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Migliori motori 2000-2020


Pawel72

Messaggi Raccomandati:

19 ore fa, falconero79 scrive:

 

Catena e tendicatena?? Ma il V6 ha la cinghia

Dovrebbe avere il comando di distribuzione a catena ?

Chiediamo a qualche esperto ?

KIT CATENE DISTRIBUZIONE BRERA 159 3.2 JTS  ?

 

kit-catene-distribuzione-brera-159-32-jts.jpg

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

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1 ora fa, Pawel72 scrive:

Dovrebbe avere il comando di distribuzione a catena ?

Chiediamo a qualche esperto ?

KIT CATENE DISTRIBUZIONE BRERA 159 3.2 JTS  ?

 

kit-catene-distribuzione-brera-159-32-jts.jpg

il V6 della Brera è il jts Holden. Il V6 Busso è tutto un altro motore!

Distribuzione a cinghia. C'è l'ho in casa il V6 Busso, anzi ne avrei 2 (1 è smontato e in cantina) e son come è fatto

49795

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Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

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Se volete approfondire la storia del motore V6 Busso..;😊 

 

Per gli appassionati il 6 cilindri a V progettato da Giuseppe Busso è il "violino di Arese", il pezzo forte di un'orchestra che chiude una sorta di triangolo immaginario con altri due capolavori di meccanica entrati nel cuore degli alfisti: il quattro cilindri bialbero (opera, a cavallo degli anni 40 e 50, dei tecnici della scuola di Orazio Satta Puliga, tra i quali spicca proprio il nome di Busso) e il boxer, sempre quattro cilindri, messo a punto alla fine degli anni 60 dal team capitanato da Rudolph Hruska e Domenico Chirico.

 

La prima versione del V6 "Busso" da 2.5 litri , ha esordito sull’Alfa 6. Nato per sostituire i 6 cilindri in linea da 2,6 litri, afflitti da problemi torsionali dell’albero a gomiti che ostacolavano l’aumento di potenza, il 6 cilindri a V di 60° aveva alesaggio di 88 mm e corsa di 68,3 mm per una cilindrata di 2.492 cc e sviluppava una potenza iniziale di 158 CV.

 

Alfa Romeo, 40 anni fa nasceva il V6 Busso - Ruoteclassiche (quattroruote.it)

 

The Story Of Alfa’s Violin. The classic Alfa Romeo V6 engine… | by Matteo Licata | Roadster Life | Medium

Motore Periodo di produzione Potenza Modelli
2.5 V6 12v 1978-1996 da 158 a 165 CV Alfa 6, Alfa 90 Q.O., Alfetta GTV6 2.5, 155 V6, Alfa 75 Q.V.
2.0 V6 12v 1983-2001 da 132 a 210 CV 164 V6 Turbo, 164 Super V6 TB, 166 Super 2.0 V6 TB, Gtv 916 V6 TB
3.0 V6 12v 1987-1999 da 175 a 207 CV Alfa 75, 164, 164 Q.V.'90, Spider (916), Lancia Thema, S.Z., R.Z.
2.5 V6 24v 1997-2004 da 188 a 190 CV 156 V6 24v, 166 2.5 V6
3.0 V6 24v 1992-2003 da 210 a 232 CV 64, 164 Q.V.'93, 164 Q4, GTV (916), Spider (916), 166 
3.2 V6 24v 2002-2006 da 230 a 250 CV 147 GTA, 156 GTA, GT, 166, GTV (916), Spider (916)
Modificato da Pawel72

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Renault 

 

Per quanto riguarda i motori Renault consigliano soprattutto quelli a benzina ,e il 1.5 dCi .

 

1.2 (Serie D) (58 , 60 ,65 ,73-80, 101-103 cv)  semplice e robusto , Renault Clio I, II ,III ,IV , Renault Twingo II , Renault Modus , anni produzione 1996-2018 ,dal 2000 in versione 16 V , dal 2007 turbo (TCe da 100 cv)

 1.6 (Serie K)  robusto e affidabile (107 ,110 ,116 ,128 cv) Renault Clio III , R. Megane II ,R. Scenic II . Anni produzione 1998-2012.

2.0 (Serie F) robusto e potente (135-138, 163, 170, 197 cv) Renault Clio III , R.Laguna II , R. Espace IV. Anni produzione 2001-2013.

 

1.5 dCi  E’ un motore buono, ma non può essere definito uno dei diesel più affidabili in assoluto. Ha alcuni punti deboli ben conosciuti. La maggior parte dei motori 1.5 l dCi con bassa potenza prodotti prima del 2009 sono dotati del sistema Common Rail marchio Delphi. Quest’ultimo è quello più sensibile e meno affidabile. (75, 88, 90, 110 cv). Renault Clio , R.Megane  , R. Scenic . Anni prod. 2001-2019.

 

 

 

Motori più sconsigliati

 

1.9 dCi Si consiglia soprattutto la versione da 130 cv, mentre per quanto riguarda altre versioni sono stati riscontrati soprattutto problemi alla turbina ,e problemi alle bronzine.

 

2.2 dCi  

La testata tende a creparsi, la cinghia di distribuzione non troppo riuscita ha una durata imprevedibile (c’è grande rischio di rottura, quindi deve essere controllata spesso e sostituita ad intervalli piccoli).

Il carico elevato sulle bronzine aumenta la probabilità di rottura, questo motore non deve essere sforzato a meno di 2000 giri / min.

 

3.0 V6 dCi  (2002-2006)

Si tratta di un'unità ISUZU montata anche sulle Opel e Saab e uscito di produzione proprio per problemi di surriscaldamento e di affidabilità..

