Vai al contenuto

Idea: alleanza Lancia - Cadillac


Messaggi Raccomandati:

Secondo me Lancia e Cadillac dovrebbero allearsi per construire auto di segmento E ed F e mi spiego: il grande pedrone in queste due fasce di mercato è la Mercedes, contro le quali guarda caso si battono, con poca fortuna Lancia e Cadillac, secondo me visto che Cadillac è della scuderia GM, dovrebbe allearsi con Lancia e condividere motori (ci sono a parte un V8 diesel) e pianali, e molte altre componenti, diversificando fortemente solo il design per ottenere uno stile Europeo per Lancia e uno stile americano per Cadillac. Secondo me la Mercedes spopola perchè se uno vuole acquistare una berlinona super confort e super lusso non gli resta che accasarsi sulla classe S, perchè non ci sono alternative (escludo per target la BMW ,l'Alfa e l'Audi), mentre se Lancia e Cadillac si unissero per fare prodotti da 70.000 euro con design adatti ai rispettivi paesi offrirebbero una valida alternativa ammortizzando le spese di sviluppo.

Che ne pensate Taurus, Fabvio e gli altri?

Link al commento
Condividi su altri Social

per carità, ci manca solo di collaborare con quella ditta di pompe funebri che è la Cadillac...

Cadillac sara stata un mito negli anni 50 e 60 ma le auto che ha prodotto negli ultimi anni sono inguardabili. Cadillac è un marchio semidisastrato che vende sempre meno, praticamente solo negli stati uniti. Lancia ha bisogno di ben altri stimoli e punti di riferimento,a ltro che cadillac!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

..vero mito Cadillac era negli anni 20/30.............negli anni 50/60 era solo questione di moda e costumi non di modelli significativi...........per cui anche nella ultima concept Sixteen..........Caddy ripesca la mitiva V16 anni 20/30.................la epoca del vero mito Cadillac..........

Link al commento
Condividi su altri Social

per carità, ci manca solo di collaborare con quella ditta di pompe funebri che è la Cadillac...

Cadillac sara stata un mito negli anni 50 e 60 ma le auto che ha prodotto negli ultimi anni sono inguardabili. Cadillac è un marchio semidisastrato che vende sempre meno, praticamente solo negli stati uniti. Lancia ha bisogno di ben altri stimoli e punti di riferimento,a ltro che cadillac!

Sono d'accordo. Si dice che Lancia vuol fare concorrenza a Mercedes Benz: e con cosa? Con la forma della Thesis? Bella forma, ma non basta.

Priorità numero uno: riempire due pagine del listino di Quattroruote con diverse versioni della Thesis, così come fa MB con ciascuno dei suoi modelli. Se Lancia non è in grado di farlo su un solo modello è meglio che la smetta di voler prendere in giro se stessa prima ancora di prendere in giro il merecato. E le possibilità che Lancia non sia in grado di fare la suddetta operazione sono notevoli, soprattutto a causa della mancanza dei quattrini necessari. Se Lancia vuole battere Mercedes non ha alcuna speranza di poterlo fare arrabattandosi, può farlo solo investendo ingenti quantità di quattrini che non ha. Se così è, è meglio che se ne torni a casa zitta zitta invece di bruciare risorse che potrebbero essere destinate a Fiat ed Alfa Romeo. Continui a produrre Ypsilon in attesa di tempi migliori.

Se proprio Lancia si intestardisce, così come sembra, a voler produrre Thesis allora lo faccia nell’ottica di portare a casa almeno i soldi che ha investito, e non nella sola ottica di risollevare l’immagine di Lancia. E certamente, da qui a presumere di poter fare concorrenza a Mercedes Benz di acqua sotto i ponti ne deve passare ancora parecchia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest 126/131

Le cadilac vanno bene x un vecchio di 90 anni.Sono ancora +orribili delle vw

Adesso la lancia ha capito cosa fare,infatti la thesis ha il 3.2 (230cv) e il

jtd + potente

:roll: (spero che mettano il jtd sulla phedra e facciano una versione

"hf" col 3.2 sulla phedra)!

Link al commento
Condividi su altri Social

Cadillac come le pompe funebri.....Cadillac vende solo ai novantenni......Mito solo negli anni sessanta. Tutto vero, ma Lancia con le sue 100.000 auto l'anno di cui il 95% di Y invece..... la Libra è una macchina super figa, la Thesis é un auto da neo patentati con i soldi vero?

Ma per favore! Vorrebbe averlo la Thesis un SEDICICILINDRI invece di essere venduta con un 4 cilindri TURBOSOFT (che goduria!), oppure il mitico(cioè nato nel periodo dei miti greci) V6 230 CV!!!!!!!!!!!!!!!!

Questo si che alimenta il mito....gnam gnam.

