Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

I cinque migliori motori a 4 cilindri della storia dell'automobile francese.

 

Il 2.0 HDI di PSA: il diesel per eccellenza.

 

Il motore 2.0 HDI sviluppato da PSA (Peugeot-Citroën) è senza dubbio uno dei più famosi motori diesel francesi. Lanciato nel 1999 per sostituire il blocco XUD9, questo 4 cilindri turbodiesel da 2,0 litri è rinomato per la sua robustezza ed efficienza.

Disponibile in diverse versioni da 84 a 210 CV, è stato montato su molti modelli: Peugeot, Citroën, Ford, DS, Fiat, Toyota, Volvo, Suzuki, Lancia e Mazda.

92847-16x9-lg.jpg

 

Il 2.0 turbo della Renault 21 Turbo

 

Su una nota più sportiva, il motore 2.0 turbo che equipaggiava la Renault 21 Turbo merita pienamente il suo posto in questa classifica. Questo 4 cilindri in lega leggera di 1995 cm3, lanciato nel 1987, sviluppava 175 CV.
Progettato per competere con le berline tedesche, questo motore offriva prestazioni impressionanti:

- Da 0 a 100 km/h in meno di 7 secondi
- Velocità massima di 227 km/h
Queste caratteristiche conquistarono persino la Gendarmeria francese, che utilizzò la R21 Turbo nella sua Brigade Rapide d'Intervention. Con solo 14.000 esemplari prodotti, questo modello è diventato un vero e proprio oggetto da collezione.

S1-renault-21-turbo-1987-1994-la-terreur-francaise-des-autoroutes-allemandes-des-6-000-eur-604182.jpg

 

moteur.jpg

 

Il 1.6 16V di PSA: il cuore sportivo delle city car.

 

Il motore a benzina 1.6 16 valvole di PSA ha lasciato il segno in un'intera generazione di piccole auto sportive francesi. Questa unità ad aspirazione naturale da 120 CV ha alimentato in particolare due modelli emblematici: la Citroën Saxo VTS e la Peugeot 106 GTi/S16.

I suoi punti di forza:

- Eccellente reattività
- 145 Nm di coppia
- Affidabilità comprovata

Installato su veicoli leggeri (con un peso inferiore a 1.000 kg), questo motore offriva un rapporto peso/potenza particolarmente favorevole, rendendo queste piccole city car delle vere e proprie bombe su ruote.

citroei-n-saxo-vts-2.jpg?itok=NN5dlaYZ

 

106_Z6.jpg

 

Il 1.4 turbo della Renault 5 Turbo: una leggenda del rally.

 

È impossibile parlare dei migliori motori francesi senza citare il propulsore della leggendaria Renault 5 Turbo. Questo 4 cilindri di 1.397 cm3 con turbo Garrett T3 sviluppava 160 CV a 6.000 giri/min.

Le sue prestazioni erano impressionanti per l'epoca:

- da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi
- Posizione centrale del motore per una tenuta di strada ottimale

Questa configurazione rendeva la R5 Turbo una formidabile macchina da rally e un vero e proprio oggetto di culto per gli appassionati.

 

B_renault-5-turbo-3.jpg

1.4-turbo-Renault-5-Turbo-et-Turbo-2-.webp

B_scheda-tecnica-motore.jpg

 

Il 1.9 litri di PSA: il cuore delle GTI francesi

 

Per completare la top 5, è impossibile non citare il motore a benzina da 1,9 litri ad aspirazione naturale di PSA. Questa unità ha alimentato alcuni dei modelli sportivi più iconici di Peugeot e Citroën negli anni '80 e '90. In particolare, si trovava sotto il cofano di: -

- Peugeot 205 GTI
- Peugeot 309 GTI
- Citroën ZX Volcane

Con una potenza di 130 CV nella versione a 8 valvole e fino a 160 CV nella versione a 16 valvole, questo motore è passato alla storia come uno dei migliori propulsori sviluppati da PSA all'epoca.

In conclusione, questi cinque motori francesi a 4 cilindri hanno segnato la loro epoca a modo loro. Che si tratti di affidabilità, prestazioni o innovazione, essi incarnano l'esperienza e la passione delle case automobilistiche francesi per l'ingegneria meccanica. Sebbene questi blocchi non siano più prodotti oggi, la loro eredità continua a influenzare gli attuali sviluppi dell'industria automobilistica francese.

la-peugeot-205-gti-rinasce-200-cv-restomod-tolman-engineering-v3-620447.jpg

 

rds00590_19_.jpg

 

Les cinq meilleurs moteurs 4 cylindres de l'histoire automobile française (sports-cars.fr)

 

 

 

Modificato da Pawel72
  • Grazie! 2

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Inviato (modificato)

I 5 migliori motori 4 cilindri mai costruiti dai marchi italiani.

