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Mercedes e220d 4 Matic Premium Plus Amg


AngeloUPugliis

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Buonasera. Avendo guidato per oltre 10.000 km tale vettura, ho pensato di fare una recensione il più oggettiva possibile. 194cv e 400 nm di coppia ben gestiti dal miglior cambio automatico mai provato finora, il 9 marce by MB, la cui logica di funzionamento la trovo quasi perfetta, se non altro per la non possibilità di tenere innestato il rapporto manuale a “ tempo indeterminato “, cosa invece possibile per esempio sul nuovo Vito tourer 9 marce che ho guidato per qualche km 😂. Il posto guida è pieno di regolazioni e sul pannello porta sono presenti le regolazioni per i sedili elettrici, un po’ come avveniva sulle vecchie classe S e credo anche sulle nuove. Sedili ben profilati anche perché sportivi ( sportivo a volte significa anche più comodo perché in curva si scivola di meno e non ci si aggrappa al volante ). Stessa cosa dicasi per il sedile passeggero.

Sedili posteriori molto comodi e con notevole spazio per le ginocchia, tenendo l’anteriore regolato sulla mia altezza di circa 170cm. Bocchette di aerazione posteriori molto efficienti in climatizzazione così come quelle anteriori; la ventola del sistema è poco presente perché già alla minima velocità il sistema raffredda benissimo la vettura, anche con 44 gradi e 50% di umidità, lodevole. Un po’ meno lodevole il fatto di dover collegare il mio smartphone con il filo per accedere ad Apple Car play, dato che alcuni competitors lo propongono full wireless. La plancia è full digital con schermo ampliato, possibilità di personalizzare su 3 quadranti diversi,dal più classico al più sportivo, e di sottopersonalizzare la parte a dx dove c’è il contagiri, con navigatore, misuratore di coppia erogata in tempo reale o informazioni classiche sul percorso ovvero consumo medio ed istantaneo. Questo relativo al cockpit dinanzi il conducente. Passando a quello centrale, c’è un display altrettanto ampio che ospita il navigatore o informazioni sul veicolo, come ad esempio le personalizzazioni del selettore di guida posto sul tunnel, io l’ho sempre tenuto con temperatura olio, coppia erogata e voltmetro batteria. Le finiture sono in piano black, molto delicate e da trattare con microfibra e sapone mani per evitare graffi o danni. Sono anche fonte di fastidiosi riflessi durante particolari ore del giorno; anche questo fa parte della sicurezza alla guida e secondo me dovrebbero evitare finititure lucide a prescindere. Impianto audio a mio avviso scadente, si sentiva meglio nella w212 prerestyling che ho guidato, soprattutto nei bassi, e sto parlando di impianto base su entrambe le auto. 
La guida è molto piacevole, il cambio automatico snocciola marce senza problemi e lo preferisco in sport plus così come il resto per una questione di rollio, dato che in eco e comfort l’auto rolla di più e il cambio è più morbido e questo non mi è piaciuto molto perché non c’è mai stato un buon feeling tra il premere sul gas e la reazione del motore, cosa che in sport plus lascia spazio ad un maggior piacere di guida. Sospensioni anteriori a quadrilatero alto, multilink a non so quanti bracci al posteriore, cerchi da 19 e assetto sportivo rendono gli oltre 1800 kg molto meno percepibili, nonostante le Michelin primacy 3 non rendano giustizia al mezzo per andarci veloce ma rappresentino un buon compromesso tra comfort ed handling. A proposito di handling, il pallino della forza G mi ha segnato dei picchi di poco più di 1g nelle curve più strette. 
in città si guida bene e L’unico problema è dato dal cofano motore ben pronunciato; viene incontro la camera frontale che si può rendere a 360 gradi. Fuori città è piacevole da guidare, seppur paghi dazio sulle sconnessioni per causa della gommatura a spalla ribassata, addirittura 275/35 al posteriore. 
In autostrada una mezza delusione per 63.000 euro di auto per via dei fruscii aerodinamici assenti sulla w212 che ormai ha passato i 412.000 km. Questa ne ha 33.000 km al momento della scrittura. Il misto medio è il suo territorio se ci si vuole divertire: ha un corpo vettura che fa quello che vuoi, la puoi guidare con il freno, Con l’acceleratore o con lo sterzo, mai traditrice anche forzando il ritmo. Cosa intendo che si possa guidare con freno sterzo e acceleratore? Che puoi “ ingannare “ con il freno tutti quei kg, inserire il corpo vettura e buttare giù di gas una volta trovato il punto di corda, senza patire il sottosterzò grazie al quadrilatero alto che recupera camber, a volte senza neanche bisogno di sterzare, in base al tipo di percorso. La prova si riferisce in modalità sport plus. Passando al lato comfort, qui è un po’ una forzatura perché l’auto è tendenzialmente rigida ed in modalità eco o comfort risulta comunque troppo dondolante in curva addirittura facendo sentire di più lo spostamento. Il motore è molto corposo ma non brutale, 194cv presenti in modo discreto che sembrano meno a causa del peso e dell’assorbimento della trazione integrale, secondo me giusti ma pochi per un telaio così ben fatto. Consumi dai 13.3 ai 17.2kml che trovo più che buoni considerando tutto. Illuminazione dei fari molto buona con campo visivo veramente esteso e mai fastidioso per gli altri utenti della strada in modalità auto. Bagagliaio di poco più di 500 litri con doppiofondo utile per riporre ombrelli o anche oggettistica di altro tipo. 

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14 minuti fa, AngeloUPuglis scrive:

In autostrada una mezza delusione per 63.000 euro di auto per via dei fruscii aerodinamici assenti sulla w212 che ormai ha passato i 412.000 km.

 

Mi chiedo allora a cosa serve quest'auto, se in autostrada si comporta in questo modo! 

 

15 minuti fa, AngeloUPuglis scrive:

Passando al lato comfort, qui è un po’ una forzatura perché l’auto è tendenzialmente rigida ed in modalità eco o comfort risulta comunque troppo dondolante in curva addirittura facendo sentire di più lo spostamento.

 

E parliamo sempre di un'auto di oltre 60.000€..

 

In sintesi, possiamo parlare di un modello non particolarmente azzeccato, a differenza del precedente? 

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

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2 minuti fa, Gianlu96 scrive:

 

Mi chiedo allora a cosa serve quest'auto, se in autostrada si comporta in questo modo! 

 

 

E parliamo sempre di un'auto di oltre 60.000€..

 

In sintesi, possiamo parlare di un modello non particolarmente azzeccato, a differenza del precedente? 

Dunque, me lo sono chiesto anche io ed ho pensato fosse per causa del tetto panoramico. Non ho provato però una versione senza, appena lo farò proverò ad aggiornare. Il precedente modello è stato fenomenale come comfort e come handling non era neanche così lontano da questo. Credo che qui abbiano voluto puntare molto sulla sportività a scapito di altri aspetti. 

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  • 1 mese fa...
1 ora fa, GP74 scrive:

E' una macchina che conosco bene perchè ce l'hanno tanti miei colleghi di lavoro anche in versione AMG, è la macchina da NCC per antonomasia ma solo ed esclusivamente perchè la E berlina lo è da sempre mentre per la sostanza ormai è stata superata da quasi tutta la concorrenza. Sfruttata come noleggio ha ancora molti problemi sia sul 2000 che sul 3000 diesel, sia la meccanica che l'elettronica mentre per il resto i clienti lamentano spesso la seduta posteriore troppo infossata e di difficile accesso.

 

Ma qual è la concorrenza? Ok se il motore dà problemi, ma io non vedo molti altri fare meglio, la metterei a pari merito con la BMW Serie 5 e tutte le altre verrebbero dopo.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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Serie 5 g30 l’ho guidata, Volvo s90 ci ho fatto qualche km. Dietro mi son seduto solo su bmw e volvo e mercedes, anche se per pochissimi Km e trovo bmw e Volvo le più comode, dire quale delle due mi sia sembrata più comoda non me la sento, per quanto ami Volvo, g30 è un mezzo fatto benissimo. Alla guida non mi esprimo proprio, con bmw e volvo sono andato troppo piano per poter parlare. Ho trovato le impostazioni clima di bmw le migliori come ergonomia, su Volvo ( la peggiore col tablet ) e mercedes devi impazzire per cercare la regolazione della temperatura “ al volo “, su bmw sembra di stare a casa. Non dovrei esprimermi sulla guida però azzardo a dire che bmw g30 sia la migliore perché ha un retrotreno che la fa sembrare una vetturetta da “ 1200 kg “ e non un bestione da quasi 2 tonnellate. Volvo s90: chi macina tanta strada la trova incollata ma è un parere che lascia il tempo che trova perché vuol dire tutto e vuol dire anche qualcosa meno di tutto. Affidabilità? Volvo e bmw g30 sono certo siano molto più affidabili di mercedes, audì ( a6 c8 ) non lo so ma credo ci siano buone probabilità che lo sia anche lei. 
Credo comunque che il top per fare ncc sia Volvo S90 come qualità di vita a bordo, a pari livello di BMW g30 (

lexus e audì a6 c7 non lo so ma sarebbero da provare ). Quello che ho notato, dalla serie bmw e60/e90 in poi, è che sono auto estremamente vellutate, che non ti fanno sentire le accelerazioni longitudinali e trasversali in modo marcato, così come anche tutte le Volvo moderne, a partire dalla xc40, la più economica delle svedesi. Per Farvi un esempio, la 530d e39 manuale da 184cv mi attaccava al sedile, la 530d g30 da 265cv e 620 nm di coppia spinge tantissimo ma sembra di percepire la stessa spinta di un 520i e39 da 150cv, solo che in meno di 10 secondi, da fermo, sei già a velocità autostradali.

