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Idea: alleanza Lancia - Cadillac


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Guest fabvio
Cadillac come le pompe funebri.....Cadillac vende solo ai novantenni......Mito solo negli anni sessanta. Tutto vero, ma Lancia con le sue 100.000 auto l'anno di cui il 95% di Y invece..... la Libra è una macchina super figa, la Thesis é un auto da neo patentati con i soldi vero?

Ma per favore! Vorrebbe averlo la Thesis un SEDICICILINDRI invece di essere venduta con un 4 cilindri TURBOSOFT (che goduria!), oppure il mitico(cioè nato nel periodo dei miti greci) V6 230 CV!!!!!!!!!!!!!!!!

Questo si che alimenta il mito....gnam gnam.

Comunque maglio non polemizzare, io volevo essere costruttivo, dato che vendendo 250 Thesis al mese in Italia, ed essendo di conseguenza all'estero un oggetto quasi sconosciuto, mi sembrava logico che per fare auto su cui guadagnare in segmenti come l'E ed F un alleanza sulla base di nuovi progetti all'avanguardia, con design Lancia in Europa e Cadillac in America, sarebbe stata un'ottima occasione per proporre auto di grande confort e importanza all'altezza di Mercedes che fa da sola perchè può contare su volumi infinitamente maggiori.

Ma i Lancisti si offendono, mi dispiace immensamente, ma di questo passo saranno così pochi che saranno in pochi anche dispiacersene.

per adesso hai ragione tu...... ma mica sarà sempre così.

di idee e di nuovi progetti ce ne sono parecchi alla lancia........ se tutto prosegue al ritmo impostato non credo sia difficile ipotizzare 300.000 auto/anno entro una ipotesi di pempo di 7-8 anni...... che detti così potrebbero sempbrare tanti..... ma se ci pensate non sono poi così esagerati......purchè lancia si mantenga sempre così vitale

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Secondo me Lancia e Cadillac dovrebbero allearsi per construire auto di segmento E ed F e mi spiego: il grande pedrone in queste due fasce di mercato è la Mercedes, contro le quali guarda caso si battono, con poca fortuna Lancia e Cadillac, secondo me visto che Cadillac è della scuderia GM, dovrebbe allearsi con Lancia e condividere motori (ci sono a parte un V8 diesel) e pianali, e molte altre componenti, diversificando fortemente solo il design per ottenere uno stile Europeo per Lancia e uno stile americano per Cadillac. Secondo me la Mercedes spopola perchè se uno vuole acquistare una berlinona super confort e super lusso non gli resta che accasarsi sulla classe S, perchè non ci sono alternative (escludo per target la BMW ,l'Alfa e l'Audi), mentre se Lancia e Cadillac si unissero per fare prodotti da 70.000 euro con design adatti ai rispettivi paesi offrirebbero una valida alternativa ammortizzando le spese di sviluppo.

Che ne pensate Taurus, Fabvio e gli altri?

guarda.... io non la trovo affatto una bestemmia......

io lo scrissi una volta sul forum di 4r....... in effetti i marchi hanno tradizioni e fisionomie diverse...... ma credo che lavorando di marketing non sia poi tanto difficile creare una immagine complementare per i due marchi.

detto questo però mi chiedo:

a che cose servirebbe???

voglio dire..... chi avrebbe da guadagnerci? l'una o l'altra?

perchè..... in termini di tecnologia lancia stà riprendendo terreno dato che si lavora su motori v6 diesel, v8 benzina..... e sapevo anche di un v8 diesel....

......... in termini di immagine non saprei se la cosa soa producente per la lancia dato che la percezione di cadillac è quella di un marchio datato e privo di appeal ..... in europa principalmente.... ma mi risulta anche in america non sia messo così bene.

certo.... tutte le soluzioni tecniche lanciua oggi la accomunano a fiat..... forse accomunata a cadillac potrebbe essere migliore come immagine..... ma neanhe + di tanto.

secondo me in casa ci sono soluzioni che potrebbero essere + vantaggoise e anche se complicate dal punto di vista industriale..... di indubbio prestigio.

non mi piace ripetermi ma io credo che lancia abbia dei connotati che la accumunano a maserati..... come avviene per alfa verso ferrari.