 

Parte del successo di un modello d’auto, proviene anche dalle prestazioni e dall’affidabilità del suo motore e gli italiani sapevano come realizzarli.

 

Il successo di un modello di auto passa soprattutto dal suo motore. Ecco perché tra i tanti costruiti e montati, ce ne sono cinque tra i migliori di sempre. A partire da uno di quelli noti a tutti, un grande motore a quattro cilindri di uno dei più blasonati marchi automobilistici italiani.

Montato su una sportivissima e riconosciuta Alfa Romeo 75  detto Twin Spark. Siamo nel 1985 e la casa automobilistica milanese, per celebrare i suoi 75 anni di storia fa debuttare la sua berlina con motore Twin Spark: aspirato 2.0 litri e due valvole per cilindro 148 cv, testata a doppia accensione, distribuzione con sfasatore e iniezione elettronica Bosch Motronic ML 4.1.

Ma il lavoro di Alfa Romeo non finì certo così, perché tra le tante versioni dell’Alfa 75 si annovera la Turbo Evoluzione. Una vera e propria scheggia da competizione. Un motore da quattro cilindri 1.8 litri dotato di turbo Garret con 156 cv di potenza, capacità di accelerazione da 0-100 km/h in soli 7 secondi, velocità massima 210 km/h.

 

CAR_SHOOTERS_ALFA_ROMEO_75_14.jpg

 

Il motore Alfa Romeo con sistema Twin Spark

 

 

Spostiamo adesso la nostra attenzione sull’altro storico marchio automobilistico italiano, la cui storia spesso coincide con quella del Paese. Siamo intorno alla metà degli Anni 80, quando Fiat decise di progettare un motore che solo a nominarlo, fa successo, prestazioni e affidabilità da tutte le parti.

Stiamo parlando del motore Fire, Fully Integrated Robotized Engine. Assemblato con l’ausilio di tecnologie più avanzate e robotiche, non c’era spazio per falle o errori. Il primo modello che se ne dotò fu in realtà, nel 1985, una Y10 Autobianchi, ma tutti ricordano come simbolo del motore Fire, la Fiat Uno, la regina delle utilitarie.

La sua storia continua ancora per moltissimo tempo, con Fiat Panda o Fiat 500. Quattro cilindri, quattro tempi, posizionamento trasversale, albero a camme in testa, 8 o 16v, accensione elettronica.

 

IVf5IRnv20NNLzt_BtUBNMS6rR_3a9zrF2Ge8RMguzbXGbUOVe3YGQosIUm_eKeQpni3SUT86LDnoC8v7FN9BNe9R7FUMhNDosWIQZgpYzM

75.jpg

 

  • Subito dopo il 999 cm³ arrivarono il 1.108  cm³ e il 1.242 cm³ (attualmente in uso) su molti modelli Fiat, Lancia e anche la sulla Ford Ka 2°serie del 2008. Furono questi gli anni d’oro per il Fire, che vide montarsi su più di 15 modelli differenti.

Ecco una lista aggiornata di tutti i modelli che montano il motore Fire (originale o di derivazione). La lista prende in ordine cronologico tutti i modelli con nome, data di uscita, cilindrata (da sinistra verso destra).

