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Auto per molti km in autostrada


Domanda

Inviato

Salve a tutti, sono alla ricerca di un auto che mi permetta di percorrerre circa 150 km al giorno ( max 5 giorni a settimana ) consumando il meno possibile senza perdere sicurezza e confort.

 

In famiglia  ci sono due auto, una C3 1.1i che utilizza mia moglie per andare a lavoro a pochi km da casa, e la Jeep Grand Cherokee 3.0 CRD che utilizzo io per andare a lavoro e per fare qualche piccola escursione in campagna su strade sterrate.

Percorro pochi km con la Jeep quindi riesco a gestirla.

 

Da Settembre cambierò lavoro e per almeno un paio di anni ( poi chiederò l'avvicinamento a casa ) dovrò percorrere 75 km per andare e 75 km per tornare dal lavoro, la gran parte dei km li farò in autostrada, con un costo del pedaggio di circa 10 Euro giornaliero andata e ritorno.

 

Vorrei acquistare un buon usato, ma non ho idea di che cosa acquistare, suppongo che non mi convenga andare oltre ad un 1500 cc, non so se convenga una benzina con GPL, un diesel o addirittura una Ibrida.

Consigli??

 

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Inviato

Per fortuna che è già stata venduta, scordati la grande punto per tanti km in autostrada, soprattutto con il 1.3 mjet da 75cv, in 5 ai 130 sta a 3000giri, è proprio l'ultima macchina da considerare.

 

Io arrivo da una grande punto 1.3 mjet da 90, ora ho una focus 1.5TDCI 120cv, in autostrada c'è una differenza mostruosa tra le due auto in favore della focus.

Quindi io direi come minimo un 1.5-1.6 da 120cv a gasolio, nel mio caso la focus fa i 15 al litro circa, la punto faceva a stento i 14 (cruise control a 140)

Se vai ai 120 poi, ti puoi fare mezza Italia senza il minio sforzo, consumando molto poco (17-18 al litro li fa) in totale comfort e soprattutto hai sempre un po' di cv qualora servissero per qualche sorpasso. 

 

Io ti consiglio segmento C con minimo 120cv per andare con disinvoltura e comodità mantenendo comunque bassi consumi.

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Inviato (modificato)

Visto che si parla del 1.3 95 cv nelle sue ultime configurazioni, posso solo dire che ho appena fatto 1300 km a noleggio con una 500X e mi sono trovato piuttosto bene.

Certo, a pieno carico aveva un po' il fiato corto nei transitori, ma con una velocità di crociera tra i 130 e i 140 km/h da tachimetro ho avuto un consumo pieno pieno di 17,5 km/l, viaggiando a 3000 giri/Min.

 

Pertanto, a pari andatura (che mi pare di capire che il richiedente abbia il piede pesante) immagino che su una Tipo i 20 km/l li faccia. Ma soprattutto che si muova comunque dignitosamente.

Certo, non è sprint, ma resta un compromesso accettabile.

Modificato da gianmy86

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

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Inviato
Bene, peccato...stasera alle 18:30 dovevo andare a vedere la punto 1.3 mjt con 68mila km, mi ha mandato un vocale la signora...uno che la vista qualche giorno fa la prende fa il passaggio lunedì prossimo.
E che iella...continua la ricerca....
Ma scusa qual'è il tuo budget?
Siamo passati da un diesel euro 6 a un diesel euro 4 che in molte città del nord non può circolare.

Che poi 3000€ se i km sono reali sono un ottimo prezzo, un rivenditore ti chiederebbe tranquillamente 4500€ + trapasso per quella grande punto

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Inviato
On 7/8/2021 at 17:24, Nicola_P scrive:

Per fortuna che è già stata venduta, scordati la grande punto per tanti km in autostrada, soprattutto con il 1.3 mjet da 75cv, in 5 ai 130 sta a 3000giri, è proprio l'ultima macchina da considerare.

 

Io arrivo da una grande punto 1.3 mjet da 90, ora ho una focus 1.5TDCI 120cv, in autostrada c'è una differenza mostruosa tra le due auto in favore della focus.

Quindi io direi come minimo un 1.5-1.6 da 120cv a gasolio, nel mio caso la focus fa i 15 al litro circa, la punto faceva a stento i 14 (cruise control a 140)

Se vai ai 120 poi, ti puoi fare mezza Italia senza il minio sforzo, consumando molto poco (17-18 al litro li fa) in totale comfort e soprattutto hai sempre un po' di cv qualora servissero per qualche sorpasso. 

