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Miglior elettrodomestico medio intorno ai 25K


nucarote

Domanda

Approfitto di queste due settimane di "fermo" per riprendere il ragionamento sul mio prossimo elettrodomestico a quattro ruote che vorrei prendere non oltre fine 2022 (sgrat, sgrat) con un budget max 25K €. 

L'elettrodomestico in questione deve essere un discreto macinatore di chilometri (ho la serio presentimento che lo smartworking sia avviato ad andare a donnine :-( ) quindi intorno ai 25/30K Km annui all'80/90% autostrada ed extraurbano, relativamente comodo, non troppo ingombrante (massimo 4.35m), non m'interessa particolarmente le capacità di carico, e possibilmente non SUV.

Quello che mi preme per lo più è poterlo tenere una decina di anni e che sia resiliente ad eventuali emigrazioni al nord dove qualche blocco alla circolazione potrebbe capitare.

A tal proposito i filoni su cui andrei sono essenzialmente tre riferiti alle tre alimentazioni che sceglierei:

 

1) GPL e qui si andrebbe di Clio, una utilitaria onesta, gradevole e apparentemente ben fatta e parrebbe che il 1.0 TCE non abbia particolari problemi col GPL "made in Renault". Forse è la scelta più logica nel mio caso,  però rimane sempre un utilitaria e dopo tanti anni di cinquino (che almeno all'inizio non venderei) vorrei qualcosa di un pelo più comodo oltre al fatto che facendo parecchia autostrada ed extra urbano non mi dispiacerebbe passare ad un buon automatico/robotizzato.

 

2) Full Hybrid è la scelta che m'intriga di più è la Corolla 1.8 Active, l'unica seg. C FHEV con un sistema solido e affidabile e con una linea non furgoncinesca e con dimensioni esterne accettabili, e per questo motivo sarei anche disposto ad impiegare tutti i 25K € .

Con il mio budget dovrei potermi permettere una 1.8 Active, un pochino barbonesca ma pare che abbia di serie quei due accessori che cercherei ossia l'Android Auto/Apple Car Play e il clima automatico.  Oltre ad impiegare tutto il mio budget, e i dubbi sui costi di manutenzione e ripristino (sgrat, sgrat) di una Toyota ho qualche remora sulle mie capacità di adattamento al sistema ibrido di Toyota (non faccio spari, tengo il motore sempre tra 2500 e i 3000 giri e tendo a fare freno motore quando mi è possibile), e non so se un test drive "pidocchioso" può essermi utile in tal senso o portarmi fuori strada.  

Inoltre non mi è ben chiaro se in Toyota esiste una formula di finanziamento "classica" ossa una % del prezzo finale (nel mio caso farei almeno un 40%) cash e il resto finanziabile.

 

3) Diesel, scelta che farei solo se posso arrivare a spendere non più dell'equivalente Clio GPL, e qui si ritorna in Fiat con l'"eterno" ballottaggio Tipo 1.3 vs 500X 1.6 con leggera preferenza verso quest'ultima in quanto leggermente più compatta rispetto alla Tipo, che però con i due accessori che vorrei lievita notevolmente di prezzo.

 

C'è qualcosa che dimentico oppure ho sbagliato in questo "brainstorming" ?

Modificato da nucarote
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7 ore fa, nucarote scrive:

Purtroppo Honda per l'europa ha deciso di fare auto o brutte o furgoncini, l'unico che potrei abbordare e che un poco salverei è l'HRV ma è anche lui volato come prezzi e di usati freschi mi sa nisba, almeno dalle mie parti.

Comunque mi sa che devo fare una scelta:

1) Puntare su qualcosa di molto nuovo che non mi permette molto risparmio (dovuto per lo più dall'esenzione del bollo), ma più confortevole e forse piu rivendibile/trasformabile a gas nel caso in cui non fossi per nulla soddisfatto dell'elettrodomestico o dei suoi consumi.

2) Puntare sull'affidabilitá del 1.6 MJet manuale, avere un risparmio in termini di quantità di carburante consumato, ma essere in balia dei prezzi del gasolio ed adBlue e avere forse spese maggiori in costi di gestione. Fossi ben oltre i 30K Km non avrei dubbi andrei sull'opzione 2, ma con 20/25K massimi il dubbio secondo me c'è.