 

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Modificato da AngeloUPugliis
Ho inserito le foto.
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13 minuti fa, GP74 scrive:

A livello di comodità sui sedili posteriori una semplice Passat è già una spanna sopra a Mercedes, provare per credere. Per il resto BMW è superiore in tutto e pure Audi A6 non scherza ma quello che conta è la stella, il resto non viene contemplato.

Volvo ha un baule troppo piccolo, in oltre  la Volvo è vista sempre sotto la triade tedesca a livello di immagine c'è poco da fare.

Son circa 50 litri in meno rispetto a mb ma a tutto vantaggio del comfort degli occupanti posteriori. Spesso, per portare 3 persone con bagagli “ da due settimane di vacanza “ li andiamo a prendere con il van perché hanno tanti bagagli, oppure capitano anche due soli ospiti con sacche da golf e anche lì viene richiesto il van. L’auto viene usata principalmente per disposizioni o servizi di accompagnamento di gente con pochissimi bagagli. 
Volvo devono provarla, chi l’ha provata difficile cambi con la concorrenza, il problema sono i pregiudizi iniziali, da parte dei clienti. 

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Quando prima di tutto il casino COVID viaggiavo spesso all' estero, mi capitava spesso di prendere NCC da e per aeroporto ed alla fine chiacchierando con il conducente, si parlava spesso di auto. Piu' di uno di loro mi diceva che la MB classe E ultimamente e' stata proprio caratterizzata da una grande caduta in basso in quanto a spazio, comodità ed affidabilita' e che la BMW sr5 era notevolmente migliore, anche come ergonomia. In molti continuano a prendere MB perche' ottengono contratti molto buoni con la casa madre e perche' qui c'e' anche una marea di rivenditori indipendenti che si occupano specificatamente di MB, sia come vendita che come manutenzione, dedicandosi particolarmente  alle società di NCC/taxi. 

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1 ora fa, GP74 scrive:

Volvo è molto comoda sicuramente e c'è da dire che costa nettamente meno rispetto a tutte le altre, che è l'aspetto più interessante per chi ci lavora. Qua però ha preso pochissimo piede, chi l'ha avuta berlina è poi tornato a Mercedes. Personalmente tra tutte io andrei sulla serie 5 magari M Sport.

Concordo su tutto, e andrei anche io di 518d msport con i 18 di serie e le 245/45 magari mettendoci una gomma morbida che si sposa bene con l’assetto un po’ rigido dell’auto, questo se dovessi prenderla per lavoro. Costerebbe quanto la Volvo S90 che però è d5 da 235cv e trazione awd ma consumerebbe quasi la metà della Volvo. Se Volvo avesse continuato a proporre la d3 r design sarei andato su quella, sempre se avessi potuto e se la partita iva fosse stata mia. 

26 minuti fa, poliziottesco scrive:

Quando prima di tutto il casino COVID viaggiavo spesso all' estero, mi capitava spesso di prendere NCC da e per aeroporto ed alla fine chiacchierando con il conducente, si parlava spesso di auto. Piu' di uno di loro mi diceva che la MB classe E ultimamente e' stata proprio caratterizzata da una grande caduta in basso in quanto a spazio, comodità ed affidabilita' e che la BMW sr5 era notevolmente migliore, anche come ergonomia. In molti continuano a prendere MB perche' ottengono contratti molto buoni con la casa madre e perche' qui c'e' anche una marea di rivenditori indipendenti che si occupano specificatamente di MB, sia come vendita che come manutenzione, dedicandosi particolarmente  alle società di NCC/taxi. 

Credo ti abbiano detto la verità più assoluta. Anche qui c’è lo stesso discorso e anche io trovo la g30 la migliore nel suo segmento, dopo di lei metto Volvo S90 che pecca un po’ in handling ( lo so che ci azzecca poco come utilizzo ncc ma su questo BMW g30 massacra la concorrenza, Volvo si ferma a 0.99 g, mercedes a 0.96, BMW a 1.05, tutte in assetto stabilizzato, Volvo con i 20 pollici, mercedes con i 19 e BMW con i 18. 

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