Vai al contenuto

Esperienza elettrica: la mia Tesla Model 3 Long Range 2021


A.Masera
Messaggio aggiunto da J-Gian,

Per trattazioni generiche sull'auto elettrica: Il futuro dell'auto elettrica

 

Messaggi Raccomandati:

1 minuto fa, itr83 scrive:

 

beh era inevitabile, se tutti i costruttori dovessero mettere le proprie stazioni di ricarica sarebbe impossibile avere un grosso parco circolante elettrico.

 

beh, colpa di tutti gli altri che sono rimasti a guardare mentre Tesla costruiva le proprie infrastrutture...

 

25000 colonnine non sono nate dal giorno alla notte

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, A.Masera scrive:

 

beh, colpa di tutti gli altri che sono rimasti a guardare mentre Tesla costruiva le proprie infrastrutture...

 

25000 colonnine non sono nate dal giorno alla notte

 

intendevo dire che se ogni costruttore dovesse installare le proprie colonnine sarebbe impossibile avere una diffusione capillare dei punti di ricarica, ce ne vorrebbero troppi.

 

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 21/7/2021 at 09:07, A.Masera scrive:

Comunque news dolorosissima stamattina, Musk ha annunciato che i SC saranno aperti a tutti entro fine anno

Non so se i tempi saranno questi (conoscendo i proclami e le tempistiche di Musk), ma credo che sarà inevitabile come situazione. Sarebbe come se con la Bmw potessi fare carburante solo alla Esso e con la Volvo solo alla Q8. Ci vorrebbero millemila distributori per ogni via

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, lucagiak scrive:

Non so se i tempi saranno questi (conoscendo i proclami e le tempistiche di Musk), ma credo che sarà inevitabile come situazione. Sarebbe come se con la Bmw potessi fare carburante solo alla Esso e con la Volvo solo alla Q8. Ci vorrebbero millemila distributori per ogni via

 

Beh viene a mancare un punto di forza fondamentale di Tesla.

 

A breve tutti proporranno veicoli elettrici, il fatto che lui abbia optato per questa scelta è secondo me sintomo del rafforzamento di Tesla quale fornitore di servizi e non come produttore.

 

Già sono pieni così, già mi immagino la fila di Opel Corsa & co... saranno bestemmioni.

 

Comunque per come la vedo io affari di tutti gli altri e dei governi, è come avere un biglietto EasyJet e pretendere di godere della lounge Emirates...

On 16/7/2021 at 10:02, Matteo B. scrive:

@A.Masera

 

permettimi eh, dati IEA (senza offesa, un pò meglio dei tuoi messi li a patchwork da fonti diverse)  aggiornati al 19/4/21

 

WORLD (la Co2 è o no un problema mondiale?)

 

https://www.iea.org/data-and-statistics/charts/well-to-wheels-greenhouse-gas-emissions-for-cars-by-powertrains

 

Oggi una vettura PHEV è molto vicina alla tua Model 3 in termini di "well to wheel" e una HEV va piuttosto vicino.

 

Tra l'altro in certi posti del Mondo una HEV è pari a una BEV come impatto su Co2,  la "error bar" del BEV è la più ampia di tutte (assieme al FCEV)

 

transizione all'elettrico SI, ma supercazzole NO.

 

ci vuole una grandissima rivoluzione o comunque miglioramento sulle rinnovabili (e il nucleare pare non lo mettano dentro) prima di parlare di "tutti con l'elettrico perchè salviamo il Mondo".

 

Speriamo di farla in 20 anni....

 

Personalmente non ho mai sostenuto l'auto elettrica come salvezza del pianeta, mi piace il concetto legato alla sua semplicità legato a prestazioni ed opportunità.

 

Ho sempre sostenuto che non salvi il pianeta muovendo 400 CV per andare a fare l'aperitivo, la soluzione rimane sempre quella di contenere e ridurre...

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, KimKardashian scrive:

Ovvio che Tesla ci guadagna, apre a tutti, rincarando le tariffe alle non Tesla 

 

Il valore di mercato di Tesla da sempre non è frutto esclusivamente di una palese bolla speculativa ma anche e soprattutto dal fatto di essere un apripista nelle soluzioni.

 

L'offerta va dalla A alla Z, partendo da SolarCity e passando per il SolarRoof e SolarPanel, accumulo con Powerwall ed infine, le auto.

 

Quindi il concetto di una Tesla fornitrice globale di servizi di ricarica in diretta concorrenza con i classici distributori di energia ha un senso... il problema è che di fatto perderà uno se non il motivo nr. 1 per scegliere Tesla, perchè di fatto acquistare oggi una Volvo, Mercedes o quel che è e mettersi in autostrada è una follia che i proprietari Tesla non conoscono.

Link al commento
Condividi su altri Social

25 minuti fa, A.Masera scrive:

 

Il valore di mercato di Tesla da sempre non è frutto esclusivamente di una palese bolla speculativa ma anche e soprattutto dal fatto di essere un apripista nelle soluzioni.

 

L'offerta va dalla A alla Z, partendo da SolarCity e passando per il SolarRoof e SolarPanel, accumulo con Powerwall ed infine, le auto.

