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9 minuti fa, savio.79 scrive:

 Ecco  perché scrivevo che questo dubbio ce lo porteremo in eterno 

In realtà un'eventuale parentela con la vecchia serie non significa che la piattaforma non sia stata aggiornata, migliorata e alleggerita a prescindere. 

 

Per le fonti, Motor Trend parla in più occasioni di piattaforma nuova con expertise di provenienza Giorgio, qui:

 

https://www.motortrend.com/reviews/2022-jeep-grand-cherokee-suv-first-drive-review/

 

Cita

New Architecture Tricky


For starters, the latest Grand Cherokees ride on a new architecture—the old one dated back a decade. Early reports had the SUV sharing underpinnings with the Alfa Romeo Giulia, which held the potential for some sublime on-road manners. The brands within Stellantis (formerly Fiat Chrysler Automobiles) are encouraged to use existing architectures where possible, so the idea was explored, Vehicle Line Executive Tom Seel said. But in the end, Stellantis' engineers felt Jeep and Alfa catered to customers at opposite ends of the spectrum: Jeep needs a level of off-road prowess that Alfa does not require, and Alfa needs an on-road dynamism that exceeds what Jeep needs to offer. To share a platform would require more compromise than either team of engineers was comfortable with. So Jeep got its own architecture, and Alfa engineers contributed to the tuning for on-road dynamics.

"Most competitors would do two different cars to cover the span that the Grand Cherokee covers," Seel said of the need to straddle two very distinct forms of driving and do both well. "It makes it unique."

 

Seel was told the architecture needed a 10-year horizon, which meant it must prepare for an electric and autonomous future, starting with the 2022 Jeep Grand Cherokee 4xe plug-in hybrid coming early next year, and eventually a pure EV.

 

Oppure qui:

https://www.motortrend.com/features/2021-jeep-grand-cherokee-l-chassis-deep-dive/

 

Cita

An All New Platform
Okay, there's nothing entirely new under the sun, and surely a few bolts, bits, and bobs carry over, but Jim swears this architecture essentially started from a clean sheet. The team that designed it was, of course, intimately familiar with the Giorgio platform that underpins the Alfa Romeo Stelvio (and Giulia sedan) and presumably will spawn Maserati's Grecale SUV. But the engineering that lends itself to a great road-burner SUV (and sport sedan) doesn't necessarily facilitate deftly tiptoeing across the Rubicon Trail.

 

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  • 2 settimane fa...

Vista una ieri, bianca con tetto nero, un bel macchinone non particolarmente originale ma è assolutamente identificabile come Jeep.

 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

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  • 1 mese fa...

Ho avuto modo di salirci ieri ed è stata un po' una delusione: l'auto è gradevole alla vista, ma dalle foto mi ero fatto l'idea di un salto di qualità degli interni notevole... Invece, pur con molti particolari tendenti all'opulenza, ha tantissime plastiche e pulsantiere terribili per il livello dell'auto. 

 

Nello specifico, le plastiche laterali del tunnel, sono roba da segmento B. Idem alcuni pulsanti nero lucido, che non sembrano nemmeno allineati al piano orizzontale. Su piano black stendiamo un velo pietoso...

 

Insomma, avevano fatto 27, non mancava poi così tanto a fare 30.

 

Cita

 

 

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On 9/17/2023 at 10:06 AM, J-Gian said:

Ho avuto modo di salirci ieri ed è stata un po' una delusione: l'auto è gradevole alla vista, ma dalle foto mi ero fatto l'idea di un salto di qualità degli interni notevole... Invece, pur con molti particolari tendenti all'opulenza, ha tantissime plastiche e pulsantiere terribili per il livello dell'auto. 

 

Nello specifico, le plastiche laterali del tunnel, sono roba da segmento B. Idem alcuni pulsanti nero lucido, che non sembrano nemmeno allineati al piano orizzontale. Su piano black stendiamo un velo pietoso...

 

Insomma, avevano fatto 27, non mancava poi così tanto a fare 30.

 

 

 

 

Grazie, interessante questo riscontro che conferma quello che le Jeep erano e sono perlomeno al momento, delle generaliste con ottima meccanica adatta all' utilizzo off road (con variazioni sul tema). Da vedere come si comporta su strada, specialmente in virtu' del comportamento non esemplare delle generazioni precedenti. In ogni caso non si tratta certo di vetture del settore premium come invece si tende a considerarle in Italia. 

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24 minuti fa, poliziottesco scrive:

 

Grazie, interessante questo riscontro che conferma quello che le Jeep erano e sono perlomeno al momento, delle generaliste con ottima meccanica adatta all' utilizzo off road (con variazioni sul tema). Da vedere come si comporta su strada, specialmente in virtu' del comportamento non esemplare delle generazioni precedenti. In ogni caso non si tratta certo di vetture del settore premium come invece si tende a considerarle in Italia

 

Dipende dal mercato: in USA Jeep è molto meno generalista di quanto normalmente si creda.

Modificato da pennellotref

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

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On 17/9/2023 at 05:06, J-Gian scrive:

Ho avuto modo di salirci ieri ed è stata un po' una delusione: l'auto è gradevole alla vista, ma dalle foto mi ero fatto l'idea di un salto di qualità degli interni notevole... Invece, pur con molti particolari tendenti all'opulenza, ha tantissime plastiche e pulsantiere terribili per il livello dell'auto. 

 

Nello specifico, le plastiche laterali del tunnel, sono roba da segmento B. Idem alcuni pulsanti nero lucido, che non sembrano nemmeno allineati al piano orizzontale. Su piano black stendiamo un velo pietoso...

 

Insomma, avevano fatto 27, non mancava poi così tanto a fare 30.


Proprio ieri mi sono imbattuto in un esemplare “base” (qui negli States, dove mi trovo adesso, di GC ne circolano svariate).

Delusione totale, sembravano gli interni della Compass.

Il tutto peggiorato dall’assenza di finiture di pregio e dal nero su nero di plastiche e sedili.

Lo schermo touch era quello di dimensioni più ridotte, con cornice esterna di plastica, che dava un effetto raccapricciante.

 

Poco più avanti c’era era una Evoque prima serie, che ancora oggi dà una migliore sensazione di “ben fatto”.

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25 minutes ago, pennellotref said:

 

Dipende dal mercato: in USA Jeep è molto meno generalista di quanto normalmente si creda.

 

Ah, non sapevo, davvero. Dato che sono sicuro che sai di cosa parli, ci sono modelli in particolare che sono visti più o meno generalisti di altri? 

E.g. Wrangler veicolo da "specialista", Cherokee "generalista" e CG "premium". 

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47 minuti fa, Yakamoz scrive:


Proprio ieri mi sono imbattuto in un esemplare “base” (qui negli States, dove mi trovo adesso, di GC ne circolano svariate).

Delusione totale, sembravano gli interni della Compass.

Il tutto peggiorato dall’assenza di finiture di pregio e dal nero su nero di plastiche e sedili.

Lo schermo touch era quello di dimensioni più ridotte, con cornice esterna di plastica, che dava un effetto raccapricciante.

 

Poco più avanti c’era era una Evoque prima serie, che ancora oggi dà una migliore sensazione di “ben fatto”.

Sì ma se poi vedi i prezzi della base e li confronti con quelli della Evoque e dello stesso modello in allestimento Summit, il raccapriccio sicuramente passa, e si spiega il delta prezzo, dato che sulla base il risparmio non è sulla meccanica 😉

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