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Miglior elettrodomestico medio intorno ai 25K


nucarote

Domanda

Approfitto di queste due settimane di "fermo" per riprendere il ragionamento sul mio prossimo elettrodomestico a quattro ruote che vorrei prendere non oltre fine 2022 (sgrat, sgrat) con un budget max 25K €. 

L'elettrodomestico in questione deve essere un discreto macinatore di chilometri (ho la serio presentimento che lo smartworking sia avviato ad andare a donnine :-( ) quindi intorno ai 25/30K Km annui all'80/90% autostrada ed extraurbano, relativamente comodo, non troppo ingombrante (massimo 4.35m), non m'interessa particolarmente le capacità di carico, e possibilmente non SUV.

Quello che mi preme per lo più è poterlo tenere una decina di anni e che sia resiliente ad eventuali emigrazioni al nord dove qualche blocco alla circolazione potrebbe capitare.

A tal proposito i filoni su cui andrei sono essenzialmente tre riferiti alle tre alimentazioni che sceglierei:

 

1) GPL e qui si andrebbe di Clio, una utilitaria onesta, gradevole e apparentemente ben fatta e parrebbe che il 1.0 TCE non abbia particolari problemi col GPL "made in Renault". Forse è la scelta più logica nel mio caso,  però rimane sempre un utilitaria e dopo tanti anni di cinquino (che almeno all'inizio non venderei) vorrei qualcosa di un pelo più comodo oltre al fatto che facendo parecchia autostrada ed extra urbano non mi dispiacerebbe passare ad un buon automatico/robotizzato.

 

2) Full Hybrid è la scelta che m'intriga di più è la Corolla 1.8 Active, l'unica seg. C FHEV con un sistema solido e affidabile e con una linea non furgoncinesca e con dimensioni esterne accettabili, e per questo motivo sarei anche disposto ad impiegare tutti i 25K € .

Con il mio budget dovrei potermi permettere una 1.8 Active, un pochino barbonesca ma pare che abbia di serie quei due accessori che cercherei ossia l'Android Auto/Apple Car Play e il clima automatico.  Oltre ad impiegare tutto il mio budget, e i dubbi sui costi di manutenzione e ripristino (sgrat, sgrat) di una Toyota ho qualche remora sulle mie capacità di adattamento al sistema ibrido di Toyota (non faccio spari, tengo il motore sempre tra 2500 e i 3000 giri e tendo a fare freno motore quando mi è possibile), e non so se un test drive "pidocchioso" può essermi utile in tal senso o portarmi fuori strada.  

Inoltre non mi è ben chiaro se in Toyota esiste una formula di finanziamento "classica" ossa una % del prezzo finale (nel mio caso farei almeno un 40%) cash e il resto finanziabile.

 

3) Diesel, scelta che farei solo se posso arrivare a spendere non più dell'equivalente Clio GPL, e qui si ritorna in Fiat con l'"eterno" ballottaggio Tipo 1.3 vs 500X 1.6 con leggera preferenza verso quest'ultima in quanto leggermente più compatta rispetto alla Tipo, che però con i due accessori che vorrei lievita notevolmente di prezzo.

 

C'è qualcosa che dimentico oppure ho sbagliato in questo "brainstorming" ?

Modificato da nucarote
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23 ore fa, massi83 scrive:

ok, io stavo parlando di i30 e Xceed quindi ci sta che ci sia differenza anche sui sensori 

 

Io al contrario ho notato che le persone più anziane fanno più fatica a salire su auto più basse dove si devono abbassare in salita, piuttosto di auto un po' più alte dove è minore la differenza con l'altezza della seduta (oltre a dimensioni più ampie dell'abitacolo)

IMHO dipende anche dal tipo di difficoltà, se è a stendere la gamba un auto più alta penso possa essere più d'impaccio.

Comunque a parità di prezzo tra Tipo ipprida e Golf frullinata con estensione di garanzia quale scegliereste?