 

Modificato da Pawel72

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

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7 minutes ago, Beckervdo said:

il 1.5 dCi in ogni ordine di potenza aveva la tendenza a sbronzinare. Cosa non da poco.

 

 

non tutti, andava a lotti. il più problematico era il 105 CV.
per quel che vale, io ho avuto un 65 CV, venduto a quasi 200k km. Unico problema l'alternatore brasato a 150k km. Nient'altro di meccanica. Per il resto era decisamente il miglior piccolo diesel, era elastico ma gradiva anche prendere giri, consumava niente ed era pure gradevole da usare, a differenza per esempio del primo 1.3 multijet che era al limte dell'inguidabile (guidato su Panda)

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  • 2 anni fa...
Inviato (modificato)

I migliori motori in vendita sotto i 2.0 litri

 

(2019)

Motori ibridi, diesel e benzina. L'offerta è più o meno vasta in tutte le direzioni ormai e per questo è difficile trovare motori che davvero spicchino nella folla del listino attuale. Alcuni motori sono semplicemente riusciti meglio di altri per consumi, prestazioni e tecnologia impiegata.

 

BMW/Mini 1.5

Honda 2.0 i V-TEC

Toyota /Lexus 1.8 Hybrid

PSA 1.5 BlueHDi, 1.6 THP

FCA 1.6 Multijet , 1.3 Firefly

Ford 1.0 Ecoboost

Mazda 1.8 Skyactiv D

Volvo 2.0 D

Volkswagen 1.5 TSI,  2.0 TDI

 

 

Modificato da Pawel72

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

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  • 5 mesi fa...
On 26/1/2024 at 12:12, Pawel72 scrive:

I migliori motori in vendita sotto i 2.0 litri

 

(2019)

Motori ibridi, diesel e benzina. L'offerta è più o meno vasta in tutte le direzioni ormai e per questo è difficile trovare motori che davvero spicchino nella folla del listino attuale. Alcuni motori sono semplicemente riusciti meglio di altri per consumi, prestazioni e tecnologia impiegata.

 

BMW/Mini 1.5

Honda 2.0 i V-TEC

Toyota /Lexus 1.8 Hybrid

PSA 1.5 BlueHDi, 1.6 THP

FCA 1.6 Multijet , 1.3 Firefly

Ford 1.0 Ecoboost

Mazda 1.8 Skyactiv D

Volvo 2.0 D

Volkswagen 1.5 TSI,  2.0 TDI

 

 

 ce ne vuole di coraggio per consigliare il 1.5 hdi e il 1.6 thp, ma anche il bmw/mini 1.5 e il mazda 1.8d (e lo dico da estimatore dei marchi giapponesi...)

  • Mi Piace 3

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

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  • 1 mese fa...
Inviato (modificato)

I 5 migliori motori 4 cilindri tedeschi della storia

 

Partiamo dal motore montato sulla BMW M3 E30, la primissima storica M3 degli anni '80, che era equipaggiata con un 4 cilindri basato su un propulsore di Formula 2 da 2,0 litri. La cilindrata fu aumentata a 2,3 litri con una testata da 16 valvole e 200 cavalli di potenza a 6.750 giri al minuto. Raggiungeva i 100 km/h in soli 7 secondi mentre la velocità massima era di 235 km/h.

bmw-e30-m3-im-test.jpg

 

bmw-m3-e30-motore-2.3.webp

 

Proseguiamo con il propulsore montato sulla Mercedes 240D W123, soprannominata anche “la roccia”. Montava un motore di fatto indistruttibile (da qui il soprannome), un 4 cilindri da 2,4 litri con 75 cavalli, dal peso piuttosto esorbitante, 1.300 kg. Si trattava di un motore che si manuteneva in maniera molto semplice e che ancora oggi circola in tutto il mondo nonostante abbia 50 anni.

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Restiamo in casa Mercedes per il motore della 190E 2.5 16 Evo II, di recente rivista in uno splendido Restomod. Sviluppato insieme alla Cosworth, il motore da 2,5 litri vantava 235 cavalli riuscendo a toccare i 7.200 giri: una vera opera d'arte d'ingegneria.

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Spostiamoci in casa Porsche per la 718 Boxtser/Cayman, un quattro cilindri che è un portento, sviluppando ben 300 cavalli con una coppia di 380 Nm, che diventano 350 e 420 Nm nella versione S. Solo 4,2 i secondi che impiega la Boxster S per raggiungere i 100 km/h, con consumi che sono tutto sommato decenti per un'auto da 350 cavalli, leggasi 7,3 litri ogni 100 km.

 

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Chiudiamo la top 5 dei migliori motori tedeschi a 4 cilindri con la Mercedes-AMG C 63 SE, altra vettura fantastica della stella e simbolo di un'era che a breve potrebbe non esservi più. Sono 476 i cavalli sviluppati grazie ad una tecnologia che di base è quella utilizzata dal team di Formula 1 Mercedes-AMG Petronas. E' inoltre il primo motore prodotto in serie che utilizza la sovralimentazione tramite turbocompressore elettrico. I 100 km/h sono raggiunti in soli 3,4 secondi mentre la velocità massima è pazzesca, ben 280 km/h: cos'altro chiedere?

 

Mercedes-AMG-C-63-S-engine-bay-1024x683.jpg

 

I 5 migliori motori 4 cilindri tedeschi della storia: da BMW a Mercedes (everyeye.it)

Modificato da Pawel72
  • Grazie! 1

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