fai anche una prova molto particolare: in una giornata di pioggia, fatti seguire da un amico/parente e controlla che l'auto "righi dritta". Ricordo ancora una Uno che in rettilineo avanzava con l'andatura del granchio, ormai tanti anni fa, per una riparazione non proprio a regola d'arte.

La sua impronta era come quella sotto riportata.

|  |

|  |

• Mi Piace 1

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

• 0
Inviato (modificato)

@Sandro grazie del consiglio per i liquidi, in questi giorni ci sto più attento. Domanda: perché deve essere per forza una giornata di pioggia? - che comunque proprio in queta stagione è un po' difficile (al massimo ci sono degli acquazzoni estivi :-()

Comunque la macchina si muove bene da quel che vedo.

Intanto sono riuscito a scattare delle foto - mi scuso per il livello di lerciume dell'auto. Carico solo quella più significativa. Il rumore di lamiera lo fa solo quando apro la portiera in chiusura no... strano!

A questo punto penso di andare intanto dal concessionario (che è quello che mi ha fatto la revisione il mese scorso così gli faccio controllare il sistema frenante) e sento il carroziere (è tutto insieme). Poi sentirò anche qualcun'altro.

IMG_2130[1].JPGparaurti e cofano sono in dima a me pare sia il pezzo del telaio che è rientrato e fa interferenza quando si apre la portiera.

Modificato da xblitz
  • 0
Inviato

@xblitz perché sul bagnato l'auto lascia le "scie" dei pneumatici. Con le giuste condizioni sono anche decisamente evidenti.

Dalla foto sembrerebbero "solo" danni di carrozzeria, ma per me è difficile capirlo (alla fine, non sono un carrozziere).

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

• 0
Inviato
  On 05/07/2021 at 13:27, xblitz scrive:

@Sandro grazie del consiglio per i liquidi, in questi giorni ci sto più attento. Domanda: perché deve essere per forza una giornata di pioggia? - che comunque proprio in queta stagione è un po' difficile (al massimo ci sono degli acquazzoni estivi :-()

Comunque la macchina si muove bene da quel che vedo.

Intanto sono riuscito a scattare delle foto - mi scuso per il livello di lerciume dell'auto. Carico solo quella più significativa. Il rumore di lamiera lo fa solo quando apro la portiera in chiusura no... strano!

A questo punto penso di andare intanto dal concessionario (che è quello che mi ha fatto la revisione il mese scorso così gli faccio controllare il sistema frenante) e sento il carroziere (è tutto insieme). Poi sentirò anche qualcun'altro.

IMG_2130[1].JPGparaurti e cofano sono in dima a me pare sia il pezzo del telaio che è rientrato e fa interferenza quando si apre la portiera.

Espandi  

La botta é piccola vai sereno, il rumore che senti é il passaruota che si é spostato indietro e tocca la porta. Nella grande punto i passaruota sono di carta velina e basta prendere un urto con la giusta angolazione per piegarli indietro