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Confusione più totale


nemessiss

Domanda

 

Ciao a tutti, sono il proprietario di una vecchia auto a gasolio Euro 4 ed è finalmente arrivato il momento di cambiarla. Stavo pensando di sfruttare gli incentivi statali sino a 6.500 euro per prenderne una nuova, magari ibrida, ma confesso la mia totale ignoranza in materia. Potete aiutarmi? 

 
Idealmente, la macchina che cerco dovrebbe avere un buon bagagliaio (ho due figli) e, soprattutto, dovrebbe essere parcheggiabile in un box auto 5x3. Non sono molto interessato all'aspetto estetico, anche se non mi spiacerebbe una macchina che abbia un qualche tocco avveniristico e che sia comunque dotata di un qualche sistema di guida assistita, oltre che del cambio automatico. I miei spostamenti tipici sono 4-5km al giorno, per andare in ufficio, 40-50km il fine settimana e, due tre volte l'anno, spostamenti lunghi, anche di 700-800km. Con il budget potrei spingermi anche sino ai 25-30k, a patto comunque di acquistare un veicolo che non consumi troppo.
 
Mi sapreste indicare un qualche modello che possa soddisfare questi requisiti?
 
Vale
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9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

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Per sfruttare al massimo gli incentivi e arrivare a 6.500 euro di bonus occorre che l’auto stia sotto i 60 g km di CO2, cosa che attualmente riescono a fare solo le ibride plug-in, tutte dotate di cambio automatico.

 

Visto che hai il garage non dovrebbe essere un problema ricaricare un’ibrida plug-in, bastano poche ore con una presa standard da 10 A. Questo ti consentirebbe di fare tutti gli spostamenti urbani completamente in elettrico con una sola ricarica a settimana, ma anche nel weekend se fai così pochi km potresti farli quasi tutti in elettrico risparmiando notevolmente, perché una ricarica domestica costa mediamente 0,2 € a kWh, un pieno di elettricità ti costerebbe circa 2 €.

 

Per quanto riguarda l’auto tieni presente che la plug-in più economica attualmente in commercio è la Renault Captur, già abbastanza spaziosa per una famiglia, che parte da 33.250 €, con gli incentivi scendi sotto i 27.000 €, che rientra perfettamente nel tuo budget.


Se è ancora valida c’è una promozione che ti permette di scendere sotto i 24.000 €

https://www.alvolante.it/listino_auto/renault-captur/offerta

Modificato da xtom
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lexus ux ibrido:

https://www.lexus.it/car-models/ux/?utm_gmpid=[PID%3A623696]&gclid=CjwKCAjwxo6IBhBKEiwAXSYBsx5slFC93kS6YBXRYmGjPIPJ5eeH3ZzkPULt_9jnj_4aNl6HAp2hRBoCrkoQAvD_BwE&gclsrc=aw.ds

 

automatico, "avveniristico", fa 97 g/km di co2 ma il bonus anche per questi veicoli è stato rifinanziato.

Modificato da angelogiulio
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2 ore fa, xtom scrive:


Se è ancora valida c’è una promozione che ti permette di scendere sotto i 24.000 €

https://www.alvolante.it/listino_auto/renault-captur/offerta

l'esempio di finanziamento lascia senza parole.

Incredibile. Praticamente in 3 anni si paga solo le spese e gli interessi!

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

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8 minuti fa, falconero79 scrive:

Incredibile. Praticamente in 3 anni si paga solo le spese e gli interessi!


Purtroppo fan tutti così per acchiappare clienti, anticipo basso, rate basse e poi maxi rata finale, se dopo 3 anni ti sei stancato dell’auto gliela lasci e ne prendi un’altra iniziando da capo con una nuova auto, ma ovviamente rimettendoci.

 

Il problema poi è che lo sconto che propongono, oltre ad essere vanificato dagli interessi, non puoi averlo se non scegli il finanziamento.

 

In questo caso su 5.260 € di rate, ben 2.430 € se ne vanno in interessi e spese varie. Probabilmente se uno chiede di pagarla tutta subito quei 2.430 € vengono aggiunti, quindi alla fine viene sempre a costare sui 26.000 €, che tolti gli incentivi è uno sconto supplementare inferiore ai 1.000 €.

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7 hours ago, falconero79 said:

l'esempio di finanziamento lascia senza parole.

Incredibile. Praticamente in 3 anni si paga solo le spese e gli interessi!

 
Funziona così, anticipo e rate coprono  il deprezzamento. Se rings bene però all fine del finanziamento hai una plusvalenza…

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La faccenda problematica è “baule più ibrido plugin più box piccolo”

 

Ad oggi le plugin pagano lo scotto del baule ridotto. 
Captur ad esempio passa dai 400 litri delle versioni ICE ai soli 265 di quella plugin

Quindi ti costringono al baule da tetto, e ciao bassi consumi.

 

 

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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2 ore fa, TonyH scrive:

La faccenda problematica è “baule più ibrido plugin più box piccolo”

 

Ad oggi le plugin pagano lo scotto del baule ridotto. 
Captur ad esempio passa dai 400 litri delle versioni ICE ai soli 265 di quella plugin

Quindi ti costringono al baule da tetto, e ciao bassi consumi.

 

 

Il baule al tetto è per 1/2 mesi all'anno al massimo. Per i restanti mesi si può sopravvivere con 265 litri di bagagliaio.

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265 litri sei veramente stretto anche nei weekend, specie se si ha ancora a che fare con un passeggino.

 

Poi per carità, uno può anche partire con spazzolino da denti e Visa Oro, ma perché complicarsi la vita volontariamente.

 

Se si ha famiglia meglio non scendere sotto le E-tech non plugin (300 litri).

Però se sempre a rischio baule (e onestamente mettere il baule perché hai preso auto grosse fuori e piccole dentro lo trovo un nonsense).

 

E occhio col baule sui traghetti sfori i 190cm di altezza, il costo diventa importante dell’auto.

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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On 30/7/2021 at 08:20, nemessiss scrive:

I miei spostamenti tipici sono 4-5km al giorno, per andare in ufficio, 40-50km il fine settimana e, due tre volte l'anno, spostamenti lunghi, anche di 700-800km. Con il budget potrei spingermi anche sino ai 25-30k, a patto comunque di acquistare un veicolo che non consumi troppo.

 

Sfruttando gli econicentivi, potresti essere il candidato per un auto ibrida plug-in: la carichi ogni notte nel box ed ogni giorno non accenderai mai il motore, a parte nel fine settimana.

 

La prima che mi viene in mente è la Leon (non necessariamente station wagon, se ti basta lo spazio) : 

leon phev.jpg

 

 

Ma ci sono altre alternative se vuoi restare in questa tipologia di propulsione, alcune te le hanno già suggerite. 

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