facciamo delle ipotesi di fanta strategia industruale...... facciamole insieme

pensiamo a ferrari...... che è in pratica molto autonoma dato che a maranello si produce tutto ciò che serve a fare auto

e pensiamo anche ad alfa ..... ad arese progettazione e sperimentazione, a pomigliano assemblabbio e costruzione dei motori.... oggi non è proprio così dato che pianali e basamenti motore sono fiat...... ma già nel futuro prossimo alfa avrà pianali specifici e e basamenti un pò + esclusivi provenienti da gm e da ferrari stessa.

la rete di vendita non dovrebbe essere così difficile da riorganizzare poichè alfa ne ha una non molto conusa con fiat...... dalle mie parti ad esempio le reti vendita sono sepqarate tra alfa e fiat-lancia..... mentre ferrari e maserati sono vendute dalla concessionaria lancia che però vende anche fiat.

per lancia il discorso si fà + complicato...... ma fiat ne ha tante di fabbriche e una di quaste (rigorosamente italiana) potrebbe essere dedicata a lancia..... a patto che il marchio abbia una gamma tale da mettere a pieno regime la produzione.

diciamo che lancia venga identificata con melfi....... credo che la capacità produttiva di questo stabilimento sia molto grande..... ma se si lavora bene in una decina d'anni ..... forse 15.... lancia potrebbe salire.... progressivamente........ con una gamma che và dalla ypsilon alla segmento f sopra la thesis........ dalla piccola spider da 25.000 euro alla simil stratos......

ovvio che occorrerebbe ricostruire un centro autonomo di progettazione e di sperimentazione a torino...... magari insieme al museo storico lancia.

maserati non ha difficoltà molto inferiori.... dato che pur avendo stabilimento proprio a modena ...... gran parte della tecnologia è made in maranello........ ma anche questo amrchio può essere ristrutturato e reso autonomo .... pur continuando a lavorare nella famiglia fiat-ferrari-powertrain

rete di vendita autonoma a partire dalle grandi città....... ma anche nei capoluogi europei....... con nuov concessionari ma anche utilizzando la rete lancia (perche di concessionarie lancia ancora ce ne sono.... solo che vendono per ora anche fiat.... ma è un altro discorso)

parliamo di fiat........ ma aprliamo anche dell'ipotesi autobianchi di cui ho + volte parlato e che come idea mi piace sempre di +.......

diciamo che fiat abbia in italia gli stabilimenti di mirafiori e di cassino........

e diciamo anche che termini sia riconvertita ad autobianchi.......... fiat avrebbe comunque gli stabilimenti esteri.... polonia in primis.....

quindi concessionarie esclusive fiat-autobianchi..... con una gamma fiat che arrivi almeno al segmento e....... ma con qualche sportiuva e con suv e cross over e monovolumi vari.

ovvio che è solo fantascienzxa .... ma per me ci si potrebbe pensare

vogliamo fare un sondaggio?

Mi dispiace: un'altra allucinante sciacquatura di piatti illegibile.

Credimi: non te lo dico per offenderti, ma hai nuovamente scritto un mare di cose senza capo nè coda.

Qualcuno deve pur avere il buongusto di dirtelo. Hai cominciato dicendo che Lancia e cadillac potrebbero mettersi insieme, poi alla frase successiva hai detto che Lancia e Cadillac è meglio che non si mettano insieme. Poi... un mare di parole sconnesse. Mi dispiace, ma devo dirtelo per semplice onestà nei tuoi confronti.

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Ti rigrazio Fabvio prima di tutto perchè sei stato l'unico a capire il senso del mio messaggio, tu mi dici che per adesso ho ragione io, ok, ma come te vorrei che le cose andassero diversamente, mi dici che le cose stanno cambiando e sono daccordo con te, comunque sia Lancia e Cadillac sono due marche da rilanciare, due marchi di lusso, molto legati ai loro rispettivi continenti, di gruppi alleati come Fiat e GM, secondo me dovrebbero collaborare su progetti completamente nuovi, grandi berline e grandi suv di lusso differenziandosi in quelle che sono le caratteristiche peculiari dei due continenti cioè il design e i motori, con i diesel per Lancia e l'Europa.Non si farebbero concorrenza perchè radicate nei due rispettivi continenti e potrebbero sfruttare a pieno le sinergie per battere i marchi che vendono più di loro tipo Mercedes e Lexus. Io naturalmente lo dico perchè Lancia se non trova un partner del genere rischia di appiattirsi verso il basso seguendo le scelte Fiat - Opel e subendo il progressivo allontanarsi di Alfa che diventa più autonoma, anche Lancia se non vuole essere considerata la Fiat con gli interni in alcantara deve trovare una sua partner ad hoc, senza per questo disdegnare di lavorare con Fiat per i prodotti di livello più basso.

