Vai al contenuto
  • 0

Miglior elettrodomestico medio intorno ai 25K

nucarote

Domanda

Approfitto di queste due settimane di "fermo" per riprendere il ragionamento sul mio prossimo elettrodomestico a quattro ruote che vorrei prendere non oltre fine 2022 (sgrat, sgrat) con un budget max 25K €. 

L'elettrodomestico in questione deve essere un discreto macinatore di chilometri (ho la serio presentimento che lo smartworking sia avviato ad andare a donnine :-( ) quindi intorno ai 25/30K Km annui all'80/90% autostrada ed extraurbano, relativamente comodo, non troppo ingombrante (massimo 4.35m), non m'interessa particolarmente le capacità di carico, e possibilmente non SUV.

Quello che mi preme per lo più è poterlo tenere una decina di anni e che sia resiliente ad eventuali emigrazioni al nord dove qualche blocco alla circolazione potrebbe capitare.

A tal proposito i filoni su cui andrei sono essenzialmente tre riferiti alle tre alimentazioni che sceglierei:

1) GPL e qui si andrebbe di Clio, una utilitaria onesta, gradevole e apparentemente ben fatta e parrebbe che il 1.0 TCE non abbia particolari problemi col GPL "made in Renault". Forse è la scelta più logica nel mio caso,  però rimane sempre un utilitaria e dopo tanti anni di cinquino (che almeno all'inizio non venderei) vorrei qualcosa di un pelo più comodo oltre al fatto che facendo parecchia autostrada ed extra urbano non mi dispiacerebbe passare ad un buon automatico/robotizzato.

2) Full Hybrid è la scelta che m'intriga di più è la Corolla 1.8 Active, l'unica seg. C FHEV con un sistema solido e affidabile e con una linea non furgoncinesca e con dimensioni esterne accettabili, e per questo motivo sarei anche disposto ad impiegare tutti i 25K € .

Con il mio budget dovrei potermi permettere una 1.8 Active, un pochino barbonesca ma pare che abbia di serie quei due accessori che cercherei ossia l'Android Auto/Apple Car Play e il clima automatico.  Oltre ad impiegare tutto il mio budget, e i dubbi sui costi di manutenzione e ripristino (sgrat, sgrat) di una Toyota ho qualche remora sulle mie capacità di adattamento al sistema ibrido di Toyota (non faccio spari, tengo il motore sempre tra 2500 e i 3000 giri e tendo a fare freno motore quando mi è possibile), e non so se un test drive "pidocchioso" può essermi utile in tal senso o portarmi fuori strada.  

Inoltre non mi è ben chiaro se in Toyota esiste una formula di finanziamento "classica" ossa una % del prezzo finale (nel mio caso farei almeno un 40%) cash e il resto finanziabile.

3) Diesel, scelta che farei solo se posso arrivare a spendere non più dell'equivalente Clio GPL, e qui si ritorna in Fiat con l'"eterno" ballottaggio Tipo 1.3 vs 500X 1.6 con leggera preferenza verso quest'ultima in quanto leggermente più compatta rispetto alla Tipo, che però con i due accessori che vorrei lievita notevolmente di prezzo.

C'è qualcosa che dimentico oppure ho sbagliato in questo "brainstorming" ?

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

• 0
14 minuti fa, AndreaB scrive:

Mi pare che adesso le misure disponibili di serie sulle Cross/City Cross (215/60 R16 e 215/55 R17) siano a libretto anche per le versioni "basse"....

Strano perchè avendo diametro superiore allunghi i rapporti del cambio e alteri le indicazioni del tachimentro.

Link al commento

• 0

Comunque oltre alla solita Clio vs Tipo, con la prima vincente al momento starei anche riflettendo sulla Sandero Steepway.

Ad una rapida occhiata dal configuratore verrebbe circa a 4K in meno rispetto alla Clio Tecno (il primo allestimento che può avere il clima automatico). A parte gli accessori in meno che avrei rispetto alla Clio (specie lato schermini), accettare una plancia ancora più tetra e francescana, ed un euroncap 2 stelle vs 5 stelle e forse una qualità Dacia un po da rivedere nell'gravoso o comunque prolungato per 10 anni*, cos'altro perderei rispetto alla Clio?

*Su questo avrei dubbi sulla Clio a dire il vero a giudicare da altri prodotti recenti Renault che ho potuto usare.

