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Miglior elettrodomestico medio intorno ai 25K


Domanda

Inviato (modificato)

Approfitto di queste due settimane di "fermo" per riprendere il ragionamento sul mio prossimo elettrodomestico a quattro ruote che vorrei prendere non oltre fine 2022 (sgrat, sgrat) con un budget max 25K €. 

L'elettrodomestico in questione deve essere un discreto macinatore di chilometri (ho la serio presentimento che lo smartworking sia avviato ad andare a donnine :-( ) quindi intorno ai 25/30K Km annui all'80/90% autostrada ed extraurbano, relativamente comodo, non troppo ingombrante (massimo 4.35m), non m'interessa particolarmente le capacità di carico, e possibilmente non SUV.

Quello che mi preme per lo più è poterlo tenere una decina di anni e che sia resiliente ad eventuali emigrazioni al nord dove qualche blocco alla circolazione potrebbe capitare.

A tal proposito i filoni su cui andrei sono essenzialmente tre riferiti alle tre alimentazioni che sceglierei:

 

1) GPL e qui si andrebbe di Clio, una utilitaria onesta, gradevole e apparentemente ben fatta e parrebbe che il 1.0 TCE non abbia particolari problemi col GPL "made in Renault". Forse è la scelta più logica nel mio caso,  però rimane sempre un utilitaria e dopo tanti anni di cinquino (che almeno all'inizio non venderei) vorrei qualcosa di un pelo più comodo oltre al fatto che facendo parecchia autostrada ed extra urbano non mi dispiacerebbe passare ad un buon automatico/robotizzato.

 

2) Full Hybrid è la scelta che m'intriga di più è la Corolla 1.8 Active, l'unica seg. C FHEV con un sistema solido e affidabile e con una linea non furgoncinesca e con dimensioni esterne accettabili, e per questo motivo sarei anche disposto ad impiegare tutti i 25K € .

Con il mio budget dovrei potermi permettere una 1.8 Active, un pochino barbonesca ma pare che abbia di serie quei due accessori che cercherei ossia l'Android Auto/Apple Car Play e il clima automatico.  Oltre ad impiegare tutto il mio budget, e i dubbi sui costi di manutenzione e ripristino (sgrat, sgrat) di una Toyota ho qualche remora sulle mie capacità di adattamento al sistema ibrido di Toyota (non faccio spari, tengo il motore sempre tra 2500 e i 3000 giri e tendo a fare freno motore quando mi è possibile), e non so se un test drive "pidocchioso" può essermi utile in tal senso o portarmi fuori strada.  

Inoltre non mi è ben chiaro se in Toyota esiste una formula di finanziamento "classica" ossa una % del prezzo finale (nel mio caso farei almeno un 40%) cash e il resto finanziabile.

 

3) Diesel, scelta che farei solo se posso arrivare a spendere non più dell'equivalente Clio GPL, e qui si ritorna in Fiat con l'"eterno" ballottaggio Tipo 1.3 vs 500X 1.6 con leggera preferenza verso quest'ultima in quanto leggermente più compatta rispetto alla Tipo, che però con i due accessori che vorrei lievita notevolmente di prezzo.

 

C'è qualcosa che dimentico oppure ho sbagliato in questo "brainstorming" ?

Modificato da nucarote

Messaggi Raccomandati:

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Inviato (modificato)

Nemmeno le 200€ di sconto mi hanno fatto che avrebbe indorato lo sforzo nell'accollarmi:

1) Piattaforma ex PSA in pieno beta testing.

2) Un 15% di extra budget. 

3) La rinuncia o quasi ad ogni velleità di risparmio alla pompa che potrei ottenere con una qualsiasi Clio GPL.

4) Un finanziamento minimo "non previsto", messo sia per il punto 2 che per venire incontro al venditore.

Non mi rimane che sperare in una Cassina a Km0 o nel cambio della scontistica nei prossimi due mesi cosa che potrebbero fare visto i margini che ha  questa scatoletta.

Oppure un crowdfounding da parte degli utenti di AP. :lol: :lol: 

Modificato da nucarote
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Inviato
10 ore fa, nucarote scrive:

A meno che non vinca al superenalotto le opzioni quelle sono, oramai si tratta solo di quagliare.😀

Con calma però, prenditi tutto il tempo che ti serve... mi sembra che tu sia un po' troppo impulsivo con questo acquisto...

 

 

 

 

:P

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Inviato

Visto che non hai estrema fretta, aspetta dicembre, probabilmente la troverai lì ad aspettarti come km0. 28K€ è una bella cifra per una segmento B non suv, seppur full optional. In genere le B “basse” vengono acquistate negli allestimenti intermedi intorno ai 20/25K€, oltre le persone puntano ai suv o all’usato di categoria superiore 

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Inviato

Io riesco solo a vedere 5k€ di sovraprezzo.

Oltretutto con finanziamento obbligatorio su cui loro marginano.

Pure io ho sempre avuto un debole per la Ypsilon ma a 23k€ sarebbe già ben pagata.

Questione di tempo.

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In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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Inviato
4 ore fa, Fabione90 scrive:

Ancora.. gli sconti mica se li inventano, li decide la casa madre. Da 28,2 al massimo chiude a 28. Non siamo al mercato.

Quando a fine mese devono raggiungere gli obiettivi vedi come calano le braghe...

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Rem tene verba sequentur

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Inviato
38 minuti fa, led zeppelin scrive:

Ma di Tipo diesel a piazzale nemmeno traccia ?

L'ultima l'ho trovata ad agosto,  ma sinceramente investire 24K per qualcosa di così vecchio senza avere la necessità di tutto lo spazio ed ingombro che offre, ho preferito passare. 

9 minuti fa, gpat scrive:

Io riesco solo a vedere 5k€ di sovraprezzo.

Oltretutto con finanziamento obbligatorio su cui loro marginano.

Pure io ho sempre avuto un debole per la Ypsilon ma a 23k€ sarebbe già ben pagata.

Questione di tempo.

Nessun finanziamento obbligatorio, nel mio caso lo avrei fatto quasi per far guadagnare la provvigione al venditore. Per il resto imho il "sovrapprezzo" non è più di 2K.

6 minuti fa, carloc scrive:

Quando a fine anno devono raggiungere gli obiettivi vedi come calano le braghe...

Fixed. Ma non credo che abbiano chissà che obiettivi su questa macchina.

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Inviato
Nemmeno le 200€ di sconto mi hanno fatto che avrebbe indorato lo sforzo nell'accollarmi:
1) Piattaforma ex PSA in pieno beta testing.
2) Un 15% di extra budget. 
3) La rinuncia o quasi ad ogni velleità di risparmio alla pompa che potrei ottenere con una qualsiasi Clio GPL.
4) Un finanziamento minimo "non previsto", messo sia per il punto 2 che per venire incontro al venditore.
Non mi rimane che sperare in una Cassina a Km0 o nel cambio della scontistica nei prossimi due mesi cosa che potrebbero fare visto i margini che ha  questa scatoletta.
Oppure un crowdfounding da parte degli utenti di AP.   
Pigliati la Clio gpl o la 208 che ha 3500€ di sconti come da Peugeot store.

☏ SM-S918B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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