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Guest fabvio
Ti rigrazio Fabvio prima di tutto perchè sei stato l'unico a capire il senso del mio messaggio, tu mi dici che per adesso ho ragione io, ok, ma come te vorrei che le cose andassero diversamente, mi dici che le cose stanno cambiando e sono daccordo con te, comunque sia Lancia e Cadillac sono due marche da rilanciare, due marchi di lusso, molto legati ai loro rispettivi continenti, di gruppi alleati come Fiat e GM, secondo me dovrebbero collaborare su progetti completamente nuovi, grandi berline e grandi suv di lusso differenziandosi in quelle che sono le caratteristiche peculiari dei due continenti cioè il design e i motori, con i diesel per Lancia e l'Europa.Non si farebbero concorrenza perchè radicate nei due rispettivi continenti e potrebbero sfruttare a pieno le sinergie per battere i marchi che vendono più di loro tipo Mercedes e Lexus. Io naturalmente lo dico perchè Lancia se non trova un partner del genere rischia di appiattirsi verso il basso seguendo le scelte Fiat - Opel e subendo il progressivo allontanarsi di Alfa che diventa più autonoma, anche Lancia se non vuole essere considerata la Fiat con gli interni in alcantara deve trovare una sua partner ad hoc, senza per questo disdegnare di lavorare con Fiat per i prodotti di livello più basso.

come ti ho detto sono d'accordo con te ..... ma credo che per un futuro prestigioso di lancia szi debba abbandonare il radicamento al solo continente europeo ....... mentre l'alleanza con la cadilac avrebbe come presupposto proprio questa spartizione geografica tra una lancia solo europea e una cadillac solo amaricana.

l'esempio alfa può significare che con il duro lavoro si può puntare in alto.... e ti ripeto che se i programmi verranno rispettati avremmo una grande lancia.

ma da che cosa dipende il successo di lancia?

come sempre dal mercato......

.... metiamo che le fulvietta nuove programmat in serie limitata non le voglia proprio nessuno.

se ci pensate fiat ci aveva proivato già con la stratos....... vettura di eccezionali doti e peraltroi un mito dello sport.

ne furono prodotte 500 esemplari.... per vendere questi 500 esemplari non bastarono 10 anni....... in quel caso il mercato non ha creduto in lancia.

se i prodotti destinati all'immagine di lancia avessero successo il decollo di lancia potrebbe essere + veloce di quanto non ci si aspetti........ diversamente io non credo che siu debba gettare la spugna ...... solo ocorrerrà uno sforzo maggiore in termini di impegno e di fiducia nel marchio.

ricordo solo che ai tempi della stratos la fase economica mondiale ..... ma italiana in primis..... ha remato contro.

oggi la prospettiva potrebbe essere diversa....... la crisi economica probabilmente si arresterà antro la fine dell'anno e ..... come accade in questi casi, si poterebbe assistere ad una sorta di boom...... peraltro a partire da ora l'industria automobilistica italiana nel proprio insieme è destinata a dare spettacolo per qualche tempo...... questo potrebbe aiutare........ ma per me che sono un profano sono solo ipotesi.

voglio solo farvi presente che a francoforte di quest'anno ..... tra le tante novità italiane vedremo:

- maserati quattroporte

- alfa tz3

- lancia coupè

oltre alle varie gt coupè, definitive e magari qualche sorpresa.

non sò quante altri gruppi possano egualiare simili presentazioni in un unico evento!!!!

speriamo che io abbia possibilità di andarci a francoforte.

ps:

ci sono messaggi di alcuni (anzi uno........pare non si possano fare nomi) che da un pò cerco di non leggere..... am le prime due righe non possono sfuggirmi....... se chi amministra il forum pensa che quello sia il modo di dialogare qui..... mi sà che è ormai ora di crearne un'altro di forum alternativo..... d'altra parte la fuga da 4r è avvenuta proprio per questo....... spero vivamente che non siano segnali di degenerazione

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