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Miglior elettrodomestico medio intorno ai 25K


Domanda

Inviato (modificato)

Approfitto di queste due settimane di "fermo" per riprendere il ragionamento sul mio prossimo elettrodomestico a quattro ruote che vorrei prendere non oltre fine 2022 (sgrat, sgrat) con un budget max 25K €. 

L'elettrodomestico in questione deve essere un discreto macinatore di chilometri (ho la serio presentimento che lo smartworking sia avviato ad andare a donnine :-( ) quindi intorno ai 25/30K Km annui all'80/90% autostrada ed extraurbano, relativamente comodo, non troppo ingombrante (massimo 4.35m), non m'interessa particolarmente le capacità di carico, e possibilmente non SUV.

Quello che mi preme per lo più è poterlo tenere una decina di anni e che sia resiliente ad eventuali emigrazioni al nord dove qualche blocco alla circolazione potrebbe capitare.

A tal proposito i filoni su cui andrei sono essenzialmente tre riferiti alle tre alimentazioni che sceglierei:

 

1) GPL e qui si andrebbe di Clio, una utilitaria onesta, gradevole e apparentemente ben fatta e parrebbe che il 1.0 TCE non abbia particolari problemi col GPL "made in Renault". Forse è la scelta più logica nel mio caso,  però rimane sempre un utilitaria e dopo tanti anni di cinquino (che almeno all'inizio non venderei) vorrei qualcosa di un pelo più comodo oltre al fatto che facendo parecchia autostrada ed extra urbano non mi dispiacerebbe passare ad un buon automatico/robotizzato.

 

2) Full Hybrid è la scelta che m'intriga di più è la Corolla 1.8 Active, l'unica seg. C FHEV con un sistema solido e affidabile e con una linea non furgoncinesca e con dimensioni esterne accettabili, e per questo motivo sarei anche disposto ad impiegare tutti i 25K € .

Con il mio budget dovrei potermi permettere una 1.8 Active, un pochino barbonesca ma pare che abbia di serie quei due accessori che cercherei ossia l'Android Auto/Apple Car Play e il clima automatico.  Oltre ad impiegare tutto il mio budget, e i dubbi sui costi di manutenzione e ripristino (sgrat, sgrat) di una Toyota ho qualche remora sulle mie capacità di adattamento al sistema ibrido di Toyota (non faccio spari, tengo il motore sempre tra 2500 e i 3000 giri e tendo a fare freno motore quando mi è possibile), e non so se un test drive "pidocchioso" può essermi utile in tal senso o portarmi fuori strada.  

Inoltre non mi è ben chiaro se in Toyota esiste una formula di finanziamento "classica" ossa una % del prezzo finale (nel mio caso farei almeno un 40%) cash e il resto finanziabile.

 

3) Diesel, scelta che farei solo se posso arrivare a spendere non più dell'equivalente Clio GPL, e qui si ritorna in Fiat con l'"eterno" ballottaggio Tipo 1.3 vs 500X 1.6 con leggera preferenza verso quest'ultima in quanto leggermente più compatta rispetto alla Tipo, che però con i due accessori che vorrei lievita notevolmente di prezzo.

 

C'è qualcosa che dimentico oppure ho sbagliato in questo "brainstorming" ?

Modificato da nucarote

Messaggi Raccomandati:

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Inviato
5 ore fa, nucarote scrive:

Il pezzo di ferro in questione è questo, ha tutti gli accessori che cerco anche se devo farmi piacere colore e cerchi.

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A 22K con finanziamento di 7/8K glielo avrei anche portato via ieri sera riproverò la settimana prossima, tanto sta li dentro da più di un anno e manco Leasys lo vuole (sgrat, sgrat). :-D  

 

Mi permetto solo umilmente di ricordare che forse non giova tirare troppo la corda.

 

Sia guardando al non troppo recente passato (per 1000 euro non cammini in Giulietta da 5 anni, credo)

 

Sia guardando all'immediato futuro...

