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Miglior elettrodomestico medio intorno ai 25K


nucarote

Domanda

Approfitto di queste due settimane di "fermo" per riprendere il ragionamento sul mio prossimo elettrodomestico a quattro ruote che vorrei prendere non oltre fine 2022 (sgrat, sgrat) con un budget max 25K €. 

L'elettrodomestico in questione deve essere un discreto macinatore di chilometri (ho la serio presentimento che lo smartworking sia avviato ad andare a donnine :-( ) quindi intorno ai 25/30K Km annui all'80/90% autostrada ed extraurbano, relativamente comodo, non troppo ingombrante (massimo 4.35m), non m'interessa particolarmente le capacità di carico, e possibilmente non SUV.

Quello che mi preme per lo più è poterlo tenere una decina di anni e che sia resiliente ad eventuali emigrazioni al nord dove qualche blocco alla circolazione potrebbe capitare.

A tal proposito i filoni su cui andrei sono essenzialmente tre riferiti alle tre alimentazioni che sceglierei:

 

1) GPL e qui si andrebbe di Clio, una utilitaria onesta, gradevole e apparentemente ben fatta e parrebbe che il 1.0 TCE non abbia particolari problemi col GPL "made in Renault". Forse è la scelta più logica nel mio caso,  però rimane sempre un utilitaria e dopo tanti anni di cinquino (che almeno all'inizio non venderei) vorrei qualcosa di un pelo più comodo oltre al fatto che facendo parecchia autostrada ed extra urbano non mi dispiacerebbe passare ad un buon automatico/robotizzato.

 

2) Full Hybrid è la scelta che m'intriga di più è la Corolla 1.8 Active, l'unica seg. C FHEV con un sistema solido e affidabile e con una linea non furgoncinesca e con dimensioni esterne accettabili, e per questo motivo sarei anche disposto ad impiegare tutti i 25K € .

Con il mio budget dovrei potermi permettere una 1.8 Active, un pochino barbonesca ma pare che abbia di serie quei due accessori che cercherei ossia l'Android Auto/Apple Car Play e il clima automatico.  Oltre ad impiegare tutto il mio budget, e i dubbi sui costi di manutenzione e ripristino (sgrat, sgrat) di una Toyota ho qualche remora sulle mie capacità di adattamento al sistema ibrido di Toyota (non faccio spari, tengo il motore sempre tra 2500 e i 3000 giri e tendo a fare freno motore quando mi è possibile), e non so se un test drive "pidocchioso" può essermi utile in tal senso o portarmi fuori strada.  

Inoltre non mi è ben chiaro se in Toyota esiste una formula di finanziamento "classica" ossa una % del prezzo finale (nel mio caso farei almeno un 40%) cash e il resto finanziabile.

 

3) Diesel, scelta che farei solo se posso arrivare a spendere non più dell'equivalente Clio GPL, e qui si ritorna in Fiat con l'"eterno" ballottaggio Tipo 1.3 vs 500X 1.6 con leggera preferenza verso quest'ultima in quanto leggermente più compatta rispetto alla Tipo, che però con i due accessori che vorrei lievita notevolmente di prezzo.

 

C'è qualcosa che dimentico oppure ho sbagliato in questo "brainstorming" ?

Modificato da nucarote
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2 ore fa, stev66 scrive:

Probabilmente anche a nord esclusa Milano 

 

Sarà tutta Italia tranne i comuni oltre 10 mila abitanti nella Pianura Padana.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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9 ore fa, nucarote scrive:

Le Golf che avevo messo in questa discussione sono sparite (almeno a quel prezzo e dalle mie parti) e sinceramente il frullino non mi convince moltissimo così come tutta l'elettronica troppo evoluta.

La Scala è si una sorta di evoluzione del concetto di Tipo, ma non ce ne sono molte in giro e in più esteticamente non mi piace molto.

Comunque i Km li farei per lo più in autostrada.

 

Sarà che ho guidato Renegade con quell'accoppiata motore-cambio, e non la consiglierei a nessuno, ma se non altro su Tipo mi aspetto un assetto e uno sterzo migliori.

