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Miglior elettrodomestico medio intorno ai 25K


nucarote

Domanda

Approfitto di queste due settimane di "fermo" per riprendere il ragionamento sul mio prossimo elettrodomestico a quattro ruote che vorrei prendere non oltre fine 2022 (sgrat, sgrat) con un budget max 25K €. 

L'elettrodomestico in questione deve essere un discreto macinatore di chilometri (ho la serio presentimento che lo smartworking sia avviato ad andare a donnine :-( ) quindi intorno ai 25/30K Km annui all'80/90% autostrada ed extraurbano, relativamente comodo, non troppo ingombrante (massimo 4.35m), non m'interessa particolarmente le capacità di carico, e possibilmente non SUV.

Quello che mi preme per lo più è poterlo tenere una decina di anni e che sia resiliente ad eventuali emigrazioni al nord dove qualche blocco alla circolazione potrebbe capitare.

A tal proposito i filoni su cui andrei sono essenzialmente tre riferiti alle tre alimentazioni che sceglierei:

 

1) GPL e qui si andrebbe di Clio, una utilitaria onesta, gradevole e apparentemente ben fatta e parrebbe che il 1.0 TCE non abbia particolari problemi col GPL "made in Renault". Forse è la scelta più logica nel mio caso,  però rimane sempre un utilitaria e dopo tanti anni di cinquino (che almeno all'inizio non venderei) vorrei qualcosa di un pelo più comodo oltre al fatto che facendo parecchia autostrada ed extra urbano non mi dispiacerebbe passare ad un buon automatico/robotizzato.

 

2) Full Hybrid è la scelta che m'intriga di più è la Corolla 1.8 Active, l'unica seg. C FHEV con un sistema solido e affidabile e con una linea non furgoncinesca e con dimensioni esterne accettabili, e per questo motivo sarei anche disposto ad impiegare tutti i 25K € .

Con il mio budget dovrei potermi permettere una 1.8 Active, un pochino barbonesca ma pare che abbia di serie quei due accessori che cercherei ossia l'Android Auto/Apple Car Play e il clima automatico.  Oltre ad impiegare tutto il mio budget, e i dubbi sui costi di manutenzione e ripristino (sgrat, sgrat) di una Toyota ho qualche remora sulle mie capacità di adattamento al sistema ibrido di Toyota (non faccio spari, tengo il motore sempre tra 2500 e i 3000 giri e tendo a fare freno motore quando mi è possibile), e non so se un test drive "pidocchioso" può essermi utile in tal senso o portarmi fuori strada.  

Inoltre non mi è ben chiaro se in Toyota esiste una formula di finanziamento "classica" ossa una % del prezzo finale (nel mio caso farei almeno un 40%) cash e il resto finanziabile.

 

3) Diesel, scelta che farei solo se posso arrivare a spendere non più dell'equivalente Clio GPL, e qui si ritorna in Fiat con l'"eterno" ballottaggio Tipo 1.3 vs 500X 1.6 con leggera preferenza verso quest'ultima in quanto leggermente più compatta rispetto alla Tipo, che però con i due accessori che vorrei lievita notevolmente di prezzo.

 

C'è qualcosa che dimentico oppure ho sbagliato in questo "brainstorming" ?

Modificato da nucarote
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Adesso, massi83 scrive:

Mah.. comunque io non farei un'operazione di questo tipo su una motorizzazione che già essendo in parte elettrificata dovrebbe comunque consentire un risparmio di carburante. A meno che non si faccia davvero tanta strada ma allora forse è meglio altra motorizzazione. Io ho una MHEV ma non ci penso minimamente a un'operazione del genere (piuttosto se proprio serve vado su una plugin o full hybrid)

FHEV ti vincola a pochi marchi e solo due marchi imho sono davvero al top in questo segmento e quella su cui puntavo è appena schizzata da 28K a 32K. La PHEV equivalente in casa Stellantis alla Tipo MHEV costa almeno 14K in più e quindi il gioco imho non vale la candela.

Comunque gasare rimane l'estrema ratio e come già ho detto non lo farei prima di due anno.

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15 minuti fa, nucarote scrive:

FHEV ti vincola a pochi marchi e solo due marchi secondo me sono davvero al top in questo segmento e quella su cui puntavo è appena schizzata da 28K a 32K. La PHEV equivalente in casa Stellantis alla Tipo MHEV costa almeno 14K in più e quindi il gioco secondo me non vale la candela.

Comunque gasare rimane l'estrema ratio e come già ho detto non lo farei prima di due anno.

Io ho fatto un test drive con Sportage PHEV e mi ha colpito abbastanza, nonostante non sia amante dei SUV (unico altro test fatto FHEV: Yaris. Anche questa piacevole ma segmento totalmente diverso). Però il cambio Toyota non mi attira se non come auto prettamente da città. Proverei a vedere se in casa Kia hanno qualcosa di FHEV su segmento non SUV magari con pochi chilometri..

Edit: eviterei il diesel se c'è la remota possibilità di spostarsi al nord. Toyota mi è sembrata molto "blindata" nelle proposte commerciali (con poco margine di manovra)

Modificato da massi83
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4 ore fa, massi83 scrive:

Io ho fatto un test drive con Sportage PHEV e mi ha colpito abbastanza, nonostante non sia amante dei SUV (unico altro test fatto FHEV: Yaris. Anche questa piacevole ma segmento totalmente diverso). Però il cambio Toyota non mi attira se non come auto prettamente da città. Proverei a vedere se in casa Kia hanno qualcosa di FHEV su segmento non SUV magari con pochi chilometri..

