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Miglior elettrodomestico medio intorno ai 25K


nucarote

Domanda

Approfitto di queste due settimane di "fermo" per riprendere il ragionamento sul mio prossimo elettrodomestico a quattro ruote che vorrei prendere non oltre fine 2022 (sgrat, sgrat) con un budget max 25K €. 

L'elettrodomestico in questione deve essere un discreto macinatore di chilometri (ho la serio presentimento che lo smartworking sia avviato ad andare a donnine :-( ) quindi intorno ai 25/30K Km annui all'80/90% autostrada ed extraurbano, relativamente comodo, non troppo ingombrante (massimo 4.35m), non m'interessa particolarmente le capacità di carico, e possibilmente non SUV.

Quello che mi preme per lo più è poterlo tenere una decina di anni e che sia resiliente ad eventuali emigrazioni al nord dove qualche blocco alla circolazione potrebbe capitare.

A tal proposito i filoni su cui andrei sono essenzialmente tre riferiti alle tre alimentazioni che sceglierei:

 

1) GPL e qui si andrebbe di Clio, una utilitaria onesta, gradevole e apparentemente ben fatta e parrebbe che il 1.0 TCE non abbia particolari problemi col GPL "made in Renault". Forse è la scelta più logica nel mio caso,  però rimane sempre un utilitaria e dopo tanti anni di cinquino (che almeno all'inizio non venderei) vorrei qualcosa di un pelo più comodo oltre al fatto che facendo parecchia autostrada ed extra urbano non mi dispiacerebbe passare ad un buon automatico/robotizzato.

 

2) Full Hybrid è la scelta che m'intriga di più è la Corolla 1.8 Active, l'unica seg. C FHEV con un sistema solido e affidabile e con una linea non furgoncinesca e con dimensioni esterne accettabili, e per questo motivo sarei anche disposto ad impiegare tutti i 25K € .

Con il mio budget dovrei potermi permettere una 1.8 Active, un pochino barbonesca ma pare che abbia di serie quei due accessori che cercherei ossia l'Android Auto/Apple Car Play e il clima automatico.  Oltre ad impiegare tutto il mio budget, e i dubbi sui costi di manutenzione e ripristino (sgrat, sgrat) di una Toyota ho qualche remora sulle mie capacità di adattamento al sistema ibrido di Toyota (non faccio spari, tengo il motore sempre tra 2500 e i 3000 giri e tendo a fare freno motore quando mi è possibile), e non so se un test drive "pidocchioso" può essermi utile in tal senso o portarmi fuori strada.  

Inoltre non mi è ben chiaro se in Toyota esiste una formula di finanziamento "classica" ossa una % del prezzo finale (nel mio caso farei almeno un 40%) cash e il resto finanziabile.

 

3) Diesel, scelta che farei solo se posso arrivare a spendere non più dell'equivalente Clio GPL, e qui si ritorna in Fiat con l'"eterno" ballottaggio Tipo 1.3 vs 500X 1.6 con leggera preferenza verso quest'ultima in quanto leggermente più compatta rispetto alla Tipo, che però con i due accessori che vorrei lievita notevolmente di prezzo.

 

C'è qualcosa che dimentico oppure ho sbagliato in questo "brainstorming" ?

Modificato da nucarote
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56 minuti fa, Jack.Torrance scrive:

 

Guida piacevolissima, anche col torcente dietro.

Motore ben più che sufficiente in qualsiasi condizione, a meno che non vai sottocoppia (ovvio il cambio va usato ;)).

Motore elettrico che da giusto un'aiutino: la differenza col non-mhev c'è ma non è sostanziale.

Consumi, dopo due anni e senza badarci assolutamente, 6,2l/100km.

Prezzo un po' più alto di quanto fecero a me due anni fa.

Consiglio spassionato: mettici il Pack Winter, i soldi meglio spesi di sempre. :si:

 

P.s.

Ha la catena. ;)

 

 

 

56 minuti fa, Jack.Torrance scrive:

 

Guida piacevolissima, anche col torcente dietro.

Motore ben più che sufficiente in qualsiasi condizione, a meno che non vai sottocoppia (ovvio il cambio va usato ;)).

Motore elettrico che da giusto un'aiutino: la differenza col non-mhev c'è ma non è sostanziale.

Consumi, dopo due anni e senza badarci assolutamente, 6,2l/100km.

Prezzo un po' più alto di quanto fecero a me due anni fa.

