Vai al contenuto

La salute del settore automotive


Messaggi Raccomandati:

Inviato

 

se volete le informazioni "reali e certe" ci sono tutte quante, ma dovete cercarle dentro un'enorme, veramente enorme quantità di pubblicazioni e informazione americana e tutta in inglese, di cui in italia e in italiano non arriva ovviamente niente, anche perché mai dovrebbero pubblicare in italiano o francese o olandese? 😆

 

ma é tutta roba ufficiale niente contoinformazioni,  ripeto gli americani pubblicano tutto, sono trasparenti, non sono la cina o la russia che tengono tutto nascosto

 

e ad ogni modo, non vorrei che si pensasse che ci siano solo aspetti negativi in queste storie

 

al contrario, se ad esempio i robot funzionano sarebbe un'ottima idea sicuramente utile anche se potrebbero volerci anni o decenni per riuscirci, poi certo i robot potrebbero servire anche ai militari per farne soldati, le auto a guida autonoma per fare carri armati autonomi e aerei autonomi

 

ma questa collaborazione pubblico-privato tra Darpa e aziende collegate é del tutto normale, non c'é nessun complotto, é tutto legale, anzi magari avvenisse piú spesso anche in italia!

 

in pratica in america collegano strettamente la ricerca tecnologica militare fatta dal Darpa e in generale dal pentagono e la ricerca fatta dalle aziende private, vanno avanti in parallelo e entrambe vengono fornite con i finanziamenti necessari

 

dove sarebbe il complotto? non c'é, é tutto regolare anzi ripeto, magari avvenisse anche in italia

 

ripeto perché mi sembra che potrebbero esserci reazioni di sorpresa a quanto scritto

 

in america da sempre si fanno programmi di ricerca combinati e paralleli tra forze armate e aziende private, da sempre!

 

non c'é nessun complotto, sono normali procedure di ricerca che in america si sono sempre fatte, sembrano strane solo perché qui in italia praticamente quasi nessuno fa ricerca tecnologica, ne pubblica ne privata 😆

 

in italia é proprio la stessa "ricerca tecnologica" ad essere un'illustre sconosciuta 😂

 

figuratevi che quando hanno chiuso la Kodak (l'originale) in uno dei suoi vari stabilimenti hanno trovato un piccolo reattore a fissione nuclerare! che era stato realizzato per una ricerca in parallelo con i militari anni prima e di cui nessuno dei dipendenti piú giovani sapeva piú il motivo! 😄

 

un'altra volta ho letto che il Darpa aveva finanziato una ricerca privata sui pesci elettrofori, che per difendersi sono in grado di generare scariche elettriche per stordire le prede

 

volevano verificarne le possibili applicazioni militari! 😂

 

in america é cosí, non c'é nessun complotto, niente strano in questo, fanno semplicemente enormi campagne di ricerca, ed enormemente finanziate tra l'altro

 

ma adesso che ci penso... dalla ricerca sui pesci elettrofori hanno tirato fuori il Taser! 😬 cavolo!!! 😄

 

questa gente é capace di spremere soldi anche dalle pietre! 😂

  • Mi Piace 2
Inviato
Adesso, Vulcar scrive:

Tesla o Amazon dureranno ed esisteranno finché lo vorrà lo Zio Sam...

Poi ci sarà qualcos'altro o qualcun altro.

 

 

esatto

 

cosí come c'erano altre aziende prima di loro oggi spesso scomparse (Polaroid es.)

 

e altre ce ne saranno dopo di loro

  • Mi Piace 1
Inviato
On 4/9/2021 at 10:20, Gil scrive:

...

detto questo il titolo è sopravalutato , ha cominciato a fare utili solo da un anno, prima erano solo speranze ,chiacchiere , racconti.

ce anche da dire che il profitto dell ultimo anno è dato solo ed esclusivamente da :

Voci straordinarie aiutano i conti

Tesla, nell’ultimo trimestre, ha anche beneficiato di voci straordinarie per l’exploit del suo bilancio. Su tutte la cessione di crediti sulle emissioni, a case auto che ne hanno bisogno per rispettare le normative federali, ha generato 518 milioni (+46%). Vendite di criptovaluta Bitcoin, nella quale ha investito, hanno a loro volta portato un contributo da quasi 300 milioni.

 

detto che nel mondo della finanza tesla è un caso di studio dove nessuno ha più il coraggio di dire con sicurezza che la bolla esploda, 

ma i numeri veri dicono che è enormemente sopravalutata.

 

boh si vedrà 

 

Vero ma questo accade (magari con valori più bassi) per tutte le grandi aziende, restando nel campo automotive la ex FCA faceva profitti grazie alle varie aziende satellite" di ci era socia/proprietaria, lo stesso gruppo Volkswagen ha mille società in vari settori tra cui anche quello informatico in cui si è particolarmente espansa e tutte le operazioni che vengono eseguite poi risultano nei conti del marchio. In generale una casa automobilistica nell'era moderna difficilmente sopravvive con i soli utili fatti dal vendere le auto.

Certo, come detto all'inizio, Tesla mostra risultati "fuori dalla norma" ed è quello che fa scalpore, spaventa, fa dubitare; di sicuro Tesla ha dato il LA allo "svecchiamento" del mondo automotive.

 

Per quanto riguarda le info riportate da @shadow_line del fatto che vi sia un supporto silente da parte dello Stato e del DARPA, diciamo che la cosa è abbastanza evidente se si guarda bene; Tesla come anche Virgin o Amazon stanno investendo in ricerca e sviluppo in settori dove lo Stato con le proprie divisioni (es NASA) da anni non investiva più perchè e non vuole/volva più investire apertamente in quanto per alcuni è visto come uno sperperare denaro pubblico quindi preferisce finanziare aziende private e supportarle.

 

Scusate la mia analisi molto di basso livello ma spero di essermi fatto capire.

 

Per quanto riguarda invece il tema generale di questo topic lo trovo molto interessante e sarebbe bello approfondirlo maggiormente per tutti i vari gruppi automobilistici, soprattutto guardando ad oriente da dove sta cominciando una "invasione".

 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

  • 3 anni fa...
Inviato (modificato)

 

image.thumb.jpeg.b3cedcba9e64554faac017dd7201b4f4.jpeg

 

Il margine operativo lordo è un valore che misura la redditività di una azienda, ovvero misura la capacità di realizzare margini di guadagno.


Gruppo 2022 vs 2023 Variaz. %

 

Ferrari 24% _ 27% +3%
Porsche 18% _ 18% 0%
BMW 9,8% _11,9% +2,1%
Stellantis 11,3% _11,8% +0,5%
Kia 8,4% _11,6% +3,3%
Daimler 12,3% _11,4% -0,9%
Toyota 7,2% _11,1% +3,9%
Jaguar Land Rover -1,9% _11% +12,9%
Subaru 6,4% _9,5% +3,1%
Hyundai 6,9% _9,3% +2,4%
Tesla 16,8%_ 9,2% -7,6%
Isuzu 7,7%_ 9,1% +1,4%
Suzuki 7,1% _8,5% +1,4%
Mitsubishi 7,6% _7,2% -0,4%
Volkswagen incl.Porsche 7,9% _7% -0,9%
BYD 5,1%_ 6,3% +1,2%
Honda 5,7% _5,8% +0,1%
GM 6,6%_ 5,4% -1,2%
Volvo 6,8% _5% -1,8%
Mazda 4,1%_ 5% +0,8%
Renault 4,7%_ 4,7% 0%
Nissan 3,5% _4,6% +1,1%
Ford 4%_ 3,1% -0,9%
Great Wall 4,8%_ 1,6% -3,2%
Aston Martin -10,3% _-6,8% +3,5%

 

Revenue 

Nel contesto professionale, che si tratti di un’azienda o di un libero professionista, le entrate sono generalmente la somma totale di denaro generata da un’attività commerciale o professionale, al lordo di tutti gli oneri e di altre deduzioni.

 

Income, earnings 

L’utile è semplicemente la somma di denaro che rimane dopo aver dedotto dal reddito totale tutte le spese e i costi relativi all’attività commerciale o professionale.

 

Quindi, per farla breve, rappresenta il guadagno netto ottenuto dopo aver coperto tutte le spese. Quando si parla di spese, si intende :

 

️ Costi di produzione.

️ Spese generali.

️ Stipendi.

️ Imposte.

️ Costi di marketing.

️ Costi di noleggio delle attrezzature.

️ Spese di amministrazione e gestione.

 

Operating income 

In economia aziendale il risultato operativo, o anche reddito operativo (Acronimo: RO), è il risultato (detto propriamente risultato lordo operativo, o risultato operativo lordo) della gestione caratteristica di un’impresa in un determinato periodo di tempo ed è pari alla differenza tra il valore della produzione ottenuta (ricavi netti di vendita più ricavi delle prestazioni accessorie) e il costo della produzione stessa (acquisti di merci e di materie di consumo, più o meno variazione delle rimanenze, più costi per servizi, costi per godimento di beni di terzi), indipendentemente dalle modalità con cui mi finanzio (oneri finanziari), ma solo direttamente dai costi di produzione, in parole più semplici detraendo dal margine operativo lordo gli ammortamenti e gli accantonamenti.

 

 

Modificato da Pawel72

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.