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14 ore fa, xtom scrive:

Penso sia una scelta sia pratica, sia estetica, anche la vecchia 2008 aveva una soluzione estetica simile avendo il tetto un po’ rialzato
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13 ore fa, Melone scrive:

 

Qui però il rialzo è puramente estetico e si sviluppa per pochissimi cm (giusto lo spazio delle barre sul tetto)... peccato perché qualche cm in più in altezza ci sarebbe stato bene su quella 2008.

sulla 2008 era anche qui "una pezza" mascherata da estetica, il rialzo del tetto serve per integrare le (grosse) cerniere del portellone (infatti il cielo della vettura è piatto ed in continuità con l'anteriore), che posizionate più in basso avrebbero ridotto l'aera di accesso o creato dei bulbi, invece così è diventato un motivo di stile ed aiuta un po' l'aerodinamica

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Comunque l’antesignana del tetto posteriore rialzato e del look off road è sempre lei, anche se non aveva le portiere dietro.

 

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27 minuti fa, Aymaro scrive:

 

sulla 2008 era anche qui "una pezza" mascherata da estetica, il rialzo del tetto serve per integrare le (grosse) cerniere del portellone (infatti il cielo della vettura è piatto ed in continuità con l'anteriore), che posizionate più in basso avrebbero ridotto l'aera di accesso o creato dei bulbi, invece così è diventato un motivo di stile ed aiuta un po' l'aerodinamica

 

18 minuti fa, xtom scrive:

Comunque l’antesignana del tetto posteriore rialzato e del look off road è sempre lei, anche se non aveva le portiere dietro.

 

image.thumb.jpeg.aad436d351705946c2e974886193dc56.jpeg

 

 

Credo che sia più estetica/citazione proprio del Rancho, piuttosto che problema di cerniere del portellone (le potevano fare come su altri loro modelli, tipo quelle della 208, che il portellone si apriva lo stesso). La cosa che non ho mai apprezzato è che avrebbero potuto approfittare per fare davvero una finestratura laterale più ampia anziché il pataccone sul giro porta (però lì effettivamente avrebbe portato un esborso maggiore per il giroporta dedicato. Tra l'altro in famiglia ne abbiamo una, my 2016, gt line con vetri neri e patacca nera e tetto in vetro... la vista di 3/4 dall'alto per me è sempre spettacolare, davvero molto personale).

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8 minuti fa, Bare scrive:

Wagon without diesel? I mean... Renault has 1.5 dCi with 100 HP ready for this car or any other CMF-B car.


Evidentemente in Dacia hanno fatto i calcoli ed hanno visto che né a loro, né ai clienti, conviene ormai un diesel su un’auto che deve essere veramente economica.
 

In Italia dove le quote del diesel sono ancora alte, rispetto ad altri paesi europei, si vendono da anni più Dacia GPL che diesel.


Se acquisti un’auto economica si suppone che vuoi risparmiare anche sul carburante, altrimenti ti conviene un’Audi a metano.

 

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2 ore fa, aboutdas scrive:

No, quei bozzetti sono stati fatti alla fine del progetto. Sono quelli che accompagnano la presentazione, e come vedi enfatizzano molto più altri dettagli rispetto a quello stacco. Quindi non credo sia esteticamente apprezzata nel CS, non è stata dotata di indipendenza (es: Rommster, YRV, Yaris Verso) o di elementi stilistici che la rendessero importante (es: 2008). Hanno fatto del loro meglio per integrarla, e secondo me metà degli acquirenti non se ne accorgerà. ;)
Sarei curioso di vedere i bozzetti di sviluppo.

Non sono un designer, ma mentre ad es. nel Dokker è evidente la necessità di raccordare un abitacolo da vettura con un vano di carico da furgone (e relative porte scorrevoli) qui non vedo nulla di così insormontabile da costringere a inserire quello scalino pur potendone fare a meno.

 

Come si vede dal fotogramma allegato (qui il video da cui è stato preso, a partire dal min. 2.20) sarebbe bastato allungare il bordo del tetto verso il basso di pochi cm (ininfluenti ai fini dell'accesso ai sedili di seconda e terza fila, lo so per esperienza diretta) come già visto sulla Logan per eliminare alla radice il problema e lasciare una linea totalmente pulita. Invece, come tutto il resto dei "bozzi" sparsi un pò ovunque su tutta la carrozzeria secondo me anche quello scalino contribuisce a dare una certa "idea di dinamicità" che strizza l'occhio ai SUV, ed è assolutamente voluto, proprio per motivi estetici, per evitare l'effetto "monovolume" che è secondo me alla base dell'insuccesso del Lodgy.

 

Ma siamo assolutamente nell'ambito delle opinioni personali, me ne rendo conto.

scalino Jogger.png

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    Non si discute per aver ragione, ma per capire. (Jorge Luis Borges)

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13 ore fa, GL91 scrive:

Sono davvero curioso di vedere le caratteristiche tecniche della versione ibrida, anche io davo per scontato parlassimo di una HEV come Clio, ma vedo in questa foto un dettaglio che assomiglia ad una presa per la ricarica, sbaglio? Il comunicato mi pare non specifichi nulla in merito alla tipologia di ibrido.

 

Dicono solo sarà disponibile dal 2023 e dall'immagine rilasciata sembra il PHEV di Captur/Arkana/Megane

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36 minuti fa, PanDemonio scrive:

Non sono un designer, ma mentre ad es. nel Dokker è evidente la necessità di raccordare un abitacolo da vettura con un vano di carico da furgone (e relative porte scorrevoli) qui non vedo nulla di così insormontabile da costringere a inserire quello scalino pur potendone fare a meno.

 

Come si vede dal fotogramma allegato (qui il video da cui è stato preso, a partire dal min. 2.20) sarebbe bastato allungare il bordo del tetto verso il basso di pochi cm (ininfluenti ai fini dell'accesso ai sedili di seconda e terza fila, lo so per esperienza diretta) come già visto sulla Logan per eliminare alla radice il problema e lasciare una linea totalmente pulita. Invece, come tutto il resto dei "bozzi" sparsi un pò ovunque su tutta la carrozzeria secondo me anche quello scalino contribuisce a dare una certa "idea di dinamicità" che strizza l'occhio ai SUV, ed è assolutamente voluto, proprio per motivi estetici, per evitare l'effetto "monovolume" che è secondo me alla base dell'insuccesso del Lodgy.

 

Ma siamo assolutamente nell'ambito delle opinioni personali, me ne rendo conto.

scalino Jogger.png

come avevo già detto, il vero problema è sull'asse Y, non nella vista laterale, se vedi in vista frontale piena, il vetro della porta anteriore ha una determinata curvatura (botte dei vetri), si si fosse mantenuta quella curvatura (adatta ad una berlina 2 volumi più bassa) si avrebbe avuto una forma che chiudeva di più in alto, sbilanciano dal punto di vista visivo la macchina e riducendo lo spazio interno ed accessibilità ai posti posteriori. Hanno invece pensato di mantenere una curvatura differente (si nota bene nella sezione del montante B, non a filo ma con un evidente scalino che cresce in Z) ed una colta che c'erano invece di cercare di nasconderlo malamente, hanno accentuato con lo scalino, per una questione di luce interna che diventa un motivo di stile.

2 ore fa, Melone scrive:

Credo che sia più estetica/citazione proprio del Rancho, piuttosto che problema di cerniere del portellone (le potevano fare come su altri loro modelli, tipo quelle della 208, che il portellone si apriva lo stesso). La cosa che non ho mai apprezzato è che avrebbero potuto approfittare per fare davvero una finestratura laterale più ampia anziché il pataccone sul giro porta (però lì effettivamente avrebbe portato un esborso maggiore per il giroporta dedicato. Tra l'altro in famiglia ne abbiamo una, my 2016, gt line con vetri neri e patacca nera e tetto in vetro... la vista di 3/4 dall'alto per me è sempre spettacolare, davvero molto personale).

 diciamo che avevano 3 starde per agire:

1: ingresso del portellone minore che su una MPV non è il massimo

2: nascondere le cerniere con delle bugne tipo clio

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oppure farne un motivo di stile richiamando come dicevi tu il passato, non so di preciso quando siano state inserite nello stile, ma non credo ci fosse negli sketch iniziali,

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21 minuti fa, Aymaro scrive:

se vedi in vista frontale piena, il vetro della porta anteriore ha una determinata curvatura (botte dei vetri), si si fosse mantenuta quella curvatura (adatta ad una berlina 2 volumi più bassa) si avrebbe avuto una forma che chiudeva di più in alto, sbilanciano dal punto di vista visivo la macchina e riducendo lo spazio interno ed accessibilità ai posti posteriori.

Quindi, per tornare al tuo post iniziale, probabilmente hanno effettivamente "riciclato" la porta della Sandero... ed evitare quello in effetti avrebbe fatto lievitare i costi, quindi ha perfettamente senso.

 

Grazie! 😊

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