Vai al contenuto
  • 0

Auto per molti km in autostrada

martjn

Domanda

Salve a tutti, sono alla ricerca di un auto che mi permetta di percorrerre circa 150 km al giorno ( max 5 giorni a settimana ) consumando il meno possibile senza perdere sicurezza e confort.

In famiglia  ci sono due auto, una C3 1.1i che utilizza mia moglie per andare a lavoro a pochi km da casa, e la Jeep Grand Cherokee 3.0 CRD che utilizzo io per andare a lavoro e per fare qualche piccola escursione in campagna su strade sterrate.

Percorro pochi km con la Jeep quindi riesco a gestirla.

Da Settembre cambierò lavoro e per almeno un paio di anni ( poi chiederò l'avvicinamento a casa ) dovrò percorrere 75 km per andare e 75 km per tornare dal lavoro, la gran parte dei km li farò in autostrada, con un costo del pedaggio di circa 10 Euro giornaliero andata e ritorno.

Vorrei acquistare un buon usato, ma non ho idea di che cosa acquistare, suppongo che non mi convenga andare oltre ad un 1500 cc, non so se convenga una benzina con GPL, un diesel o addirittura una Ibrida.

Consigli??

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

• 0
21 ore fa, martjn scrive:

Alla fine da una 10ina di giorni, ho preso una Alfa Mito 1.6 jtdm del 2009 con 130.000. ho gia percorso più di 1000 km.

Il consumo si è attestato in media secondo quanto si legge dal cdb sui 4.6 lt per 100km, con andatura tranquilla entro i 130 kmh in autostrada, posizione DNA su normal.

Percorso per l'80% in autostrada 10% tangenziale e 10% città ( 150 km giornalieri ) Appena posso controllerò i consumi con pieno/ pieno presso lo stesso distriburore.

Per adesso tutto bene, tranne qualche rumorino strano al cambio tra seconda e terza e terza e quarta. Penso siano i cuscinetti del cambio, ho gia avvertito il venditore, domani gliela porto, ho garanzia di 12 mesi nel contratto che ho firmato, speriamo non faccia storie altrimenti mi tocca mettere l'avvocato.

Credo monti il cambio M32, è risaputo (dai meccanici almeno) che in moltissimi casi ha problemi di cuscinetti. 

13 anni di auto 130000km, ti farà pagare come minimo i pezzi o un cambio revisionato a nuovo, ritieniti fortunato se ci mette lui la manodopera. 

Intanto prova a cambiargli l'olio, sicuramente non è mai stato fatto, il mio cambio fratello del tuo, aveva cominciato a fare rumori a 80000km, l'olio era nero, sembrava olio motore, con l 'olio nuovo ha tirato fino a 160000km poi non so quanto sia durato in realtà perchè ho venduto l'auto.  

Link al commento

• 0
Inviato (modificato)

Per i primi 12 mesi??

ma nel mio caso è passata una settimana. Ho ritirato l'auto il pomeriggio di Sabato 18 Settembre e l'ho lasciata in officina Lunedì scorso, quindi praticamente dopo 9 giorni, non credo che in 8 giorni di utilizzo i cuscinetti si siano deteriorati per il mio utilizzo.

E poi gli ho dato solo parte dei soldi, finirò di pagarla a Dicembre.

Oggi ho chiamato e mi hanno detto che è ancora in officina, molto probablmente me la consegnano all'inizio della settimana prossima, ma non mi hanno chiesto nulla in danaro.

Comunque a titolo informativo ho chiesto ad un mio amico meccanico che tra l'altro possiede ed è appassionato di Alfa e mi conferma che di quel motore il problema ai cuscinetti è abbastanza comune.

Modificato da martjn
Link al commento