*** possibile spam *** moderazione automatica ***notizie/prezzi-auto-2025-tornado-luca-de-meo-aumenteranno-40-763887.html

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- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

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Inviato
1 minuto fa, gianmy86 scrive:

 

Mi permetto solo umilmente di ricordare che forse non giova tirare troppo la corda.

 

Sia guardando al non troppo recente passato (per 1000 euro non cammini in Giulietta da 5 anni, credo)

 

Sia guardando all'immediato futuro...

*** possibile spam *** moderazione automatica ***notizie/prezzi-auto-2025-tornado-luca-de-meo-aumenteranno-40-763887.html

Proprio sulla base di quello che dice De Miao devo chiudere entro fine mese massimo massimo Gennaio.

 

Non ho una Giulietta perchè: 1) ai tempi non avevo questa grande esigenza di un auto grossa, 2) mai piaciuta veramente 3) combo di colori e allestimenti non di mio gradimento. 4) speravo ancora in un crossover Alfa Romeo.

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Inviato

io la prenderei.

Bisogna ricordarsi che l'ottimo è nemico del bene, e un po' di compromessi vanno fatti.

Qua si tratta di un 10% di differenza economica, non di ordini di grandezza diversi.

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[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Inviato (modificato)
34 minuti fa, TonyH scrive:

io la prenderei.

Bisogna ricordarsi che l'ottimo è nemico del bene, e un po' di compromessi vanno fatti.

Qua si tratta di un 10% di differenza economica, non di ordini di grandezza diversi.

Diciamo che a parte la Cassina che è un discorso di cuore, il resto è economicamente appaiato ed entrambe "potenzialmente problematiche" (MHEV + cambio automatico vs GPL)  a questo punto punto c'è da decidere se prendere l'utilitaria più piccola che ti fa risparmiare qualcosa alla pompa e sul lungo periodo può sostituire il cinquino oppure l'utilitaria grande più comoda e relativamente più sfiziosa.

Modificato da nucarote
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Inviato
30 minuti fa, nucarote scrive:

Diciamo che a parte la Cassina che è un discorso di cuore, il resto è economicamente appaiato ed entrambe "potenzialmente problematiche" (MHEV + cambio automatico vs GPL)  a questo punto punto c'è da decidere se prendere l'utilitaria più piccola che ti fa risparmiare qualcosa alla pompa e sul lungo periodo può sostituire il cinquino oppure l'utilitaria grande più comoda e relativamente più sfiziosa.

A parità di prezzo, ragioni per preferire una Clio ad una Tipo, ne vedo ben poche. 

 

O hai ragioni di spazio, e in quel caso Tipo si esclude subito.

 

O hai ragioni puramente di costi di gestione da ridurre all'osso, ma aldilà del fatto che con nessuna delle due ti sveneresti, basta che cambi qualche condizione "di contorno" ad oggi imprevedibile che tutti i conti saltano. Ad esempio: se un domani il prezzo del GPL alla pompa dovesse aumentare significativamente (come è accaduto con il metano). 

 

 

Peraltro: ma a livello di costi di gestione, la Clio a GPL come si pone come costi di assicurazione rispetto alla Tipo ibrida?

 

Che io sappia, il GPL fino a non tanto tempo fa determinava un incremento non indifferente della polizza. 

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Inviato (modificato)
3 ore fa, led zeppelin scrive:

Diciamo che Jazz ha molte qualità, ma da quella prova non ne esce benissimo come rollio. 

 

Alla fine, se si vuole una Honda che si guida come una Honda, tocca bussare al piano di sopra (Civic). 

Purtroppo tutte le segmento B fanno economie su questi dettagli. 

 

Non so nemmeno se qualche costruttore propone la luce interna per i posti dietro (se si hanno spesso a bordo passeggeri accomodati nei sedili posteriori, un dettaglio non da poco nemmeno quello).

Si , ma nell'altro volante di questo mese fanno solo una prova statica di abitabilità posteriore .

Che poi rolli di più  di una B normale  , certo. 

Nel mio benchmark,  cioè L'A7 tra Serravalle e Genova, la 208 di famiglia si comporta molto meglio.

Comunque  tra una clio manuale gpl ed una Tipo mhev 1.5 il confronto non dovrebbe neanche porsi.

A meno che de meo ti venga sotto casa colle chiavi ed il 40% di sconto.

Modificato da stev66

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Inviato
32 minuti fa, stev66 scrive:

...

Comunque  tra una clio manuale gpl ed una Tipo mhev 1.5 il confronto non dovrebbe neanche porsi.

A meno che de meo ti venga sotto casa colle chiavi ed il 40% di sconto.

De Meo mi ha promesso questo se passo al lato oscuro della losagna. :-D 

2.500+ Bombole A Gas Foto stock, immagini e fotografie royalty-free -  iStock | Gpl, Metano

Comunque nel mondo reale la scelta ovvia è esattamente l'opposta. :lol: :lol: 

Scherzi a parte, sulla base del preventivatore di ConTe.it (il primo che ho trovato che mi permette di fare preventivi con e senza targa) assicurazione RCA + furto incendio on line alla mano per la Tipo MHEV (1022 €)e la Clio GPL (867 €) la differenza è nell'ordine di 250€ a favore di Clio, incide molto il furto che è più caro su Tipo, mentre la RCA è più economica la Tipo.

 

La Cassina batte sia Tipo che Clio, per via del valore dell'auto di 28K attestandosi intorno ai 1050€.

 

Fuori classifica la Golf TDI manuale da 115 CV con i suoi 1393 € annuali inserendo la protezione satellitare, altrimenti andrei sui 1671 €.

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Inviato
22 minuti fa, nucarote scrive:

De Meo mi ha promesso questo se passo al lato oscuro della losagna. :-D 

2.500+ Bombole A Gas Foto stock, immagini e fotografie royalty-free -  iStock | Gpl, Metano

Comunque nel mondo reale la scelta ovvia è esattamente l'opposta. :lol: :lol: 

Scherzi a parte, sulla base del preventivatore di ConTe.it (il primo che ho trovato che mi permette di fare preventivi con e senza targa) assicurazione RCA + furto incendio on line alla mano per la Tipo MHEV (1022 €)e la Clio GPL (867 €) la differenza è nell'ordine di 250€ a favore di Clio, incide molto il furto che è più caro su Tipo, mentre la RCA è più economica la Tipo.

 

La Cassina batte sia Tipo che Clio, per via del valore dell'auto di 28K attestandosi intorno ai 1050€.

 

Fuori classifica la Golf TDI manuale da 115 CV con i suoi 1393 € annuali inserendo la protezione satellitare, altrimenti andrei sui 1671 €.

Ah però.

 

Comunque da 867 a 1022 euro si parla di 150 euro, non 250, di differenza. 12 euro al mese. 

 

Io continuerei a non avere dubbi 😅.

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Inviato
4 ore fa, led zeppelin scrive:

Ah però.

 

Comunque da 867 a 1022 euro si parla di 150 euro, non 250, di differenza. 12 euro al mese. 

 

Io continuerei a non avere dubbi 😅.

 

Si, ma tra poco la 500 sarà iscrivibile ASI e bollo dimezzato. Forse è meglio procrastinare. 

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- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

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Inviato (modificato)
6 ore fa, gianmy86 scrive:

 

Si, ma tra poco la 500 sarà iscrivibile ASI e bollo dimezzato. Forse è meglio procrastinare. 

L'idea ci sarebbe,  se trovassi un altro garage o almeno un posto auto al coperto.

Comunque il calcolo del costo alla pompa da ragione a De Meo per quasi 1K l'anno.

Modificato da nucarote
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