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Auto per molti km in autostrada


Domanda

Inviato

Salve a tutti, sono alla ricerca di un auto che mi permetta di percorrerre circa 150 km al giorno ( max 5 giorni a settimana ) consumando il meno possibile senza perdere sicurezza e confort.

 

In famiglia  ci sono due auto, una C3 1.1i che utilizza mia moglie per andare a lavoro a pochi km da casa, e la Jeep Grand Cherokee 3.0 CRD che utilizzo io per andare a lavoro e per fare qualche piccola escursione in campagna su strade sterrate.

Percorro pochi km con la Jeep quindi riesco a gestirla.

 

Da Settembre cambierò lavoro e per almeno un paio di anni ( poi chiederò l'avvicinamento a casa ) dovrò percorrere 75 km per andare e 75 km per tornare dal lavoro, la gran parte dei km li farò in autostrada, con un costo del pedaggio di circa 10 Euro giornaliero andata e ritorno.

 

Vorrei acquistare un buon usato, ma non ho idea di che cosa acquistare, suppongo che non mi convenga andare oltre ad un 1500 cc, non so se convenga una benzina con GPL, un diesel o addirittura una Ibrida.

Consigli??

 

Messaggi Raccomandati:

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Inviato
5 ore fa, smukamuka scrive:

Io sconsiglierei metano e GPL, nonostante un po' di risparmio alla pompa ci potrebbe essere.

Credo sia difficile trovare auto a gas che facciano più di 400 km con un pieno in percorso autostradale (forse solo gli impianti gpl aftermarket con bombole grosse, tipo 60 lt), questo ti costringerebbe a fare il pieno due volte a settimana, probabilmente anche in autostrada, dove il carburante costa di più.

mettici pure manutenzione e eventuali rogne

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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Inviato

resta da capire il budget, a me pare assurdo comprare un`altra auto con tutti i costi annessi per spendere solo meno di carburante.

 

senza contare che se tra 2/3 anni non ti serve più, chissa quanto sarà appetibile un'auto diesel, il Grand Cherokee invece con 260000km o 400000 km vale piu o meno uguale e te lo sei goduto.

 

avrebbe senso secondo me se lo facessi con una elettrica avendo la possibilita di caricarla coi pannelli o gratis a lavoro, magari a noleggio o con la possibilità di restituirla dopo 2/3 anni.

 

fatti un bel foglio excel e vedi la differenza di costo.

 

 

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Inviato
8 ore fa, smukamuka scrive:

Io sconsiglierei metano e GPL, nonostante un po' di risparmio alla pompa ci potrebbe essere.

Credo sia difficile trovare auto a gas che facciano più di 400 km con un pieno in percorso autostradale (forse solo gli impianti gpl aftermarket con bombole grosse, tipo 60 lt), questo ti costringerebbe a fare il pieno due volte a settimana, probabilmente anche in autostrada, dove il carburante costa di più.

Ti assicuro invece che auto a GPL che facciano circa 400 km con un pieno in autostrada si trovano facilmente. Per es. 500l ha il serbatoio toroidale da circa 38lt netti di capacità, ed in autostrada i 10-10,5 km/l (di GPL, non di benzina) sono alla sua portata per cui... 

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Inviato (modificato)
13 ore fa, LiF scrive:

Ti assicuro invece che auto a GPL che facciano circa 400 km con un pieno in autostrada si trovano facilmente. Per es. 500l ha il serbatoio toroidale da circa 38lt netti di capacità, ed in autostrada i 10-10,5 km/l (di GPL, non di benzina) sono alla sua portata per cui... 

 

Ho lo stesso motore sulla mia MiTo. In autostrada faccio sugli 11/12 al litro, sui 420/430km con un pieno.

2 giornate lavorative sono alla portata (300km), ma non tre (450km), quindi lo stress di dover fare il pieno ogni 2 giorni/2 giorni e mezzo lo avresti comunque.

Poi se c'è un distributore vicino a casa e uno vicino a lavoro, il problema sicuramente si affievolisce.

Con "più di 400km", intendevo "ben più di 400km", non "esattamente 400km" 😁

Modificato da smukamuka
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Inviato
19 ore fa, joker37 scrive:

senza contare che se tra 2/3 anni non ti serve più, chissa quanto sarà appetibile un'auto diesel, il Grand Cherokee invece con 260000km o 400000 km vale piu o meno uguale e te lo sei goduto.


Il Grand Cherokee però ha dei consumi mica da ridere, oltre al fatto che con 260.000km l’auto non è certamente nuova e la meccanica è molto più complessa rispetto ad una comune Tipo.

 

Considerando anche che Tipo ha consumi esattamente pari alla metà, se non ad 1/3 rispetto alla GCherokee e ci si assicura da eventuali guasti, il gioco vale la candela!

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

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Inviato

Io ho avuto un gpl per 7 anni e sinceramente un pensiero ce lo farei se hai un distributore comodo o vicino casa o vicino al lavoro altrimenti può diventare una scocciatura, io ne avevo uno a 1 km dall'ufficio e non era un problema .....al mio portafoglio manca molto il gpl😁

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Inviato
2 ore fa, Gianlu96 scrive:


Il Grand Cherokee però ha dei consumi mica da ridere, oltre al fatto che con 260.000km l’auto non è certamente nuova e la meccanica è molto più complessa rispetto ad una comune Tipo.

 

Considerando anche che Tipo ha consumi esattamente pari alla metà, se non ad 1/3 rispetto alla GCherokee e ci si assicura da eventuali guasti, il gioco vale la candela!

in tanti dicono che se tocca fare tanti km meglio una vettura più nuova e sicura (in tutti i sensi).

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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Inviato

La Tipo la escluderei per via degli ingombri nel cortile di casa, la escludo ma non del tutto perché è un auto che mi piace.

La Punto evo o la grande punto 1.3 mjt penso possa essere una buona soluzione, la 75 cv ha 5 marce mentre la 90 cv ha anche la 6 che forse in autostrada sarebbe da preferire.

Ho trovato guardando in rete non lontano dalla mia abitazione una Grande punto 1.3 mjt 75cv del 2009 con 68000 km unico proprietario apparentemente e da quello che mi ha detto la figlia del proprietario che la guida solo lei, è tutto in ordine e non c'è nulla da fare. potrebbe essere conveniente.

Oppure l'alternativa, fregandomene dello spazio nel cortile, è rivolgermi presso qualche rivenditore e prendere a 7 o 8 mila euro una Tipo 1.3 mjt berlina 5 porte, molto più nuova ma difficile da trovare con 70000 km originali.

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Inviato

Quindi se è datato e vuoto sotto i 2000 il 90 cv figuriamoci il 75 cv. Anche se a me servirebbe in autostrada quindi sotto i 2000 non ci starei mai.

Però i 68000 km originali di quella grande punto 1.3 mjt ...mi allettano, e poi la pagherei poco circa 3000 Euro.

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Inviato
3 ore fa, tonyx scrive:

eh no...

il 75cv è tarato diversamente e non soffre di questo problema, l' ho specificato apposta, perché a bassi giri il 90cv soffriva e il 75cv invece no

 

Bene, peccato...stasera alle 18:30 dovevo andare a vedere la punto 1.3 mjt con 68mila km, mi ha mandato un vocale la signora...uno che la vista qualche giorno fa la prende fa il passaggio lunedì prossimo.

E che iella...continua la ricerca....

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