Comunque maglio non polemizzare, io volevo essere costruttivo, dato che vendendo 250 Thesis al mese in Italia, ed essendo di conseguenza all'estero un oggetto quasi sconosciuto, mi sembrava logico che per fare auto su cui guadagnare in segmenti come l'E ed F un alleanza sulla base di nuovi progetti all'avanguardia, con design Lancia in Europa e Cadillac in America, sarebbe stata un'ottima occasione per proporre auto di grande confort e importanza all'altezza di Mercedes che fa da sola perchè può contare su volumi infinitamente maggiori.

Ma i Lancisti si offendono, mi dispiace immensamente, ma di questo passo saranno così pochi che saranno in pochi anche dispiacersene.

Link al commento
Condividi su altri Social

Cadillac come le pompe funebri.....Cadillac vende solo ai novantenni......Mito solo negli anni sessanta. Tutto vero, ma Lancia con le sue 100.000 auto l'anno di cui il 95% di Y invece..... la Libra è una macchina super figa, la Thesis é un auto da neo patentati con i soldi vero?

Ma per favore! Vorrebbe averlo la Thesis un SEDICICILINDRI invece di essere venduta con un 4 cilindri TURBOSOFT (che goduria!), oppure il mitico(cioè nato nel periodo dei miti greci) V6 230 CV!!!!!!!!!!!!!!!!

Questo si che alimenta il mito....gnam gnam.

Comunque maglio non polemizzare, io volevo essere costruttivo, dato che vendendo 250 Thesis al mese in Italia, ed essendo di conseguenza all'estero un oggetto quasi sconosciuto, mi sembrava logico che per fare auto su cui guadagnare in segmenti come l'E ed F un alleanza sulla base di nuovi progetti all'avanguardia, con design Lancia in Europa e Cadillac in America, sarebbe stata un'ottima occasione per proporre auto di grande confort e importanza all'altezza di Mercedes che fa da sola perchè può contare su volumi infinitamente maggiori.

Ma i Lancisti si offendono, mi dispiace immensamente, ma di questo passo saranno così pochi che saranno in pochi anche dispiacersene.

Quello che dici è vero ma sei fuori tema. Il post parla di un'ipotetica alleanza Cadillac- Lancia e io ho detto che un'alleanza del genere sarebbe fuori luogo perche Cadillac non è la casa automobilistica da prendere come esempio per affermarsi. In caso è il contrario e Lancia in effetti sino ad oggi ha copiato Cadillac in quanto a politiche commerciale scavandosi cosi la fossa. In un articolo di qualche tempo fa su Business Week, veniva riportato che il cliente medio Cadillac ha circa 70 anni. Sarebbe interessante confrontarlo con l'utente medio Lancia attuale.

Lancia per risorgere non deve prendere da nessuno, ha cosi tanta storia da cui attingere che non approfittarne sarebbe blasfemo.

PS

La Cadillac sta forse messa peggio della Lancia finanziariamente e le vendite sono in caduta libera da anni, per cui V16 o meno non penso proprio che Lancia debba invidiare Cadillac in qualche cosa.

PS 2

Considero la Cadillac sixteen e il suo mostruoso V16 un obbrobbrio (alla Totò) ed un trionfo del solito cattivo gusto americano. Un motore del genere è il massimo in termini di consumi e di tutela dell'ambiente... Ma er piacere.... A meno che la Cadillac non aspiri ad essere una barca fuoribordo.... Main quel caso sono migliori i diesel dei benzina :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco alcune chicche dell'attuale produzione Cadillac: la Deville e la Seville berlinone buone per una processione funebre la superba Escalade EXT (solo 52.000 miseri $) ottima come mezzo movimento terra e diretta concorrente della Caterpillar che monta un parchissimo V8 a benzina....

landing_hero.jpg

landing_hero.jpg

landing_hero.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco alcune chicche dell'attuale produzione Cadillac: la Deville e la Seville berlinone buone per una processione funebre la superba Escalade EXT (solo 52.000 miseri $) ottima come mezzo movimento terra e diretta concorrente della Caterpillar che monta un parchissimo V8 a benzina....

landing_hero.jpg

landing_hero.jpg

landing_hero.jpg

Non è che le importano in europa con il marchio Daewoo? :D

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio
Secondo me Lancia e Cadillac dovrebbero allearsi per construire auto di segmento E ed F e mi spiego: il grande pedrone in queste due fasce di mercato è la Mercedes, contro le quali guarda caso si battono, con poca fortuna Lancia e Cadillac, secondo me visto che Cadillac è della scuderia GM, dovrebbe allearsi con Lancia e condividere motori (ci sono a parte un V8 diesel) e pianali, e molte altre componenti, diversificando fortemente solo il design per ottenere uno stile Europeo per Lancia e uno stile americano per Cadillac. Secondo me la Mercedes spopola perchè se uno vuole acquistare una berlinona super confort e super lusso non gli resta che accasarsi sulla classe S, perchè non ci sono alternative (escludo per target la BMW ,l'Alfa e l'Audi), mentre se Lancia e Cadillac si unissero per fare prodotti da 70.000 euro con design adatti ai rispettivi paesi offrirebbero una valida alternativa ammortizzando le spese di sviluppo.