Modificato da nucarote
Link al commento

• 0
1 ora fa, nucarote scrive:

Comunque oltre alla solita Clio vs Tipo, con la prima vincente al momento starei anche riflettendo sulla Sandero Steepway.

Ad una rapida occhiata dal configuratore verrebbe circa a 4K in meno rispetto alla Clio Tecno (il primo allestimento che può avere il clima automatico). A parte gli accessori in meno che avrei rispetto alla Clio (specie lato schermini), accettare una plancia ancora più tetra e francescana, ed un euroncap 2 stelle vs 5 stelle e forse una qualità Dacia un po da rivedere nell'gravoso o comunque prolungato per 10 anni*, cos'altro perderei rispetto alla Clio?

*Su questo avrei dubbi sulla Clio a dire il vero a giudicare da altri prodotti recenti Renault che ho potuto usare.

Il dubbio maggiore che avrei su una Dacia, rispetto ad una corrispondente Renault, non sarebbe tanto su dotazioni ed estetica, che già si conoscono, ma su tutto quello che non si vede.

Insonorizzazione, set up della ciclistica, verniciatura. In particolare su quest'ultimo punto, sarebbe interessante sentire il parere di un carrozziere di fiducia per ricavare qualcosa dalla sua esperienza, anche (e soprattutto) a distanza di anni. Dopo tutto, si tratta di auto piuttosto diffuse.

• Mi Piace 1
Link al commento

• 0
12 minuti fa, led zeppelin scrive:

...

Insonorizzazione, set up della ciclistica, verniciatura. In particolare su quest'ultimo punto, sarebbe interessante sentire il parere di un carrozziere di fiducia per ricavare qualcosa dalla sua esperienza, anche (e soprattutto) a distanza di anni. Dopo tutto, si tratta di auto piuttosto diffuse.

Alla Duster aziendale dopo due anni di uso gravoso (passati a mangiare sterrati leggeri/stradine bianche , sempre tenuta fuori, lavata al massimo una volta, ecc) è successo questo 

675e6364-b7a9-4717-8fda-a29c8f2a76b8.thumb.jpg.b78a9c226606089dd9411e03f51789b2.jpg

Non so se con le Dacia di nuova generazione potrebbe succedere qualcosa di analogo di uso intenso e prolungato (almeno 7 anni), ovviamente non ci andrei a fare abitualmente sterrati e stradine bianche per quanto anche le strade dei miei dintorni non è che siano tanto tanto meglio delle strade che fa ora la nostra Duster. :-D 

Modificato da nucarote
Link al commento

• 0
2 ore fa, nucarote scrive:

Alla Duster aziendale dopo due anni di uso gravoso (passati a mangiare sterrati leggeri/stradine bianche , sempre tenuta fuori, lavata al massimo una volta, ecc) è successo questo 

675e6364-b7a9-4717-8fda-a29c8f2a76b8.thumb.jpg.b78a9c226606089dd9411e03f51789b2.jpg

Non so se con le Dacia di nuova generazione potrebbe succedere qualcosa di analogo di uso intenso e prolungato (almeno 7 anni), ovviamente non ci andrei a fare abitualmente sterrati e stradine bianche per quanto anche le strade dei miei dintorni non è che siano tanto tanto meglio delle strade che fa ora la nostra Duster. :-D 

Bè mi sembra che ti sei già parzialmente risposto da solo B).

Se hai altri dubbi, chiederei direttamente ad un carrozziere. 

Link al commento

• 0

Io soprattutto considerando euroncap 2 vs 5 stelle non avrei dubbi (se la scelta ricade solo su queste due). Se nel confronto rientra anche Tipo cross o simile la considererei seriamente (se con stesso livello euroncap/adas di Clio)

Modificato da massi83
Link al commento

• 0

Momento del "Fanculo gli schermini, lucine, ADAS, spazio in più, ecc e anche del risparmio alla pompa col GPL e si va di Pandino fino al 2035"

https://www.autoscout24.it/annunci/fiat-panda-cross-1-0-firefly-s-s-hybrid-5p-e-sedile-pos-elettrica-benzina-bianco-793e6386-5cdb-4618-83ff-85f9c83f3dc8?sort=standard&desc=0&lastSeenGuidPresent=true&cldtidx=2&position=2&search_id=vgrd9ud7jg&source_otp=t30&source=listpage_search-results&order_bucket=5

15K per una Cross ipprida, troppo? troppo poco? 

Link al commento