Edit: eviterei il diesel se c'è la remota possibilità di spostarsi al nord. Toyota mi è sembrata molto "blindata" nelle proposte commerciali (con poco margine di manovra)

FHEV extra SUV di Kia mi pare che non ci sia nulla, mentre la Kia PHEV mi sa che è fuori budget, almeno quella a cui potrei essere interessato ossia la XCeed.

Ad ogni modo, per andare di Diesel oggi anno del signore 2022 quasi 2023 dovrebbe essere veramente allettante come prezzi. Per il resto non ho grandi aspettative sulle MHEV per quanto riguarda i consumi e i costi di gestione (a livello di consumi non credo facciano meglio della mia 500 1.2 Euro 4), qualche flebile aspettativa ce l'ho per il confort di guida specialmente negli ingorghi dove il motorino elettrico potrebbe dare  un contributo a non usare termico e cambio.

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6 ore fa, massi83 scrive:

Io ho fatto un test drive con Sportage PHEV e mi ha colpito abbastanza, nonostante non sia amante dei SUV (unico altro test fatto FHEV: Yaris. Anche questa piacevole ma segmento totalmente diverso). Però il cambio Toyota non mi attira se non come auto prettamente da città. Proverei a vedere se in casa Kia hanno qualcosa di FHEV su segmento non SUV magari con pochi chilometri..

Edit: eviterei il diesel se c'è la remota possibilità di spostarsi al nord. Toyota mi è sembrata molto "blindata" nelle proposte commerciali (con poco margine di manovra)

Non esistono.

 

Ci sarebbe in compenso la Hyundai Kona Fhev, che pure non è altissima, ma è comunque un B-uv.

 

E comunque, miei two cents, sull'ibrido full andrei su chi ha maggiore esperienza, ovvero Toyota e Honda.

1 ora fa, nucarote scrive:

FHEV extra SUV di Kia mi pare che non ci sia nulla, mentre la Kia PHEV mi sa che è fuori budget, almeno quella a cui potrei essere interessato ossia la XCeed.

Ad ogni modo, per andare di Diesel oggi anno del signore 2022 quasi 2023 dovrebbe essere veramente allettante come prezzi. Per il resto non ho grandi aspettative sulle MHEV per quanto riguarda i consumi e i costi di gestione (a livello di consumi non credo facciano meglio della mia 500 1.2 Euro 4), qualche flebile aspettativa ce l'ho per il confort di guida specialmente negli ingorghi dove il motorino elettrico potrebbe dare  un contributo a non usare termico e cambio.

MHEV con cambio automatico però. 

 

Ma tolta Tipo, quante C MHEV automatiche ci sono a budget?

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23 ore fa, nucarote scrive:

Per il resto non ho grandi aspettative sulle MHEV per quanto riguarda i consumi e i costi di gestione (a livello di consumi non credo facciano meglio della mia 500 1.2 Euro 4), qualche flebile aspettativa ce l'ho per il confort di guida specialmente negli ingorghi dove il motorino elettrico potrebbe dare  un contributo a non usare termico e cambio.

 

Io ho una MHEV manuale e non mi trovo male, parlando con un collega che ha appena preso una Skoda Scala automatica diceva che è un po' deluso dai consumi e che in extraurbano per fare i 16 si deve impegnare (motore 110 cv, 3 cilindri se non erro, no ibrida), ho l'impressione che faccia quasi meglio la mia che ha 160 cv

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1 ora fa, massi83 scrive:

 

Io ho una MHEV manuale e non mi trovo male, parlando con un collega che ha appena preso una Skoda Scala automatica diceva che è un po' deluso dai consumi e che in extraurbano per fare i 16 si deve impegnare (motore 110 cv, 3 cilindri se non erro, no ibrida), ho l'impressione che faccia quasi meglio la mia che ha 160 cv

Penso che la Scala del tuo collega soffra la bassa coppia fornita dal 1.0 T3 rispetto ad un quattro cilindri oltre che all'abbinamento col cambio automatico che credo poco aiuta nei consumi.

 

PS. Oggi facendomi un giro sul configuratore, ho notato che adesso si paga anche il triangolo a parte. :roll: Oltre al fatto che è difficile capire quale configurazione più si avvicina ad una "vecchia" City Life.   

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22 minuti fa, nucarote scrive:

Penso che la Scala del tuo collega soffra la bassa coppia fornita dal 1.0 T3 rispetto ad un quattro cilindri oltre che all'abbinamento col cambio automatico che credo poco aiuta nei consumi.

 

No, è che è nuova.

Il DSG7 mette subito i rapporti alti (6a-7a) e lascia scorrere molto l'auto.

 

Con la mia non ho problemi a fare i 16 in extraurbano. Anzi, solo extraurbano si va oltre.

 

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Io ho un ottimo ricordo del 1.0 TSI su Ibiza a noleggio, 18 km/l senza particolari cautele e spinta quanto basta. L'erede naturale del 1.6 TDI.

A parte questo, se il tuo budget lo permette, credo che siano gli asiatici al momento a offrire le auto migliori concepite come elettrodomestico ben realizzato.

Mi riferisco soprattutto alle soluzioni full hybrid di Toyota, Kia, Hyundai.

Se Sportage è oltre il tuo budget potresti considerare la new Niro.

Hai le ruote alte, sì, per quello c'è poco da fare.

Modificato da gpat
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In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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