Vai al contenuto
  • 0

Che ci vuole per la Fiat a fare un cambio decente?


alfaomega

Domanda

Titolo volutamente provocatorio, post in realtà costruttivo.

In breve: ho guidato più volte delle Punto 1.2 (due 16v e un 8v), e ogni volta ho notato quanto fosse davvero "brutto" il cambio, gommoso, poco preciso, insomma 'na vera schifezza.

La Corsa 2a serie 1.2 che avevo era sullo stesso livello. Sull'attuale 3a serie la situazione è ancora quella...

Ovviamente faccio il confronto con il cambio della mia attuale Polo 1.4 16v che è un gioiellino, preciso che sembra un orologio svizzero, per nulla gommoso e non mi sto inventando nulla dato che sia 4r che AUTO lo hanno elogiato nelle loro prove (4r gli ha dato 5 stelle).

Non sto dicendo "CHE FIGA LA POLO CHE MERDA LA PUNTO", ma solamente mi chiedo: nel momento in cui una casa automobilistica ha trovato un sistema efficiente e funzionale in una cosa non proprio "segreto industriale" (come un sistema d'iniezione, o delle sospensioni elettroniche) perchè non smontare un'auto del rivale e copiargli la soluzione che funziona?

Cioè: perchè Fiat non prende una Polo o Lupo, e si analizza per benino il cambio/frizione di queste per migliorare quello della punto?

Ovviamente su altre cose varrebbe il discorso a parti invertite tra VW e Fiat.

Vi giuro che non sto facendo un discorso pro o contro qualcuno, e vi invito a fare un giro sulla polo e sulla punto per rendervi conto di ciò che dico.

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Dimenticavo, stesse impressioni da due Y (non ypsilon) 1.2 8v guidate straripetutamente.

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Purtroppo lo so bene che il cambio della punto è una schifezza...

Non tanto perchè ci siano soluzioni da copiare, quanto perchè il cambio della punto è un cosiddetto "ultracompact", un supercompatto, ed evidentemente il progetto gli è venuto un tantino male.

Leveraggi tristi e sincronizzatori che io con le mani lavoro meglio.

Non che non siano capaci di fare un cambio decente in fiat, per carità. è che proprio non avevano i fondi per farlo, quello c'era e quello si teneva.

Grazie a dio, però, sulla 199 i cambi dovrebbero essere tutti nuovi.

Quanto alla polo, effettivamente il cambio, come sulla maggiorparte delle VW, è ottimo. preciso e ben manovrabile.

VW ha avuto la furbizia di accaparrarsi la fornitura con uno dei migliori produttori di cambi al mondo, la ZF, che fa alla VW i progetti, e spesso realizza pure.

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ok Samu, ma quanto sarebbe costato in più fare una soluzione valida? O fare come VAG che si è affidata a ZF? Mica sarà costato il doppio... :?

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
non ditelo a neogene altrimenti si inkazza,mi ha sempre detto che funziona bene il cambio della sua Punto

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ok Samu, ma quanto sarebbe costato in più fare una soluzione valida? O fare come VAG che si è affidata a ZF? Mica sarà costato il doppio... :?

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest DESMO16
Dimenticavo, stesse impressioni da due Y (non ypsilon) 1.2 8v guidate straripetutamente.

..confermo!..é forse uno dei pochissimi difetti della Y...quello che mi fa arrabbiare é che in diverse occasioni s'impunta (mi capita più che altro col III° rapporto)...comunque é poco preciso

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non ditemi nulla del cambio :?

sono in continua lotta con i miei clienti. :)

Tutti a chiedermi di renderlo migliore ,e io a dirgli che e' nella normalita' e nn si puo' migliorare :):)

Effettivamente molto gommoso e nn preciso :wink:

AUTOTECNICA BRESCIA

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.