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Miglior elettrodomestico medio intorno ai 25K


nucarote

Domanda

Approfitto di queste due settimane di "fermo" per riprendere il ragionamento sul mio prossimo elettrodomestico a quattro ruote che vorrei prendere non oltre fine 2022 (sgrat, sgrat) con un budget max 25K €. 

L'elettrodomestico in questione deve essere un discreto macinatore di chilometri (ho la serio presentimento che lo smartworking sia avviato ad andare a donnine :-( ) quindi intorno ai 25/30K Km annui all'80/90% autostrada ed extraurbano, relativamente comodo, non troppo ingombrante (massimo 4.35m), non m'interessa particolarmente le capacità di carico, e possibilmente non SUV.

Quello che mi preme per lo più è poterlo tenere una decina di anni e che sia resiliente ad eventuali emigrazioni al nord dove qualche blocco alla circolazione potrebbe capitare.

A tal proposito i filoni su cui andrei sono essenzialmente tre riferiti alle tre alimentazioni che sceglierei:

 

1) GPL e qui si andrebbe di Clio, una utilitaria onesta, gradevole e apparentemente ben fatta e parrebbe che il 1.0 TCE non abbia particolari problemi col GPL "made in Renault". Forse è la scelta più logica nel mio caso,  però rimane sempre un utilitaria e dopo tanti anni di cinquino (che almeno all'inizio non venderei) vorrei qualcosa di un pelo più comodo oltre al fatto che facendo parecchia autostrada ed extra urbano non mi dispiacerebbe passare ad un buon automatico/robotizzato.

 

2) Full Hybrid è la scelta che m'intriga di più è la Corolla 1.8 Active, l'unica seg. C FHEV con un sistema solido e affidabile e con una linea non furgoncinesca e con dimensioni esterne accettabili, e per questo motivo sarei anche disposto ad impiegare tutti i 25K € .

Con il mio budget dovrei potermi permettere una 1.8 Active, un pochino barbonesca ma pare che abbia di serie quei due accessori che cercherei ossia l'Android Auto/Apple Car Play e il clima automatico.  Oltre ad impiegare tutto il mio budget, e i dubbi sui costi di manutenzione e ripristino (sgrat, sgrat) di una Toyota ho qualche remora sulle mie capacità di adattamento al sistema ibrido di Toyota (non faccio spari, tengo il motore sempre tra 2500 e i 3000 giri e tendo a fare freno motore quando mi è possibile), e non so se un test drive "pidocchioso" può essermi utile in tal senso o portarmi fuori strada.  

Inoltre non mi è ben chiaro se in Toyota esiste una formula di finanziamento "classica" ossa una % del prezzo finale (nel mio caso farei almeno un 40%) cash e il resto finanziabile.

 

3) Diesel, scelta che farei solo se posso arrivare a spendere non più dell'equivalente Clio GPL, e qui si ritorna in Fiat con l'"eterno" ballottaggio Tipo 1.3 vs 500X 1.6 con leggera preferenza verso quest'ultima in quanto leggermente più compatta rispetto alla Tipo, che però con i due accessori che vorrei lievita notevolmente di prezzo.

 

C'è qualcosa che dimentico oppure ho sbagliato in questo "brainstorming" ?

Modificato da nucarote
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Con 25K mi pare di aver capito che si possono trovare solo seg. C (hatch o crossover) con il frullino, però oggi mi è balzata agli occhi questa che avrei praticamente sotto casa 
https://www.ferrajoliauto.it/it/info/id/1232069
Comunque non ho mai provato la Tipo ibrida, non ho pratica di automatici/doppia frizione, etc. :-)  
Assolutamente la Golf. Non c'è paragone con la Tipo, soprattutto in tema di finiture interne.

L'alternativa alla Golf è la Peugeot 308.

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Secondo me... nessuna delle due. :lol:   Una è problematica dal punto di vista elettronico e di sicurezza passiva (almeno fino al re test di quest'anno) inoltre la qualità (almeno percepita) mi sembra inferiore alla mk7,  mentre l'altra è una vecchia C low cost con un powertrain nuovissimo che non riceverà grandissimi sviluppi (o quanto li riceverà solo sulla Tonale).

