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Opel Astra 2022  

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Il video della nuova Opel Astra Electric

  • Un nuovo capitolo: bestseller in versione completamente elettrica per la prima volta in una storia ricca di successi
  • Prestazioni al top: 115 kW/156 CV, 270 Nm di coppia, velocità di 170 km/h
  • Zero emissioni locali: autonomia fino a 418 km (WLTP1) grazie alla batteria da 54 kWh
  • Leggera e dinamica: la versione cinque porte a batteria pesa soltanto 1.679 chilogrammi
  • Perfetta assistenza: la Opel Astra Electric è la prima Opel dotata di sistema Intelli-Drive 2.0

 

Milano.  Opel apre l’ennesimo, rivoluzionario capitolo lungo il suo viaggio per diventare un marchio completamente elettrico: l’arrivo della prima vettura totalmente elettrificata nella storia ricca di successi della gamma Opel Astra. La nuova Opel Astra Electric è a zero emissioni locali e offre il massimo piacere di guida anche in viaggi a lungo raggio. Secondo la procedura di test WLTP1, guidando in maniera tranquilla e rilassata si possono percorrere 418 chilometri senza soste per la ricarica. Tutto ciò è possibile perché la nuova Opel Astra Electric pesa soltanto 1.679 chilogrammi. Si tratta di un grande vantaggio percepibile a ogni tocco sul pedale e in ogni curva.

La nuova Opel Astra Electric enfatizza l’elettrizzante piacere di guida con un design altrettanto stimolante, pulito e audace, oltre che con un equipaggiamento premium. A bordo della vettura sono presenti numerosi aiuti elettronici di serie. Inoltre, la nuova Opel Astra Electric è dotata del sistema Intelli-Drive 2.0, con assistenza al cambio di corsia semiautomatico e adattamento intelligente della velocità disponibili per la prima volta come optional. Il massimo livello di comfort è assicurato grazie ai sedili ergonomici di serie certificati AGR. Il cockpit completamente digitale Pure Panel®, dotato di due display da 10 pollici, e il sistema multimediale di infotainment garantiscono le migliori prestazioni in termini di connettività e intrattenimento.

I clienti di Opel Astra potranno scegliere fin da subito tra un numero di diverse motorizzazioni superiore rispetto a qualsiasi altro modello con il “Blitz”. Accanto a motori termici molto efficienti, sono già disponibili versioni plug-in hybrid e il nuovo top di gamma, Opel Astra Gse. L’offerta verrà completata quest’anno con Opel Astra Sports Tourer Electric a batteria, la prima station wagon completamente elettrica di una casa automobilistica tedesca.

Efficiente, emozionante, adatta all’uso quotidiano: piacere di guida sostenibile

La nuova Opel Astra Electric garantisce puro piacere di guida a zero emissioni locali. Il motore elettrico genera 115 kW/156 CV e ben 270 Newton metri di coppia massima – entrambi disponibili appena si spinge sull’acceleratore, a garanzia di partenze fulminanti. Il basso peso a vuoto di 1.679 chilogrammi rende la vettura ancora più dinamica. Mentre molte altre automobili elettriche sono limitate a 150 km/h o 160 km/h, la nuova Opel Astra Electric ha una velocità massima di 170 km/h. In base alle preferenze di guida, chi si trova al volante di Opel Astra Electric può scegliere tra tre modalità: Eco, Normal e Sport.

L’energia viene accumulata nella batteria agli ioni di litio da 54 kWh che garantisce efficienza, leggerezza, autonomia e brevi tempi di ricarica. La versione cinque porte raggiunge un’autonomia di 418 chilometri a zero emissioni locali guidando come prescritto dal ciclo WLTP1 e consuma solo 18,8 kWh di energia elettrica per 100 chilometri (WLTP2). Il sistema di frenata rigenerativa garantisce il recupero dell’energia durante la guida. Per rifornire Opel Astra elettrica a batteria, inoltre, è sufficiente un breve “pit stop” presso una colonnina di ricarica. Opel Astra Electric può essere caricata dell’80 per cento in circa 30 minuti presso una stazione di rifornimento rapido da 100 kW a corrente continua. Inoltre, Opel Astra Electric è dotata di serie del caricatore di bordo trifase da 11 kW in corrente alternata da collegare alle colonnine pubbliche oppure alla wallbox domestica.

