Vai al contenuto
  • 0

Dubbio su Y (I serie)

Wilhem275

Domanda

Salve a tutti, sono nuovo nel forum. Complimenti davvero per il gran lavoro.

Ho una questione da porvi: mia mamma possiede una Lancia Y LS 1.2 del 1997, I serie; non ricordiamo però se il motore sia 8V o 16V, e non riesco a capirlo visto che il libretto d'istruzioni s'è nascosto apposta :? .

Sapete dirmi come posso identificarlo, tipo dal codice di motore :?:

Grazie in anticipo per la collaborazione!

P.S.: spero di essere nella sezione giusta, sennò scusatemi

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0
Grazie in anticipo per la collaborazione!

P.S.: spero di essere nella sezione giusta, sennò scusatemi

Guardandolo da sopra, in genere... il 16v è bialbero, mentre l'8v è monoalbero.

La testa del 16v è ben più ampia... anche se non saprei dirti esattamente quanto per farteli distinguere... :(

Per essere più seri, invece, guarda il libretto di circolazione (che devi avere per forza, altro che nascosto).

Guardi la potenza riportata, e se è in Kw moltiplichi per 1.36 e scopri la potenza

Inoltre, la 16v aveva sul montante delle portiere la targhetta 16v, così come ce l'aveva anche sulla targhetta laterale vicino alla freccia.

Se riporta solo 1.2 è mooolto difficile che sia la 16v...

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento

• 0
se provi a aprire il cofano non c'è scritto sull'airbox?

sì che c'è, sono io il pollo che cerca le targhette più nascoste e incomprensibili, quando c'è scritto 4.8 (cilindri.valvole) in bella evidenza... :oops:

Il libretto di circolazione dice 44 kW/60 CV, il che è plausibile per l'8v. Comunque era solo per essere sicuro.

Peccato, fosse stato il 16v potevo sfottere un amico che ha la 106 da 49 CV :twisted: ... queste guerre tra fuoriserie...

Grazie per le risposte

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento

• 0

Il libretto di circolazione dice 44 kW/60 CV, il che è plausibile per l'8v. Comunque era solo per essere sicuro.

44Kw è proprio il 60cv... :D

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento