Vai al contenuto
  • 0

Miglior elettrodomestico medio intorno ai 25K


nucarote

Domanda

Approfitto di queste due settimane di "fermo" per riprendere il ragionamento sul mio prossimo elettrodomestico a quattro ruote che vorrei prendere non oltre fine 2022 (sgrat, sgrat) con un budget max 25K €. 

L'elettrodomestico in questione deve essere un discreto macinatore di chilometri (ho la serio presentimento che lo smartworking sia avviato ad andare a donnine :-( ) quindi intorno ai 25/30K Km annui all'80/90% autostrada ed extraurbano, relativamente comodo, non troppo ingombrante (massimo 4.35m), non m'interessa particolarmente le capacità di carico, e possibilmente non SUV.

Quello che mi preme per lo più è poterlo tenere una decina di anni e che sia resiliente ad eventuali emigrazioni al nord dove qualche blocco alla circolazione potrebbe capitare.

A tal proposito i filoni su cui andrei sono essenzialmente tre riferiti alle tre alimentazioni che sceglierei:

 

1) GPL e qui si andrebbe di Clio, una utilitaria onesta, gradevole e apparentemente ben fatta e parrebbe che il 1.0 TCE non abbia particolari problemi col GPL "made in Renault". Forse è la scelta più logica nel mio caso,  però rimane sempre un utilitaria e dopo tanti anni di cinquino (che almeno all'inizio non venderei) vorrei qualcosa di un pelo più comodo oltre al fatto che facendo parecchia autostrada ed extra urbano non mi dispiacerebbe passare ad un buon automatico/robotizzato.

 

2) Full Hybrid è la scelta che m'intriga di più è la Corolla 1.8 Active, l'unica seg. C FHEV con un sistema solido e affidabile e con una linea non furgoncinesca e con dimensioni esterne accettabili, e per questo motivo sarei anche disposto ad impiegare tutti i 25K € .

Con il mio budget dovrei potermi permettere una 1.8 Active, un pochino barbonesca ma pare che abbia di serie quei due accessori che cercherei ossia l'Android Auto/Apple Car Play e il clima automatico.  Oltre ad impiegare tutto il mio budget, e i dubbi sui costi di manutenzione e ripristino (sgrat, sgrat) di una Toyota ho qualche remora sulle mie capacità di adattamento al sistema ibrido di Toyota (non faccio spari, tengo il motore sempre tra 2500 e i 3000 giri e tendo a fare freno motore quando mi è possibile), e non so se un test drive "pidocchioso" può essermi utile in tal senso o portarmi fuori strada.  

Inoltre non mi è ben chiaro se in Toyota esiste una formula di finanziamento "classica" ossa una % del prezzo finale (nel mio caso farei almeno un 40%) cash e il resto finanziabile.

 

3) Diesel, scelta che farei solo se posso arrivare a spendere non più dell'equivalente Clio GPL, e qui si ritorna in Fiat con l'"eterno" ballottaggio Tipo 1.3 vs 500X 1.6 con leggera preferenza verso quest'ultima in quanto leggermente più compatta rispetto alla Tipo, che però con i due accessori che vorrei lievita notevolmente di prezzo.

 

C'è qualcosa che dimentico oppure ho sbagliato in questo "brainstorming" ?

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
2 minuti fa, angelogiulio scrive:

25000 km l'anno di autostrada su una y? sei fuori? a te serve una segmento c diesel senza se e senza ma

 

Così però fari ripartire il loop 🤣

 

25000 km l'anno di autostrada se fatti per andare e tornare da lavoro sono circa 120 km al giorno, quindi l'alimentazione ideale sarebbe un'altra ...

 

Ad ogni modo se vogliamo fare un confronto tra diesel e benzina secondo 4R queste sono le più parche

 

Full

image.png.a8080568de3abb39f7ccdaa2948c51c0.png

 

Mild

image.png.e0882c31a585a96d8ad2164eb81fd6ae.png

 

Diesel

image.png.b024988370991fc4e84f2f4a2e2108b8.png

 

Tra la Golf e la 208 ci ballano circa 700 € di carburante all'anno ...

 

Però forse si risparmiano 300 € di bollo e la manutenzione potrebbe essere più cara, per cui ...

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 minuti fa, xtom scrive:

 

Così però fari ripartire il loop 🤣

 

25000 km l'anno di autostrada se fatti per andare e tornare da lavoro sono circa 120 km al giorno, quindi l'alimentazione ideale sarebbe un'altra ...

 

Ad ogni modo se vogliamo fare un confronto tra diesel e benzina secondo 4R queste sono le più parche

 

Full

image.png.a8080568de3abb39f7ccdaa2948c51c0.png

 

Mild

image.png.e0882c31a585a96d8ad2164eb81fd6ae.png

 

Diesel

image.png.b024988370991fc4e84f2f4a2e2108b8.png

 

Tra la Golf e la 208 ci ballano circa 700 € di carburante all'anno ...

 

Però forse si risparmiano 300 € di bollo e la manutenzione potrebbe essere più cara, per cui ...

Aggiungiamo la differenza in termini di assicurazione. 

 

Molto difficilmente una Golf 2.0 TDI paga la stessa tariffa di una 1.2 mhev....

 

Il diesel di fatto conviene realmente sempre meno, se non in caso di percorrenze annue davvero elevate da mangiachilometri. 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

In ordine sparso:

La Clio ha ricevuto l'anno scorso un FL per cui mi sa che andrà avanti ancora per qualche anno in più rispetto al canonico ciclo di vita delle Renault che è solitamente di 7 anni, nel frattempo forse potrebbe perfino ricevere il 1.2 MHEV che ha debuttato su Duster III.