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14 ore fa, led zeppelin scrive:

 

Sarà che ho guidato Renegade con quell'accoppiata motore-cambio, e non la consiglierei a nessuno, ma se non altro su Tipo mi aspetto un assetto e uno sterzo migliori.

Perchè? Pensavo che questa accoppiata sia quella più convincente sulla gamma odierna di Tipo e non sono uno che ama la guida dei TD. Comunque dovrei rimanere al sud quindi non credo che avrò mai grossi problemi di blocchi e comunque l'elettrodomestico lo vorrei tenere almeno una decina di anni.

Qualcuno ha mai avuto occasione di guidare questa "mitologica" Tipo 1.5 Hybrid o quanto meno qualcosa (Tonale, 500X, Compass, Renegade) con questa motorizzazione? Ritenete che il DCT possa durare per una decina di anni senza avere grossi problemi (ovviamente facendogli la dovuta e scrupolosa manutenzione)?

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1 ora fa, nucarote scrive:

Perchè? Pensavo che questa accoppiata sia quella più convincente sulla gamma odierna di Tipo e non sono uno che ama la guida dei TD. Comunque dovrei rimanere al sud quindi non credo che avrò mai grossi problemi di blocchi e comunque l'elettrodomestico lo vorrei tenere almeno una decina di anni.

Qualcuno ha mai avuto occasione di guidare questa "mitologica" Tipo 1.5 Hybrid o quanto meno qualcosa (Tonale, 500X, Compass, Renegade) con questa motorizzazione? Ritenete che il DCT possa durare per una decina di anni senza avere grossi problemi (ovviamente facendogli la dovuta e scrupolosa manutenzione)?

 

Premesso che non sono un ammiratore dei diesel in generale, la Renegade mi è sembrata molto pesante nei movimenti, con il cambio manuale piuttosto contrastato/gommoso negli innesti. Ok per l'utilizzo autostradale, in urbano stressante.

 

A livello di assetto e sterzo, nella mia esperienza degli ultimi anni se la giocava con la Ford EcoSport 1.5 TDCi. Ed è tutto dire.

  • Grazie! 1
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49 minuti fa, massi83 scrive:

Io la Renegade l'ho trovata ok con il Diesel 4x4 (però è rumorosa in autostrada e consuma abbastanza). Meglio in autostrada e extraurbano che in città ma più per una questione di dimensioni che altro

Dipende come si è abituati.

 

Per me i suv e il diesel sono già di loro due categorie ostiche. L'unica che finora non mi è dispiaciuta è la Vitara (e comunque turbo benzina).

 

 

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Ipotesi "intrigante" nel medio lungo periodo (sempre se per allora ci sarà ancora la convenienza del GPL) quella di gasare il 1.5 MHEV considerando che qui lo hanno fatto (seppur trattasi di palese marchetta) sul 1.3 PHEV.  
 
Si però così invalidiamo la garanzia della casa madre e stiamo gasando un motore di nuova concezione che non sappiamo come digerisce il gpl

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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2 ore fa, Fabione90 scrive:

Si però così invalidiamo la garanzia della casa madre e stiamo gasando un motore di nuova concezione che non sappiamo come digerisce il gpl

☏ SM-G996B ☏
 

Semmai, molto difficilmente, facessi qualcosa del genere non sarebbe prima della fine dei due anni di garanzia. Ad ogni modo stando al suddetto video marchetta, ci sarebbe anche una copertura extra di garanzia di LR per le componenti coinvolte con l'impianto. 

Modificato da nucarote
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14 ore fa, nucarote scrive:

Semmai, molto difficilmente, facessi qualcosa del genere non sarebbe prima della fine dei due anni di garanzia. Ad ogni modo stando al suddetto video marchetta, ci sarebbe anche una copertura extra di garanzia di LR per le componenti coinvolte con l'impianto. 

Mah.. comunque io non farei un'operazione di questo tipo su una motorizzazione che già essendo in parte elettrificata dovrebbe comunque consentire un risparmio di carburante. A meno che non si faccia davvero tanta strada ma allora forse è meglio altra motorizzazione. Io ho una MHEV ma non ci penso minimamente a un'operazione del genere (piuttosto se proprio serve vado su una plugin o full hybrid)

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