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Miglior elettrodomestico medio intorno ai 25K


Domanda

Inviato (modificato)

Approfitto di queste due settimane di "fermo" per riprendere il ragionamento sul mio prossimo elettrodomestico a quattro ruote che vorrei prendere non oltre fine 2022 (sgrat, sgrat) con un budget max 25K €. 

L'elettrodomestico in questione deve essere un discreto macinatore di chilometri (ho la serio presentimento che lo smartworking sia avviato ad andare a donnine :-( ) quindi intorno ai 25/30K Km annui all'80/90% autostrada ed extraurbano, relativamente comodo, non troppo ingombrante (massimo 4.35m), non m'interessa particolarmente le capacità di carico, e possibilmente non SUV.

Quello che mi preme per lo più è poterlo tenere una decina di anni e che sia resiliente ad eventuali emigrazioni al nord dove qualche blocco alla circolazione potrebbe capitare.

A tal proposito i filoni su cui andrei sono essenzialmente tre riferiti alle tre alimentazioni che sceglierei:

 

1) GPL e qui si andrebbe di Clio, una utilitaria onesta, gradevole e apparentemente ben fatta e parrebbe che il 1.0 TCE non abbia particolari problemi col GPL "made in Renault". Forse è la scelta più logica nel mio caso,  però rimane sempre un utilitaria e dopo tanti anni di cinquino (che almeno all'inizio non venderei) vorrei qualcosa di un pelo più comodo oltre al fatto che facendo parecchia autostrada ed extra urbano non mi dispiacerebbe passare ad un buon automatico/robotizzato.

 

2) Full Hybrid è la scelta che m'intriga di più è la Corolla 1.8 Active, l'unica seg. C FHEV con un sistema solido e affidabile e con una linea non furgoncinesca e con dimensioni esterne accettabili, e per questo motivo sarei anche disposto ad impiegare tutti i 25K € .

Con il mio budget dovrei potermi permettere una 1.8 Active, un pochino barbonesca ma pare che abbia di serie quei due accessori che cercherei ossia l'Android Auto/Apple Car Play e il clima automatico.  Oltre ad impiegare tutto il mio budget, e i dubbi sui costi di manutenzione e ripristino (sgrat, sgrat) di una Toyota ho qualche remora sulle mie capacità di adattamento al sistema ibrido di Toyota (non faccio spari, tengo il motore sempre tra 2500 e i 3000 giri e tendo a fare freno motore quando mi è possibile), e non so se un test drive "pidocchioso" può essermi utile in tal senso o portarmi fuori strada.  

Inoltre non mi è ben chiaro se in Toyota esiste una formula di finanziamento "classica" ossa una % del prezzo finale (nel mio caso farei almeno un 40%) cash e il resto finanziabile.

 

3) Diesel, scelta che farei solo se posso arrivare a spendere non più dell'equivalente Clio GPL, e qui si ritorna in Fiat con l'"eterno" ballottaggio Tipo 1.3 vs 500X 1.6 con leggera preferenza verso quest'ultima in quanto leggermente più compatta rispetto alla Tipo, che però con i due accessori che vorrei lievita notevolmente di prezzo.

 

C'è qualcosa che dimentico oppure ho sbagliato in questo "brainstorming" ?

Modificato da nucarote

Messaggi Raccomandati:

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Inviato (modificato)
38 minuti fa, Jack.Torrance scrive:

Io quella Tipo me la accatterei.
Certo, mi perplime che proprio non vogliano scendere a patti. :pen:

 

 

È pur sempre un mhev/Fhev con cambio automatico e allestimento abbastanza completo. Km0 di quest'anno.

 

Non mi sembra un prezzo così fuori dal mondo. 

 

Chiaro che se non lo vendono entro fine mese, con l'anno nuovo si svaluta. 

 

 

E comunque entro 2/3 anni sarà tutt'altro che svalutata, visti i chiari di luna del mercato...(A meno di conclamati problemi di affidabilità del 1.5 in questione).

Modificato da led zeppelin
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Inviato
22 minuti fa, led zeppelin scrive:

 

...

 

 

E comunque entro 2/3 anni sarà tutt'altro che svalutata, visti i chiari di luna del mercato...(A meno di conclamati problemi di affidabilità del 1.5 in questione).

Almeno al sud credo che l'avversione per le benzina automatiche sarà dura da vincere, motivo per cui sta ferma nel piazzale da più di un anno. Comunque salvo magagnone la terrei possibilmente così com'è almeno fino al 2035. 

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50 minuti fa, nucarote scrive:

Infatti il GPL sul 1.5 MHEV è un extrema ratio che farei quando la macchina non varrà più nulla (entro 2/3 anni) 

Purtroppo quando ho aperto la portiera posteriore della Cassina (come su qualunque altra cmpina con parziale esclusione di 2008 o C4)  ti cade tutto un mondo addosso, senza contare che i vari Carlos e Luca stanno risparmiando anche su queste cose, IMHO già inaccettabile su un utilitaria da 24K massimi figuriamoci su una che costa 28K senza scontistica.

Compra una Fiat Tipo nuova su AutoScout24

 

Su al volante di questo mese c'è una comparativa di posto posteriori dei segmenti B.