  • Autobianchi Y10 (1985) 999-1.108;
  • Fiat Uno (1986) 999-1.108;
  • Fiat Panda (1986) 750-999-1.108;
  • Fiat Tipo (1988) 1.108;
  • Fiat Punto (1993) 1.108-1.242;
  • Fiat Cinquecento (1994) 1.108;
  • Fiat Bravo/Brava (1995) 1.242;
  • Lancia Y (1996) 1.108-1.242;
  • Fiat Palio (1997) 1.242;
  • Fiat Seicento (1998) 1.108;
  • Fiat Punto (1999) 1.242-1.368;
  • Fiat Stilo (2001) 1.242-1.368;
  • Fiat Panda (2003) 1.108-1.242-1.368;
  • Fiat Idea (2003) 1.242-1.368;
  • Lancia Ypsilon (2003) 1.242-1.368;
  • Lancia Musa (2004) 1.368;
  • Fiat Grande Punto (2005) 1.242-1.368;
  • Fiat Bravo (2007) 1.368;
  • Fiat 500 (2007) 1.242-1.368;
  • Lancia Delta (2008) 1.368;
  • Alfa Romeo MiTo (2008) 1.368;
  • Ford Ka (2008) 1.242;
  • Tata Indica Vista (2008) 1.368;
  • Tata Indigo Manza (2009) 1.368;
  • Alfa Romeo Giulietta (2010) 1.368;
  • Lancia New Ypsilon (2010) 1.242;
  • Fiat Punto (2012) 1.242-1.368;
  • Fiat Panda (2012) 1.242;
  • Fiat 500L (2012) 1.368;
  • Jeep Renegade (2014) 1.368;
  • Fiat Tipo (2015) 1.368.

 

Sempre nella storia di Fiat, che appartiene un po’ a tutti noi, non possiamo non ricordare un altro motore, il Fiat TD.id, la tecnologia turbodiesel.

Siamo nel 1985 e sulle scene compare la Fiat Croma, una grande berlina in concorrenza alle tedesche  e anche alle italiane Lancia e Alfa Romeo, che tra le tante versioni si dotava di un motore TD.id turbodiesel ad iniezione diretta. Anche questo quattro cilindri 1.9 litri 94 cv, il diesel era iniettato direttamente nei cilindri.

 

croma%2085-89_2.jpgfiat_croma_38_1.jpg

 

420541341_696861609267042_6548388919868468230_n.jpg?stp=dst-jpg_s720x720&_nc_cat=106&ccb=1-7&_nc_sid=127cfc&_nc_ohc=4AO3qhekpmsQ7kNvgGf2Gob&_nc_ht=scontent.fqpa2-1.fna&oh=00_AYBKA5HdSk8DXngIas3jGuiv2RPeyj0VUfQI-gOVQzrqIA&oe=66D3ACDD

 

 

Sempre per rimanere in Italia e sempre per ricordare un’auto che davvero è indimenticabile, parliamo di uno dei migliori motori in assoluto mai progettati, quello della Lancia Delta S4 Stradale, una versione omologata della vettura di gruppo B per partecipare ai rally: quattro cilindri 1.8 litri 250 cv, doppia sovralimentazione, turbocompressore e compressore volumetrico, con uno 0-100 km/h in soli 6 secondi.

Lancia Delta - La leggenda italiana compie 40 anni – FOTO GALLERY

 

 

 

 

I 5 migliori motori 4 cilindri mai costruiti dai marchi italiani: tra queste auto sicuramente c'era anche la tua - Tuttosuimotori.it

Modificato da Pawel72
  • Perplesso... 1

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Inviato

 

37 minuti fa, Pawel72 scrive:

 

 

Io avrei incluso il Lampredi, ha avuto molta più influenza rispetto alla maggior parte dei motori citati.

  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato
17 minuti fa, gpat scrive:

 

 

 

Io avrei incluso il Lampredi, ha avuto molta più influenza rispetto alla maggior parte dei motori citati.

 

......ed il 1.9 JTD?

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Inviato
1 ora fa, AndreaB scrive:

 

......ed il 1.9 JTD?

 

- Fire

- Lampredi

- JTD

- Fiat Serie 100

- Bialbero Alfa

 

sarebbe una classifica molto migliore

  • Mi Piace 3

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato
2 ore fa, gpat scrive:

 

 

 

Io avrei incluso il Lampredi, ha avuto molta più influenza rispetto alla maggior parte dei motori citati.

È criminale non citare anche  il favoloso V4 stretto della Lancia che ha fatto la storia del marchio dalla Lambda alla Fulvia, passando per l'Aprilia.

  • Mi Piace 1
Inviato

Da possessore ed estimatore di Fiat Multipla 1.9 jtd posso dire che questo è uno dei migliori motori fatti da Fiat.... affidabile, economico nella manutenzione, longevo, e fa 18 km litro su un'auto che ha la sezione frontale di un camion

Inviato

il disegno del TS non è quello della 75.

E' il 16v nato dai Pratola Serra con basamento in ghisa. Niente a che vedere con il bialbero TS di Arese

images?q=tbn:ANd9GcTG4G9_7yvFzavlJZVrZpO

  • Grazie! 1

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.