Consiglio spassionato: mettici il Pack Winter, i soldi meglio spesi di sempre. :si:

 

P.s.

Ha la catena. ;)

 

 

Quella preventivata è una macchina senza il Pack Winter. Comunque pur avendo apprezzato molto i sedili riscaldabili sulla Kandjar aziendale non credo che me ne farei molto del Pack Winter.

57 minuti fa, led zeppelin scrive:

 

Paragonata alla Golf tricilindrica (che ha 15 CV in meno), quanto di più viene la Focus e con quali dotazioni?

 

 

Avendo visto solo Golf tricilindriche barbon a Km0 + vernice e ruotino, non so quanto sarebbe la differenza di street price tra Focus nuova e Golf nuova...

Comunque le dotazioni di entrambe non mi sembrano direttamente paragonabili in quanto, laddove la Golf sulla barbon offre il VC, la Focus sulla barbon "risponde" con il microibrido, cerchi da 17", retrocamera.

 

In generale sto maturando la convinzione che se oggi uno vuole una seg. C hatchback si deve prendere quello che passa il convento ben più che negli altri segmenti, peccato che le C hatchback ex PSA non abbiano un FHEV o un MHEV già disponibile...

 

Prima della fine dell'anno vedrò di farmi un idea migliore della Tiponale che ho messo qualche pagina fà (oggi ce l'avevano ancora in vetrina), anche se ammetto che la scimmia di avere l'ultima Alfiat della storia iniziata con questa sta montando. :-D 

image.jpeg.f808cc19cfa34909b17f9ffd09451202.jpeg

Anche se dopo averci parlato per telefono credo che me la faranno zittire definitivamente. :lol: :lol: 

Modificato da nucarote
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21 ore fa, nucarote scrive:

Intanto oggi mi sono fatto preventivare una Focus col frullino con MHEV manuale ST-Line (con ruotino e retrocamera a Sync 2.5 anzichè il 3), senza grandi contrattazione verrebbe poco più di 26K da un prezzo iniziale di circa 31K. Troppo? Troppo poco?

Mi è capitato di salirci un po' di tempo fa, purtroppo solo come passeggero, su una Focus con 1.0 e cambio automatico, penso proprio allestimento St-line (aveva un allestimento sportivo e ricordo la sigla). Non so se ci sono diverse versioni di questo motore con questa potenza (mhev o normale), come forse si può intuire dalle indicazioni approssimative non sono un appassionato di questa auto

L'auto era a noleggio, non ricordo quanti km avesse.

Ti riporto un paio di impressioni che ricordo ancora:

- sospensioni posteriori troppo rigide, veramente scomode soprattutto per chi stava seduto dietro. Ogni volta che si passava per un dissuasore era una tortura. Capisco per una macchina sportiva, ma per una Focus da 125cv mi è parso una esagerazione

- consumi alti, per lo meno stando al computer di bordo. Mi pare di ricordare qualcosa intorno ai 12,5 km/l con una guida normale, percorsi in parte urbani ed in parte extra urbani.

Per il resto, buona abitabilità e bagagliaio.

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18 ore fa, nucarote scrive:

 

Quella preventivata è una macchina senza il Pack Winter. Comunque pur avendo apprezzato molto i sedili riscaldabili sulla Kandjar aziendale non credo che me ne farei molto del Pack Winter.

Avendo visto solo Golf tricilindriche barbon a Km0 + vernice e ruotino, non so quanto sarebbe la differenza di street price tra Focus nuova e Golf nuova...

Comunque le dotazioni di entrambe non mi sembrano direttamente paragonabili in quanto, laddove la Golf sulla barbon offre il VC, la Focus sulla barbon "risponde" con il microibrido, cerchi da 17", retrocamera.

 

In generale sto maturando la convinzione che se oggi uno vuole una seg. C hatchback si deve prendere quello che passa il convento ben più che negli altri segmenti, peccato che le C hatchback ex PSA non abbiano un FHEV o un MHEV già disponibile...

 

Prima della fine dell'anno vedrò di farmi un idea migliore della Tiponale che ho messo qualche pagina fà (oggi ce l'avevano ancora in vetrina), anche se ammetto che la scimmia di avere l'ultima Alfiat della storia iniziata con questa sta montando. :-D 

image.jpeg.f808cc19cfa34909b17f9ffd09451202.jpeg

Anche se dopo averci parlato per telefono credo che me la faranno zittire definitivamente. :lol: :lol: 

 

Temo che "quel che passa il convento" valga per tutti i segmenti al giorno d'oggi. 

