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Bel prodotto, perfettamente centrato per una certa clientela, concreto, con tantissime frecce al suo arco e, rispetto al passato, pare anche più carino esteticamente. Può davvero fare bei numeri.

La pecca principale secondo me potrebbe essere la frenata d'emergenza automatica, che, data la derivazione dalla Sandero di questa Jogger, immagino non riconosca pedoni e ciclisti.

Sono davvero curioso di vedere le caratteristiche tecniche della versione ibrida, anche io davo per scontato parlassimo di una HEV come Clio, ma vedo in questa foto un dettaglio che assomiglia ad una presa per la ricarica, sbaglio? Il comunicato mi pare non specifichi nulla in merito alla tipologia di ibrido.

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1 ora fa, Gianlu96 scrive:

13 anni fa, poco più di un bambino mi chiedevo che senso avesse DACIA come produttore.

 

Negli ultimi anni, mi chiedo che senso abbia il piazzamento di gran parte dei produttori di auto.

 

Spero che Jogger abbia un notevole successo, non perché sia "irresistibile" dal vedere ma perché é funzionale, concreta e soprattutto perché offre tantissimo per quel poco che chiede a livello di prezzo. 

 

 

Quello che posso dirti io è che quando ho visto la prima volta la Logan, 14 anni fa, l'unico pensiero è stato "ammazza quanto è brutta" perché il design del frontale e la semplicità "povera" degli interni contrastavano con ogni altro veicolo contemporaneo, e mettevano in ombra tutto il resto. Non solo il Jogger oggi non ha lo stesso problema, ma, da ultradecennale possessore dell'antesignana, in ogni foto e filmato vado scoprendo mille miglioramenti di difetti e funzionalità che ho imparato a conoscere nel tempo, il tutto mantenendo però lo spirito di modularità e multifunzionalità che secondo me è stato, insieme al prezzo, la chiave del successo della Logan, e che quindi fa ben sperare per l'ultima nata. Dai ganci per non lasciare le cinture della terza fila "a ciondoloni" in mezzo al cofano (assenti sulla Logan) alla panchetta sempre della terza fila finalmente divisa in due sedili singoli (più facile montarli e smontarli, e gestire lo spazio del cofano), dal comando dell'assetto fari nuovamente elettrico e in posizione "umana" al bracciolo integrato tra i sedili anteriori, dalla possibilità di ottenere un vano di carico con fondo praticamente piatto fino ai sedili anteriori senza smontare nulla (e portarsi magari un frigorifero a casa da soli) al cambio a 6 marce, al clima automatico, ai poggiatesta posteriori a scomparsa, alle due prese 12v supplementari, alla plafoniera per illuminare il cofano, alla plancia e pannelli porta rivestiti in tessuto, ecc.. ogni scoperta mi fa capire che c'è stato un dialogo tra i clienti e la casa, e che quest'ultima ha fatto tesoro delle segnalazioni ricevute, migliorando decisamente un'auto che da 13 anni per me è stata comunque più che perfetta, nell'ottica del mezzo "intelligente e utile" per le esigenze di movimento di una famiglia, ma mantenendola fedele a se stessa e alla filosofia "low cost" (ma sarebbe meglio parlare di "smart buy") inaugurata proprio dalla Logan e di cui è stata simbolo insieme a Sandero, Duster, Lodgy e Dokker.

 

L'unica delusione amara, finora, è stata scoprire che probabilmente (non c'è un fotogramma che inquadri le ruote posteriori in maniera decente, mannaggia!) hanno optato ancora una volta per un impianto frenante misto dischi/tamburi, facendomi immaginare che anche questa volta toccherà fare i conti con una frenata "timida" e poco sensibile, quando con veramente poco si sarebbe potuto avere un impianto degno del resto dell'auto. Peccato davvero.

Modificato da PanDemonio

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    Non si discute per aver ragione, ma per capire. (Jorge Luis Borges)

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13 anni fa, poco più di un bambino mi chiedevo che senso avesse DACIA come produttore.
 
Negli ultimi anni, mi chiedo che senso abbia il piazzamento di gran parte dei produttori di auto.
 
Spero che Jogger abbia un notevole successo, non perché sia "irresistibile" dal vedere ma perché é funzionale, concreta e soprattutto perché offre tantissimo per quel poco che chiede a livello di prezzo. 
 
 
Ho avuto la fortuna (?) di fare due vacanze "on the road" con amici sia a bordo di una Scenic prima serie che Multipla prima serie.
In entrambi i casi viaggiato in 4 con bagagli ed in entrambi i casi ho bei ricordi di quelle auto senza fronzoli che si prestavano benissimo per quelle occasioni.
Ecco, quest'auto mi fa venir voglia di zingarate tra amici o di caricarci per es. Una MTB dentro senza troppi patemi.
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8 ore fa, Gianlu96 scrive:

13 anni fa, poco più di un bambino mi chiedevo che senso avesse DACIA come produttore.

 

Negli ultimi anni, mi chiedo che senso abbia il piazzamento di gran parte dei produttori di auto.

 

Spero che Jogger abbia un notevole successo, non perché sia "irresistibile" dal vedere ma perché é funzionale, concreta e soprattutto perché offre tantissimo per quel poco che chiede a livello di prezzo. 

 

 

 

Ti quoto all'80%.

In un periodo storico caratterizzato da incertezza verso il futuro, questo è "il mezzo" (e da li i produttori dovranno anche adeguarsi.....e mi sembra di aver letto che la Sandero sia il prodotto auto europeo più venduto).

