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Miglior elettrodomestico medio intorno ai 25K


Domanda

Inviato (modificato)

Approfitto di queste due settimane di "fermo" per riprendere il ragionamento sul mio prossimo elettrodomestico a quattro ruote che vorrei prendere non oltre fine 2022 (sgrat, sgrat) con un budget max 25K €. 

L'elettrodomestico in questione deve essere un discreto macinatore di chilometri (ho la serio presentimento che lo smartworking sia avviato ad andare a donnine :-( ) quindi intorno ai 25/30K Km annui all'80/90% autostrada ed extraurbano, relativamente comodo, non troppo ingombrante (massimo 4.35m), non m'interessa particolarmente le capacità di carico, e possibilmente non SUV.

Quello che mi preme per lo più è poterlo tenere una decina di anni e che sia resiliente ad eventuali emigrazioni al nord dove qualche blocco alla circolazione potrebbe capitare.

A tal proposito i filoni su cui andrei sono essenzialmente tre riferiti alle tre alimentazioni che sceglierei:

 

1) GPL e qui si andrebbe di Clio, una utilitaria onesta, gradevole e apparentemente ben fatta e parrebbe che il 1.0 TCE non abbia particolari problemi col GPL "made in Renault". Forse è la scelta più logica nel mio caso,  però rimane sempre un utilitaria e dopo tanti anni di cinquino (che almeno all'inizio non venderei) vorrei qualcosa di un pelo più comodo oltre al fatto che facendo parecchia autostrada ed extra urbano non mi dispiacerebbe passare ad un buon automatico/robotizzato.

 

2) Full Hybrid è la scelta che m'intriga di più è la Corolla 1.8 Active, l'unica seg. C FHEV con un sistema solido e affidabile e con una linea non furgoncinesca e con dimensioni esterne accettabili, e per questo motivo sarei anche disposto ad impiegare tutti i 25K € .

Con il mio budget dovrei potermi permettere una 1.8 Active, un pochino barbonesca ma pare che abbia di serie quei due accessori che cercherei ossia l'Android Auto/Apple Car Play e il clima automatico.  Oltre ad impiegare tutto il mio budget, e i dubbi sui costi di manutenzione e ripristino (sgrat, sgrat) di una Toyota ho qualche remora sulle mie capacità di adattamento al sistema ibrido di Toyota (non faccio spari, tengo il motore sempre tra 2500 e i 3000 giri e tendo a fare freno motore quando mi è possibile), e non so se un test drive "pidocchioso" può essermi utile in tal senso o portarmi fuori strada.  

Inoltre non mi è ben chiaro se in Toyota esiste una formula di finanziamento "classica" ossa una % del prezzo finale (nel mio caso farei almeno un 40%) cash e il resto finanziabile.

 

3) Diesel, scelta che farei solo se posso arrivare a spendere non più dell'equivalente Clio GPL, e qui si ritorna in Fiat con l'"eterno" ballottaggio Tipo 1.3 vs 500X 1.6 con leggera preferenza verso quest'ultima in quanto leggermente più compatta rispetto alla Tipo, che però con i due accessori che vorrei lievita notevolmente di prezzo.

 

C'è qualcosa che dimentico oppure ho sbagliato in questo "brainstorming" ?

Modificato da nucarote

Messaggi Raccomandati:

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Inviato
7 minuti fa, AlexMi scrive:

Non ci ho capito nulla, ma fa niente 😃

Hai detto che hanno venduto la Cassina quando hanno annunciato il 12% di sconto e ti ho risposto che c'era già stata un'altra Cassina venduta per soli 900€ in meno rispetto al listino (sconto del 3% circa) un mese fa dopo essere rimasta online per molto tempo (tipo un mese mi pare). Che poi hanno guadagnato sull'usato ritirato oltre che sul finanziamento è più che plausibile.

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13 minuti fa, nucarote scrive:

Sulla Tipo non cedono di nulla, nemmeno il passaggio di proprietà. Per cui al momento adios Stellantis.

 

Ho la sensazione che le Tipo usate di max 3-4 anni diventeranno degli assegni circolari.... altrochè tedesche....

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10 minuti fa, AndreaB scrive:

 

Ho la sensazione che le Tipo usate di max 3-4 anni diventeranno degli assegni circolari.... altrochè tedesche....

