Vai al contenuto
  • 0

Acquisto auto facendo 35.000/40.000 km annui


Erehestor

Domanda

Buongiorno a tutti,

entro qualche mese dovrò cambiare auto, al momento ho una fiesta 120 cv Diesel St-Line.

Faccio il venditore e giro circa 150/180 km al giorno in prevalenza in tragitti di città/zone industriali e provinciali. Ogni tanto autostrada ma per tratti brevi.

Devo cambiare auto e sto facendo varie valutazioni. Ho guardato sia Audi a 3 che bmw serie 1 150 CV entrambe. Non grandi comfort ma tanta sportività che al momento mi piace molto.

Ieri però sono stato alla Ford e il venditore mi ha fatto provare la nuova Kuga plug-in Phev 225CV e sono rimasto colpito, mi ha parlato di sconti sul Bollo e di 40/50/60 addirittura Km al litro.

Ho qualche nodo che sto cercando di sciogliere, ad esempio adesso nel palazzo in cui vivo non ho modo di caricare la macchina però ho molte colonnine nei pressi di casa e anche nei giorni lavorativi in giro ormai se ne trovano. Però ovviamente la colonnina costa di più rispetto a caricare la macchina a casa propria.

In più c'è un altra cosa che mi spaventa un po', spendere tanto per un auto diesel ora e poi tra 4 anni andarla a vendere con tanti Km non so che rivendibilità avrebbe visto la direzione che sta prendendo il mondo.

Altra cosa I costi, un auto plug in costa di manutenzione pochissimo, bollo quasi nulla e tagliandi più bassi della mia fiesta diesel di adesso

Che ne pensate? Consigli?

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao . L'acquisto ha senso se hai bisogno di circolare sempre, in quanto le phev non sottostanno a blocchi, e se puoi ricaricare , perché ovviamente i consumi dichiarati valgono solo a batteria carica.

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con quel kilometraggio ti consiglierei sicuramente un'auto diesel nuova ( adesso c'è Euro 6 final ) e con un buon cambio automatico. Bene Serie 1, A3 ma anche Golf o Focus in caso di budget inferiore.

 

Se non giri per città ( e relativi hinterland ) soggetti a SEVERI blocchi non penso proprio che ti serva ibrido e/o plugin : il vantaggio elettrico ( sempre che tu possa caricare tutte le notti per almeno 5/6 ore ) si esaurisce nei primi 40/60 km giornalieri... e per i tuoi restanti 120 km al giorno consumerai gradi quantità di benzina.

E poi, prima di bloccare un Euro 6 final, penso che andremo ben oltre il 2025.

 

Per il deprezzamento, nel 2025 dopo 4 anni e 160000 Km sul groppone la differenza tra diesel e ibrido e/o plugin non credo sia poi tanto rilevante ... dipende ancroa una volta dove / come intendi rivendere la vettura.

 

  • Mi Piace 1

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, Erehestor scrive:

40/50/60 addirittura Km al litro.

Ho qualche nodo che sto cercando di sciogliere, ad esempio adesso nel palazzo in cui vivo non ho modo di caricare la macchina però ho molte colonnine nei pressi di casa e anche nei giorni lavorativi in giro ormai se ne trovano. Però ovviamente la colonnina costa di più rispetto a caricare la macchina a casa propria.

 

Quelle percorrenze che ti ha promesso possono essere veritiere solo in determinati contesti di utilizzo.

 

Nella pratica, devi avere la batteria sempre carica ogni mattina, in maniera da poter quantomeno usare l'auto in modalità hybrid, dove l'elettrico aiuterà il motore a benzina a mantenere basso il consumo di carburante. Oppure, addirittura usare l'auto in solo elettrico, nelle giornate in cui farai pochi decine di km.

 

In altre parole, il consumo di carburante dipenderà dal rapporto tra percorrenza con l'aiuto dell'elettrico e dalla percorrenza che farai andando solamente a benzina, quando la batteria si scaricherà. La Kuga adotta un sistema ibrido di derivazione Toyota ed è molto efficiente, ma i consumi differiranno non poco tra le 2 situazioni e solo l'uso concreto nelle tue condizioni d'uso potrà stabilire la convenienza.

 

Inoltre, come accennavi, l'elettricità non è gratuita: caricando da casa hai la comodità e convenienza, se invece devi caricare alla colonnina i costi salgono, ma sono mitigabili con eventuali abbonamenti. Tuttavia, ti resta l'enorme scomodità di cercare la colonnina e poi quella di spostare l'auto una volta che sarà carica, per non dover pagare l'occupazione ingiustificata dello stallo di ricarica.

 

Se la possibilità di ricaricare resta incerta e tormentata, a mio avviso meglio puntare su un diesel, tanto con il tuo chilometraggio comunque il valore sull'usato subirà comunque una riduzione importante.

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 ore fa, tonyx scrive:

una volta esaurita la batteria, salvo uso urbano, non ti discosterai molto dagli 11-12 km/l

 

C'è da dire che la Kuga PHEV, derivando da una meccanica full-hybrid non va così male, siamo sui livelli di Toyota RAV4 Hybrid.

 

Tuttavia, se non c'è la possibilità di ricaricare (o di farlo a casa), la convenienza in termini di carburante potrebbe venire meno. 

 

Consiglio a @Erehestor di acquistare online la copia di Quattroruote di maggio 2020 (per fare tesoro delle considerazioni dei tester), dalla quale sono stati estrapolati (ai limiti del ns. regolamento e dei copyright, sorry QR, vi faccio pubblicità 😇) questi dati:

 

kuga.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.