Vai al contenuto
  • 0

Miglior elettrodomestico medio intorno ai 25K


nucarote

Domanda

Approfitto di queste due settimane di "fermo" per riprendere il ragionamento sul mio prossimo elettrodomestico a quattro ruote che vorrei prendere non oltre fine 2022 (sgrat, sgrat) con un budget max 25K €. 

L'elettrodomestico in questione deve essere un discreto macinatore di chilometri (ho la serio presentimento che lo smartworking sia avviato ad andare a donnine :-( ) quindi intorno ai 25/30K Km annui all'80/90% autostrada ed extraurbano, relativamente comodo, non troppo ingombrante (massimo 4.35m), non m'interessa particolarmente le capacità di carico, e possibilmente non SUV.

Quello che mi preme per lo più è poterlo tenere una decina di anni e che sia resiliente ad eventuali emigrazioni al nord dove qualche blocco alla circolazione potrebbe capitare.

A tal proposito i filoni su cui andrei sono essenzialmente tre riferiti alle tre alimentazioni che sceglierei:

 

1) GPL e qui si andrebbe di Clio, una utilitaria onesta, gradevole e apparentemente ben fatta e parrebbe che il 1.0 TCE non abbia particolari problemi col GPL "made in Renault". Forse è la scelta più logica nel mio caso,  però rimane sempre un utilitaria e dopo tanti anni di cinquino (che almeno all'inizio non venderei) vorrei qualcosa di un pelo più comodo oltre al fatto che facendo parecchia autostrada ed extra urbano non mi dispiacerebbe passare ad un buon automatico/robotizzato.

 

2) Full Hybrid è la scelta che m'intriga di più è la Corolla 1.8 Active, l'unica seg. C FHEV con un sistema solido e affidabile e con una linea non furgoncinesca e con dimensioni esterne accettabili, e per questo motivo sarei anche disposto ad impiegare tutti i 25K € .

Con il mio budget dovrei potermi permettere una 1.8 Active, un pochino barbonesca ma pare che abbia di serie quei due accessori che cercherei ossia l'Android Auto/Apple Car Play e il clima automatico.  Oltre ad impiegare tutto il mio budget, e i dubbi sui costi di manutenzione e ripristino (sgrat, sgrat) di una Toyota ho qualche remora sulle mie capacità di adattamento al sistema ibrido di Toyota (non faccio spari, tengo il motore sempre tra 2500 e i 3000 giri e tendo a fare freno motore quando mi è possibile), e non so se un test drive "pidocchioso" può essermi utile in tal senso o portarmi fuori strada.  

Inoltre non mi è ben chiaro se in Toyota esiste una formula di finanziamento "classica" ossa una % del prezzo finale (nel mio caso farei almeno un 40%) cash e il resto finanziabile.

 

3) Diesel, scelta che farei solo se posso arrivare a spendere non più dell'equivalente Clio GPL, e qui si ritorna in Fiat con l'"eterno" ballottaggio Tipo 1.3 vs 500X 1.6 con leggera preferenza verso quest'ultima in quanto leggermente più compatta rispetto alla Tipo, che però con i due accessori che vorrei lievita notevolmente di prezzo.

 

C'è qualcosa che dimentico oppure ho sbagliato in questo "brainstorming" ?

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
3 minuti fa, angelogiulio scrive:

ma un'astra diesel fa così schifo?

 

Problema noto sul serbatoio dell'AdBlue... comune su tutti i BlueHDI

  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Faccio da qualche anno circa 25K Km all'anno su un cinquino a benza, per cui qualsiasi cosa che non sia una Panda, un i10 e compagnia bella è un bel passo in avanti per me. :-D 

Comunque l'Astra 1.5 HDI mi piace, ma troppo grossa e mi sa fuori budget almeno da nuova. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io andrei di Clio, al limite anche diesel. Il 1,5 consuma pochissimo ed è molto robusto, l’auto è comoda e compatta.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 ore fa, nucarote scrive:

Inoltre la Tipo è una di quelle macchine che secondo me devi tenerti a vita, per cui pur volendo tenere l'auto almeno 7 anni se nel 2028/29 dovesse uscire una Giulietta/Delta e si va di scimmia mi sa che mi darebbero un bel suka.

 

Beh, suvvia, con i tempi ulteriormente dilatati dal naturale avvicinamento della senilità, non decideresti prima del 2035! 😂

  • Ahah! 3

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
17 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

Beh, suvvia, con i tempi ulteriormente dilatati dal naturale avvicinamento della senilità, non decideresti prima del 2035! 😂

Non consideri la crisi di mezza età per me prossima ventura e la mia nostalgia di fondo per la 147. 😄 

Nessuno ha provato la nuova bagarozza ibrida?

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Alcuni messaggi sono stati spostati qui

 

2 ore fa, leon82 scrive:

Io andrei di Clio, al limite anche diesel. Il 1,5 consuma pochissimo ed è molto robusto, l’auto è comoda e compatta.

Ho valutato anche la Clio diesel,  però: Dovrei rinunciare ad alcuni optional imho importanti come il clima automatico.

Inoltre considerando che oramai da qualche anno capita spesso che il diesel sta allo stesso prezzo della benzina o comunque c'è molta variabilità (dalle mie parti la differenza di costo difficilmente supera i 11/12 centesimi) e aggiungendo la spesa di adBlue e manutenzione extra ritengo che per 20/25K Km annui oramai le B diesel non hanno piú molto senso.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

in 5 anni con la garanzia arrivi a 120/125 mila km, più che sufficienti. Inoltre Ypsilon è molto comoda e confortevole per essere una B, è praticamente una C con dimensioni da segmento B. So che han fatto un buon lavoro su questo aspetto per differenziarla da 208/Corsa. 
Clio mi pare sia previsto tra due anni la nuova serie (un profondo restyling dell’attuale)… 

Anche se con quella cifra ci esce una 308/Astra/DS4 a km 0 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Miei two cents sulle B diesel:

 

Se le case le hanno progressivamente eliminate dai listini, un motivo c'è. 

 

Alla fine, in termini di costi (complessivi, quindi acquisto, consumi, manutenzione ordinaria e semi ordinaria, bollo, assicurazione, ecc) convengono solamente se le sfondi di chilometri. Per capirsi, facciamo una media di 40mila km annui.

 

Ma a quel punto, una segmento B per quell'utilizzo è chiaramente fuori dal suo habitat ideale, siamo in piena zona da segmento C. 

 

Resta una scelta "low cost" da flotte o poco altro (e da qui la scelta secondo me di togliere alcuni optional come l'aria condizionata automatica).

 

P.s.: @nucarote, ma perché trovi il clima automatico fondamentale? Capirei fosse almeno bizona, o le bocchette posteriori, non so, ma alla fine anche con il clima automatico mi ritrovo a metterci mano costantemente per alzare o abbassare, esattamente come con il manuale 😅.

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.