Però credo anche che l'Auto (ora non so nelle nuove generazioni) sia una delle pochissime spiagge emozionali restate (a fronte di una valanga di problemi quotidiani). Mi si contrisce lo stomaco a pensare ad un futuro fatto da "spostapersone" elettrici e pratici da 15K euro tutti uguali .....

Il Bimby lo vorrei lasciare in cucina ........... 

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9 ore fa, GL91 scrive:

Bel prodotto, perfettamente centrato per una certa clientela, concreto, con tantissime frecce al suo arco e, rispetto al passato, pare anche più carino esteticamente. Può davvero fare bei numeri.

La pecca principale secondo me potrebbe essere la frenata d'emergenza automatica, che, data la derivazione dalla Sandero di questa Jogger, immagino non riconosca pedoni e ciclisti.

Sono davvero curioso di vedere le caratteristiche tecniche della versione ibrida, anche io davo per scontato parlassimo di una HEV come Clio, ma vedo in questa foto un dettaglio che assomiglia ad una presa per la ricarica, sbaglio? Il comunicato mi pare non specifichi nulla in merito alla tipologia di ibrido.

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Si parla proprio dell'ibrido full, senza ricarica. Quello che ha debuttato su Clio e poi messo su Captur e Arkana. È la scelta migliore, in città praticamente va quasi solo in elettrico e rimane un sistema più snello anche a livello di costi (forse soprattutto per chi compra che non è costretto a cariche notturne e/o acquisto di wall-box etc etc).

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Io la trovo geniale e utile, oggi se uno vuole una multispazio deve spendere cifre folli per un Berlingo o un Kangoo che sinceramente non offrono tutta questa cura e qualità in più rispetto una Dacia! Son sempre vetture derivate da furgoni… 

questa e la “cugina” Renault Express le trovo pienamente centrate 

  • Adoro! 1
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10 ore fa, Gianlu96 scrive:

13 anni fa, poco più di un bambino mi chiedevo che senso avesse DACIA come produttore.

 

Negli ultimi anni, mi chiedo che senso abbia il piazzamento di gran parte dei produttori di auto.

 

Spero che Jogger abbia un notevole successo, non perché sia "irresistibile" dal vedere ma perché é funzionale, concreta e soprattutto perché offre tantissimo per quel poco che chiede a livello di prezzo. 

 

 

PErfettamente d'accordo. Oggi le auto normali sono un tripudio di irrazionalità, mancano completamente di quella funzionalità e concretezza tipiche delle macchine da famiglia. Oggi abbiamo portato l'irrazionalità, che una volta era riservata ad auto di nicchia particolari come le supercar, su tutte le macchine. Ormai le auto non vengono più progettate mettendo al centro l'uomo, cioè per andare incontro alle reali esigenze di mobilità e trasporto del guidatore e dei passeggeri, ma sono un trionfo di più  o meno inutili gadget digitali e lucette led, la cui utilità mi sfugge. Automobili con interni lfessibili, con sedili che potevi trasformare in tavolini, o che potevi togliere a piacimento per aumentare la capacità del bagagliaio, sono ormai un lontano ricordo dello scorso millenio. Robuste protezioni di plastica su paruaurti e portiere, che ti permettevano di mimetizzare i piccoli graffi causati dai parcheggi sempre più stretti, le hanno completamente eliminate dalle auto moderne, perchè giustamente anche i carrozzieri devono guadagnare. Attacchi delle cinture regolabili in altezza, che 20 anni ce le avevano anche le utilitarie, oggi manco ci sono sulle ammiraglie di lusso. Che te ne fai di 5 stelle nei crash test, se poi durante un vero incidente la cintura ti strozza la trachea, perchè sei basso e non la puoi regolare? Oggi l'uomo non è più al centro dell'attenzione di chi progetta le auto. Oggi chi progetta le auto le fa in modo da spillare più soldi possibili all'acquirente, anche dopo che l'ha comprata, facendoti anche pagare abbonamenti per i servizi e le appa dei moderni sistemi di infoteiment. L'uomo è al centro delle auto moderne, ma per scucirgli più soldi possibili, non per risovergli le sue esigenze di mobilità.

Mi ricordo ancora le interviste che apparivano in tv di Giugiaro e che facevano vedere come disegnava le auto. Si vedeva che nei suoi bozzetti, Giugiaro partiva sempre disegnando prima i passeggeri in posizione seduta e attorno a questi poi disegnava l'abiacolo e poi la carrozzeria della macchina: l'uomo al centro della progettazione. Oggi si disegnano le auto partendo dal portafoglio del cliente: prima disegnano il portafoglio e poi attorno ci mettono gli schermi lcd e poi attorno agli schermi ci disegnano la carrozzeria.

Modificato da infallibile_GF
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Che sia "anche" estetica è fuori di dubbio, visto che c'era già sui bozzetti.


No, quei bozzetti sono stati fatti alla fine del progetto. Sono quelli che accompagnano la presentazione, e come vedi enfatizzano molto più altri dettagli rispetto a quello stacco. Quindi non credo sia esteticamente apprezzata nel CS, non è stata dotata di indipendenza (es: Rommster, YRV, Yaris Verso) o di elementi stilistici che la rendessero importante (es: 2008). Hanno fatto del loro meglio per integrarla, e secondo me metà degli acquirenti non se ne accorgerà. ;)
Sarei curioso di vedere i bozzetti di sviluppo.
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