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Miglior elettrodomestico medio intorno ai 25K


Domanda

Inviato (modificato)

Approfitto di queste due settimane di "fermo" per riprendere il ragionamento sul mio prossimo elettrodomestico a quattro ruote che vorrei prendere non oltre fine 2022 (sgrat, sgrat) con un budget max 25K €. 

L'elettrodomestico in questione deve essere un discreto macinatore di chilometri (ho la serio presentimento che lo smartworking sia avviato ad andare a donnine :-( ) quindi intorno ai 25/30K Km annui all'80/90% autostrada ed extraurbano, relativamente comodo, non troppo ingombrante (massimo 4.35m), non m'interessa particolarmente le capacità di carico, e possibilmente non SUV.

Quello che mi preme per lo più è poterlo tenere una decina di anni e che sia resiliente ad eventuali emigrazioni al nord dove qualche blocco alla circolazione potrebbe capitare.

A tal proposito i filoni su cui andrei sono essenzialmente tre riferiti alle tre alimentazioni che sceglierei:

 

1) GPL e qui si andrebbe di Clio, una utilitaria onesta, gradevole e apparentemente ben fatta e parrebbe che il 1.0 TCE non abbia particolari problemi col GPL "made in Renault". Forse è la scelta più logica nel mio caso,  però rimane sempre un utilitaria e dopo tanti anni di cinquino (che almeno all'inizio non venderei) vorrei qualcosa di un pelo più comodo oltre al fatto che facendo parecchia autostrada ed extra urbano non mi dispiacerebbe passare ad un buon automatico/robotizzato.

 

2) Full Hybrid è la scelta che m'intriga di più è la Corolla 1.8 Active, l'unica seg. C FHEV con un sistema solido e affidabile e con una linea non furgoncinesca e con dimensioni esterne accettabili, e per questo motivo sarei anche disposto ad impiegare tutti i 25K € .

Con il mio budget dovrei potermi permettere una 1.8 Active, un pochino barbonesca ma pare che abbia di serie quei due accessori che cercherei ossia l'Android Auto/Apple Car Play e il clima automatico.  Oltre ad impiegare tutto il mio budget, e i dubbi sui costi di manutenzione e ripristino (sgrat, sgrat) di una Toyota ho qualche remora sulle mie capacità di adattamento al sistema ibrido di Toyota (non faccio spari, tengo il motore sempre tra 2500 e i 3000 giri e tendo a fare freno motore quando mi è possibile), e non so se un test drive "pidocchioso" può essermi utile in tal senso o portarmi fuori strada.  

Inoltre non mi è ben chiaro se in Toyota esiste una formula di finanziamento "classica" ossa una % del prezzo finale (nel mio caso farei almeno un 40%) cash e il resto finanziabile.

 

3) Diesel, scelta che farei solo se posso arrivare a spendere non più dell'equivalente Clio GPL, e qui si ritorna in Fiat con l'"eterno" ballottaggio Tipo 1.3 vs 500X 1.6 con leggera preferenza verso quest'ultima in quanto leggermente più compatta rispetto alla Tipo, che però con i due accessori che vorrei lievita notevolmente di prezzo.

 

C'è qualcosa che dimentico oppure ho sbagliato in questo "brainstorming" ?

Modificato da nucarote

Messaggi Raccomandati:

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Inviato
1 minuto fa, led zeppelin scrive:

Tuttavia, Yaris come mangia chilometri alternativa alla Clio a GPL, ci può stare eccome. Parliamo di un'auto che fa i 25 km/litro senza fiatare.

 

Poi posso capire il discorso estetico, ma tra affidabilità ed estetica...

Si ma faccio molto extra urbano e non sono molto sicuro della seduta di Yaris, comunque se riuscirò a fare un giro per i suk dalle mie parti considereremo anche Yaris e clone Mazda. :-) 

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Inviato (modificato)
6 minuti fa, nucarote scrive:

Si ma faccio molto extra urbano e non sono molto sicuro della seduta di Yaris, comunque se riuscirò a fare un giro per i suk dalle mie parti considereremo anche Yaris e clone Mazda. :-) 

Se si fosse trattato della vecchia Yaris ibrida (che conosco molto bene, guidando spesso quella della mia compagna) avrei anche potuto comprendere le tue remore.

 

Guidando un po' meno spesso quella nuova (che hanno i miei genitori), ti posso dire senza problemi che in pressoché tutti gli scenari (e sicuramente l'extraurbano) consuma decisamente poco. 

 

Peraltro, anche un mio collega la possiede, e facendone un uso intenso a 360 gradi, percorre pure lui mediamente tra i 24 e i 26 km con un litro.

