-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
-
Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!
Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!
Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.
Domanda
Clody23
Navigando nei vari siti internet che comprendono smanettoni e fuoristradisti ho potuto osservare diverse persone che nei loro mezzi naftaalimentati aggiungono, in percentuali variabili da un 5% fino a 20% (qualcuno arriva anche al 50%) dell'olio di semi vari, dove la maggior parte di questo deriva dall'olio di colza.
Praticamente cercano di "produrre" un biodiesel (in effetti il biodiesel deriva proprio dall'olio di colza, se non erro), che avrebbe come proprietà una maggior scorrevolezza e un maggior potere lubrificante, sopratutto rispetto ai gasoli con basse percentuali di zolfo.
Vorrei sapere da qualche tecnico se questa pratica, molto diffusa su vetture con precamera e in maniera minore con vetture a iniezione diretta, possa portare a qualche vero vantaggio oppure se la cosa non ha particolare rilevanza.
Da come dicono, le prestazioni dovrebbero, in maniera cmq poco considerevole, addiruìittura aumentare, data la maggiore propensione ad incendiarsi dell'olio di colza rispetto al gasolio normale.....anche se con temperature che ruotano intorno agli zero gradi sarebbe meglio non "additivare" il gasolio con l'olio di semi vari poichè quest'ultimo gela molto più facilmente.
Se possiedi una Seat Ibiza è ora che vieni QUI
Vuoi sapere cosa vorrei dirti?
Link al commento
Condividi su altri Social
11 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati:
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!
Crea un account
Iscriviti nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora