Vai al contenuto

[Mai Nate] Lada (AvtoVAZ)


KimKardashian

Messaggi Raccomandati:

Questa perla è per tutti voi appassionati di Niva 

 

Lada Niva Antel 1

 

versione a Idrogeno presentata nel 1999, vi allego la traduzione google di una press ufficiale del 2005

 

Cita

La prima versione di LADA ANTEL 1 (basata su LADA NIVA) era dotata di bombole di idrogeno e ossigeno. In uno speciale generatore elettrochimico, ha avuto luogo una reazione chimica tra idrogeno e ossigeno a una temperatura di circa 100 gradi, a seguito della quale è stata prodotta elettricità e si è formata acqua come scarico. Nel bagagliaio sono stati installati un generatore elettrochimico, serbatoi di idrogeno e un sistema di controllo della centrale elettrica. I serbatoi di ossigeno si trovano sotto il sedile posteriore al posto del serbatoio del gas. Nel vano motore sono stati installati un motore di trazione elettrico da 25 kW con cambio, un gruppo di alimentazione elettrica e una batteria di accumulo da 30V per l'avviamento della centrale. L'idrogeno, che determina il chilometraggio dell'auto, era sotto una pressione di 250 atmosfere e l'auto poteva percorrere 250 chilometri.La potenza della centrale di 25 kW ha fornito una velocità massima del veicolo di 80 km/h. 

Il primo campione di LADA ANTEL ha mostrato che l'uso di un generatore elettrochimico in un'auto è una realtà. Tuttavia, l'auto di produzione era ancora molto lontana. In primo luogo, quasi l'intero bagagliaio e il vano motore di LADA ANTEL 1 erano occupati da cilindri e un sistema di controllo. In secondo luogo, l'ossigeno nelle bombole di bordo deve essere sostituito dall'ossigeno atmosferico. Terzo, era necessario aumentare significativamente la tensione di esercizio del sistema. 

Spoiler

C312621E-DBA5-4BED-B7B7-F8D373F666C2.jpeg

483E6A70-FFDC-4175-9396-994E01A2BCC1.jpeg

* non mi fa eliminare il template spoiler, potete cancellarlo?

  • Mi Piace 1
  • Adoro! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Questa è la Lada Kalina City ovvero una versione a passo corto della Kalina; anch’essa faceva parte del progetto di ipotetica sostituta della Oka. Non venne prodotta poichè il prezzo di vendita di un ipotetico modello di serie non si discostava troppo dalla Kalina 5 porte molto più pratica ed utile 

7CD372A1-75CB-43D4-A912-3F5A6C379A0A.jpeg

212A93C1-F57C-44A9-8842-A6EADD1328F3.jpeg

E2DE5AE5-ACB2-43B1-975B-BAEB351A9275.jpeg

752E481E-ADCB-4A38-B68F-91CA5E44FBA3.jpeg

AE33FD83-F96D-4F4D-99B6-419A1D461A5F.jpeg

  • Mi Piace 2
  • Assurdo! 1
  • Adoro! 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Molto interessante il prototipo della Niva II del 1980, oltre a quello del 1989 che per fortuna abbiamo potuto vedere sottoforma di Honda HR-V, che IMHO ha ancora una sua modernità.

 

Mi chiedo quanto di Opel Corsa B ci fosse nella Kalina, dato che ai tempi Lada collaborava con Opel. L'unica Kalina che ho visto di persona è una 3V posteggiata in uno deposito di camion nei pressi dello svincolo di Fisciano della Salerno  Avellino.

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
42 minuti fa, nucarote scrive:

Molto interessante il prototipo della Niva II del 1980, oltre a quello del 1989 che per fortuna abbiamo potuto vedere sottoforma di Honda HR-V, che secondo me ha ancora una sua modernità.

 

Mi chiedo quanto di Opel Corsa B ci fosse nella Kalina, dato che ai tempi Lada collaborava con Opel. L'unica Kalina che ho visto di persona è una 3V posteggiata in uno deposito di camion nei pressi dello svincolo di Fisciano della Salerno  Avellino.

In realtà è una fake… Kalina non è un derivato Opel (questa diceria è una stupidaggine scritta su wikipedia). Ha solo alcuni motori adottati dopo la JV per Niva II, il telaio era VAZ, nacque da una proposta di Giugiaro nell’ambito di una partnership con Fiat: nel 1991 Giugy mostró a Lada il concept di una segmento B, tale vettura era una proposta scartata di erede Uno (la Punto “Unosa”). Successivamente l’accordo saltó. Nel 1993 riprese il progetto e i russi chiesero a Idea Institute di disegnare una nuova B che si ispirasse alle moderne B europee e venne proposta la 1116 simile alla Punto/Corsa. Queste due furono prese come benchmark.  
Poi tra crisi varie e soldi che mancavano bisognerà aspettare alla fine degli anni 90/inizio 2000 per vedere la Kalina di produzione.

Vi era anche una MPV che era simile alla Punto/Zafira.

Appena ho tempo abbozzo due righe

AF3F1266-78ED-4024-8D8B-49BB00351A34.jpeg

25969A83-AAA4-407A-A6B6-C3F1E2092DE5.jpeg

B27352F5-CA29-4828-8DAB-B67FBED47BE6.jpeg

Modificato da KimKardashian
  • Mi Piace 2
  • Wow! 1
  • Adoro! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Queste ultime fanno molto commistione di Ford (escort ultima serie) e Daewoo, tipo Tacuma. 

La arancione potrebbe essere stata tranquillamente una Ford Fiesta uscita tra il 97 e il 2001

Modificato da DSPGT
  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1

spacer.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.