Fino a qualche tempo fa le 1.3 M-Jet del 2022/23 costavano quanto una Panda. Comunque quella che ho attenzionato ha come valore assicurativo di 23.5K (oltre ad essere in linea con il valore di altri esemplari analoghi) pagarla 25K a poche settimane dal prossimo step di svalutazione mettendoci pure il passaggio mi pare troppo, anche se è un semi-sfizio.

Modificato da nucarote
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comunque la Y me la sono vista ieri per bene parcheggiata tutta nera, nuova di pacca. Carina, molto carina e non oso immaginare quando uscirà l'HF ma personalmente anche io mi butterei sulla Tipo. Il costo della y è un pò troppo esagerato.

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15 minuti fa, nucarote scrive:

Fino a qualche tempo fa le 1.3 M-Jet del 2022/23 costavano quanto una Panda. Comunque quella che ho attenzionato ha come valore assicurativo di 23.5K (oltre ad essere in linea con il valore di altri esemplari analoghi) pagarla 25K a poche settimane dal prossimo step di svalutazione mettendoci pure il passaggio mi pare troppo, anche se è un semi-sfizio.

 

Sinceramente la 1.3 diesel non l'ho mai presa in considerazione soprattutto a causa delle sole 5 marce (la 1.4 aspirata non la cito nemmeno): va bene il mio "amore" per la Tipo (di tutte le epoche), ma un minimo di "selezione all'ingresso" ci vuole...

 

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13 minuti fa, libbio scrive:

comunque la Y me la sono vista ieri per bene parcheggiata tutta nera, nuova di pacca. Carina, molto carina e non oso immaginare quando uscirà l'HF ma personalmente anche io mi butterei sulla Tipo. Il costo della y è un pò troppo esagerato.

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IMHO di B hatch nuove con un design smaccatamente sportiveggiante e curato (anche se ammetto che la Ypsilon può essere ancora molto divisiva) ce ne sono davvero poche e il sovraprezzo IMHO è di circa i 10/12% che comunque è facilmente superabile in sede di preventivo (es. a settembre ho ricevuto il 9% sulla LX e questa settimana il 12% sulla Cassina).

 

6 minuti fa, AndreaB scrive:

 

Sinceramente la 1.3 diesel non l'ho mai presa in considerazione soprattutto a causa delle sole 5 marce (la 1.4 aspirata non la cito nemmeno): va bene il mio "amore" per la Tipo (di tutte le epoche), ma un minimo di "selezione all'ingresso" ci vuole...

 

 

 

Manco io ho mai considerato la 1.3 M-Jet per i tuoi stessi motivi, ma per chi non vive in zone montuose e non carica esageratamente l'auto possono essere dei buoni muli.

Modificato da nucarote
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Inviato
27 minuti fa, libbio scrive:

comunque la Y me la sono vista ieri per bene parcheggiata tutta nera, nuova di pacca. Carina, molto carina e non oso immaginare quando uscirà l'HF ma personalmente anche io mi butterei sulla Tipo. Il costo della y è un pò troppo esagerato.

Quando uscirà l’HF Line costerà come la Cassina senza averne la dotazione 😂

Mica so scemi, ti faranno pagare due cagate come paraurti, cerchi e una tappezzeria differente il resto optional

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Inviato

la Tipo 1.3 non andava affatto malaccio (per lo meno a vuoto) e anche le 5 marce non sono un problema a meno di non fare migliaiai e migliaia di km di autostrada a 130 di GPS, anche solo a 120 è discretamente silenziosa ed economa.

 

comunque, tornando a "noi" :-P non ricordo perché avevi escluso la Mazda 2 (non Yaris). guidata con un minimo di senno fa i 20 reali, motore e cambio una goduria per una segmento B

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Inviato

In effetti , i 5 rapporti del 1.3 sono un po' corti ed in autostrada soffri un po'

C'è  da dire che va ad aria anche in questa situazione, quindi la sesta la rimpiango solo per il rumore.

Mi ha ricordato i cambi Ford a rapportatura corta, che davano una vivacità incredibile che però  pagavi con consumi non bassi.

Con il 1.3 invece avevi sia la botte piena sia la moglie ubriaca :)

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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