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41 minuti fa, nucarote scrive:

Comunque a parità di prezzo tra Tipo ipprida e Golf frullinata con estensione di garanzia quale scegliereste?

 

Tipo.
Semplicemente, dato il discorso dell'utilizzo per persone anziane, ha una migliore accesibiltà.

Provato personalmente con la mia nonnina che all'epoca era in sedia a rotelle.
Alla fine la scartai perché lei, per salire, doveva aggrapparsi alla maniglia della portiera e su Tipo è un pozzetto, non una vera maniglia.

Ma, se nel tuo caso, questo non è un limite, su Tipo si sale e scende che è una meraviglia. ;)

Su Golf, invece, ci si "cala" un pochino di più. 

 

 

 

Modificato da Jack.Torrance

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

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38 minuti fa, nucarote scrive:

secondo me dipende anche dal tipo di difficoltà, se è a stendere la gamba un auto più alta penso possa essere più d'impaccio.

Comunque a parità di prezzo tra Tipo ipprida e Golf frullinata con estensione di garanzia quale scegliereste?

Avevo capito che il confronto tra le due era solo tra frullini, e pur con qualche scetticismo, ti ho suggerito la Golf.

 

Se in ballo Tipo ibrida, l'hai già provata?

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1 ora fa, nucarote scrive:

secondo me dipende anche dal tipo di difficoltà, se è a stendere la gamba un auto più alta penso possa essere più d'impaccio.

Comunque a parità di prezzo tra Tipo ipprida e Golf frullinata con estensione di garanzia quale scegliereste?

Da quello che ho visto io è un po' il contrario ma non voglio insistere :)

Tra tipo ibrida e la Golf allo stesso prezzo (?) direi la seconda visto un livello qualitativo immagino comunque superiore (e lo dico non amando il marchio).

Edit: non ho considerato la questione accesso tra questa scelta quindi è questa che ha la priorità, se la Tipo ti sembra più pratica vai con quella (anche se io rifletterei anche al confort più in senso generale non solo nella salita-discesa ma anche nella qualità della seduta e climatizzazione e quindi Golf potrebbe tornare in gioco, senza nulla togliere a Tipo)

Modificato da massi83
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3 ore fa, led zeppelin scrive:

Avevo capito che il confronto tra le due era solo tra frullini, e pur con qualche scetticismo, ti ho suggerito la Golf.

 

Se in ballo Tipo ibrida, l'hai già provata?

Con 25K mi pare di aver capito che si possono trovare solo seg. C (hatch o crossover) con il frullino, però oggi mi è balzata agli occhi questa che avrei praticamente sotto casa 

https://www.ferrajoliauto.it/it/info/id/1232069

Comunque non ho mai provato la Tipo ibrida, non ho pratica di automatici/doppia frizione, etc. :-)  

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17 minuti fa, nucarote scrive:

Con 25K mi pare di aver capito che si possono trovare solo seg. C (hatch o crossover) con il frullino, però oggi mi è balzata agli occhi questa che avrei praticamente sotto casa 

https://www.ferrajoliauto.it/it/info/id/1232069

Comunque non ho mai provato la Tipo ibrida, non ho pratica di automatici/doppia frizione, etc. :-)  

In effetti è un po' da "beta tester".... 🤔

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14 ore fa, massi83 scrive:

Tra tipo ibrida e la Golf allo stesso prezzo (?) direi la seconda visto un livello qualitativo immagino comunque superiore (e lo dico non amando il marchio).

 

Mah.... io non darei la cosa così scontata.............

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AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

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Con 25K mi pare di aver capito che si possono trovare solo seg. C (hatch o crossover) con il frullino, però oggi mi è balzata agli occhi questa che avrei praticamente sotto casa 
https://www.ferrajoliauto.it/it/info/id/1232069
Comunque non ho mai provato la Tipo ibrida, non ho pratica di automatici/doppia frizione, etc. :-)  
Assolutamente la Golf. Non c'è paragone con la Tipo, soprattutto in tema di finiture interne.

L'alternativa alla Golf è la Peugeot 308.

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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