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1 ora fa, Fabione90 scrive:

Assolutamente la Golf. Non c'è paragone con la Tipo, soprattutto in tema di finiture interne.

L'alternativa alla Golf è la Peugeot 308.

☏ SM-G996B ☏
 

Occhio che anche il 1.2 Stellantis monta la cinghia a bagno d'olio. 

 

Se l'idea è tenerla a lungo, è un fattore che per me va considerato, preventivando in anticipo la scadenza per la sostituzione e il relativo costo. 

 

Li avessi conosciuti a suo tempo, semplicemente non avrei acquistato la Fiesta (o l'avrei sostituita prima).

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9 ore fa, AndreaB scrive:

 

Mah.... io non darei la cosa così scontata.............

 

Non lo so però di certo andrei a vederle e provarle entrambe.. Poi se Tipo offre una migliore percezione qualitativa anche alla guida, tanto meglio (con tutto il bene che posso avere per Fiat qualche dubbio lo avrei, però vanno viste e provate)

Modificato da massi83
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E se optassi per il 1.6 JTD che costerebbe 1400€ in meno rispetto all'ibridino? Ce lo vedreste bene in un climax di gasolio a circa 10/8 cents in più della benzina e 25K Km annui?
Rispetto alla Golf inizialmente ipotizzata, con la Tipo c'è un downgrade.
Quanto ti costa, su strada, la Golf8 rispetto alla Tipo?
I soldi risparmiati valgono il downgrade? Per me, il divario rispetto a qualche anno fa si è assottigliato. E se c'è l'esigenza di contenere il budget, mi pare che la scala offra un miglior rapporto prezzo dotazione.

Sul diesel per 25000km annui, se fatti prevalentemente in autostrada, concordo.

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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4 minuti fa, Fabione90 scrive:

Rispetto alla Golf inizialmente ipotizzata, con la Tipo c'è un downgrade.
Quanto ti costa, su strada, la Golf8 rispetto alla Tipo?
I soldi risparmiati valgono il downgrade? Per me, il divario rispetto a qualche anno fa si è assottigliato. E se c'è l'esigenza di contenere il budget, mi pare che la scala offra un miglior rapporto prezzo dotazione.

Sul diesel per 25000km annui, se fatti prevalentemente in autostrada, concordo.

☏ SM-G996B ☏
 

Le Golf che avevo messo in questa discussione sono sparite (almeno a quel prezzo e dalle mie parti) e sinceramente il frullino non mi convince moltissimo così come tutta l'elettronica troppo evoluta.

La Scala è si una sorta di evoluzione del concetto di Tipo, ma non ce ne sono molte in giro e in più esteticamente non mi piace molto.

Comunque i Km li farei per lo più in autostrada.

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6 ore fa, nucarote scrive:

E se optassi per il 1.6 JTD che costerebbe 1400€ in meno rispetto all'ibridino? Ce lo vedreste bene in un climax di gasolio a circa 10/8 cents in più della benzina e 25K Km annui?

Non lo so, onestamente acquistare gasolio mi sembra un bell'azzardo. Poi dipende anche da quanto la vorrai tenere ma mi chiedo anche le quotazioni dell'usato come evolveranno nel tempo (già ora non è che siano particolarmente favorite..)

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Non lo so, onestamente acquistare gasolio mi sembra un bell'azzardo. Poi dipende anche da quanto la vorrai tenere ma mi chiedo anche le quotazioni dell'usato come evolveranno nel tempo (già ora non è che siano particolarmente favorite..)
Tra 10 anni nel sud Italia si continuerà a comprare e utilizzare tranquillamente auto a gasolio di seconda mano

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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37 minuti fa, Fabione90 scrive:

Tra 10 anni nel sud Italia si continuerà a comprare e utilizzare tranquillamente auto a gasolio di seconda mano

☏ SM-G996B ☏
 

Probabilmente anche a nord esclusa Milano 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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