 

Io ti consiglio segmento C con minimo 120cv per andare con disinvoltura e comodità mantenendo comunque bassi consumi.

io l'ho usata una vita (75cv a velocità autostradali) senza alcun problema e con consumi bassi

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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Inviato
Ma scusa qual'è il tuo budget?
Siamo passati da un diesel euro 6 a un diesel euro 4 che in molte città del nord non può circolare.

Che poi 3000€ se i km sono reali sono un ottimo prezzo, un rivenditore ti chiederebbe tranquillamente 4500€ + trapasso per quella grande punto

☏ SM-G996B ☏

No ma infatti, un conto se si parla di una tipo nuova o seminuova, hai garanzia, affidabilità ed è comoda. Non è comunque economicamente vantaggioso ma ha i suoi lati positivi.
Per una grande punto usata se ti va bene ci vai in pari e fai 150km su una grande punto, non mi pare un grande affare.


☏ Redmi Note 8T ☏

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Inviato

Alla fine da una 10ina di giorni, ho preso una Alfa Mito 1.6 jtdm del 2009 con 130.000. ho gia percorso più di 1000 km.

Il consumo si è attestato in media secondo quanto si legge dal cdb sui 4.6 lt per 100km, con andatura tranquilla entro i 130 kmh in autostrada, posizione DNA su normal.

Percorso per l'80% in autostrada 10% tangenziale e 10% città ( 150 km giornalieri ) Appena posso controllerò i consumi con pieno/ pieno presso lo stesso distriburore.

Per adesso tutto bene, tranne qualche rumorino strano al cambio tra seconda e terza e terza e quarta. Penso siano i cuscinetti del cambio, ho gia avvertito il venditore, domani gliela porto, ho garanzia di 12 mesi nel contratto che ho firmato, speriamo non faccia storie altrimenti mi tocca mettere l'avvocato.

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Inviato
Alla fine da una 10ina di giorni, ho preso una Alfa Mito 1.6 jtdm del 2009 con 130.000. ho gia percorso più di 1000 km.
Il consumo si è attestato in media secondo quanto si legge dal cdb sui 4.6 lt per 100km, con andatura tranquilla entro i 130 kmh in autostrada, posizione DNA su normal.
Percorso per l'80% in autostrada 10% tangenziale e 10% città ( 150 km giornalieri ) Appena posso controllerò i consumi con pieno/ pieno presso lo stesso distriburore.
Per adesso tutto bene, tranne qualche rumorino strano al cambio tra seconda e terza e terza e quarta. Penso siano i cuscinetti del cambio, ho gia avvertito il venditore, domani gliela porto, ho garanzia di 12 mesi nel contratto che ho firmato, speriamo non faccia storie altrimenti mi tocca mettere l'avvocato.
Guarda che l'auto ha 12 anni.. Se va bene avrai diritto alla copertura del 20% sulla riparazione.

Per il resto, se l'hai pagata il giusto e se avevi disponibile il cronologico manutenzione, direi che è stato un buon acquisto

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Inviato
1 ora fa, Fabione90 scrive:

Guarda che l'auto ha 12 anni.. Se va bene avrai diritto alla copertura del 20% sulla riparazione.

Per il resto, se l'hai pagata il giusto e se avevi disponibile il cronologico manutenzione, direi che è stato un buon acquisto

☏ SM-G996B ☏
 

Mi indicheresti la norma che limita la garanzia con la copertura del 20% di una parte del motore, come il cambio, da parte del venditore di un auto usata con oltre 10 anni di età ?

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Inviato
8 minuti fa, martjn scrive:

Mi indicheresti la norma che limita la garanzia con la copertura del 20% di una parte del motore, come il cambio, da parte del venditore di un auto usata con oltre 10 anni di età ?


Non esiste in termini stretti.

Però la garanzia di conformità ti coprirà tenendo conto che l'auto ha 12 anni e 130k km, pertanto se sarà da sostituire il cambio coprirà l'importo per montare un cambio usato di un'auto con 130k km o inferiore. Se lo vuoi nuovo dovrai mettere tu la differenza.
La manodopera è invece completamente a suo carico.

Pertanto se dovesse chiederti un piccolo contributo sarebbe pienamente legittimo.


 

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Inviato

Ah, perfetto...nel caso io pretendessi un cambio nuovo. Ma a me sta bene anche usato ma che funzioni. Quindi è tutto a suo carico.

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