La batteria è posizionata sotto il pianale, una soluzione che consente di non perdere spazio nell’abitacolo per i passeggeri e per i bagagli. Anche con i sedili posteriori in posizione, Opel Astra Electric offre un volume del bagagliaio pari a 352 litri – con i sedili abbattuti, la capacità arriva fino a 1.268 litri. Un altro vantaggio: la posizione della batteria di Opel Astra Electric abbassa il baricentro della vettura, garantendo una solida tenuta di strada e permettendo al guidatore di assumere una seduta sportiva. Inoltre, la rigidità torsionale è stata aumentata del 31% rispetto ai valori già eccezionali di altre versioni di Opel Astra.

Opel Astra Electric GS: Allestimento e design al top in dotazione di serie

La rigidità torsionale della scocca e l’attenuazione del rumore assicurano a guidatore e passeggeri di Opel Astra Electric il massimo livello di comfort. Ad esempio, i finestrini laminati (dotazione di serie) filtrano efficacemente i rumori ambientali nell'abitacolo. Il sedile ergonomico lato guidatore Active Sport assicura il massimo livello di comfort tipico di casa Opel. Questo componente, certificato dagli esperti di postura indipendenti di “Aktion Gesunder Rücken e.V.” (AGR; Campaign for Healthier Backs), offre un’eccellente stabilità laterale e un’ampia gamma di regolazioni manuali ed elettriche.

I numerosi sistemi di assistenza alla guida in dotazione di serie includono: allerta incidente con frenata automatica di emergenza e rilevamento pedoni, sistema di mantenimento della corsia di marcia, sistema di rilevamento stanchezza, cruise control adattivo con funzione stop and go, sistema park pilot di assistenza al parcheggio anteriore e posteriore e la videocamera Intelli-Vision con visuale a 360 gradi.

Il sistema Intelli-Drive 2.0, disponibile come optional, entra a far parte dell’offerta. Questa soluzione integra numerosi assistenti elettronici e li combina per la prima volta con il cambio corsia semiautomatico e l'adattamento intelligente della velocità. Se la corsia di destinazione è libera, l'assistente condurrà Opel Astra Electric all’interno della corsia desiderata tramite dei dolci comandi allo sterzo. Inoltre, l’adattamento intelligente della velocità assicura, dopo conferma del conducente, che la marcia del veicolo venga ridotta al raggiungimento di un nuovo limite di velocità o aumentata fino a tale soglia. Oltre ai sensori, Intelli-Drive 2.0 utilizza le informazioni over-the-air. I fari Intelli-Lux LED® Pixel Light con i 168 elementi LED aumentano ulteriormente il livello di sicurezza.

Il cockpit Pure Panel®, completamente digitale, trasporta il guidatore nella modernità. Con la piattaforma integrata Snapdragon® Automotive Cockpit di Qualcomm Technologies3, i sistemi di infotainment di Opel Astra Electric acquisiscono funzioni grafiche e multimediali migliorate. L’intuitiva interfaccia uomo-macchina con i due grandi display widescreen da 10 pollici visualizza tutte le funzioni principali, come livello di carica della batteria e autonomia. Le impostazioni avanzate, ad esempio quelle del climatizzatore, possono essere facilmente regolate premendo un tasto. Con il grande Head-Up Display E-HUD e il sistema di riconoscimento della voce naturale, chi guida può tenere gli occhi fissi sulla strada e sul traffico.

Opel Astra Electric comunica una sensazione di guida diretta e dinamica fin dal primo sguardo. Il nuovo modello elettrico è dotato di cerchi di serie da 18 pollici in lega leggera a cinque razze in nero lucido, che sottolineano il design bold and pure della gamma Opel. La verniciatura bicolore con tetto e specchietti retrovisori esterni in nero carbonio rendono inconfondibile il design della nuova Opel Astra Electric.

Via Opel.

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  • 1 mese fa...
Inviato (modificato)
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Un inizio elettrizzante per la regina della classe compatta: nuova Opel Astra elettrica ora ordinabile

  • Un nuovo capitolo: bestseller in versione completamente elettrica per la prima volta in una storia ricca di successi
  • Prestazioni al top: 115 kW/156 CV, 270 Nm di coppia, velocità di 170 km/h
  • Zero emissioni locali: autonomia fino a 418 km (WLTP1) grazie alla batteria da 54-kWh
  • Il peso, un vantaggio: la versione cinque porte con batteria elettrica pesa soltanto 1.679 chilogrammi
  • Perfetta assistenza al volante: la prima Opel Astra Electric dotata di sistema Intelli-Drive 2.0
  • Opel Astra Electric a partire da 39.900 € in Italia

 

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https://www.media.stellantis.com/it-it/opel/press/un-inizio-elettrizzante-per-la-regina-della-classe-compatta-nuova-opel-astra-elettrica-ora-ordinabile

Modificato da AleMcGir
Inviato
3 minuti fa, Gabri Magnussen scrive:

Personalmente come estetica la trovo una Golf8 che ce l'ha fatta, però al pari di nuova 3008, almeno qui a MI, non se ne vede mezza in giro.

Ti dirò, avendone vista più di una in terre teutoniche (tutte berline. Mai una sw), in allestimento alto (GS line?) é gradevole.

 

Nel solito allestimento base-intermedio, è la solita Astritezza....

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Inviato

Personalmente l'ho trovata gradevole anche in bianco e con allestimento barbon che gironzola dalle parti dove lavoro io. Comunque in totale qui in terronia ne ho avvistate due, peccato perchè non è davvero niente male.

Inviato

L'Opel Astra L non ha finora riscontrato grande successo per una serie di fattori:

I volumi del passato restano un ricordo a causa dell'ascesa dei crossover che godono di un maggior appeal tra i consumatori rispetto alle hatchback di segmento C come Astra;

L'aumento dei prezzi: a causa dell'inflazione i prezzi delle autovetture sono aumentati a dismisura e il cliente tipo di Opel Astra, le famiglie della middle class, è un target che in Italia e in Europa non esiste quasi più a causa dell'impoverimento del ceto medio, che è costretto a scendere di segmento e orientarsi sulle B-cross

Perdita di prestigio del marchio e strategie di marketing e comunicazione confuse: Opel non ha saputo sviluppare negli anni una strategia di comunicazione coerente e di lunga durata. Le pubblicità sono poco accattivanti e servirebbe svecchiare l'immagine di marca.
In secondo luogo, Opel sta faticando a definire un'identità di marca chiara. In passato Opel vendeva perché offriva vetture solide e concrete, offrendo tecnologia tedesca a prezzi concorrenziali, ma negli ultimi anni ha cercato di posizionarsi come brand uppermainstream in competizione con Volkswagen, non riuscendo però a competere con il marchio di Wolfsburg in termini di immagine e di brand awareness.
Inoltre, Opel ha trascurato il marketing digitale: senza utilizzare i canali di comunicazione digitali in modo efficace, l'azienda ha perso l'opportunità di raggiungere un pubblico più ampio a causa di una presenza social limitata.
Opel dovrebbe creare uno storytelling coinvolgente per il suo brand che sappia colpire l'immaginario e l'attenzione dei consumatori basandosi sul suo grande punto di forza di Costruttore Made in Germany di veicoli affidabili dall'ottimo rapporto value for money. 

Una versione crossover della Opel Astra L stile Subaru XV potrebbe rilanciare le vendite. Il mercato delle crossover è in forte crescita e sono apprezzate per il loro aspetto più versatile. L'Astra L ha un design moderno e accattivante, che potrebbe essere ulteriormente valorizzato in versione crossover.

  • Mi Piace 1
Inviato
8 ore fa, Gabri Magnussen scrive:

almeno qui a MI, non se ne vede mezza in giro.

Per tanti anni è stata una best seller in Europa e anche in Italia la vedevi ovunque, da Milano fino alla Sicilia, adesso beccarne una in giro è un evento raro da fotografare come ricordo

Inviato

Nella mia zona, la provincia veronese, le vecchie generazioni erano diffusissime. la serie J praticamente ubiquitaria. di nuova ne ho visti due esemplari, di cui uno sw. A far da contraltare l' importante numero di grandland, crossland e mokka. ma penso che il drenaggio da berlina a suv/crossover sia avvenuto per qualsiasi marchio automobilistico.

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