Vai al contenuto

Esperienza elettrica: la mia Tesla Model 3 Long Range 2021


A.Masera
Messaggio aggiunto da J-Gian,

Per trattazioni generiche sull'auto elettrica: Il futuro dell'auto elettrica

 

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)
10 minuti fa, gpat scrive:

Il problema sarà risolto quando altri produttori (non Tesla per questioni ideologiche) metteranno un range extender per i viaggi più lunghi.

 

@A.Masera in un post precedente ha detto che con la ricarica casalinga si riescono a "rabboccare" 50km in una notte.. bene, vuol dire che il limite è quello, ripulisci l'aria delle città e viaggi tranquillo in autostrada.

 

Però sarebbe troppo semplice come soluzione e non ci sarebbe il rumore che si è creato sulla necessità di installare colonnine fast ovunque, con gli annessi costi, complicazioni, problematiche, e non si andrebbero a resettare le abitudini del cliente come invece stanno cercando di fare.

 

Fino a quando non saranno mezzi funzionali a un utilizzo realistico, basta fare una cosa molto semplice, non comprarle.

 

Attenzione: a casa la carichi se ti installi colonnina e ti fai adeguare potenza e contatore anche a 7kW in monofase.

 

Significa che uno 0-100% lo fai in circa 10-12 ore, ma ripristini 65 km/h di ricarica.

 

Se la attacchi ad una schuko normale, mantenendo un amperaggio basso (8A) carichi il 20% in circa 10 ore.

 

 

P.s. aggiornato prima pagina con foto e dettagli

Modificato da A.Masera
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, gpat scrive:

Il problema sarà risolto quando altri produttori (non Tesla per questioni ideologiche) metteranno un range extender per i viaggi più lunghi.


Anche io la penso così, ma a quanto pare la soluzione sembra non essere conveniente, perché nessuna casa lo propone più. Mazda aveva affermato che nella prima metà del 2022 avrebbe lanciato il range extender wankel, adesso sembra che ci abbia ripensato, le notizie non sono ancora chiare.


Il range extender avrebbe sicuramente fatto bene all’ansia da autonomia, in famiglia ad esempio abbiamo una Panda a metano, con un pieno facciamo circa 250 Km, ma se finisce e non hai un distributore aperto vicino vai a benzina senza problemi.

 

Con la progressiva diminuzione del costo delle batterie, ogni forma di ibridazione spinta diventa tipo PHEV o EREV sembra non essere conveniente.

 

In realtà l’ansia da ricarica credo sia più un blocco psicologico che reale, ad esempio questa è la mappa dei punti di ricarica pubblici a Torino, quelli verdi sono in questo memento liberi e disponibili.


image.thumb.png.7f4479e1a2f2a2c389bdcc6657edca93.png

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, A.Masera scrive:

Ecco l'assurdità del navigatore.

 

Partenza da casa con il 77% di batteria, destinazione Riccione e ritorno.

Il navi Tesla mi propone una carica di 20 minuti ad Affi ed un arrivo a Riccione con il 15%. Stop.

 

A Riccione praticamente non si trovano colonnine rapide o comunque sono poche e dovrei spostare la macchina di qualche km dal mio hotel, senza contare che mi occorre magari considerare imprevisti, l'uso della sentinella, ecc ecc.

 

Ed ecco un percorso fatto bene con ABRP

 

Considerando da app partenza sempre con il 77% e richiesta di arrivare ai supercharger con non meno di 35% residui onde evitare imprevisti

Comunque col treno ci metti meno :D

 

1 ora fa, KimKardashian scrive:

Beh sinceramente mi sembra una signora auto, certo il prezzo è elevato e con due tre accessori il conto diventa ancor più salato ma ha una autonomia di tutto rispetto e il plus della rete di ricarica Tesla cose che le altre non hanno. 

Se poi consideriamo che 5 anni fa avevamo questo schifo che a stento faceva 100 km  

00C751A4-93A3-4BDC-BD4E-141EAB22A1A0.jpeg

 

Questa aveva le batterie swappabili o sbaglio? Bel concetto.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, xtom scrive:


Anche io la penso così, ma a quanto pare la soluzione sembra non essere conveniente, perché nessuna casa lo propone più. Mazda aveva affermato che nella prima metà del 2022 avrebbe lanciato il range extender wankel, adesso sembra che ci abbia ripensato, le notizie non sono ancora chiare.


Il range extender avrebbe sicuramente fatto bene all’ansia da autonomia, in famiglia ad esempio abbiamo una Panda a metano, con un pieno facciamo circa 250 Km, ma se finisce e non hai un distributore aperto vicino vai a benzina senza problemi.

 

Con la progressiva diminuzione del costo delle batterie, ogni forma di ibridazione spinta diventa tipo PHEV o EREV sembra non essere conveniente.

 

In realtà l’ansia da ricarica credo sia più un blocco psicologico che reale, ad esempio questa è la mappa dei punti di ricarica pubblici a Torino, quelli verdi sono in questo memento liberi e disponibili.


image.thumb.png.7f4479e1a2f2a2c389bdcc6657edca93.png

 

 

direi di no...!

 

Questi sono solo quelli Tesla

 

image.thumb.png.dc35f787d8a9bebaec425d61ca93ba45.png

Adesso, jeby scrive:

Comunque col treno ci metti meno :D

 

 

Questa aveva le batterie swappabili o sbaglio? Bel concetto.

 

lo sta introducendo NIO , ha promesso 4000 stazioni entro pochi anni

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, jeby scrive:

Comunque col treno ci metti meno :D

 

 

Questa aveva le batterie swappabili o sbaglio? Bel concetto.

No lo battery swap era solo per gli esemplari in Israele attraverso una rete dedicata, gli esemplari avevano batterie e divano specifico (perchè la Fluence aveva batterie minuscole dietro il divano). Ne vennero vendute a stento 600 esemplari. I modelli globali non avevano lo battery swap. 

Attualmente in Cina è presente lo battery swap con stazioni che ti cambiano le batterie in circa 8-10 minuti a seconda dei modelli: Geely per esempio offre la stessa auro elettrica con battery swap o fisse.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, nik.82 scrive:

se il motore elettrico ha un malfunzionamento cosa succede?

SI interviene, si apre? Chi è previsto lo faccia?

 

Se è un problema tecnico, così come altra cosa, assistenza.

 

Se è un piccolo problema ti raggiunge un furgoncino Tesla a casa, se è grave vengono a prendertela con la bisarca e la trasportano a Padova o a Milano.

 

Se abiti vicino a questi centri e cammina puoi anche andare tu in giornata

 

 

C'è da capire che le auto elettriche in quanto tecnicamente più semplici, con molti meno componenti comportano riparazioni più veloci.

  • Mi Piace 1
  • Perplesso... 1
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, A.Masera scrive:

C'è da capire che le auto elettriche in quanto tecnicamente più semplici, con molti meno componenti comportano riparazioni più veloci.

 

Il powertrain meccanico di un'elettrica è (molto) più semplice ma il resto no, anzi per certi sottoassiemi si tratta di componenti da specialisti, o da "sostitutori di pezzi interi", il che fino a che la macchina è in garanzia ci può stare ma dopo... 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, KimKardashian scrive:

@A.Masera la tua 3 é americana o cinese? 


le Long Range sono tutte americane, solo una parte delle Standard sono prodotte in Cina…

 

dall’altro ieri è possibile prenotare la model Y con consegna ad agosto prodotte alla Gigafactory Berlin

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.