Vai al contenuto
  • 0

Miglior elettrodomestico medio intorno ai 25K

Domanda

Inviato (modificato)

Approfitto di queste due settimane di "fermo" per riprendere il ragionamento sul mio prossimo elettrodomestico a quattro ruote che vorrei prendere non oltre fine 2022 (sgrat, sgrat) con un budget max 25K €. 

L'elettrodomestico in questione deve essere un discreto macinatore di chilometri (ho la serio presentimento che lo smartworking sia avviato ad andare a donnine :-( ) quindi intorno ai 25/30K Km annui all'80/90% autostrada ed extraurbano, relativamente comodo, non troppo ingombrante (massimo 4.35m), non m'interessa particolarmente le capacità di carico, e possibilmente non SUV.

Quello che mi preme per lo più è poterlo tenere una decina di anni e che sia resiliente ad eventuali emigrazioni al nord dove qualche blocco alla circolazione potrebbe capitare.

A tal proposito i filoni su cui andrei sono essenzialmente tre riferiti alle tre alimentazioni che sceglierei:

1) GPL e qui si andrebbe di Clio, una utilitaria onesta, gradevole e apparentemente ben fatta e parrebbe che il 1.0 TCE non abbia particolari problemi col GPL "made in Renault". Forse è la scelta più logica nel mio caso,  però rimane sempre un utilitaria e dopo tanti anni di cinquino (che almeno all'inizio non venderei) vorrei qualcosa di un pelo più comodo oltre al fatto che facendo parecchia autostrada ed extra urbano non mi dispiacerebbe passare ad un buon automatico/robotizzato.

2) Full Hybrid è la scelta che m'intriga di più è la Corolla 1.8 Active, l'unica seg. C FHEV con un sistema solido e affidabile e con una linea non furgoncinesca e con dimensioni esterne accettabili, e per questo motivo sarei anche disposto ad impiegare tutti i 25K € .

Con il mio budget dovrei potermi permettere una 1.8 Active, un pochino barbonesca ma pare che abbia di serie quei due accessori che cercherei ossia l'Android Auto/Apple Car Play e il clima automatico.  Oltre ad impiegare tutto il mio budget, e i dubbi sui costi di manutenzione e ripristino (sgrat, sgrat) di una Toyota ho qualche remora sulle mie capacità di adattamento al sistema ibrido di Toyota (non faccio spari, tengo il motore sempre tra 2500 e i 3000 giri e tendo a fare freno motore quando mi è possibile), e non so se un test drive "pidocchioso" può essermi utile in tal senso o portarmi fuori strada.  

Inoltre non mi è ben chiaro se in Toyota esiste una formula di finanziamento "classica" ossa una % del prezzo finale (nel mio caso farei almeno un 40%) cash e il resto finanziabile.

3) Diesel, scelta che farei solo se posso arrivare a spendere non più dell'equivalente Clio GPL, e qui si ritorna in Fiat con l'"eterno" ballottaggio Tipo 1.3 vs 500X 1.6 con leggera preferenza verso quest'ultima in quanto leggermente più compatta rispetto alla Tipo, che però con i due accessori che vorrei lievita notevolmente di prezzo.

C'è qualcosa che dimentico oppure ho sbagliato in questo "brainstorming" ?

Modificato da nucarote

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato
58 minuti fa, nucarote scrive:

Non me l'ha scritto per mail, mi sa che me lo vuol dire di persona essendo di strada magari ci faccio un salto dopo. Ma credo che sarà roba di 1000/1500€ in linea con la scontistica delle altre Ypsilon Hybrid.

12% ergo 26K tondi tondi con l'estensione a 5 anni.

• 0
Inviato
2 ore fa, led zeppelin scrive:

E se alla fine la sostituta della 500 fosse un'altra 500 Hybrid 2025?

:-)

......ma tu vuoi far "vivere" questo topic oltre al 2030?

• Ahah! 5

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

• 0
Inviato
42 minuti fa, AndreaB scrive:

Mi hai anticipato. 😎

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

• 0
Inviato
1 ora fa, xtom scrive:

Prova a dirgli che su Autoscout24 ci sono delle Cassina km 0 a 24 K

https://www.autoscout24.it/lst/lancia/ypsilon/ve_cassina?sort=price

Un paio di queste offerte sono legate a rottamazione o acquisti di pacchetti assicurativi.

1 ora fa, stev66 scrive:

Parliamo di una 128 a fine corsa contro una renault 5 pure a fine corsa , di categoria inferiore ed alimentata a carburante che visti i chiari di luna di Bruxelles, durerà  con l'arruale tassazione come il famigerato gatto in tangenziale.

Se va tutto bene , visto che mia cognata è  riuscita a fondere il 1.2 fire a gpl, cosa che probabilmente era ritenuta impossibile in ogni condizione.  

Quindi De Meo ha fatto gasare il 1.2 e prossimamente il quattro cilindri senza consultarsi con Bruxelles?

A parte tutto credo che per quanto si possano rivedere le accise il GPL imho avrà sempre un suo mercato nel centro sud Europa.

53 minuti fa, AndreaB scrive:

10 minuti fa, gianmy86 scrive:

Mi hai anticipato. 😎

Quello sarà uno spinoff ma uscirà nel 2028.🤣

• 0
Inviato
2 ore fa, nucarote scrive:

Un paio di queste offerte sono legate a rottamazione o acquisti di pacchetti assicurativi.

Quindi De Meo ha fatto gasare il 1.2 e prossimamente il quattro cilindri senza consultarsi con Bruxelles?

A parte tutto credo che per quanto si possano rivedere le accise il GPL imho avrà sempre un suo mercato nel centro sud Europa.

Quello sarà uno spinoff ma uscirà nel 2028.🤣

De meo da buon italico gaserebbe anche l'Alpine Turbo pur di venderne una di più. 

Tanto venduta la macchina,  gabbato lo santo. :)

se poi tra 5 anni , Ursulona allinea le accise...c'è  sempre la r5 elettrica da piazzare  :lol:

Archepensevoli spanciasentire Socing.

• 0
Inviato
10 ore fa, stev66 scrive:

De meo da buon italico gaserebbe anche l'Alpine Turbo pur di venderne una di più. 

Tanto venduta la macchina,  gabbato lo santo. :)

se poi tra 5 anni , Ursulona allinea le accise...c'è  sempre la r5 elettrica da piazzare  :lol:

5 anni di vendite non son poche e IMHO i vari Oliviero, Luca e Santo dovrebbero rompere i gli zebedè a JPI per mettere la sede  valvole rinforzata sull'ex PureTech, anche se da esperienze semi dirette sulle C3 aspirate a GPL messo da Citroen non è propriamente incoraggiante.

Comunque tornando più IT, parlando con il venditore ho anche visto poca propensione a trattare sulla Tipo MHEV.

Per cui escluderei tutti i 128 (un po a malincuore, vedendo sul web che il 1.5 FF pare che vada veramente bene dal punto di vista consumi) 

Per cui siamo in questa situazione qui :lol: :lol: 

https://www.youtube.com/results?search_query=sheldon+ps4+xbox+one+ita

• 0
Inviato

Spiace ricordarlo, ma il GPL in Europa fa l'1% a dir tanto , di cui metà in Italia.

Dubito che ci sia un ceo degno di questo nome che spenda anche solo 10 euro per queste percentuali. 

Gli altri si affidano alla fortuna ed alla prudenza degli ingegneri.  :)

scherzi a parte, Tipo mhev ha indubbiamente il miglior rapporto qualità* prezzo.

Ma se il prezzo è troppo alto, è  un altro discorso.

io sul consumo carburante non mi focalizzerei : basta nulla per annullare ogni risparmio,  vedi mia cognata.

a meno che uno non faccia 30k km annui.

* nel senso durevole del termine, perché meccanica resistente neltempo

Archepensevoli spanciasentire Socing.

• 0
Inviato
13 minuti fa, stev66 scrive:

Spiace ricordarlo, ma il GPL in Europa fa l'1% a dir tanto , di cui metà in Italia.

Dubito che ci sia un ceo degno di questo nome che spenda anche solo 10 euro per queste percentuali. 

scherzi a parte, Tipo mhev ha indubbiamente il miglior rapporto qualità* prezzo.

io sul consumo carburante non mi focalizzerei : basta nulla per annullare ogni risparmio,  vedi mia cognata.

Diciamo che comunque anche il mhev in questione (che è quasi un Fhev) qualche incognita a livello di affidabilità nel lungo periodo la lascia. 

Però a dover scegliere tra le due, considerato anche che costano praticamente uguali, sono d'accordo che di motivi per preferire una Clio a GPL con cambio manuale ce ne sono ben pochi, e sono tutti legati a una sola parola: accise. 

Se le accise cambiano, viene giù anche ogni ragione residua sulla carta per preferire la Clio. 

• 0
Inviato
3 minuti fa, AlexMi scrive:

Io farei un salto sull'altra sponda dello stivale e valuteri questa:

Fiat Tipo usata a Bari per € 20.900,-

Ma tra un Km0 che prende polvere nel piazzale e una macchina usata preferirei la prima. IMHO si tratta di aspettare il 2 gennaio o trattare con il venditore più focalizzato sull'usato.

15 minuti fa, stev66 scrive:

MG EU farà un carico di GPL su tutta la gamma, per il resto son d'accordo la Clio è in piedi praticamente solo per le accise.