- 0
Appunti per l'acquisto di una auto spider da tenere per tutta la vita
Quesito posto da
Jules Michelet,
-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
-
Domanda
Jules Michelet
Buongiorno a tutti!
Quasi dieci anni fa aprì sul forum questa discussione:
Alla fine ho comprato una Opel Astra GTC 1.6 Turbobenzina da 180 cv. Ce l'ho tutt'ora a devo dire che mi sono trovato bene. Auto non eccessivamente sportiva, a causa del suo peso non bassissimo; comunque divertente da guidare per un neopatentato, dato che comunque i cavalli ci sono (non sono morto, a differenza di quanto ipotizzavano alcuni in quella discussione ), e anche funzionale.
L'auto è ancora in ottime condizioni perché in nove anni ci ho fatto soltanto 60.000 km.
Considerato che l'auto va benissimo e considerato anche il basso valore che avrebbe se la rivendessi, ritengo preferibile tenermela... e acquistare una seconda auto.
Vi indico le caratterestiche dell'auto che vorrei:
- Spider\roadster: preferibilmente con capote in tela. In ogni caso scapottata;
- Compatta, dimensioni non eccessive, passo corto;
- Sportiva\sportiveggiante, non estrema come prestazioni, decente come comfort di guida (mi riferisco all'assetto; bagagliaio, etc. non mi interessa);
- Benzina;
- Preferibilmente trazione posteriore\integrale;
- Cambio manuale;
- Esteticamente bella, sia negli esterni che negli interni;
- Range 150/300 cv:
- Prezzo sui 45.000 €, anche usata.
Cerco di spiegare meglio la tipologia di auto che vorrei. Trattandosi di una seconda auto, cerco una auto appagante sotto il profilo estetico. Voglio un oggetto bello come linea e come design, con interni anche curati. Sicuramente sportiva (quindi con cavalli giusti) ma non una cosa esasperata sotto il profilo dell'assetto e della potenza, perché non sono un pilota né la porterò in pista (inoltre, non voglio uccidermi di superbollo). Peraltro le strade da me sono tutt'altro che perfette.
Voglio potermi godere il w.e. (o anche i giorni della settimana) guidando una auto divertente, esteticamente bella, guardando il cielo.
Inoltre, l'idea è quella di tenere questa auto per sempre. Come avete potuto vedere, percorro pochissimi km. Quindi voglio tenere questa auto per un periodo molto lungo \ per sempre (potete immaginare quanti pochi km farò con questa). E, infatti, va bene anche usata o con qualche km, anche se la preferirei nuova (la GTC l'ho presa nuova al tempo e, in generale, in famiglia non abbiamo mai preso auto che non fossero nuove o km0).
Poi col tempo quando dovrò cambiare la GTC che uso ogni giorno, magari prenderò una utilitaria.
Ad ogni modo, prevenendo le vostre risposte, vi dico che naturalmente mi sono già guardato un po' in giro e i modelli cui guardare in realtà purtroppo non sono tanti. Spero, anzi, che voi possiate suggerirmi qualcosa che non ho considerato.
Vi scrivo qui alcune mie considerazioni sparse su alcuni modelli:
- Mercedes SLC: mi piace molto il fatto che sia piccolina e compatta, mi piace la linea esterna (meno gli interni). Non mi piace il fatto che sia un modello sostanzialmente uscito di produzione e non rimpiazzato da altro;
- Z4: l'ultimissa versione non mi piace; interni molto belli. Esterni meno. Non mi piace che sia enorme come larghezza e un po' troppo sbilanciata sul muso;
- Jaguar F-Type Convertible: estetica stupenda, interni ed esterni; dimensioni esagerate, soprattutto la larghezza;
- 124/Abarth: non mi convincono gli interni; linea esterni molto bella. La abarth ho letto che è un po' dura come stile di guida;
- MX-5: a questo punto ripiegherei sulla 124/Abarth;
- Alfa Spider (derivata dalla Brera): la cito solo perché ritengo, a parer mio, che abbia una estetica stupenda (superiore a quella di auto di valore ben superiore); purtroppo so che è molto pesante e poco divertente da guidare e, comunque, trattandosi di un modello vecchio e di scarsa fortuna, non converebbe acquistarlo;
- Boxster: mi piace molto, probabilmente potrebbe essere la scelta giusta: mi riferisco al modello 2.0 299 cv. Compatta, esteticamente mi piace, interni curati, etc. Leggevo un po' sul forum monomarca che il fatto che abbia 4 cilindri è un'eresia ma tanto a me frega poco... Ho paura che possa essere un po' estrema come stile di guida ma dalla prove che ho letto non mi risulta.
Non menziono 4C/Lotus perché non conformi a quanto cerco.
Detto questo, lascio a voi la parola.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
JM
Link al commento
Condividi su altri Social
Top Posters For This Question
6
4
4
3
Giorni di maggior attività
20 Lug
17
21 Lug
10
22 Lug
2
Top Posters For This Question
Jules Michelet 6 messaggi
stev66 4 messaggi
jeby 4 messaggi
TonyH 3 messaggi
Giorni di maggior attività
20 Lug 2021
17 messaggi
21 Lug 2021
10 messaggi
22 Lug 2021
2 messaggi
Messaggi Popolari
jeby
Dai è un cadavere, lo era già all'epoca. Non ha nemmeno il plus del bel telaio e ciclistica.
poliziottesco
In base ai requisiti richiesti dico anch'io Abarth 124, ne ho una di cui sono molto soddisfatto Non e' per nulla rigida, anzi, e' perfetta per un utilizzo stradale Auto rara e particolare
johnpollame
Se sarà auto di utilizzo saltuario e puramente edonistico, di basso chilometraggio, vorrei metterti la pulce nell'orecchio (vedo ora già insinuata da TonyH ) : perchè non pensare ad una vecc
28 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati:
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!
Crea un account
Iscriviti nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora