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Miglior elettrodomestico medio intorno ai 25K


nucarote

Domanda

Approfitto di queste due settimane di "fermo" per riprendere il ragionamento sul mio prossimo elettrodomestico a quattro ruote che vorrei prendere non oltre fine 2022 (sgrat, sgrat) con un budget max 25K €. 

L'elettrodomestico in questione deve essere un discreto macinatore di chilometri (ho la serio presentimento che lo smartworking sia avviato ad andare a donnine :-( ) quindi intorno ai 25/30K Km annui all'80/90% autostrada ed extraurbano, relativamente comodo, non troppo ingombrante (massimo 4.35m), non m'interessa particolarmente le capacità di carico, e possibilmente non SUV.

Quello che mi preme per lo più è poterlo tenere una decina di anni e che sia resiliente ad eventuali emigrazioni al nord dove qualche blocco alla circolazione potrebbe capitare.

A tal proposito i filoni su cui andrei sono essenzialmente tre riferiti alle tre alimentazioni che sceglierei:

 

1) GPL e qui si andrebbe di Clio, una utilitaria onesta, gradevole e apparentemente ben fatta e parrebbe che il 1.0 TCE non abbia particolari problemi col GPL "made in Renault". Forse è la scelta più logica nel mio caso,  però rimane sempre un utilitaria e dopo tanti anni di cinquino (che almeno all'inizio non venderei) vorrei qualcosa di un pelo più comodo oltre al fatto che facendo parecchia autostrada ed extra urbano non mi dispiacerebbe passare ad un buon automatico/robotizzato.

 

2) Full Hybrid è la scelta che m'intriga di più è la Corolla 1.8 Active, l'unica seg. C FHEV con un sistema solido e affidabile e con una linea non furgoncinesca e con dimensioni esterne accettabili, e per questo motivo sarei anche disposto ad impiegare tutti i 25K € .

Con il mio budget dovrei potermi permettere una 1.8 Active, un pochino barbonesca ma pare che abbia di serie quei due accessori che cercherei ossia l'Android Auto/Apple Car Play e il clima automatico.  Oltre ad impiegare tutto il mio budget, e i dubbi sui costi di manutenzione e ripristino (sgrat, sgrat) di una Toyota ho qualche remora sulle mie capacità di adattamento al sistema ibrido di Toyota (non faccio spari, tengo il motore sempre tra 2500 e i 3000 giri e tendo a fare freno motore quando mi è possibile), e non so se un test drive "pidocchioso" può essermi utile in tal senso o portarmi fuori strada.  

Inoltre non mi è ben chiaro se in Toyota esiste una formula di finanziamento "classica" ossa una % del prezzo finale (nel mio caso farei almeno un 40%) cash e il resto finanziabile.

 

3) Diesel, scelta che farei solo se posso arrivare a spendere non più dell'equivalente Clio GPL, e qui si ritorna in Fiat con l'"eterno" ballottaggio Tipo 1.3 vs 500X 1.6 con leggera preferenza verso quest'ultima in quanto leggermente più compatta rispetto alla Tipo, che però con i due accessori che vorrei lievita notevolmente di prezzo.

 

C'è qualcosa che dimentico oppure ho sbagliato in questo "brainstorming" ?

Modificato da nucarote
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Messaggi Raccomandati:

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18 minuti fa, AlexMi scrive:

La differenza principale che cambia proprio la vita è il cambio, sarà quello la discriminante alla fine.

Automatico nell'uso quotidiano è un altro vivere.

Sicuramente e questo mi intriga molto, però non so fino a che punto mi va di fare da beta tester per questo nuovo DCT.

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10 ore fa, nucarote scrive:

Sicuramente e questo mi intriga molto, però non so fino a che punto mi va di fare da beta tester per questo nuovo DCT.

Quello devi vedere tu, ma alla fine mi concentrerei su quello per decidere.

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2 ore fa, massi83 scrive:

Punta a fare una estensione di garanzia o con Fiat o con qualche ente esterno se possibile se ti interessa quella e il tuo unico dubbio è l'affidabilità del cambio

Condicio sine qua non per considerare l'ibridina insieme alla parità di costo finale del mezzo*.

2 ore fa, AlexMi scrive:

Quello devi vedere tu, ma alla fine mi concentrerei su quello per decidere.

Volendo tenere l'elettrodomestico per un paio di lustri credo che alla fine opterò per quello che ha più storia in fatto di difettosità.

 

*Potrei anche spendere quei mille euro in più se mi parte completamente la scimmia per l'ibridina.

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Da prendere al volo..
Sta per arrivare il restyling della corolla (o è arrivato da poco). Con il restyling il 1.8 ibrido passa da 122 a 140cv.

E, ovviamente, ci sarà un aumento dei prezzi.

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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1 hour ago, nucarote said:


Non so come sta messa ad allestimento,  tuttavia Rispetto alle altre considerate è nettamente superiore. Non me la farei scappare.  

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11 minuti fa, Fabione90 scrive:

Da prendere al volo..
Sta per arrivare il restyling della corolla (o è arrivato da poco). Con il restyling il 1.8 ibrido passa da 122 a 140cv.

E, ovviamente, ci sarà un aumento dei prezzi.

☏ SM-G996B ☏
 

Si ed è per questo che la Corolla per il mio budget era del tutto tramontata.

10 minuti fa, poliziottesco scrive:


Non so come sta messa ad allestimento,  tuttavia Rispetto alle altre considerate è nettamente superiore. Non me la farei scappare.  

Credo che sia una ultra base, comunque il colore non è IMHO il massimo...  purtroppo non credo di avere il tempo di imbarcarmi in una trattativa relativamente a distanza...

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2 ore fa, nucarote scrive:

 

Secondo me, una trattativa a relativa distanza la vale. 

 

A 26mila euro questa surclassa qualsiasi Tipo ibrida e non. Punto. Poi se ti piace Tipo, Tipo sia eh.

 

Corolla berlina ha per me un unico difetto: l'abitabilità posteriore un po' sacrificata.

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