 

Quindi il concetto di una Tesla fornitrice globale di servizi di ricarica in diretta concorrenza con i classici distributori di energia ha un senso... il problema è che di fatto perderà uno se non il motivo nr. 1 per scegliere Tesla, perchè di fatto acquistare oggi una Volvo, Mercedes o quel che è e mettersi in autostrada è una follia che i proprietari Tesla non conoscono.

solarcity non era tesla, era del cugino mi pare. Acquisita in tempi recenti 

solarRoof non fa praticamente nulla, in tesla hanno scoperto che non tutti i tetti sono uguali e quindi la loro idea non funge a livello pratico

SolarPanel mi sa che è poco più che una pagina internet

Powerwall invece li vendono, qualcuno ne ho installato. 

 

In ogni caso le macchine sono sempre stare un mezzo. La ciccia è nel sistema proprietario di ricarica 

  • Mi Piace 2

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

32 minuti fa, A.Masera scrive:

 

Il valore di mercato di Tesla da sempre non è frutto esclusivamente di una palese bolla speculativa ma anche e soprattutto dal fatto di essere un apripista nelle soluzioni.

 

L'offerta va dalla A alla Z, partendo da SolarCity e passando per il SolarRoof e SolarPanel, accumulo con Powerwall ed infine, le auto.

 

Quindi il concetto di una Tesla fornitrice globale di servizi di ricarica in diretta concorrenza con i classici distributori di energia ha un senso... il problema è che di fatto perderà uno se non il motivo nr. 1 per scegliere Tesla, perchè di fatto acquistare oggi una Volvo, Mercedes o quel che è e mettersi in autostrada è una follia che i proprietari Tesla non conoscono.

I supercharger o le colonnine potrebbero essere roba vecchia più velocemente del previsto, in Cina già vi sono centinaia di stazioni Battery Swap che in 60 secondi ti smontano e rimontano una batteria (Nio) e altri (Geely e JAC/VW) in poco più di due minuti . Ovviamente si tratta sia di strutture ex novo che pompe di carburante cittadine riconvertite. E la Cina (ma anche in India con Piaggio) sta investendo propria sulla riconversione delle pompe.

Secondo è inquinamento visivo, danneggiano l’estetica delle città storiche.

Inoltre vi è il problema della sosta prolungata: sappiamo tutti che molti ne approfittano della “sosta/ricarica elettrica” a discapito di chi ne ha realmente bisogno. 
Il Battery Swap risolve molti di questi problemi lasciando immutate le abitudini; vado alla stazione, cambio batteria e ciao.


Che Tesla aprisse era scontato prima o poi, già il fatto che con la 3 avesse imposto la ricarica a pagamento aveva fatto infuriare chi sperava nella ricarica gratuita come sulle prime S, ma ció non toglie che potrebbe imporla maggiorata anche ad altri costruttori.

 

Capisco che è un plus avere una rete dedicata ma in realtà molti che comprano Tesla lo fanno anche per moda

Modificato da KimKardashian
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, A.Masera scrive:

 

Già sono pieni così, già mi immagino la fila di Opel Corsa & co... saranno bestemmioni.

 

Comunque per come la vedo io affari di tutti gli altri e dei governi, è come avere un biglietto EasyJet e pretendere di godere della lounge Emirates...

 

Personalmente non ho mai sostenuto l'auto elettrica come salvezza del pianeta, mi piace il concetto legato alla sua semplicità legato a prestazioni ed opportunità.

 

 

Senza polemica, si evince dalle tue parole il vero, fondante, motivo per cui il cliente medio Tesla è diventato o diventa tale: il senso di figaggine e di appartenere ad una nicchia "cool" (che resta, sempre secondo me, il motivo per cui accettano tutto sommato sempre di buon grado gli innumerevoli limiti di progetto e software della stessa, nonchè tutte le storture e scomodità quotidiane annesse che ci hai così onestamente descritto)

 

E mi sembra parimenti chiaro che come pian piano nel tempo ci saranno scelte di mercato che faranno fisiologicamente allontanare il marchio Tesla da suddetta nicchia ("la fila di Opel Corsa a ricaricare nelle nostre postazioni, che vergogna, non c'è più religione!"), Il tutto diverrà sempre più indigesto e meno interessante per la clientela finora acquisita.

A tutto vantaggio di chi fa auto da decenni, luxury o proletarie che siano.

 

 

  • Alfa Romeo Hug [Trolling Mode] 2
  • Grazie! 1

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, KimKardashian scrive:

I supercharger o le colonnine potrebbero essere roba vecchia più velocemente del previsto, in Cina già vi sono centinaia di stazioni Battery Swap che in 60 secondi ti smontano e rimontano una batteria (Nio) e altri (Geely e JAC/VW) in poco più di due minuti . Ovviamente si tratta sia di strutture ex novo che pompe di carburante cittadine riconvertite. E la Cina (ma anche in India con Piaggio) sta investendo propria sulla riconversione delle pompe.

Sono da anni un sostenitore (a livello di chiacchiere da bar/chat) del battery swap, puoi per favore fornirmi le tue fonti?

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.