 

Le auto arrivano in concessionaria centellinate e con motorizzazioni e dotazioni standard o integrate il minimo necessario. Se hai fortuna.

 

Se hai sfortuna, le devi ordinare, e in quel caso puoi configurare a tuo piacimento, ma devi sperare che non le consegnino in tempi biblici...

8 minuti fa, LiF scrive:

 

Mi è capitato di salirci un po' di tempo fa, purtroppo solo come passeggero, su una Focus con 1.0 e cambio automatico, penso proprio allestimento St-line (aveva un allestimento sportivo e ricordo la sigla). Non so se ci sono diverse versioni di questo motore con questa potenza (mhev o normale), come forse si può intuire dalle indicazioni approssimative non sono un appassionato di questa auto

L'auto era a noleggio, non ricordo quanti km avesse.

Ti riporto un paio di impressioni che ricordo ancora:

- sospensioni posteriori troppo rigide, veramente scomode soprattutto per chi stava seduto dietro. Ogni volta che si passava per un dissuasore era una tortura. Capisco per una macchina sportiva, ma per una Focus da 125cv mi è parso una esagerazione

- consumi alti, per lo meno stando al computer di bordo. Mi pare di ricordare qualcosa intorno ai 12,5 km/l con una guida normale, percorsi in parte urbani ed in parte extra urbani.

Per il resto, buona abitabilità e bagagliaio.

 

Il cambio automatico su Focus è da evitare. 

 

Ammazza le prestazioni e fa lievitare i consumi.

 

Se Focus dev'essere, manuale sia (oltretutto molto piacevole negli innesti).

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21 minuti fa, led zeppelin scrive:

Il cambio automatico su Focus è da evitare. 

 

Ammazza le prestazioni e fa lievitare i consumi.

 

Se Focus dev'essere, manuale sia (oltretutto molto piacevole negli innesti).

Concordo e aggiungo che le versioni ST Line se non sbaglio hanno assetto più rigido (sicuro pneumatici più ribassati).

Quella di mia moglie è una Business e non è rigida. 

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Io avevo provato una Active e non mi sembrava male. Un venditore diceva che le st-line erano solo più basse e non avevano molle più dure ma online avevo letto diversamente. Avevo però letto più di qualcuno lamentarsi dell'altezza di st line che faceva spesso toccare il paraurti in città (io l'avevo scartata perché mi capita di dover salire piccole rampette per i parcheggi)

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2 ore fa, AlexMi scrive:

Concordo e aggiungo che le versioni ST Line se non sbaglio hanno assetto più rigido (sicuro pneumatici più ribassati).

Quella di mia moglie è una Business e non è rigida. 

 

2 ore fa, led zeppelin scrive:

 

Temo che "quel che passa il convento" valga per tutti i segmenti al giorno d'oggi. 

 

Le auto arrivano in concessionaria centellinate e con motorizzazioni e dotazioni standard o integrate il minimo necessario. Se hai fortuna.

 

Se hai sfortuna, le devi ordinare, e in quel caso puoi configurare a tuo piacimento, ma devi sperare che non le consegnino in tempi biblici...

 

Il cambio automatico su Focus è da evitare. 

 

Ammazza le prestazioni e fa lievitare i consumi.

 

Se Focus dev'essere, manuale sia (oltretutto molto piacevole negli innesti).

 

Per le strade in cui mi trovo a girare meglio evitare l'assetto rigido e i cerchi da 17"...  

Comunque oggi mi sono fatto preventivare anche la Tipo di questo link https://www.autoscout24.it/annunci/fiat-tipo-tipo-5p-1-5-hybrid-130cv-dct-city-life-elettrica-benzina-grigio-a5226b1b-c064-4390-9310-93f73e7ef09a?sort=standard&desc=0&lastSeenGuidPresent=true&cldtidx=1&position=1&search_id=nq50ib3g2s&source_otp=t30&source=listpage_search-results

Il prezzo è purtroppo questo da cui aggiungere il passaggio di proprietà, ma il venditore mi è sembrato interessato al cinquino stimato attualmente sui 2500 Euri (Ford ieri mi ha offerto 2200€). Ad ogni modo mi ha parlato anche di possibilità di aggiungere un estensione di garanzia Mopar di 3 anni (circa 1000€), ma non sono sicurissimo che si possa fare su una vettura già immatricolata. Il tutto verrebbe a circa 26K quanto la Focus di ieri.  

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