 



Vista la grande indecisione io acquisterei l’auto con le formule di finanziamento a 3 anni, nel caso di problemi di affidabilità o di insoddisfazione verso l’elettrodomestico potrai cambiarla velocemente. Ormai queste formule sono quelle più diffuse e puoi anche cambiare marca senza troppi problemi.


Proposta indecente: Alternativa low cost, valuteresti una MG Zs? Ho avuto modo di salirci a bordo e di fare un piccolo giro da passeggero e mi ha fatto una buona impressione, meglio rifinita della duster e con garanzia lunga, certo mi sembra non ci siano adas ma con meno di 20k€ hai un auto abbastanza completa e più o meno gasabile (mi risulta stiano montando impianti gpl sia sul 1.5 aspirato che sul 1.0 turbo, non ne conosco l’affidabilità. Il 1.0 si dice sia di origine GM,il 1.5 dovrebbe essere saic 

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3 minuti fa, maury91 scrive:



Vista la grande indecisione io acquisterei l’auto con le formule di finanziamento a 3 anni, nel caso di problemi di affidabilità o di insoddisfazione verso l’elettrodomestico potrai cambiarla velocemente. Ormai queste formule sono quelle più diffuse e puoi anche cambiare marca senza troppi problemi.


Proposta indecente: Alternativa low cost, valuteresti una MG Zs? Ho avuto modo di salirci a bordo e di fare un piccolo giro da passeggero e mi ha fatto una buona impressione, meglio rifinita della duster e con garanzia lunga, certo mi sembra non ci siano adas ma con meno di 20k€ hai un auto abbastanza completa e più o meno gasabile (mi risulta stiano montando impianti gpl sia sul 1.5 aspirato che sul 1.0 turbo, non ne conosco l’affidabilità. Il 1.0 si dice sia di origine GM,il 1.5 dovrebbe essere saic 

Uno dei motivi di avere un elettrodomestico duraturo è di non dover scegliere tra qualche anno tra prodotti che molto probabilmente saranno ancora immaturi (leggi BEV) e/o troppo costosi. Inoltre la gamma Fiat e/o Stellantis per il 2026 non si prospetta in linea con i miei desiderata che potrei avere 2/3 anni, per cui finirei per pagare due volte gli interessi sull'elettrodomestico che prenderei ora.

Comunque facendo il finanziamento con VFG dovrei prendere una Hybrid nuova che non rientrebbe più nel mio budget e a quel punto ci sarebbe solo la MJet.

 

Se devo andare di low cost andrei da chi al momento offre almeno una rete capillare e una reputazione consolidata per cui al massimo andrei in Dacia, che però almeno tra il salernitano e il napoletano la situazione delle officine mi è sembrata peggiore di quella Fiat almeno stando ad alcune vicissitudini tragicomiche che abbiamo avuto con la Duster aziendale. 

 

Comunque oggi mi sono messo a fare due conticini terra terra sui costi alla pompa (comprensivi di adBlue) delle due varianti basandomi sul consumo medio dichiarato delle due varianti e devo dire che per 25K Km all'anno rimane """conveniente""" l'MJet fino a quando la differenza Diesel e Benzina si mantenga a favore del benzina sotto i 15 cents per litro, cosa che non so se è uno scenario ultra pessimistico oppure dannatamente realistico. :-D 

 

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Fermi tutti. Ti abbiamo trovato l’auto definitiva.

 

https://www.facebook.com/groups/828508147674231/permalink/1484808188710887/?sale_post_id=1484808188710887

 

Quello che risparmi te lo godi in benzina 😂

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[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Inviato (modificato)
32 minuti fa, TonyH scrive:

Fermi tutti. Ti abbiamo trovato l’auto definitiva.

