Vai al contenuto
  • 0

Che ci vuole per la Fiat a fare un cambio decente?


alfaomega

Domanda

Titolo volutamente provocatorio, post in realtà costruttivo.

In breve: ho guidato più volte delle Punto 1.2 (due 16v e un 8v), e ogni volta ho notato quanto fosse davvero "brutto" il cambio, gommoso, poco preciso, insomma 'na vera schifezza.

La Corsa 2a serie 1.2 che avevo era sullo stesso livello. Sull'attuale 3a serie la situazione è ancora quella...

Ovviamente faccio il confronto con il cambio della mia attuale Polo 1.4 16v che è un gioiellino, preciso che sembra un orologio svizzero, per nulla gommoso e non mi sto inventando nulla dato che sia 4r che AUTO lo hanno elogiato nelle loro prove (4r gli ha dato 5 stelle).

Non sto dicendo "CHE FIGA LA POLO CHE MERDA LA PUNTO", ma solamente mi chiedo: nel momento in cui una casa automobilistica ha trovato un sistema efficiente e funzionale in una cosa non proprio "segreto industriale" (come un sistema d'iniezione, o delle sospensioni elettroniche) perchè non smontare un'auto del rivale e copiargli la soluzione che funziona?

Cioè: perchè Fiat non prende una Polo o Lupo, e si analizza per benino il cambio/frizione di queste per migliorare quello della punto?

Ovviamente su altre cose varrebbe il discorso a parti invertite tra VW e Fiat.

Vi giuro che non sto facendo un discorso pro o contro qualcuno, e vi invito a fare un giro sulla polo e sulla punto per rendervi conto di ciò che dico.

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Il discorso evidentemente è cambiato; la fiat idea monta un cambio molto preciso, morbidissimo negli innesti e piacevole.

Sulla nuova panda come va?

onestamente con la panda non ho modo di lamentarmi, è molto preciso e veloce, ottimo
  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vado controcorrente, ma preferivo il cambio della vecchia Y, molto più rapido e diretto, quello della mia MJ lo trovo davvero LENTO! Il migliore di tutti il 6m della Sporting! ;)

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ah,ma dai...Artemis ma nche la punto td ha un acmbio di questo tipo....perche' effettivamente a me la retromarcia ogni tanto si impunta e ho la sensazione che a freddo le marce entrino meglio....

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Solo come commento: io posseggo una Polo III serie SW e, effettivamente il cambio e' uno dei suoi punti di forza. La settimana scorsa pero' per motivi di lavoro ho fatto 1000Km con una Punto 1.2 Dynamic IIR 5 porte 60 Cv e ho notato come la manovrabilita' del cambio sia parecchio migliorata rispetto ad altre Punto II che avevo guidato. Non so se hanno sostituito qualcosa, o semplicemente, l'auto era nuova. ( 14.000 Km )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao Artemis, come giudichi il cambio del jtd 105 (156 AR anno 2000) ? il mio va molto bene ma a freddo la seconda ha bisogno di una spintarella per entrare. Tony

I cambi delle JTD sono cambi che definirei perfettamente normali, senza molte pretese.

Con un po' di attenzione si possono ottenere anche cambiate molto rapide.

Quanto alla "spintarella" che devi dare, non credo che possa influenzare i giudizi sul cambio: la vettura è dal 2000, ed è del tutto normale che dopo 4 anni una marcia ultrasollecitata come la seconda di faccia sentire un pochino a freddo.

Casomai, se proprio vuoi provare a risolvere, puoi far cambiare l'olio del cambio, magari additivato con un pochino di solvente per le morchie.

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.