Vai al contenuto

I prossimi modelli Opel/Vauxhall


j
Messaggio aggiunto da __P,

Update 02.02.2023


2023

• Astra EV

• Corsa MCA

 

2024

• Mokka MCA

• Crossland

 

2025

• Manta

Messaggi Raccomandati:

Diciamo anche che i marchi Fiat e Opel avrebbero potuto permettere economie di scala come ai tempi grande punto / corsa GM o sui motori diesel che erano condivisi, pur valorizzando la complementarietà geografica dei marchi. La gestione psa ha sicuramente permesso di mettere fine ai deficit a bilancio ma non può che condannare fabbriche e centri R&D tedeschi e ridurre il marchio a mero clone delle francesi nei segmenti bassi.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, 4200blu scrive:

Non e una questione dei contenuti tecnici, ma per il brand image. Una che guida Opel in Germania e arrivato al piu basso del social ranking. 
 


 

 

Ho chiesto sta roba a decine di amici tedeschi e mi hanno detto che non è vero. Anzi c'era uno col padre che ha una kadett gialla decappottabile e si è pure offeso

Sull'acquisto di Opel c'è da ricordare che GM aveva il dente avvelenato vcon Marchionne perché non aveva accettato nessuna alternativa alla vendita obbligata( su cui c'era un accordo) e gli avevano dovuto sganciare 1-2 miliardi. Certo se avesse preso Opel con cui c'erano già sinergie e condivisioni in Europa sarebbe cambiato tutto.

P.s tornando ai numeri di cui dopo che abbiamo chiarito l'entità non si è parlato mi pare che le Opel post ingresso di PSA siano tutte un successo quasi. Corsa vende benissimo, Mokka idem, in UK sono nella top 10. Astra vende benino ma essendo un progetto con 308 e arrivando a 170000 pezzi all'anno in Europa non credo siano in perdita.

Insomma hanno perso un po' di quote anche perché hanno dismesso auto in perdita di Adam e compagnia ma il marchio mi pare vivo e vegeto 

Modificato da davos
Link al commento
Condividi su altri Social

Se si guarda alla redditività è vivo e vegeto. Ma l’ha pagata cara scendendo da circa un milione di unità l’anno (Opel+vauxhall) 1997-2007 a circa 700,000 2008-2019 a meno di mezzo milione l’anno in seguito. Nel 2023 EU+UK+EFTA siamo a 459,000 auto di cui 2/3 segmento B e resto C. 
 

Link al commento
Condividi su altri Social

38 minuti fa, davos scrive:

Ho chiesto sta roba a decine di amici tedeschi e mi hanno detto che non è vero. Anzi c'era uno col padre che ha una kadett gialla decappottabile e si è pure offeso

Sull'acquisto di Opel c'è da ricordare che GM aveva il dente avvelenato vcon Marchionne perché non aveva accettato nessuna alternativa alla vendita obbligata( su cui c'era un accordo) e gli avevano dovuto sganciare 1-2 miliardi. Certo se avesse preso Opel con cui c'erano già sinergie e condivisioni in Europa sarebbe cambiato tutto.

P.s tornando ai numeri di cui dopo che abbiamo chiarito l'entità non si è parlato mi pare che le Opel post ingresso di PSA siano tutte un successo quasi. Corsa vende benissimo, Mokka idem, in UK sono nella top 10. Astra vende benino ma essendo un progetto con 308 e arrivando a 170000 pezzi all'anno in Europa non credo siano in perdita.

Insomma hanno perso un po' di quote anche perché hanno dismesso auto in perdita di Adam e compagnia ma il marchio mi pare vivo e vegeto 

 

Va anche detto che Kadett cabrio appartiene ad un'altra epoca storica, per Opel. 

 

Miei two cents sulla fantacessione Opel/Vauxhall a FCA ...

