Vai al contenuto

[Mai Nate] Lada (AvtoVAZ)


KimKardashian

Messaggi Raccomandati:

Chevrolet Niva II

Ormai pronta e definitiva venne presentato un prototipo per anticiparne il design del modello nell’agosto del 2014, la nuova generazione della Chevrolet Niva (JV GM-AvtoVAZ) doveva adottare  il motore 1.8 PSA da 136 cavalli; successivamente optarono per il 1.8 VAZ da 122 cavalli in quanto più facile da riparare essendo fatto tutto in casa. La produzione doveva iniziare a marzo 2015, poi venne rimandata al 2016 e infine nel 2019 cancellata in quanto GM si è ritirata dalla Russia. 

8BE1C239-BB3D-43EF-AE05-D9F8FFDD5EA8.jpeg

2383E150-9063-4383-AF95-48E5675C571E.jpeg

86F32BAE-E456-4EC6-B1BD-0AD4C623F3E2.jpeg

E1179C3A-F101-45D4-A117-7AAA761DFE32.jpeg

21B8AC40-6E1B-4772-AD25-5A93AA4726C7.jpeg

273FBFEC-161A-4452-A6DC-B305D3A1620E.jpeg

C11084C0-5C41-4110-A091-59FB4588AF49.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 6 mesi fa...

VAZ E2121, prototipo della futura Niva assemblato in 2 esemplari nel 1972.

vaz_krokodil_opytnyj_1.jpg.85cb93448733b21a4fef1a8d53a6a253.jpg

vaz_krokodil_opytnyj_2.jpg.620a42d13f79f296b618486823d865f0.jpg

 

VAZ 2E2121, 4 esemplari nel 1973.

vaz-2e2121_1.jpg.0d70b03d35e48107a4801744955de15e.jpgvaz-2e2121.jpg.0903dc424dc9407b52c8b47d3e841268.jpg

 

VAZ 3E2121, 3 esemplari nel 1974.

vaz-3e2121_opytnyj_39.jpg.44eb89a3f1dd38ff2ef639ce025baade.jpgvaz-3e2121_opytnyj_4.jpg.610b078e8f7a935856f611bac699ca5c.jpg

 

VAZ 2121 Niva 1975 : si differenziava dalla versione di serie per la diversa posizione dei lavafari, i paraurti più bassi e le luci posteriori della Lada 2103.

vaz-2121_niva_opytnyj_5.jpg.5e0443afad114a853200b45215f46a2d.jpgvaz-2121_niva_opytnyj_26.thumb.jpg.81e63b0b7fd717f46ecfed45b6750433.jpg

 

VAZ 2121M, due copie prodotte nel 1975 dotate del motore della Moskvitch 2140.

vaz_2121m_opytnyj_1.jpg.56f4e26769e80dc67468e684f37e5bba.jpgvaz-2121m_4.jpg.26e5e230d6db7af11e4fd18695fcbf3b.jpg

 

 

VAZ 2121 Niva : Lotto di 50 esemplari di pre-produzione, assemblati nel 1976. Furono dati ad organi ed enti statali, sotto la supervisione degli ingegneri VAZ che si occuparono di raccogliere dati e sistemare i difetti trovati.

vaz-2121_niva_predserijnaa_84.thumb.jpeg.b8df05adb1655ef7a5a3b8b32d2cb461.jpeg

  • Mi Piace 5

«Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.>> Albert Einstein.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
  • 1 anno fa...

                                      VAZ E1101

 

A dicembre 1966 la neonata AvtoVaz comincia a considerare lo sviluppo di una piccola utilitaria a trazione anteriore, che due anni dopo, con denominazione  1101, verrà affidata al nucleo iniziale di quello che sarà il futuro Centro Stile.

All'inizio del 1969 è pronto lo schema di base e alla fine dell'anno viene realizzato un modello a grandezza naturale con due proposte, quella di sinistra di V.Ashkin e quella di destra di Y.Danilov. Quest'ultima è quella scelta per proseguire lo sviluppo, probabilmente perché più realistica rispetto all'altra.

VAZE1101_6.jpg.d76ee178c1d4e33190f85afd1731f233.jpgVAZE1101_7.jpg.55b381e942c537e975d7a3e47c1c6638.jpg

 

Ci vuole circa un anno per portare a termine la realizzazione di un modello in legno in scala 1:1, e un altro anno per terminare il motore della E1101 "Cheburashka".

All'inizio del 1972 l'auto, spinta da un 0.9 da circa 50CV, è finalmente pronta e comincia i suoi test su strada. Furono svolti pure dei test comparativi con le cugine FIAT 127 e 128, da cui risultò solo la miglior capacità di reazione del volante delle italiane.

vaz_e1101_opytnyj_1.jpeg.5bc8c6433276072a38160dcf98dac537.jpegvaz_e1101_opytnyj_2.jpeg.ac529f8eff578f7a90f0d89459bad85e.jpeg

 

Nel 1973 fu pronta una seconda versione, denominazione 2E1101, che fu riprogettata basandosi sui commenti dei tester. Era ora spinta da 55CV, e aveva una nuova carrozzeria opera di Vladislav Pashko e di Igor Galchinsky. (Qui le fonti divergono : una dice che i due progettisti fecero due proposte e solo quella di Galchinsky passò al modello definitivo, e un altra che fu un progetto congiunto.)

Presentava un finto logo Z-900, per evitare le domande dei curiosi.

vaz_2e1101_2.jpg.faaa8c7299591d387f25ea08edd41265.jpg

vaz_2e1101_1.jpeg.a636c900e73fd9dc3cd07e7461e5c756.jpeg

 

Nel 1975 la ZAZ ricevette una visita del ministero per l'industria automobilistica dell'URSS, e furono mostrati gli studi per l'auto con trazione anteriore denominata ZAZ-1102. Il ministero decise che la ZAZ avrebbe ricevuto la collaborazione della VAZ, in quanto quest'ultima era più avanti nello sviluppo della trazione anteriore. Nel 1976 le due case automobilistiche firmarono un accordo economico.

Con Galchinsky a capo del progetto, che in seguito diresse il centro progettazione della ZAZ, la Lada realizzò prima un mock-up e poi un prototipo funzionante noto come 3E1101 "Ladoga". Servirà da base per la futura ZAZ-1102 "Tavria", mentre dalle parti di Togliatti torneranno a considerare una piccola a trazione anteriore durante lo sviluppo della 1111 "Oka".

lada_96.jpeg.0db7204a334c26f5bf345cc490b5b707.jpeglada_98.jpeg.d0fea4a21fbc4c57ded57b460aa72905.jpeg

 

- Le immagini provengono da Wheelsage.Org e denisovets.ru, mentre come fonti scritte si sono usate questa pagina sul sito denisovets.ru e quest'altra sul sito modeli-vaz.ru .

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1

«Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.>> Albert Einstein.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.