A prescindere da questo, per le mie esigenze la Clio GPL è il best buy assoluto (Sandero semi-equivalente a parte) che al netto di cambi di tassazioni del GPL e altri fattori geopolitici, mi garantirebbe almeno 600/700€ di risparmio annui alla pompa rispetto ad Ypsilon, non poca roba IMHO oltre ad un buon risparmio sul prezzo di acquisto.

Purtroppo l'affidabilità (specie elettronica) e la qualità delle recenti Renault Dacia che ho potuto testare di persona non è il massimo e la rete di officine* dalle mie parti non è delle migliori. Inoltre temo per l'affidabilità dell'impianto a GPL e dei possibili problemi che potrebbe causare a lungo termine con un utilizzo prolungato su un frullino in alluminio perennemente in autostrada anche se guidato non oltre la velocità da codice, per non dire in modalità hypermiler.

 

La Ypsilon MHEV andrebbe confrontata con la Clio FHEV che configurata più o meno allo stesso modo viene circa 25.6K comprensiva di estensione della garanzia, probabilmente è più performante (se non altro 1.6 4 cilindri vs 1.2 3 cilindri), ma il sistema ibrido mi sembra più complesso di quello di Stellantis inoltre il cambio automatico non mi pare proprio riuscitissimo da quel che leggo e il bagagliaio è più piccolo di quello Ypsilon.

 

Facendo qualche calcoletto, penso che nel 2024 una C diesel abbia senso solo per percorrenze al di sopra di 30K Km annui (attualmente sto tra i 20K e i 25K con possibilità di scendere a 20K se non addirittura a 15K), inoltre vivendo in una zona in cui è meglio non avere roba sopra i 4.30m penso che è meglio lasciar perdere l'ipotesi Golf* e forse anche alla Tipo che è in gioco solo per il fatto che costa quanto una Clio GPL e di avere uno degli ultimi diesel affidabili e soprattutto su cui un po tutti dalle mie parti sanno metterci le mani e/o trovare ricambi anche nel caso in Carlos voglia disfarsi della ricambistica del M-Jet, per il resto mi sembra di entrare dentro la GPunto del 2007 che avevo.

Inoltre la Tipo è una di quelle macchine che IMHO devi tenerti a vita, per cui pur volendo tenere l'auto almeno 7 anni se nel 2028/29 dovesse uscire una Giulietta/Delta e si va di scimmia mi sa che mi darebbero un bel suka. :-) 

 

Il Giappone sarebbe la scelta più sensata in assoluto, in particolare la Yaris ma proprio non riesco a farmela piacere inoltre mi sembra più angusta di qualsiasi CMPpina anche per me che non ho un gran bisogno di spazio dietro. Inoltre tra quelli che gestiscono officine Toyota dalle mie parti gestiscono anche Renault/Dacia.

 

Comunque nel caso prenderei la Ypsilon in tessuto, per cui niente vellutino che non è che mi ha fatto impazzire molto nemmeno per quelli della Cassina.

 

 

*Che comunque erano dei fondi di magazzino delle pre-resty con il non tanto affermato DSG a secco, purtroppo la 8.5 col TDI da 115 CV ora è solo manuale e parte da ben oltre i 30K Euri.

 

**Fun fact: ancora devo capire bene quanto costa l'estensione della garanzia in Renault, fino a gennaio c'è chi la metteva solo nel finanziamento a 1200€, chi poteva mettermela nel prezzo dell'auto sempre a 1200€ e oggi scopro che costa 780€ e comunque non inseribile nel preventivo prestampato.

 

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, led zeppelin scrive:

@nucarote, per il futuro acquisto consideri formule di finanziamento come valore futuro garantito o similari?

L'idea sarebbe di pagarla cash, al massimo un finanziamento classico molto esiguo in modo da poterlo liquidare anticipatamente. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, nucarote scrive:

L'idea sarebbe di pagarla cash, al massimo un finanziamento classico molto esiguo in modo da poterlo liquidare anticipatamente. 

Perché (mia idea forse balzana, eh), nel caso di Ypsilon una formula di questo tipo potrebbe avere senso anche in un'ottica di possibili, potenziali problemi che dovessero insorgere sul mhev. 

 

Se dopo 3 (4?) anni non sono note difettosità particolari del nuovo powertrain, e il tuo eventuale esemplare si comporta bene, puoi essere relativamente tranquillo nel saldare il rimanente e tenerla finché vuoi.

 

Viceversa, puoi rientrarla e cambiarla con qualcosa altro. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma proprio a livello di comfort ed ergonomia, una 3 cilindri CMP mi sembra una punizione per quel tipo di utilizzo.

Se l'assortimento di Golf non ti soddisfa, cercherei una Octavia o qualcosa di similare.

  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, led zeppelin scrive:

Perché (mia idea forse balzana, eh), nel caso di Ypsilon una formula di questo tipo potrebbe avere senso anche in un'ottica di possibili, potenziali problemi che dovessero insorgere sul mhev. 

 

Se dopo 3 (4?) anni non sono note difettosità particolari del nuovo powertrain, e il tuo eventuale esemplare si comporta bene, puoi essere relativamente tranquillo nel saldare il rimanente e tenerla finché vuoi.

 

Viceversa, puoi rientrarla e cambiarla con qualcosa altro. 

Facendo un paio di simulazioni sul configuratore della Ypsilon, credo che mi convenga darla indietro a prescindere.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.