Modificato da led zeppelin
  • Grazie! 2
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Inviato

Intanto stamane ho iniziato il mio giro di fine anno per i suk locali (per il momento veramente locali) e ho iniziato con la locale conce Renault, che il venditore/titolare subito dopo avermi fatto accomodare mi ha rinviato a presentarmi ad anno nuovo in quanto non aveva ancora notizie certe ne delle promo di Gennaio ne dei finanziamenti (unica cosa che sono riuscito a strappare è stata una vaga stima sul TAEG di Renault che si aggirerebbe intorno all'8% e l'importo minimo finanziabile) e non era nemmeno particolarmente interessato a valutare il mio usato (a parziale discolpa mi sono presentato verso le 12) e che le Clio hanno tempi di attesa di 30/40 giorni in base al colore scelto (mi sa che per accelerare dovrei optare per il grigio avion da 970€ che il buon Luca ha praticamente imposto alle Clio resty). In compenso voleva vendermi una Captur Km0. :-)   Sono davvero felice per loro che le vendite di Dacia gli abbiano garantito gli obiettivi di vendita da raggiungere entro il 31/12 e pertanto non hanno bisogno di fare offerte "last minute".

 

Domani se c'avrò tempo farò un giro al solito suk locale di Fiat per vedere la situazione "fondi di magazzino" e forse anche la 600 Hybrid. :-) 

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Inviato
16 ore fa, 4200blu scrive:

 

eh si.........😂

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Quando prezzerete la i4 a 1989 euro, dimmelo che ne ordino una... 😜

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Inviato
33 minuti fa, stev66 scrive:

Quando prezzerete la i4 a 1989 euro, dimmelo che ne ordino una... 😜


Nel frattempo con il budget di Nucarote ed i nuovi incentivi ci esce una Cinotedesca con trazione posteriore da 270 cv.

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Inviato (modificato)
20 ore fa, xtom scrive:


Nel frattempo con il budget di Nucarote ed i nuovi incentivi ci esce una Cinotedesca con trazione posteriore da 270 cv.

Peccato non abbia molta voglia di fare da beta tester per qualcosa che mi potrebbe esplodere in garage e che tra 3/4 anni diventerà più obsoleto di un iPhone 15 pro max da 2 TB. :-) 

Comunque stamane ho raggiunto il suk Fiat locale, 500X 1.3 MJet sembrerebbe essere ancora ordinabile tipo tre colori (bianco, grigio e blu mi sembra) e un paio di pacchetti ma non avendo la scontistica di Gennaio non potevano farmi un preventivo, per cui ripasserò tra qualche giorno così come con Renault.

Ad ogni modo farò un ragionamento da "fiattaro boomer" ma se in qualche modo riuscissi a pareggiare lo street price tra Clio GPL e 500X Diesel, forse forse propenderei per quest'ultima anche se è: vecchia,  Diesel (inoltre dal 1.3 su 500X mi aspetto prestazioni simil 1.2 Fire che ho ora sul cinquino),  cinquemarciata, tamburata, il design cinquecentoso bello ma ha stufato, non amo le rialzette, ed stata depauperata per cercare di venire incontro ai poveracci come me che al massimo si potevano permettere la Punto, anche se poi Carlos se la fa pagare cara per com'è stata ridotta IMHO è ancora un progetto superiore a tutto il seg. B generalista odierno specie in termini di qualità percepita e se zio Carlos non ha stretto troppo il cappio al collo ai fornitori di componentistica ex FCA legati alla 500X mi sa che è una buona candidata a durare oltre i classici 36/48 mesi. 

Modificato da nucarote
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Inviato

3 anni per scegliere una 500X o una Clio GPL mi sembrano esagerati, a questo punto cercherei di capire l’indecisione alla base a cosa è dovuta, budget, lavoro, famiglia, etc.

E magari invece di spendere tutti i risparmi per accontentarmi di una scatoletta GPL o diesel prendere una vettura usata e con quello che risparmio trasferirmi, cambiare lavoro, andare in una zona dove vengo retribuito maggiormente, tanto lo sappiamo al sud come funziona  

 

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Inviato
37 minuti fa, PomiPower scrive:

3 anni per scegliere una 500X o una Clio GPL mi sembrano esagerati, a questo punto cercherei di capire l’indecisione alla base a cosa è dovuta, budget, lavoro, famiglia, etc.

E magari invece di spendere tutti i risparmi per accontentarmi di una scatoletta GPL o diesel prendere una vettura usata e con quello che risparmio trasferirmi, cambiare lavoro, andare in una zona dove vengo retribuito maggiormente, tanto lo sappiamo al sud come funziona  

 

Riassumendo:

Esigenze sostanzialmente non variate in questi 3 anni.

Il cinquino va benone (sgrat, sgrat) e con la manutenzione fatta quest'anno (tagliandone e cambio gomme) potrebbe arrivare tranquillamente ai 200K a fine 2024 (ari sgrat, sgrat) quando dovrei fare la revisione.

Nessun elettrodomestico prodotto negli ultimi 10 anni o all'orizzonte davvero interessante anche dal punto di vista emozionale, ho qualche flebilissima aspettativa sulla Ypsilon L21 ma tra prezzi alti e bias anti Peugeot per i powertrain credo che comunque desisterei. 

 

 

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