Vai al contenuto
  • 0

Miglior elettrodomestico medio intorno ai 25K


Domanda

Inviato (modificato)

Approfitto di queste due settimane di "fermo" per riprendere il ragionamento sul mio prossimo elettrodomestico a quattro ruote che vorrei prendere non oltre fine 2022 (sgrat, sgrat) con un budget max 25K €. 

L'elettrodomestico in questione deve essere un discreto macinatore di chilometri (ho la serio presentimento che lo smartworking sia avviato ad andare a donnine :-( ) quindi intorno ai 25/30K Km annui all'80/90% autostrada ed extraurbano, relativamente comodo, non troppo ingombrante (massimo 4.35m), non m'interessa particolarmente le capacità di carico, e possibilmente non SUV.

Quello che mi preme per lo più è poterlo tenere una decina di anni e che sia resiliente ad eventuali emigrazioni al nord dove qualche blocco alla circolazione potrebbe capitare.

A tal proposito i filoni su cui andrei sono essenzialmente tre riferiti alle tre alimentazioni che sceglierei:

 

1) GPL e qui si andrebbe di Clio, una utilitaria onesta, gradevole e apparentemente ben fatta e parrebbe che il 1.0 TCE non abbia particolari problemi col GPL "made in Renault". Forse è la scelta più logica nel mio caso,  però rimane sempre un utilitaria e dopo tanti anni di cinquino (che almeno all'inizio non venderei) vorrei qualcosa di un pelo più comodo oltre al fatto che facendo parecchia autostrada ed extra urbano non mi dispiacerebbe passare ad un buon automatico/robotizzato.

 

2) Full Hybrid è la scelta che m'intriga di più è la Corolla 1.8 Active, l'unica seg. C FHEV con un sistema solido e affidabile e con una linea non furgoncinesca e con dimensioni esterne accettabili, e per questo motivo sarei anche disposto ad impiegare tutti i 25K € .

Con il mio budget dovrei potermi permettere una 1.8 Active, un pochino barbonesca ma pare che abbia di serie quei due accessori che cercherei ossia l'Android Auto/Apple Car Play e il clima automatico.  Oltre ad impiegare tutto il mio budget, e i dubbi sui costi di manutenzione e ripristino (sgrat, sgrat) di una Toyota ho qualche remora sulle mie capacità di adattamento al sistema ibrido di Toyota (non faccio spari, tengo il motore sempre tra 2500 e i 3000 giri e tendo a fare freno motore quando mi è possibile), e non so se un test drive "pidocchioso" può essermi utile in tal senso o portarmi fuori strada.  

Inoltre non mi è ben chiaro se in Toyota esiste una formula di finanziamento "classica" ossa una % del prezzo finale (nel mio caso farei almeno un 40%) cash e il resto finanziabile.

 

3) Diesel, scelta che farei solo se posso arrivare a spendere non più dell'equivalente Clio GPL, e qui si ritorna in Fiat con l'"eterno" ballottaggio Tipo 1.3 vs 500X 1.6 con leggera preferenza verso quest'ultima in quanto leggermente più compatta rispetto alla Tipo, che però con i due accessori che vorrei lievita notevolmente di prezzo.

 

C'è qualcosa che dimentico oppure ho sbagliato in questo "brainstorming" ?

Modificato da nucarote

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato

Ma prenditi una Mx5 usata* e chiudiamo sto topic una volta per tutte!!!

 

:-D :-D :-D

 

 

*(nel traffico è una via di mezzo tra un'utilitaria e una moto. Poi ci ho fatto 1400 km di autostrada in due giorni ed è molto più comoda di quanto pensassi)

 

 

PPS: Spero che le dimensioni del font che ho usato sopra mi risparmino da possibili ban 😇

 

  • Ahah! 4
  • Grazie! 1
  • 0
Inviato (modificato)

Non era una Mx5, ma avevo trovato una bellissima 124 Spider grigio canna di fucile con interni color tabacco a poco meno del prezzo di un elettrodomestico in vendita presso un noto spacciatore VAG di Salerno... 


Il topic è diventato al quanto ripetitivo, ma pensavo che nel parlare delle mie pippe ci potesse essere anche del contenuto informativo per altri (es. l'ordinabilità della 500X 1.3 MJet per il 2024).

Pertanto non banno nessuno e mi limito a chiudere il topic tanto la scelta salvo "deus ex machina" l'ho presa anche se ho ancora alcune perplessità ma oramai è solo una questione di tempo, ma nonostante ciò mio malgrado mi dispiace di:

 

1) non essere più un cliente per il gruppozzo dove tra alti (Seicento, 147, GPunto, 500), medi (Brava) e bassi (Cinquecento ED) mi sono trovato bene dal 1994 ad oggi, facendo ancora in rete Fiat la manutenzione di un 1.2 Fire di 15 anni*. Ma d'altro canto è dalla fine della Punto che in cuor mio sapevo già di non trovare più prodotti veramente adatti per il sottoscritto ma avrei dovuto adattarmi a quello che c'è stato negli anni (vedi: Giulietta, Tipo e 500X e in misura minore Ypsilon e Panda) ma che per motivi oggettivi non hanno permesso questi adattamenti si realizzassero.  E paradossalmente mi dispiace non contribuire seppur limitatamente alla produzione nazionale acquistando una 500X 1.3 MJet (seppur questo motore in realtà è prodotto in Polonia) che a guardare il seg. B attuale ha ancora una sua raffinatezza tecnica e qualitativa che spero venga riscoperta quando non ci sarà più. 

Anche se IMHO (almeno stando a quello che sò) non è del tutto vero e alcuni nuovi prodotti dell'ex gruppo Fiat li guardo con relativo interesse seppur con ancora più dubbi e perplessità di quelli che ho sulla mia "scelta finale", potrei parafrasare quello che disse Robert Opron quando lasciò Citroen per Renault subito dopo l'acquisizione di quest'ultima da parte di Peugeot: "non lascio il gruppo Fiat, ma lascio Peugeot". 

 

2) non essere, (almeno oggi 30/12/2023) abbastanza coraggioso per passare armi e bagagli a Toyota o Honda che forse sono gli unici costruttori mainstream ad innovare davvero nel campo del termico (EV lo trovo interessante in prospettiva, ma ad oggi per le mie esigenze odierne è IMHO immaturo nel seg. B per lo meno per i non "early adopter" come il sottoscritto ), purtroppo è mio limite almeno per quanto riguarda gli elettrodomestici jap per il resto ad averci i soldi una Mx5, GT86, Yaris GR, ecc sarebbero sempre le benvenute a casa mia oltre alla Celica che ho nell'avatar da una 15ina di anni.

 

3) essere arrivato IMHO alla fine dell'epoca d'oro di VW  (almeno per i prodotti più popolari) e alla fine dell'epopea della Golf quando oramai è stata forse abbandonata anche dalla casa madre. Per questi motivi (e per il fatto di essere l'ultima seg. C sotto i 4.30m) mi avrebbe fatto piacere prendere una Golf8 in quanto probabilmente sarà tra le più "sfigate" delle Golf al netto del FL in arrivo, ma motorizzazioni e soprattutto listino sono al di fuori dei mie budget e le Jareshwagen non le considero proprio (altro mio limite).

 

Scusate il pippone  e grazie a tutti per l'aiuto e sostegno dato in questi anni. In futuro cercherò di indirizzare le mie eventuali "paturnie" nei topic appositi ai modelli "che valuto" e ne approfitto per augurarvi a tutti Buon Anno. ;-) 

 

 

*E nonostante ciò e il lavoro pro Fiat che faccio ogni giorno sul forum Carlos non mi da nemmeno il modellino 1/43 di una Tipo 1.3 MJet tassinaro di Instanbul rossa con capotina gialla. :-D 

Modificato da nucarote
  • 0
Inviato (modificato)

Penso che entro fine anno sia meglio chiudere questa faccenda, anche in vista di possibili altri rincari che potrebbero ricevere le ICE a partire del 2025.

Pertanto nel solito dilemma Clio GPL vs Tipo Diesel oramai presente sotto forma di fondo di magazzino, si è inserita in questi giorni anche la Ypsilon voluta da Carlos.