Se la leggi, vai su Jazz senza se e ma  :)

Quindi un male , ma ben condiviso anche da auto ben più  nobili sulla carta.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Inviato
Adesso, stev66 scrive:

Su al volante di questo mese c'è una comparativa di posto posteriori dei segmenti B.

Se la leggi, vai su Jazz senza se e ma  :)

Quindi un male , ma ben condiviso anche da auto ben più  nobili sulla carta.

Clio fa leggermente meglio delle cmpine come accessibilità e spazio il problema è anche che pure Luca toglie le maniglie sugli imperiali nei posti posteriori.

Purtroppo sono allergico ai furgoncini anche se c'hanno il powertrain più interessante della categoria. :-D 

 

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Inviato
4 ore fa, nucarote scrive:

Il pezzo di ferro in questione è questo, ha tutti gli accessori che cerco anche se devo farmi piacere colore e cerchi.

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A 22K con finanziamento di 7/8K glielo avrei anche portato via ieri sera riproverò la settimana prossima, tanto sta li dentro da più di un anno e manco Leasys lo vuole (sgrat, sgrat). :-D  

Colore molto bello, secondo me sarebbe un ottimo affare anche concludendo per 23500€ compreso passaggio e qualche extra (penso ad antifurto più cambio olio visto che è ferma da un anno). 
Per i cerchi potrai sempre cambiarli in futuro e se monta le 225/45 hanno prezzi abbordabili, poco più di un’utilitaria.

 

 

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Inviato
8 minuti fa, maury91 scrive:

Colore molto bello, secondo me sarebbe un ottimo affare anche concludendo per 23500€ compreso passaggio e qualche extra (penso ad antifurto più cambio olio visto che è ferma da un anno). 
Per i cerchi potrai sempre cambiarli in futuro e se monta le 225/45 hanno prezzi abbordabili, poco più di un’utilitaria.

 

 

Di primo equipaggiamento ha le 215/55 R94, non proprio economiche.

Comunque la controproposta che farò tra una settimana sarà qualcosa del genere. 

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Inviato (modificato)
3 ore fa, stev66 scrive:

Su al volante di questo mese c'è una comparativa di posto posteriori dei segmenti B.

Se la leggi, vai su Jazz senza se e ma  :)

Quindi un male , ma ben condiviso anche da auto ben più  nobili sulla carta.

Diciamo che Jazz ha molte qualità, ma da quella prova non ne esce benissimo come rollio. 

 

Alla fine, se si vuole una Honda che si guida come una Honda, tocca bussare al piano di sopra (Civic). 

3 ore fa, nucarote scrive:

Clio fa leggermente meglio delle cmpine come accessibilità e spazio il problema è anche che pure Luca toglie le maniglie sugli imperiali nei posti posteriori.

Purtroppo sono allergico ai furgoncini anche se c'hanno il powertrain più interessante della categoria. :-D 

 

Purtroppo tutte le segmento B fanno economie su questi dettagli. 

 

Non so nemmeno se qualche costruttore propone la luce interna per i posti dietro (se si hanno spesso a bordo passeggeri accomodati nei sedili posteriori, un dettaglio non da poco nemmeno quello).

Modificato da led zeppelin
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4 ore fa, nucarote scrive:

Al momento stiamo al passaggio di proprietà compreso nel prezzo e poco altro. Il GPL per me è un extrema ratio (consumi molto sotto i 20 Km/l in modalità semi hypermiler cosa che faccio attualmente col 1.2 Fire E4 sul cinquino) , però essendoci l'impianto per Compass (addirittura Auto.it fece la marchetta dell'impianto su una col 1.3 PHEV!) e considerando che è un 1.5 4 cilindri con un buon impianto ben installato rischia di essere tutt'altra vita rispetto al frullino Renault anch'esso gasato.

Fosse mia, prima di montarci un impianto a GPL ci penserei non due ma 10 volte, principalmente perché si tratta di un motore ad iniezione diretta (anche ammesso di trovare un impiantista bravo che sappia installare l'impianto nel modo giusto, poi comunque dovresti viaggiare con un certo contributo di benzina allontanando il punto di pareggio) e poi perché confido nel fatto che sia discretamente parca.

 

In bocca al lupo per la trattativa.

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Inviato
4 ore fa, AlexMi scrive:

Condivido, proverei a guidarla da hypermiler prima guardando che risultati ottiene, secondo me potrebbe regalare belle soddisfazioni.

Questa è a iniezione diretta e quasi full hybrid, il gpl introduce una bella dose di entropia e di rischi.

 

Stavolta concordo. Un motore moderno non lo gaserei.

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

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Inviato
5 ore fa, nucarote scrive:

Il pezzo di ferro in questione è questo, ha tutti gli accessori che cerco anche se devo farmi piacere colore e cerchi.

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A 22K con finanziamento di 7/8K glielo avrei anche portato via ieri sera riproverò la settimana prossima, tanto sta li dentro da più di un anno e manco Leasys lo vuole (sgrat, sgrat). :-D  

 

....è la combinazione che preferisco sulla restyling!

 

Su questa io ci starei alla larga dal gpl....

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

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