Che ne pensate Taurus, Fabvio e gli altri?

guarda.... io non la trovo affatto una bestemmia......

io lo scrissi una volta sul forum di 4r....... in effetti i marchi hanno tradizioni e fisionomie diverse...... ma credo che lavorando di marketing non sia poi tanto difficile creare una immagine complementare per i due marchi.

detto questo però mi chiedo:

a che cose servirebbe???

voglio dire..... chi avrebbe da guadagnerci? l'una o l'altra?

perchè..... in termini di tecnologia lancia stà riprendendo terreno dato che si lavora su motori v6 diesel, v8 benzina..... e sapevo anche di un v8 diesel....

......... in termini di immagine non saprei se la cosa soa producente per la lancia dato che la percezione di cadillac è quella di un marchio datato e privo di appeal ..... in europa principalmente.... ma mi risulta anche in america non sia messo così bene.

certo.... tutte le soluzioni tecniche lanciua oggi la accomunano a fiat..... forse accomunata a cadillac potrebbe essere migliore come immagine..... ma neanhe + di tanto.

secondo me in casa ci sono soluzioni che potrebbero essere + vantaggoise e anche se complicate dal punto di vista industriale..... di indubbio prestigio.

non mi piace ripetermi ma io credo che lancia abbia dei connotati che la accumunano a maserati..... come avviene per alfa verso ferrari.

facciamo delle ipotesi di fanta strategia industruale...... facciamole insieme

pensiamo a ferrari...... che è in pratica molto autonoma dato che a maranello si produce tutto ciò che serve a fare auto

e pensiamo anche ad alfa ..... ad arese progettazione e sperimentazione, a pomigliano assemblabbio e costruzione dei motori.... oggi non è proprio così dato che pianali e basamenti motore sono fiat...... ma già nel futuro prossimo alfa avrà pianali specifici e e basamenti un pò + esclusivi provenienti da gm e da ferrari stessa.

la rete di vendita non dovrebbe essere così difficile da riorganizzare poichè alfa ne ha una non molto conusa con fiat...... dalle mie parti ad esempio le reti vendita sono sepqarate tra alfa e fiat-lancia..... mentre ferrari e maserati sono vendute dalla concessionaria lancia che però vende anche fiat.

per lancia il discorso si fà + complicato...... ma fiat ne ha tante di fabbriche e una di quaste (rigorosamente italiana) potrebbe essere dedicata a lancia..... a patto che il marchio abbia una gamma tale da mettere a pieno regime la produzione.

diciamo che lancia venga identificata con melfi....... credo che la capacità produttiva di questo stabilimento sia molto grande..... ma se si lavora bene in una decina d'anni ..... forse 15.... lancia potrebbe salire.... progressivamente........ con una gamma che và dalla ypsilon alla segmento f sopra la thesis........ dalla piccola spider da 25.000 euro alla simil stratos......

ovvio che occorrerebbe ricostruire un centro autonomo di progettazione e di sperimentazione a torino...... magari insieme al museo storico lancia.

maserati non ha difficoltà molto inferiori.... dato che pur avendo stabilimento proprio a modena ...... gran parte della tecnologia è made in maranello........ ma anche questo amrchio può essere ristrutturato e reso autonomo .... pur continuando a lavorare nella famiglia fiat-ferrari-powertrain

rete di vendita autonoma a partire dalle grandi città....... ma anche nei capoluogi europei....... con nuov concessionari ma anche utilizzando la rete lancia (perche di concessionarie lancia ancora ce ne sono.... solo che vendono per ora anche fiat.... ma è un altro discorso)

parliamo di fiat........ ma aprliamo anche dell'ipotesi autobianchi di cui ho + volte parlato e che come idea mi piace sempre di +.......

diciamo che fiat abbia in italia gli stabilimenti di mirafiori e di cassino........

e diciamo anche che termini sia riconvertita ad autobianchi.......... fiat avrebbe comunque gli stabilimenti esteri.... polonia in primis.....

quindi concessionarie esclusive fiat-autobianchi..... con una gamma fiat che arrivi almeno al segmento e....... ma con qualche sportiuva e con suv e cross over e monovolumi vari.

ovvio che è solo fantascienzxa .... ma per me ci si potrebbe pensare

vogliamo fare un sondaggio?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.