C'è un però:

  • Costa di più delle suddette, stiamo intorno ai 28K (barbon + colore  + cerchi + pack Drive)  con l'estensione di garanzia a 5 anni, zero sconti e in costi di gestione per 25K Km annui viene sonoramente battuta dalla Clio GPL. 
  • Tecnologicamente non ha molto da offrire a parte il cambio automatico e un sistema ibrido che aiuta nelle situazioni di traffico.
  • Rimane un autentico salto nel buio dal punto di vista dell'affidabilità.

Mi piaciucchia (forse perchè di fatto è quasi la MiTo che avrei voluto 15 anni fà) e l'idea di partecipare a questo rilancio che andrà IMHO malissimo mi intriga. :-D 

Scherzi a parte, oltre al classico " Dove c'è gusto, non c'è perdenza" c'è qualche motivo più o meno sensato per considerare davvero una Ypsilon come dailycar da caricare di chilometri?

Modificato da nucarote
  • 0
Inviato

Mah boh... Clio è del 2019.. non so se si potrebbe definire attempata.

In ogni caso non voglio essere proprio io a dirlo, ma se stai spendendo queste cifre, era molto più appetibile la Golf che stavi ponderando un po' di tempo fa.

  • Mi Piace 2

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

  • 0
Inviato
36 minuti fa, gpat scrive:

Mah boh... Clio è del 2019.. non so se si potrebbe definire attempata.

In ogni caso non voglio essere proprio io a dirlo, ma se stai spendendo queste cifre, era molto più appetibile la Golf che stavi ponderando un po' di tempo fa.

In un ciclo vita di 6 anni è al penultimo.

Onestamente i prezzi da svendita fanno un po' pensare sulla qualità complessiva.

Poi andrebbe paragonata l'automatica, la GPL 6 marce manuale è  un'altra cosa.

Golf col dsg a secco e 2.0 castrato ? Meglio lasciarla lì. 

Discorso diverso una 2.0 dsg a bagno d'olio, anche se qualche problema questa combinazione l'ha data.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

  • 0
Inviato
16 minuti fa, stev66 scrive:

In un ciclo vita di 6 anni è al penultimo.

Onestamente i prezzi da svendita fanno un po' pensare sulla qualità complessiva.

Poi andrebbe paragonata l'automatica, la GPL 6 marce manuale è  un'altra cosa.

Golf col dsg a secco e 2.0 castrato ? Meglio lasciarla lì. 

Discorso diverso una 2.0 dsg a bagno d'olio, anche se qualche problema questa combinazione l'ha data.

 

Diciamo che in un discorso di potenziali problemi meccanici, la prima indiziata dovrebbe essere proprio Ypsilon con il nuovo PureTech, altro che Renault o VW...

  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

  • 0
Inviato
2 ore fa, nucarote scrive:

Scherzi a parte, oltre al classico " Dove c'è gusto, non c'è perdenza" c'è qualche motivo più o meno sensato per considerare davvero una Ypsilon come dailycar da caricare di chilometri?

 

 

Da guidare è senza dubbio più piacevole di Clio (Tipo non l'ho mai guidata, non saprei, ma immagino valga lo stesso) e sembra abbia più dei 100 cv dichiarati.

 

Se ti piace, direi di non farti altre remore.

Considera solo il difetto della scarsa abitabilità posteriore, ma soprattutto dei sedili in finta Alcantara che fanno sudare più di quelli del vellutone sintetico della Skoda Felicia.

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

  • 0
Inviato
8 minuti fa, gpat scrive:

 

Diciamo che in un discorso di potenziali problemi meccanici, la prima indiziata dovrebbe essere proprio Ypsilon con il nuovo PureTech, altro che Renault o VW...

Come scrivo sempre, l'unico (e peraltro importante se non fondamentale) difetto del puretech è la cinghia a bagno d'olio, che sul mhev però  non c'è.

 

Detto questo, è chiaramente un motore talmente rinnovato che ad oggi statistiche sull'affidabilità non ci possono essere. 

 

Che dire...se guardassi all'affidabilità come riferimento, cercherei altrove (Giappone o Corea del Sud). 

 

Questa Ypsilon è magari un salto nel buio, ma non nascondo che intriga anche a me più di Clio, Tipo o Golf. 

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.