 

Qualcosa sarebbe cambiato? Sicuramente si. Ci sarebbe stata la possibilità di creare una sinergia in Europa nei segmenti core di Fiat e Opel, ovvero B e C, con qualche possibile ricaduta positiva nell'A (per quanto, segmento poco redditizio o di volume per Opel) e nel D (dove comunque Opel non avrebbe fatto sfaceli, il segmento era già compromesso per i generalisti all'epoca, e lo sarebbe diventato ancora di piu in seguito. Fiat poi era già fuoriuscita).

 

Sarebbe cambiato tutto? Sicuramente no.

 

Perché, e non dimentichiamolo, Opel/Vauxhall era già un marchio venduto un tanto al kg, margini di guadagno bassissimi. Non solo, ma al di fuori dell'Europa assolutamente non spendibile. Il che sarebbe stato decisamente un fattore non favorevole.

 

Per di più, senza nulla di spendibile per il gruppozzo sull'EV. Ma solo sul vecchio, caro endotermico.

 

Risultato? Giro di qualche anno, anche nel più roseo degli scenari, si sarebbe in ogni caso resa necessaria a mio avviso un'ulteriore alleanza. Con chi? Bè, sospetto che probabilmente saremmo alla cronaca degli ultimi anni 😄.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Opel a breve avrà corsa Mokka Astra Astra SW crossland e grandland. Cioè la gamma di auto che più gli serve per presidiare il mercato generalista. Anche a me dispiace per manta se è vero che è stata cassata. Ma onestamente non mi pare che sia così drammatico avendo puntato stellantis per il d su Premium e semi premium ds lancia e Alfa.

Modificato da nucarote
Rimossa parte OT
Link al commento
Condividi su altri Social

“Il primo è un SUV che collocheremo al centro del mercato, sarà completamente elettrico e consisterà nella prima Opel ad avere il nuovo Blitz, mentre il secondo sarà un restyling del SUV Grandland, verrà prodotto ad Eisenach e utilizzerà la nuova piattaforma STLA Medium di Stellantis, grazie alla quale avremo livelli di autonomia significativamente elevati rispetto a ciò che troviamo oggi sul mercato – spiega Huettl – Si tratta di due lanci molto importanti che completeranno la prima fase di elettrificazione del nostro marchio”.

 

https://www.formulapassion.it/automoto/mondoauto/opel-huettl-futuro-elettrico-experimental-strategia

 

Manco il CEO ha le idee chiare mi pare di capire 😅

  • Grazie! 1

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

54 minuti fa, j scrive:

“Il primo è un SUV che collocheremo al centro del mercato, sarà completamente elettrico e consisterà nella prima Opel ad avere il nuovo Blitz, mentre il secondo sarà un restyling del SUV Grandland, verrà prodotto ad Eisenach e utilizzerà la nuova piattaforma STLA Medium di Stellantis, grazie alla quale avremo livelli di autonomia significativamente elevati rispetto a ciò che troviamo oggi sul mercato – spiega Huettl – Si tratta di due lanci molto importanti che completeranno la prima fase di elettrificazione del nostro marchio”.

 

https://www.formulapassion.it/automoto/mondoauto/opel-huettl-futuro-elettrico-experimental-strategia

 

Manco il CEO ha le idee chiare mi pare di capire 😅

Aggiungerei anche una certa complicità del sito "aziendale" che ha riportato la dichiarazione del CEO di Opel. :-) 

Link al commento
Condividi su altri Social

https://www.largus.fr/actualite-automobile/opel-les-futures-manta-et-insignia-electriques-annulees-30031787.html?ns_mchannel=email&ns_source=ExtTarget&ns_campaign=20240129NL&ar_mchannel_payant=gratuit&ar_typologie_campaign=newsletters&ar_typologie_email=fidelisation&ar_objectif_email=PV&utm_source=AGSnewsletter&utm_medium=email&utm_campaign=20240129NL
 

soppressione progetti Manta e Insignia (pare fosse un crossover) segati per lasciare spazio e soldi ai progetti alfa Lancia e jeep … a quanto pare imposti da Elkann. Tavares ovviamente ha tagliato Opel invece che dei marchi francesi 

  • Tristezza! 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.