 

https://www.facebook.com/groups/828508147674231/permalink/1484808188710887/?sale_post_id=1484808188710887

 

Quello che risparmi te lo godi in benzina 😂

Non mi piace il colore. :-P Sempre che non si rompa qualcosa che me la farà buttare in un fosso oppure vendere qualche mio organo. :-D :-D

Comunque ci sei andato vicino rispetto alla mia youngtimer ideale "multiuso". :-D   

 

Modificato da nucarote
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59 minuti fa, nucarote scrive:

 

 

59 minuti fa, nucarote scrive:

 

 

Comunque oggi mi sono messo a fare due conticini terra terra sui costi alla pompa (comprensivi di adBlue) delle due varianti basandomi sul consumo medio dichiarato delle due varianti e devo dire che per 25K Km all'anno rimane """conveniente""" l'MJet fino a quando la differenza Diesel e Benzina si mantenga a favore del benzina sotto i 15 cents per litro, cosa che non so se è uno scenario ultra pessimistico oppure dannatamente realistico. :-D 

 

 

Sicuro che sia un calcolo affidabile basarsi sul consumo dichiarato? 🤔

Modificato da massi83
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56 minuti fa, nucarote scrive:

Non mi piace il colore. :-P Sempre che non si rompa qualcosa che me la farà buttare in un fosso oppure vendere qualche mio organo. :-D :-D

Comunque ci sei andato vicino rispetto alla mia youngtimer ideale "multiuso". :-D   

 

OH, non è mica una 156 o una Thesis...,😂😂😂

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- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

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49 minuti fa, massi83 scrive:

 

 

Sicuro che sia un calcolo affidabile basarsi sul consumo dichiarato? 🤔

Giusto per farmi un idea, ma non dovrebbe cambiare di molto la sostanza in cui nel mio caso a livello di costo alla pompa non dovrebbe cambiare molto tra le due varianti.

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17 minuti fa, nucarote scrive:

Giusto per farmi un idea, ma non dovrebbe cambiare di molto la sostanza in cui nel mio caso a livello di costo alla pompa non dovrebbe cambiare molto tra le due varianti.

Hai tenuto conto anche della svalutazione prevista?

 

In ogni caso se la differenza è cosi bassa fra le 2 soluzioni, scegli quella che ti piace di piu da guidare fra le 2, vedrai che non te ne pentirai; alla fine l'auto è anche passione, non sono i 10 € in piu o in meno che ti risolvono le cose.

 

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Inviato (modificato)
1 ora fa, AlexMi scrive:

Hai tenuto conto anche della svalutazione prevista?

 

In ogni caso se la differenza è cosi bassa fra le 2 soluzioni, scegli quella che ti piace di piu da guidare fra le 2, vedrai che non te ne pentirai; alla fine l'auto è anche passione, non sono i 10 € in piu o in meno che ti risolvono le cose.

 

Volendo tenerla a lungo no, è un aspetto che non m'interessa.

La settimana prossima se non avrò impedimenti potrei provare la Tipo Hybrid, ma su questo aspetto non ho particolari aspettative: se è più appagante nel sound, fare veleggiamento, ecc l'altra potrebbe essere più appagante alla guida in quanto posso gestire io il cambio e sfruttare la coppia ai bassi regimi.

Alla fine credo che vincerà quella che troverò davvero disponibile (e non è detto che la Hybrid a 25K sarà effettivamente disponibile quando potrò effettivamente concludere) e soprattutto quella che avrà meno roba che si può rompere (probabilmente la MJet)

Modificato da nucarote
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37 minuti fa, nucarote scrive:

Volendo tenerla a lungo no, è un aspetto che non m'interessa.

La settimana prossima se non avrò impedimenti potrei provare la Tipo Hybrid, ma su questo aspetto non ho particolari aspettative: se è più appagante nel sound, fare veleggiamento, ecc l'altra potrebbe essere più appagante alla guida in quanto posso gestire io il cambio e sfruttare la coppia ai bassi regimi.

Alla fine credo che vincerà quella che troverò davvero disponibile (e non è detto che la Hybrid a 25K sarà effettivamente disponibile quando potrò effettivamente concludere) e soprattutto quella che avrà meno roba che si può rompere (probabilmente la MJet)

La differenza principale che cambia proprio la vita è il cambio, sarà quello la discriminante alla fine.

Automatico nell'uso quotidiano è un altro vivere.

Modificato da AlexMi
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