Vai al contenuto
  • 0

Miglior elettrodomestico medio intorno ai 25K


nucarote

Domanda

Approfitto di queste due settimane di "fermo" per riprendere il ragionamento sul mio prossimo elettrodomestico a quattro ruote che vorrei prendere non oltre fine 2022 (sgrat, sgrat) con un budget max 25K €. 

L'elettrodomestico in questione deve essere un discreto macinatore di chilometri (ho la serio presentimento che lo smartworking sia avviato ad andare a donnine :-( ) quindi intorno ai 25/30K Km annui all'80/90% autostrada ed extraurbano, relativamente comodo, non troppo ingombrante (massimo 4.35m), non m'interessa particolarmente le capacità di carico, e possibilmente non SUV.

Quello che mi preme per lo più è poterlo tenere una decina di anni e che sia resiliente ad eventuali emigrazioni al nord dove qualche blocco alla circolazione potrebbe capitare.

A tal proposito i filoni su cui andrei sono essenzialmente tre riferiti alle tre alimentazioni che sceglierei:

 

1) GPL e qui si andrebbe di Clio, una utilitaria onesta, gradevole e apparentemente ben fatta e parrebbe che il 1.0 TCE non abbia particolari problemi col GPL "made in Renault". Forse è la scelta più logica nel mio caso,  però rimane sempre un utilitaria e dopo tanti anni di cinquino (che almeno all'inizio non venderei) vorrei qualcosa di un pelo più comodo oltre al fatto che facendo parecchia autostrada ed extra urbano non mi dispiacerebbe passare ad un buon automatico/robotizzato.

 

2) Full Hybrid è la scelta che m'intriga di più è la Corolla 1.8 Active, l'unica seg. C FHEV con un sistema solido e affidabile e con una linea non furgoncinesca e con dimensioni esterne accettabili, e per questo motivo sarei anche disposto ad impiegare tutti i 25K € .

Con il mio budget dovrei potermi permettere una 1.8 Active, un pochino barbonesca ma pare che abbia di serie quei due accessori che cercherei ossia l'Android Auto/Apple Car Play e il clima automatico.  Oltre ad impiegare tutto il mio budget, e i dubbi sui costi di manutenzione e ripristino (sgrat, sgrat) di una Toyota ho qualche remora sulle mie capacità di adattamento al sistema ibrido di Toyota (non faccio spari, tengo il motore sempre tra 2500 e i 3000 giri e tendo a fare freno motore quando mi è possibile), e non so se un test drive "pidocchioso" può essermi utile in tal senso o portarmi fuori strada.  

Inoltre non mi è ben chiaro se in Toyota esiste una formula di finanziamento "classica" ossa una % del prezzo finale (nel mio caso farei almeno un 40%) cash e il resto finanziabile.

 

3) Diesel, scelta che farei solo se posso arrivare a spendere non più dell'equivalente Clio GPL, e qui si ritorna in Fiat con l'"eterno" ballottaggio Tipo 1.3 vs 500X 1.6 con leggera preferenza verso quest'ultima in quanto leggermente più compatta rispetto alla Tipo, che però con i due accessori che vorrei lievita notevolmente di prezzo.

 

C'è qualcosa che dimentico oppure ho sbagliato in questo "brainstorming" ?

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
6 minuti fa, nucarote scrive:

 

 

Vorrei il clima automatico, perchè sono alquanto stufo di dover usare continuamente la manopola del clima per arrivare alla temperatura desiderata e/o doverla mantenere, con la regolazione automatica penso che sia possibile ridurre l'intervento manuale sul clima. 

 

Mah...forse si. 

 

Per la mia esperienza, almeno nel segmento B, tutte queste differenze non le sto vedendo...

 

Discorso diverso il bizona, che ammetto che in certe situazioni possa scongiurare il divorzio 😅.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io credo che l’auto vada scelta con il cuore, se ti piace ypsilon vai di lancia, inserendo estensione di garanzia.Razionalmente una B a 28K€ è tanto, a quelle cifre si prendono delle segmento C a km0 o dei B-suv che, in teoria, sono maggiormente rivendibili. Valuterei seriamente la Yaris (con finanziamento e senza rottamazione l’ha preventivata un amico a luglio a 22.900€ in allestimento trend, circa 2000 in più per la lounge con nuovo motore 130cv)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Oggi ho avuto la possibilità di provare con calma la Tipo sedan 1.4 fire di un caro amico.

È stata una gran bella sorpresa per quanto riguarda l'equilibrio complessivo tra ergonomia, comfort e piacere di guida.

Non me l'aspettavo, perché in passato avevo avuto una Tipo wagon a noleggio per 2 giorni, e lì le impressioni erano state decisamente peggiori per quanto riguarda il comportamento stradale, non so se per fattori come le gomme o se per il fatto che la macchina è stata concepita per la carrozzeria sedan.

Mi sbilancio addirittura al punto di dire che mi è sembrata molto più equilibrata rispetto alla Giulietta (restyling my17) che avevamo a casa.

Confrontare l'ergonomia dell'abitacolo con la Y CMP, poi, è davvero come sparare sulla croce rossa.

Che dire, per 18k con il 1.6 mjt io non ci penserei un attimo.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Purtroppo non sono interessato alla sedan, mentre la hatchback sembrerebbe essere non più ordinabile però qualche fondo di magazzino si trova ancora, ma stanno sparendo abbastanza velocemente.

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La nuova MG ZS Hybrid +
 

Rapporto Prezzo / contenuti per un elettrodomestico medio imbattibile 

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se ti piace la Y (a ragione) vai di Y con garanzia il più possibile estesa.

 

Una macchina che piace rende più sopportabile la spesa e persino qualche piccola magagna.

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Il cinquino che ho fu un acquisto fatto per lo più per amore (che ho tutt'ora) , però c'è da dire che ai tempi la piattaforma Panda 169 dava buone garanzie di affidabilità e i contenuti erano davvero di alto livello rispetto alla concorrenza dell'epoca (qualità percepita superiore a Panda, 8 airbag, ESP+hill holder seppur a richiesta), Mini a parte ovviamente che giocava in un altro campionato. Inoltre la presi dopo un anno beccandomi una bella botta di rincari (tra cui il bianco gratuito che divenne a pagamento a metà 2008).

 

Su Ypsilon i contenuti rispetto a 208 ci sono anche forse in misura minore rispetto a Panda 169/500 312 e comunque questa sarebbe la prima auto (e nel lungo periodo probabilmente unica auto,) per cui avere problemi della magnitudo della cinghia a bagno d'olio sarebbe davvero pesante. Comunque l'estensione della garanzia ad oggi la farei anche sulla Sandero barbon aspirata.

 

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sarò ripetitivo, ma se la vedi come potenziale futura unica auto del nucleo familiare, quello sarebbe un ulteriore pesante argomento a favore del Seg.C.

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Y è lunga 4.08m e dichiara un baule di 310-340 litri.

 

Che sono valori quasi sovrapponibili a quelli di una Golf mk4 che nessuno si domandava se fosse adatta come unica auto.

 

Secondo me ti stai fasciando la testa ancora prima di esserti tolto il pigiama.

 

Ti piace la macchina, è fruibile, garanzia più possibile lunga, manutenzione regolare di qualità e via. Ce la si gode.

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.