- 0
-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
-
Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!
Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!
Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.
Domanda
giocoforzauno
Amici ho questo dubbio:
oggi ho gonfiato le ruote della mia Fiat Punto ELX 5 porte anno 2000
e ad una ruota è partita la valvola nel togliere il tubo del compressore (già mi segnava stranamente un valore sballato rispetto alle altre ruote seppure fosse abbastanza gonfia... segnava 0,85 invece di 2,2 bar) .
Ho messo il ruotino di scorta in dotazione (da quando ho acquistato l'auto non l'ho mai gonfiato!!!).
Ebbene, il ruotino appare con gomma dura e una volta montato, guardando l'auto dal davanti, non risulta sgonfia. Anche premendolo con mano la gomma risulta dura. Sul manuale ufficiale FIAT punto in dotazione è scritto nello schema pneumatici che il ruotino di scorta deve essere gonfiato a 2,8bar . Ho fatto qualche metro di viaggi per prova con la macchina e tranne qualche rumore tipo sfregamento ruota quando giro il volante come quello che si sente quando in officina si girano le ruote sul pavimento tipo marmo/gomma la macchina ha viaggiato regolare.
Prima domanda:
perchè un ruotino che è piu' piccolo dello pneumatico va gonfiato a 2,8 mentre lo pneumatico standard che è grosso a 2,2 max? E' normale?
Seconda domanda
Possibile che sia già gonfio dopo tutti questi anni? Secondo voi io dovrei tentare di gonfiarlo a 2,8? Non ho provato perchè essendo un ruotino anno 2000 ho paura che quando tolgo il compressore dal tappo mi possa venire via la valvola. A quel punto sarei fritto e dovrei chiamare il carroattrezzi.
Terza ed ultima domanda:
io non me ne intendo ma alla ruota che ho tolto ho visto che la valvola sembrerebbe essere un pezzo a parte ossia che non fa parte dello pneumatico (gomma per capirci). Lo pneumatico non è usurato. Secondo voi sostituire la valvola significa sostituire tutto compreso lo pneumatico Firestone?
Quanto mi dovrebbe costare la sostituzione della valvola nel caso si possa sostituire solo questa? A quel punto le farei sostituire tutte e 4 perchè dall'acquisto dell'auto non mi risulta averle mai cambiate (io ho sempre fatto il cambio pneumatico e non so se di prassi sostituiscono le valvole).
Grazie
Modificato da giocoforzaunoLink al commento
Condividi su altri Social
6 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati:
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!
Crea un account
Iscriviti nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora